Martedì 2 Agosto 2022 - Sant'Alfreda di Crowland, Monaca Benedettina

Il tempo... ieri - TEMPO STABILE E SOLEGGIATO per tutta la giornata. Le correnti fresche di Maestrale hanno contribuito a mantenere i gradi di calore sui livelli stagionali. Temperature in lieve calo: mass. 26,9°; min. 13,8°; attuale 16,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centocinquantanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La prima nave DI cereali è SALPATA IERI

La nave partita ieri da Odessa con un carico di cereali, la prima a lasciare un porto ucraino nell'ambito dell'accordo tra Mosca e Kiev mediato da Turchia e Onu, arriverà oggi a Istanbul alle 15:00 locali circa, le 14:00 in Italia. Battente bandiera della Sierra Leone, trasporta un carico di 26.527 tonnellate di mais dirette in Libano.
Le forze ucraine rivendicano la riconquista di oltre 40 località nella regione di Kherson. "A oggi, 46 località che erano occupate dai russi sono state liberate nella regione di Kherson", ha affermato il governatore regionale, Dmytro Butry, alla televisione nazionale ucraina. Butry ha precisato che la maggior parte dei villaggi riconquistati è nella parte settentrionale della regione. Alcuni di questi villaggi "sono stati distrutti al 90% e sono ancora bombardati senza tregua", ha continuato Butry evidenziando che la situazione umanitaria nella regione è "critica". Le forze russe hanno bombardato ieri la regione di Donetsk per ben 34 volte.
 
   il libro del giorno
   castrovalva
 
i suoni del sagittario
Con Massimo Domenicano in Trio

Sabato 6 agosto torna la passeggiata musicale nelle Gole del Sagittario. All'escursione da Anversa degli Abruzzi a Castrovalva seguiranno  il concerto del gruppo "Massimo Domenicano in Trio" e poi il pranzo.
Evento facente parte del Festival Muntagninjazz.
Il programma: ore 8.30. Ritrovo e registrazione Piazza Belprato, Anversa degli Abruzzi; ore 9.30. Partenza Escursione lungo il sentiero geologico n. 18; ore 12.00 - 13.00  Concerto I suoni del Sagittario; ore 13.00 -15.30 Apertura punto ristoro; ore 17.00 riento ad Anversa a piedi o in navetta.
La prenotazione è obbligatoria e si può già prenotare al numero di cellulare 320.5662061
 
   balletto
FESTIVAL “I CENTO PASSI”

Oggi sul palco di Piazza Duomo a L’Aquila, alle 21.30, è di scena Instrument Jam, lo spettacolo sviluppato dal coreografo nell'arco di più anni in tre tappe. È lo spettacolo della compagnia di Roberto Zappalà. In scena il virtuoso Puccio Castrogiovanni con i 7 danzatori della Compagnia Zappalà Danza.
Donatella Di Pietrantonio
Borgo Sud

Adriana è come un vento, irrompe sempre nella vita di sua sorella con la forza di una rivelazione. Sono state bambine riottose e complici, figlie di nessuna madre. Ora sono donne cariche di slanci e di sbagli, di delusioni e possibilità, con un'eredità di parole non dette e attenzioni intermittenti. Vivono due grandi amori, sacri e un po' storti, irreparabili come sono a volte gli amori incontrati da giovani. Ma per chi non conosce la lingua dell'affetto è molto difficile aprire il cuore. Con la sapienza e la naturalezza dei grandi scrittori, Donatella Di Pietrantonio ci regala in queste pagine un'emozione calda e sussurrata, che rimarrà con noi a lungo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 506.171 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 859 i casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo, 811 i guariti, mentre il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (di età compresa tra 79 e 95 anni).accertamento (102). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 729 tamponi molecolari e 2497 test antigenici. Del totale dei nuovi casi positivi, 290 sono residenti o domiciliati in provincia di Chieti, 114 in quella dell’Aquila, 191 in provincia di Pescara, 207 in quella di Teramo, 42 fuori regione e 15 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
   l’intervento
però la Procura insiste per portare a giudizio: il fascicolo non si sa bene dove sia finito, partito dal settimo piano ma non è arrivato al terzo, facile scommettere che rispunterà in tempo utile per la campagna elettorale. Altrettanto facile prevedere che a breve ci saranno novità su un’inchiesta ancora più mediatica, quella sui presunti affari della Lega in terra di Russia che ruota intorno all’emissario  di Matteo Salvini, Gianluca Savoini: inchiesta destinata all’archiviazione, perché delle presunte creste su petrolio e affini non è stata trovata prova, ma c’è da stare certi anche la archiviazione potrà essere usata , frugando tra le righe, contro il Carroccio. Se Fdi in questo momento è il bersaglio più ghiotto, facile ipotizzare che salti fuori anche qualche indagine per ricostituzione del partito fascista che porti nel registro degli indagati personaggi più o meno marginali, o anche solo alleati occasionali, del partito di Giorgia Meloni. Ma tutto questo è quasi acqua fresca rispetto ciò che si sta preparando a Firenze, e che non ha come bersagli la Lega o Fdi ma il socio fondatore dell’alleanza, ovvero Silvio Berlusconi. Nonostante una serie interminabili di fallimenti, i pm del capoluogo toscano continuano a indagare il Cavaliere con la accusa più pesante di tutte, quella di essere stato il mandante delle stragi mafiose del 1993. Una serie di atti, in teoria coperti da segreto, sono stati fatti uscire già a ridosso della crisi. Se Berlusconi si candiderà, ne usciranno degli altri. Poco ma sicuro. Il Capo dello Stato resta muto: <<non interferisce nella corsa alle urne. Quando mai, lo avete mai sentito, fare interventi, forse di nascosto, ma mai pubblicamente.
L’incognita del partito dei PM

