Giovedì 4 Agosto 2022 - San Giovanni Maria Vianney, Sacerdote

Il tempo... ieri - TEMPO SOLEGGIATO E CALDO ELEVATO. Nel pomeriggio l’accumulo di nubi ha dato il preavviso ad una pioggia che non è arrivata. Deboli brezze di valle. Temperature in rialzo: mass. 27,7°; min. 15,8°; attuale 18,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centosessantunesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Oltre 10 milioni di ucraini hanno attraversato i valichi di frontiera

Il primo carico di grano a lasciare l'Ucraina dall'inizio della guerra ha superato un'ispezione in Turchia. Secondo gli ultimi dati delle Nazioni Unite, oltre 10 milioni di persone hanno attraversato i valichi di frontiera dall’inizio della guerra, per fuggire dall’Ucraina. Il sindaco di Mykolaiv ha detto che ieri mattina la città è stata scossa da potenti esplosioni a seguito di attacchi aerei. Il porto strategico meridionale è stato oggetto di pesanti attacchi da parte della Russia nelle ultime settimane.
Ufficiali ucraini hanno fatto sapere che è partito il primo treno dell’evacuazione obbligatoria nel Donetsk. La regione orientale ha visto intensi combattimenti per mesi e l’evacuazione è mirata a proteggere la popolazione dall’arrivo dei mesi più freddi.
 
   il libro del giorno
   mostra
 
MOSTRA DI GIUSEPPE MUZII
AL MUSEO DELLE GENTI D’ABRUZZO

Si concluderà il 7 agosto la mostra personale di Giuseppe Muzii che, dal 23 luglio è ospitata nelle sale
espositive del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara.
Tanti i visitatori che hanno avuto modo di apprezzare lo splendore e la qualità delle opere esposte.
Muzii, nato a Vasto, trasporta nei suoi lavori quella simbiosi con l’Adriatico. “Con questa mostra – sottolinea Letizia Lizza, direttrice della Fondazione Genti d’Abruzzo – prosegue il nostro percorso di valorizzazione di artisti del territorio. Un lavoro con cui cerchiamo di far emergere le tante potenzialità di artisti abruzzesi che, come Giuseppe Muzii hanno già opere ospitate in importanti collezioni private”. 
Eileen Bart
Il mondo clandestino
di Corina

Corina, la protagonista è una giovane donna, benestante e dipendente di una multinazionale che, innamorata e spronata da suo marito David, lascia la terra d'origine, la mitica Transilvania, per trasferirsi in America.
Quella incosciente decisione la porterà, per puro caso in Italia, la nazione delle incongruenze, dei sotterfugi, della burocrazia, ma anche della generosità ed accoglienza.
Quell'Italia nella quale, per forza di cose e coincidenze pazzesche, nonostante tutto, non lascerà più, pur togliendole molto.
Corina è la classica Rumena, giovane ed attraente che tanti uomini italiani cercano negli strip-club, ma la sua storia è un'altra.
È una storia da capogiro per la moltitudine di colpi di scena inaspettati.
 
   bugnara
“Romantica”, il Festival floreale di Bugnara

Romantica, che si svolgerà sabato 6 Agosto, prevede allestimenti e installazioni floreali e vegetali, oltre ad una originale sfilata di moda con abiti creati esclusivamente con fiori, foglie ed elementi ecologici presentata dalla fiorista Stefania Dima. Nell’edizione 2022 si ripartirà con 20 fioristi europei. Tra i Paesi partecipanti, oltre all’Italia, ci saranno l’Olanda, la Slovacchia, il Belgio, l’Ungheria, la Russia e la Bielorussia. Romantica, dal 2012, pone particolare attenzione verso il rispetto dell’ambiente.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 512.088 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1.640 i nuovi contagi da coronavirus.
Si registrano altri 5 morti. Gli attualmente positivi sono 43.153 (-5626 rispetto a ieri).
Di questi, 281 pazienti (-8 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 10 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1760 tamponi molecolari (2.426.119 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 6358 test antigenici (4.134.773).
 
   goletta verde
Giornata all’insegna della tutela
della biodiversità
e della sensibilizzazione dei più piccoli 

