Giovedì 18 Agosto 2022 - Sant'Elena, Madre di Costantino

Il tempo... ieri - DOPO GIORNI DI PIOGGIA E DI FREDDO è tornato il gran caldo, raggiungendo gradi elevati per paesi di montagna. Foschia di calore nelle ore pomeridiane.Temperature in forte rialzo: mass. 30,3°; min. 15,36°; attuale 20,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centosettantacinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
due missili contro l'Università Nazionale del Mar Nero

I russi hanno intensificato gli attacchi aerei e missilistici nell'Ucraina meridionale. Lo riferisce il comando operativo 'Sud' delle forze armate di Kiev. In nottata hanno lanciato due missili contro l'Università Nazionale del Mar Nero intitolata a Peter Mohyla, che si trova Mykolaiv. Al momento del bombardamento solo la guardia di sicurezza era all'interno dell'università e che non è stata ferita, ma le schegge e l'onda d'urto hanno danneggiato le case di fronte all'istituto. L'Ucraina ha concordato con gli Stati Uniti che non utilizzerà armi occidentali consegnatele presso strutture sul territorio della Federazione Russa, ma non ci sono tali restrizioni in Crimea, Donbass e altri territori non controllati da Kiev. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov, in un'intervista a Voice of America. Il dissidente russo Alexei Navalny  chiede all'Occidente di imporre più sanzioni contro gli oligarchi  russi: "Non dimentichiamolo: servono sanzioni per costringere  l'aggressore a fermare la guerra. Per metterlo sotto pressione. E qui  ci sono soluzioni complesse come l'embargo su petrolio e gas. Ma poi  ce ne sono di davvero semplici: sanzioni personali", ha aggiunto, in  un appello dal carcere dove sta scontando una condanna a nove anni di  reclusione. "Non richiedono altro che volontà politica".  
Quattro navi cargo cariche di prodotti agricoli ucraini hanno lasciato i porti di Odessa e Chornomorsk. Lo ha affermato il ministero della Difesa turco. "Le spedizioni di grano dai porti ucraini continuano come previsto. Al mattino, altre quattro navi con prodotti agricoli sono partite dai porti ucraini di Odessa e Chornomorsk", ha affermato il ministero su Twitter.Il 22 luglio, Russia, Ucraina e Turchia hanno firmato accordi mediati dalle Nazioni Unite per garantire un corridoio marittimo umanitario per le navi con esportazioni di cibo e fertilizzanti dai porti del Mar Nero.
 
   il libro del giorno
   mass media
 
E’ in edicola la rivista
il “Gazzettino della Valle
del Sagittario”
edizione estiva

E’ in edicola il numero estivo della rivista “Gazzettino della Valle del Sagittario”. In prima di copertina  il Lago di Scanno, mentre in quarta il Lago di San Domenico, entrambi con i papaveri. è ricca di articoli di informazione e di approfondimento, di ricerche e cultura. L’Editoriale verte sui comuni della Valle del Sagittario e il PNRR, mentre nell’elzeviro è riportata la “Lettera al Papa”, del compianto prof. Mario Setta. Sono recensiti i libri pubblicati recentemente da Anna Rizzo e Filomena Monte Fellegara. Nell’ambito della psicologia la dott.ssa Roberta Sciore affronta il “Disturbo Affettivo Stagionale” mentre il dott. Angelo di Gennaro fa delle considerazioni sulle sculture di Antonio D’Alessandro. Non poteva mancare il ricordo di don Carmelo, recentemente scomparso. Naturalmente ci sono notizie di cronaca recente. Un’intervista, con due pagine a colori, è rivolta alla stilista Liliana Spacone in occasione della sua mostra MUST. Ampio spazio è dato all’approfondimento sulla storia, sulla politica, sul cambiamento climatico.
Un numero tutto da leggere!
Abi Daré
LA LADRA
DI PAROLE

La ladra di parole”, struggente romanzo d’esordio di Abi Daré, è una denuncia di abusi, ingiustizie e illeciti contro cui il femminismo intersezionale si batte da anni, per scardinare ogni preconcetto sull’Africa. L’autrice tratteggia, con uno stile à la Mark Twain e un’atmosfera che ricorda Isabel Allende, un mondo composto da decine di ambigui personaggi tridimensionali, mai ridotti al ruolo di buoni o cattivi d’ufficio. Scritto nella lingua sgrammaticata e semplice della protagonista Adunni, ma non per questo banale o difficile da seguire, l’opera racconta la Nigeria contemporanea da un punto di vista sensibile e intelligente: è grazie all’onestà e alla dolcezza della voce narrante che le parole risultano schiette e spiazzanti, permettendo a chi legge di scoprire le disumanità di cui, proprio come Adunni, sono vittime ancora troppe giovani donne nel mondo.
Abi Daré è cresciuta a Lagos, in Nigeria, ma vive in Inghilterra da diciotto anni. Dopo la laurea in Legge con specializzazione in Managment internazionale, ha ottenuto un master in Scrittura creativa alla Birkbeck University of London. Attualmente abita nell'Essex col marito e le figlie. La ladra di parole è il suo romanzo d'esordio e si è subito imposto come un caso editoriale sia in Inghilterra sia negli Stati Uniti, dove è rimasto in classifica per settimane.
 