di Domenico Rinaldi

Una corsa contro il tempo: sessanta giorni per individuare il reato, ipotizzarne l’autore giusto, iscriverlo nel registro degli indagati e fare trapelare la notizia ai giornali amici. La decisione senza precedenti del Presidente della Repubblica di una campagna elettorale-lampo nel pieno delle vacanze estive rischia di mettere in crisi il meccanismo che da trent’anni consente alle inchieste giudiziarie di fare irruzione a colpi di avvisi di garanzia nelle elezioni politiche e amministrative. Ormai un classico: a ridosso del voto, ecco lo scoop sul politico incriminato. Quasi sempre dello stesso schieramento. Non è detto però che il partito dei pm-attivisti si arrenda, rinunciando a fare sentire la sua voce. Sessanta giorni sono pochi ma non pochissimi. E poi non serve neanche trovare nuovi spunti. Basta riaprire vecchi armadi ( sempre sul lato di destra, sul lato di sinistra sono sigillati), inchieste sonnacchiose, e accelerare bruscamente. Da qua al 25 settembre, insomma, non serve la sfera di cristallo per prevedere novità più o meno sconvolgenti in arrivo da questa o quella Procura su gli stessi canditati del passato. Ci sono anche casi in cui non serve neanche accelerare, basta lasciare il calendario segua il suo corso. E’ il caso del processo al governatore leghista della Lombardia, Attilio Fontana, già prosciolto con formula piena in udienza preliminare, che
 
   scanno
ruolo fondamentale avuto dalla Regione nell’azzeramento dei tempi morti che le altre cinque Aree interne già costituite hanno invece dovuto subire a causa di difficoltà amministrative e di coordinamento. Questo anche grazie alla struttura amministrativa della Regione che offrirà assistenza tecnica permanente”. “L’Area interna Valle del Sagittario e Alto Sangro potrà beneficiare di un flusso di risorse importante che, insieme a quelle previste dai fondi Fesr e Fse, può consentire a questo comprensorio di fare un salto di qualità importante”, conclude Liris.
Quella approvata il 22 giugno scorso è una delle nuove 23 aree e comprende i Comuni di Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Barrea, Bugnara, Civitella Alfedena, Cocullo, Introdacqua, Opi, Pescasseroli, Scanno, Scontrone, Villalago e Villetta Barrea, tutti in provincia dell’Aquila. Ciascuna delle nuove aree approvate avrà un finanziamento iniziale di 4 milioni di euro per potenziare i servizi alla cittadinanza, promuovere iniziative per lo sviluppo economico e l'occupazione e per arrestare il fenomeno dello spopolamento.
AREA INTERNA
VALLE DEL SAGITTARIO-ALTO SANGRO.
A SCANNO SOTTOSCRITTO
IL PROTOCOLLO CON I 13 SINDACI

Dopo l’adozione di apposita delibera da parte dei Consigli comunali interessati, ieri a Scanno (L’Aquila) i sindaci dei 13 Comuni della neo costituita Area interna Valle del Sagittario e Alto Sangro, approvata a fine giugno dal Comitato tecnico nazionale nell’ambito della Snai (Strategia nazionale Aree interne), è stato sottoscritto il protocollo d’intesa che individua come capofila il Comune di Scanno con un vice responsabile nella persona del sindaco di Villetta Barrea.
Lo rende noto l’assessore regionale Guido Liris, che ricorda come “abbiamo lavorato alacremente d’intesa con i sindaci di tutti i Comuni interessati e in sede di Ministero per portare a casa questo straordinario risultato che consentirà all’area di beneficiare di importanti risorse” “Ringrazio i sindaci”, aggiunge l’assessore, “che hanno riconosciuto il
 
   villalago
AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO
Segnalando le situazioni
DI IMPATTO AMBIENTALE