La tappa di Goletta Verde in Abruzzo si è conclusa con un focus sulla salvaguardia della biodiversità, grazie al Life DELFI, progetto cofinanziato dal programma Life dell’Unione Europea, che ha come obiettivo la mitigazione delle interazioni tra delfini e pesca professionale. Quest’anno infatti la Goletta Verde si è trasformata in una vera e propria Goletta dei Delfini con l’obiettivo di tutelare il tursiope e di sensibilizzare pescatori, amministrazioni e cittadini sugli strumenti che possiamo mettere in campo per conservare la nostra preziosa biodiversità marina.  
Tra le attività in programma oggi davanti all’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, partner del progetto Life Delfi, è stata quella della liberazione di Sidonia una tartaruga Caretta caretta, curata dal Centro Studi Cetacei presso il Centro Recupero e Riabilitazione Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara. Il rilascio è stato effettuato con il supporto della Capitaneria di Porto di Pescara, alla presenza del personale della Guardia Costiera di Giulianova e Silvi per le operazioni di assistenza.
“Una giornata importante per sensibilizzare sulla tutela dell’ecosistema marino e ricordare quelle che sono le minacce per le specie a rischio – dichiara Federica Barbera, portavoce della Goletta Verde. Siamo contenti di riportare la tartaruga Sidonia nel suo ambiente naturale, di promuovere anche grazie ai progetti come il Life DELFI, azioni volte alla tutela di
specie ed habitat, coinvolgendo gli stakeholder nel preservare lo stato di conservazione delle specie viventi. E proprio andando in questa direzione questa mattina ci hanno fatto visita gli allievi del Pescara Calcio, che ringraziamo per la collaborazione, per i laboratori didattici Delfi Lab. Il loro coinvolgimento proseguirà nell’ambito del progetto Life Delfi, con il motto: gli unici delfini che vogliamo in rete sono quelli del Pescara Calcio”.
 
   villalago
AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO
Segnalando le situazioni
DI IMPATTO AMBIENTALE
Villalago non è una bidonville!

Una nuova segnalazione al sindaco di Villalago, per aiutarlo ad individuare le situazioni che creano impatto ambientale, che  “cozzano”, disturbano tutto ciò che sta intorno, riferendoci ad una sfumatura semantica in ambito ecologico, ma anche estetico.
La segnalazione di oggi riguarda la piazzetta di Via Sciore Giuseppe, situata lungo la scalinata, dove appese alla ringhiera ci sono dei barattoli di latta, usati come vasi per fiori. Alcuni mostrano evidenti segni di ruggine. L’orgoglio villalaghese chiama la bella e ampia scalinata “Trinità dei Monti”. Il paese dev’essere considerato come una nostra casa e    
non so chi userebbe come arredo quei barattoli.
Signor Sindaco, lei sa che sabato 6 Agosto ci sarà “La notte bianca del Libro”. Decida lei, che sappiamo che sta facendo una campagna per il decoro del paese, se quella piazzetta, dove ci saranno spettacoli musicali e di teatro, debba mostrare ai visitatori, che ci onoreranno della loro presenza, quei barattoli di latta. Secondo noi vanno tolti, perché la nostra Villalago non merita simili voli d’estrosità che rendono Kitsch il tutto: non è una bidonville. Villalago è bella nella sua semplicità e se le vogliamo proprio dare un tocco di “belletto”, scegliamo il meglio e con “Judicio”.
“Noi stiamo con Villalago”, che è il nostro paese, dove viviamo tutto l’anno, e per questo la preghiamo di intervenire o quanto meno di darci, in tacito assenso, l’autorizzazione a togliere per la sera della festa del libro quei barattoli, appesi con delle corde alla ringhiera.
Ne approfittiamo per ringraziarla di aver fatto rimuovere il frascame
sotto l’orso.
 
   manifestazione ovina
Il 4 e 5 agosto torna a Campo Imperatore
la più importante manifestazione ovina
di tutto il Centro Italia

Il suggestivo altopiano di Campo Imperatore, oggi, giovedì 4, e venerdì 5 agosto ospiterà la 62esima edizione della Rassegna degli Ovini organizzata dalla Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia, con la compartecipazione dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo. Novità di quest’anno è l’incrocio con TRA-La Transumanza che unisce, progetto ideato e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio Regionale dell’Abruzzo con un programma itinerante che porterà a Campo Imperatore l’Orchestra Popolare del Saltarello e l’International Folk Contest “Etnie Musicali”.
L’evento, tra i più attesi dagli operatori del comparto e da migliaia di visitatori, rappresenta un’importante occasione per valorizzare la zootecnia e i prodotti connessi oltre che un significativo momento di celebrazione di una delle attività che ha segnato la storia sociale ed economica dell’Abruzzo. In località Fonte Macina si ritroveranno per
questo 18 allevatori con 7 mila capi di bestiame e oltre 20 artigiani con i loro prodotti tipici.
 
Castrovalva