Sabato 30 Luglio 2022 -  San Pietro Crisologo, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - IL CALDO INFUOCATO DI QUESTI ULTIMI GIORNI sembra che inizi a fare qualche passo indietro per tornare alla normalità delle stagioni. Debole vento di Maestrale. Temperature: mass. 28,3°; min. 14,3°; attuale 19,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centocinquantaseiesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Diciassette navi sono bloccate dai russi da 5 mesi nei porti ucraini

Sono saliti a 53 gli uccisi e 75 i feriti nel bombardamento sul centro di detenzione di soldati ucraini a Olenivka, nella repubblica filorussa di Donetsk, secondo quanto afferma il quartier generale della difesa territoriale dell'entità separatista citata dalla Tass. Secondo l'ufficio del procuratore ucraino, citato dal Guardian, i feriti sono invece 130. I russi e gli ucraini si accusano a vicenda di avere compiuto il bombardamento sul centro, dove sono detenuti soldati ucraini fatti prigionieri. L'intelligence ucraina ritiene che l'uccisione di prigionieri ucraini sia stato organizzato da mercenari Wagner su istruzione personale di Yevgeny Prigozhin senza coordinamento con la leaderhip del ministero della Difesa ucraino. Mykhailo Podolyak "Lo scopo di questo attacco, attentamente pianificato è nascondere le prove della crescente portata dei crimini di guerra e della tortura russi. Secondo i russi l'attacco alla prigione sarebbe stato compiuto dagli ucraini per mezzo del sistema missilistico americano Himars. Diciasette navi sono bloccate dai russi da 5 mesi nei porti ucraini sul Mar Nero e sono già cariche di grano.
 
   il libro del giorno
   concerto
 
IL QUINTETTO A PLETTRO
“ANEDDA” HA DATO INIZIO
A VILLALAGO
ALLE MANIFESTAZIONI MUSICALI ESTIVE

E’ STATA quella di ieri sera una bella e piacevole serata musicale col Quintetto a plettro “Anedda” nell’ambito della V Edizione della rassegna musicale “Riflessi sonori”. Il quintetto, formato da Emanuele Buzi, Mandolino, Norberto Gon Qalves da Cruz, mandolino, Valdimiro Buzi, mandola, Andrea Pace, chitarra ed Emiliano Piccolini, contrabbasso, si è esibito nella Piazzetta San Domenico, con il fondale dell’artistico portale della chiesa parrocchiale.
Il concerto ha avuto inizio con Cimarosa e a seguire Rossini fino ad arrivare ai contemporanei quali Piazzolla e Morricone.
A chiudere il concerto i saluti istituzionali della
consigliera comunale Brunella Quaglione, mentre la presentazione iniziale è stata del direttore artistico Giuseppe Iacobucci.
Sasha Cottman
Un amore proibito
per una Signora

La bella Clarice Langham, un tempo fidanzata con il futuro Duca di Strathmore, si ritrova nell’umiliante posizione di partecipare alle nozze di quest’ultimo… con un’altra donna.
La situazione, però, pare volgere al meglio, quando l’affascinante libertino David Radley rende evidente che, per quel che lo riguarda, Clarice è ancora la preda più ambita della Stagione londinese. David Radley, Il figlio maggiore del Duca di Strathmore, è innamorato di Clarice da anni e non ci vuole tanto perché l’attrazione tra loro si sviluppi in qualcosa di più serio. Eppure, lui percepisce che Clarice stia nascondendo un segreto, e finché lei non glielo rivelerà, non sarà mai libera di seguire i dettami del suo cuore. Nonostante tutto, David vuole Clarice e non demorde, nemmeno quando un altro uomo pare intenzionato a reclamarla come sua.
 
   evento
62/a Rassegna Ovini
in località Fonte Macina
di Campo Imperatore (AQ)