Una nuova segnalazione al sindaco di Villalago, per aiutarlo ad individuare le situazioni che creano impatto ambientale, cioè, come abbiamo scritto nelle pagine precedenti,  che  “cozzano”, disturbano tutto ciò che sta intorno, riferendoci ad una sfumatura semantica in ambito ecologico. La segnalazione di oggi, riguarda l’orso di plastica, con sotto delle frasche, che troviamo sulla scalinata che porta dalla Piazza al Colle, subito dopo la fontana.  Ce l’hanno fatto notare domenica scorsa alcuni nostri concittadini. Aborrendo in toto quella “scultura” dall’aspetto discutibile, abbiano sempre cercato di evitarla con lo sguardo. Mentre altri paesi, come Scanno, hanno eretto statue in bronzo ai simboli della loro tradizione, a Villalago si è pensato ad un orso e per di più di plastica, come a dire che a Villalago … beh, lasciamo perdere! Certamente non ci sorregge l’intelligenza per capire perché sotto l’orso siano state messe delle frasche. Per essere cortesi, ci limitiamo a dire che è un genio chi l’ha ideato. E come tutte le cose che fanno i geni difficilmente sono comprese. Loro hanno una sensibilità superiore. Il nostro genio, a nostro avviso, ha pensato che il gradino di sampietrini non andasse bene all’orso e quindi ha ricreato il calpestio di un bosco, mettendoci del frascame (in lontananza sembra letame), ispirandosi al movimento di “Arte povera”, nato negli Anni Sessanta del Novecento, in seno all’Arte Concettuale, che vuole che i concetti siano più importanti del risultato estetico. E’ proprio così? Era, però, un movimento artistico di protesta, che utilizzava i materiali più umili, in contrapposizione all’arte tradizionale. Ebbe vita breve, perché l’arte è sublimazione della realtà.
Signor Sindaco, come lei sa “Noi stiamo con Villalago” e questa rubrica  
è per aiutarlo a rimuovere ciò che, per usare il suo stesso lessico, non dà “decoro” al paese. Continueremo ad essere con lei, con la sua azione di eliminare ogni impatto ambientale  segnalandole tutte le situazioni indecorose, di incuria e di pericolo.
Fatelo anche voi, lettori di questo giornale, perché Villalago possa essere un paese decoroso, ospitale e dove non c’è degrado ambientale.
 
   villalago
Richiesta dal capogruppo
di minoranza l’autorizzazione
a svolgere lavori di manutenzione
nell’area giochi di Santa Maria

Il capogruppo consiliare di “Progettiamo Villalago”, Luca Silvani, ha chiesto epistolarmente al Sindaco l’autorizzazione di poter svolgere con tutto il gruppo giornate di volontariato per tagliare la siepe e bonificare l’area dai rifiuti presenti nell’area giochi di “Santa Maria”. Questa la lettera.
«Alla cortese attenzione del Sindaco, Considerato il cattivo stato in cui versa l’area parco giochi presso “Santa Maria”, vorremmo svolgere delle giornate di volontariato per eseguire la manutenzione ordinaria necessaria per garantire la piena fruibilità degli spazi. A tal proposito, chiediamo espressamente la sua autorizzazione per: 1. tagliare la siepe;  2. bonificare l’area dai rifiuti presenti.
Il responsabile dell’area tecnica potrebbe, a seguito di un sopralluogo ad hoc, individuare i giochi il cui uso dovrebbe essere impedito al pubblico.
È del tutto evidente che le operazioni di manutenzioni non avrebbero alcuna spesa per codesto Ente, impegnandoci noi a sostenerle. Restiamo in attesa di un immediato riscontro.
Il Consigliere Comunale, Luca Silvani».
 
   scanno
convocato il consiglio
comunale di scanno

Il Presidente del Consiglio Comunale di Scanno, Armando Ciarletta, ha convocato in seduta straordinaria l’assise comunale per il giorno 5 Agosto in prima seduta, alle ore 19,30, e in seconda seduta, lunedì 8 Agosto, alle ore 19,30, nella sala del Consiglio del Comune, per deliberare sul seguente Ordine del Giorno:
1. Richiesta della Sig.ra SILLA Laura, realizzazione manufatto destinato alla produzione zootecnica per allevamento ovini, in località Valle Scannese. Approvazione proposta progettuale ai sensi dell'art. 8 del
DPR n° 160/10 e permesso di costruire in deroga al PRG ai sensi dell'art. 14 del DPR n° 380/01;
2. Richiesta del Sig. DI CESARE Antonio, costruzione locale ristoro — chiosco — attrezzatura per il turismo e il tempo libero, in località Sant'Egidio sul sentiero denominato del "cuore". Approvazione proposta
progettuale ai sensi dell'art. 8 del DPR n° 160/10 e permesso di costruire in deroga al PRG ai sensi dell'art. 14 del DPR n° 380/01;
3. Individuazione delle spese da finanziare ai sensi dell'art. 250, comma 2, del D. Lgs. 267/2000 variazione di bilancio — ratifica della deliberazione di Giunta Comunale n° 42 dell'11/07/2022;
4. Nomina del Revisore dei Conti per il triennio 2022/2025.
 
Lago di Scanno