   munda
AFFLUENZA RECORD
AL MAMMUT PER FERRAGOSTO
APERTURA SERALE PER LA PERDONANZA

Nel lungo ponte di Ferragosto il MuNDA, Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila, ha registrato un’affluenza record: 2300 visitatori hanno visitato l’imponente fossile nel Castello Cinquecentesco e la sede del museo all’ex mattatoio, di fronte alle 99 cannelle,  con una presenza che ha  sfiorato le 800 presenze il 15 agosto. L’importante dato anticipa il trend favorevole per i prossimi giorni. Per questo motivo durante la Perdonanza, anche per la presenza del Pontefice (28 agosto), l’orario di apertura del Mammut sarà ampliato alle ore serali. Orari: dal 15 al 21 agosto orario 10/19.00; dal 22 al 28 agosto orario 10/23.00.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 527.007 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1308 i positivi al coronavirus registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi di età compresa tra 70 e 89 anni. Ieri sono stati eseguiti 1467 tamponi molecolari e 6003 test antigenici.Del totale dei casi positivi, 106502 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+257), 150851 in provincia di Chieti (+312), 122313 in provincia di Pescara (+267), 127530 in provincia di Teramo (+340), 11427 fuori regione (+61) e 8384 (+71) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
   anversa
La Comunità Il Castello
di Anversa degli Abruzzi
festeggia il 25° anno di attività

Domenica 21 agosto alle ore 20.30, presso l’edificio della Comunità, sarà presentato il libro ‘La Comunità. Dialoghi brevi’ a cura del dottor Antonio Ciancarelli, psicologo, e dottor Michele Beatrice, psichiatra. La prefazione è a cura di Gabriele Gianni. A seguire gli ospiti della struttura presenteranno la commedia originale ‘Le Oche’: un primo atto in cui la commedia è ambientata in quella che sembra una residenza psichiatrica. I pazienti sono facilmente riconoscibili come tali. Nel secondo atto i personaggi diventano normali, assennati, filosofici e quasi snob.
“Abbiamo bisogno di amare qualcosa o qualcuno. L’alternativa sarebbe una fredda solitudine, tipica di chi si ritrova ad amare solo sé stesso e nulla più. Ogni persona continua a necessitare di essere amante e amata: amante perché così ha una funzione e amata in quanto solo così esistente. Una cosa è certa: le relazioni umane sono complicate. Noi umani siamo complicati. Siamo progettati per cercare altri esseri umani non per completarci ma per integrarci. Forse amare è necessaria follia per affermare l’esistenza e darne un senso… Ma la vita trova il meglio attraverso di me, la follia! sì perché è quando io vi accompagno che fate le cose migliori: vi innamorate, create, progettate, sognate! Ridete di me? Io rido di voi!” Tra il primo e il secondo atto ci sarà l’esibizione musicale del “gruppo improvvisazione” a cura della musicoterapeuta Lindita Hisku. Siete tutti invitati a partecipare per conoscere più da vicino il mondo della psichiatria.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sarà obbligatorio l’uso delle protezioni individuali FFP2. (Marinella Bezzu)
 
   cocullo
Daniele e Mariella
nel 25° anniversario del matrimonio

Era una tiepida giornata primaverile quando, a Torino, il 26 aprile 1997 convolarono a nozze Daniele Giordan e Mariella Chiocchio.
La cerimonia religiosa fu celebrata con rito misto dal sacerdote e dal pastore valdese nella chiesa di Santa Rita da Cascia.
Gli sposi hanno voluto ricordare l’evento del venticinquesimo anniversario nel paese natio di Mariella e il 7 agosto u.s. nella chiesa della Madonna delle Grazie, a Cocullo, don Andrea Accivile ha benedetto ancora con parole augurali la loro unione. Parenti ed amici hanno partecipato commossi alla ricorrenza.
Anche da questo “Gazzettino” giungano auguri di ogni bene e di lunghi anni di unione serena. N. e G. Chiocchio
 
   scanno
 
 
Villalago