L’evento si terrà il 4 e 5 agosto. nella giornata del 4 a partire dalle 16, previsto l’evento “La Transumanza che unisce”, con rassegna di organetti e zampogne e l’arrivo delle greggi e la sistemazione negli stazzi. Il 5 agosto alle 8 aprono stand, mostra e mercato.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 503.919 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1533 i nuovi positivi al Covid risultati ieri in Abruzzo. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1277 tamponi molecolari (2419175 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 7789 test antigenici (4100380).  
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 61 nuovi casi (di età compresa tra 86 e 94 anni, di cui 54 risalenti al periodo gennaio-luglio 2022 e inseriti solo oggi dalla Asl di Pescara) e sale a 3535. Di questi, 273 pazienti (-10) sono ricoverati in ospedale in area medica; 10 (+2) in terapia intensiva.
 
   scanno
Conclusa a Scanno
L’Estate Ragazzi 2022

Con la fine di luglio si è conclusa l’esperienza dell’Estate Ragazzi, attivata dalle suore salesiane con la collaborazione di animatori volontari, che si sono impegnati con passione ed energia per accompagnare un centinaio di ragazzi scannesi o in vacanza a Scanno, nelle molteplici attività formative e ricreative. In mezzo a loro anche alcuni ucraini che con le loro mamme hanno trovato rifugio in paese. Quella di ieri è stata una giornata molto intensa. Alle ore 10,00, nello spazio verde dello Sporting Club, messo gratuitamente a disposizione per l’intero mese di luglio, il parroco don Giuseppe ha celebrato la santa messa per una triplice intenzione: commemorare don Carmelo che il 19 agosto prossimo avrebbe ricordato il suo 60° di sacerdozio; salutare e ringraziare la direttrice suor Franca, che il 24 agosto lascerà Scanno per intraprendere una nuova missione a Roma; festeggiare il parroco per il suo 25° anniversario di ordinazione sacerdotale. Don Giuseppe ha portato bambini e ragazzi a riflettere sulla bellezza dello stare insieme, sull’utilità dell’aggregazione e dell’amore vicendevole. Ha ringraziato le suore che mettono insieme divertimento ed educazione, in modo particolare suor Nellina, vera animatrice di questa lodevole iniziativa. I genitori, con riconoscenza, hanno fatto dono a suor Franca di un portachiavi con il cuore ispirato al lago e al parroco di un cardigan in lana. Per tutti poi è arrivato un refrigerante gelato offerto da Arnaldo del Bar Abruzzi. Nel pomeriggio c’è stata un’esplosione di gioia nella piazza principale con il lancio di polveri colorate e per finire in bellezza la giornata di festa, dopo la cena nello Sporting con la pizza offerta dal Ristorante La Baita, un’esibizione di recite e le premiazioni dei vincitori delle diverse gare.
 
   comunicato stampa
Dal gruppo consiliare
“PROGETTIAMO VILLALAGO”

«Il 6 agosto si terrà la seconda edizione della “Notte Bianca del Libro”, un appuntamento “giovane”, ma già molto sentito e che speriamo possa svilupparsi ancora di più nel corso dei prossimi anni. Facciamo i nostri complimenti agli organizzatori e a chi ha ideato e voluto fortemente questa iniziativa, convinti, come abbiamo sempre sostenuto, che la cultura deve essere posta al centro dell’azione amministrativa.
Allo stesso tempo e con rammarico ci chiediamo, con agosto ormai alle porte (consapevoli che la stagione estiva, però, non è solo agosto), se qualcuno abbia traccia di una programmazione degli eventi da parte del Comune di Villalago. Evidentemente nel nostro borgo si terranno degli appuntamenti di intrattenimento per i residenti e per i turisti, ma ancora tutto tace. Nella giornata di ieri si è tenuto il concerto di apertura della rassegna musicale “Riflessi Sonori”, ma quanti ne erano a conoscenza? Forse i pochi che hanno intercettato una pubblicazione online voluta dall’associazione di riferimento.
Gli altri paesi della Valle del Sagittario hanno già reso noto il proprio calendario di eventi, diffondendolo quanto meno sui più svariati social network. Villalago fa registrare invece un ingiustificabile ritardo. La promozione del territorio passa anche attraverso queste azioni, ma evidentemente qualcuno è in altre “faccende affaccendato”. Sindaco, se ci sei, batti un colpo!» Gruppo consiliare “ProgettiAmo Villalago”
 
Anversa