Giovedì 28 Luglio 2022 - Sant'Alfonsa dell’Immacolata Concezione, Vergine

Il tempo... ieri - caldo umido e afoso fino al tardo pomeriggio quando si è sollevato il vento e si sono accumulate le nuvole che hanno portato la pioggia. Temperature in lieve calo: mass. 28,3°; min. 17,3°; attuale 17,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centocinquantaquattresimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
L’Ucraina ha ricevuto dalla Germania

Il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (Unicef) ha annunciato la consegna di «forniture vitali» nella città ucraina di Odessa, nel sud dell'Ucraina, per aiutare circa 50.000 bambini che vivono nella città. L'agenzia ha indicato che le forniture sono state consegnate tramite 27 camion merci e ha precisato che includono attrezzature per la purificazione dell'acqua, servizi e forniture igieniche per prevenire le malattie causate dalla mancanza di acqua pulita. Gli Stati Uniti hanno dato il via libera alle cure dei soldati ucraini feriti all'ospedale militare americano di Landstuhl in Germania. Lo riferisce la Cnn citando funzionari della Difesa Usa. La direttiva - viene spiegato - mira ad accelerare l'assistenza medica nei casi in cui non esistano o non siano disponibili altre strutture mediche nelle vicinanze. Cinquemila libri in ucraino per le bambine e i bambini rifugiati in Italia: raggiunge un nuovo traguardo la raccolta fondi a favore dell'Ukrainian Book Institute, sostenuta dalla Federazione degli editori europei (FEP) e dall'Associazione Italiana Editori (AIE).
 
   il libro del giorno
   musica
 
‘Histoire du Soldat’
Con i Solisti Aquilani
Oggi 28 luglio

I Solisti Aquilani domani, oggi, giovedì 28 luglio, alle ore 21 all’auditorium dell’Aquila, porteranno ai Cantieri dell’Immaginario il capolavoro di Stravinskij, Histoire du Soldat,  storia da leggere, recitare e danzare in due parti, è un’opera da camera composta da Igor’ Fëdorovič Stravinskij su libretto in francese di Charles-Ferdinand Ramuz. Sul podio Andrea Vitello. Traduzione, drammaturgia e regia di Maria Cristina Giambruno. I musicisti sono Daniele Orlando, violino; Giovanni Ludovisi, contrabbasso; Luca Cipriano, clarinetto; Marco Ciamacco, fagotto; Andrea
Di Mario, cornetta; Giovanni Dominicis, trombone; e Marco Crivelli, percussioni. Sul palco anche Graziano Piazza, voce recitante, e Claudia Muzi, performer. Costumi ed elementi scenici di Maria Grazia Cimini.
Naomi Ishiguro
Terreno comune

Bicicletta e vento in faccia: solo così Stan può sfuggire alle prese in giro dei compagni e all'atmosfera pesante di casa. Un pomeriggio d'autunno, nel parco dove ama passare il tempo solo e in pace, conosce un ragazzo nuovo in città e diverso da tutti gli altri: è gentile, non va a scuola e vive in una roulotte. «Zingaro», lo definisce sprezzante il capo dei bulli. L'amicizia può resistere alle differenze e ai pregiudizi? E allo scorrere del tempo? Stan ha tredici anni e si è appena iscritto a una scuola nuova. Timido, studioso e occhialuto, non ha ricevuto l'accoglienza che sperava. Huxley e i suoi scagnozzi cominciano a tormentarlo già sullo scuolabus. La situazione non è rosea nemmeno a casa: il padre è morto e la madre si trascina triste e stanca. Ma un giorno Stan conosce Charlie, un ragazzo di tre anni più grande. Charlie è uno fico, che fa pugilato e che non ha paura di sporcarsi con il grasso della bicicletta. Si definisce «viaggiante», ma gli altri lo chiamano «rom», e certi anche «zingaro». A un certo punto, però, la faccenda si complica e il loro rapporto subisce, letteralmente, un brutto colpo. Una decina di anni dopo, a una festa a Londra, Stan e Charlie si rincontrano. Stan studia giornalismo, Charlie lavora in un magazzino ...
 
   pretoro
Day Life
“un giorno per la vita”

Il comune di Pretoro (Ch), uno dei “Borghi più belli d'Italia”, ospita l'appuntamento con Day Life, una manifestazione solidale nata nel 2014 dall’idea di un gruppo di amici sensibili alla causa della ricerca contro le patologie tumorali: l'appuntamento con “un giorno per la vita” è previsto per sabato 30 luglio a partire dalle 16.30, quando si darà il via ad una 'corsa colorata' non competitiva tra le vie del borgo del Parco Nazionale della Maiella, e si proseguirà fino a tarda serata con animazione, e laboratori anche per i più piccoli. Lo scopo di DayLife è coinvolgere il maggior
numero di persone possibile, con cui passare una giornata divertente, energica e di informazione.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

è in lettura il centunesimo racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro
dal titolo: SCANNO: “IL CORTEO NUZIALE - Dalla propaganda all’”obiettivo turismo”

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 499.709 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 2135 i nuovi positivi al Covid risultati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi (di età compresa tra 75 e 90 anni, 3 in provincia di Teramo, 1 in provincia di Chieti, 1 in provincia dell’Aquila, mentre 3 decessi sono risalenti ai giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl) e sale a 3454. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 449977 dimessi/guariti (+1275 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 46273
(+846 rispetto a ieri).
 
   anversa
TANTA PAURA E APPRENSIONE
MA ALLA FINE LE FIAMME
SONO STATE DOMATE
SUL COSTONE DI PIZZO MARCELLI

L’ALTRA sera intorno alle 19,00 un fulmine e' caduto sulla parete di Pizzo Marcello, innescando un incendio nel bosco per un’estensione di un centinaio di metri. Il Sindaco e la Direzione della Riserva immediatamente avvisati hanno allertato la Protezione Civile attivando tutte le procedure del caso. Sul posto anche i vigili del fuoco. Purtroppo la posizione e le tempistiche di sviluppo dell' incendio hanno reso impossibile un immediato intervento. La situazione e' stata monitorata per tutta la notte. Ieri mattina è arrivato un Canadair, che ha iniziato a prelevare l’acqua nel Lago di Barrea. Le operazioni di spegnimento sono andate avanti fino a pomeriggio inoltrato. In aiuto verso le ore 17.00 e' arrivata una pioggia abbondante che ha contribuito a spegnere l’incendio. Il personale della Riserva e il Sindaco di Anversa  hanno presidiato l'area per tutto il giorno assieme al gruppo dei volontari locali, ai carabinieri forestali del comando di Scanno, ai vigili del fuoco, al gruppo ANA di Scanno e al gruppo PIVEC di Pratola Peligna.
A presidiare durante la notte tutta la zona i volontari della Protezione Civile Pivec di Pratola Peligna.
 
   lago di scanno
LEZIONI DI CANOA eD ESCURSIONI
AL LAGO DI SCANNO
A CURA DI MAIELLANDO

Per il secondo anno consecutivo l’Associazione Maiellando, con i suoi giovani operatori, è al Lago di Scanno, nella zona “Ciangione”, impreziosendo i servizi turistici di tutta la zona, con le escursioni in canoa, insegnando a navigare con questo antico mezzo di locomozione. Un muoversi silenziosamente sotto la sorveglianza e la guida di un istruttore. E’ un parco della canoa che rende ancora più attraente le vacanze a Scanno e Villalago, avendo i turisti la possibilità di godersi il “Lago del Cuore”, percorrendolo in lungo e in largo in canoa.
Questa offerta turistica la troviamo anche al Lago di Barrea e lungo il Fiume Tirino. Maiellando, inoltre, in molte zone turistiche dell’Abruzzo dà la possibilità di escursioni a piedi o a cavallo con guide esperte.
 
   comunicato stampa
i bar aumentare il costo del caffè o dell’aperitivo, durante l’evento musicale che dovrà comunque cessare alle 24: il gestore del Bar non sarà più libero di decidere a quanto vendere il proprio servizio.
Lo scopo dell’ordinanza è di far chiudere tutti i bar e di divulgare il gioco della pinacola, visto l’imbarazzante cartellone estivo che, tra le altre, dedica a questo gioco ben 2 serate.
Viste le decisioni prese, la casa di riposo, invece che guarda caso a Valle Madonna, potevate farla in piazza Garibaldi, magari al posto della fontana (peraltro ancora senz’acqua anche se basterebbe una pompa di riciclo), così che alle 21 tutti a nanna. Arriverà settembre e torneremo a non uscire di casa per tutto l’inverno, quei pochi giorni d’estate cosa decide il Sindaco? Cessiamo la musica e la gente in giro, tutti a casa, ed occhio perché con le telecamere Vi riprenderemo. Quale sarà il prossimo passo, il coprifuoco? Basta andare poco indietro nel tempo per ricordarci la piazza con tavolini, musica e gente in giro. (Pratola Kummann)
Da “Pratola Kummann”
PRATOLA NON E’ UN PAESE
PER GIOVANI

Prendo atto del nuovo scivolone della Maggioranza di Pratola bellissima ed in particolare del Sindaco che ritiene di anestetizzare ancora di più il nostro Paese, non contenta dell’imbarazzante cartellone estivo. Ha ordinata infatti la cessazione di ogni attività musicale dopo le ore 24 nell’intero tenimento di Pratola e prevedendo che, qualora un esercizio commerciale fosse interessato a far suonare un violinista oppure un dj oppure ancora uno stereo, sempre fino alle 24, dovrà fare domanda almeno 10 giorni prima dell’evento allegando una perizia sull’impatto acustico (cioè migliaia di euro di spesa).
Non contenta di ciò, il Sindaco ha previsto che in ogni caso non potranno
 
   l’intervento
Il Pd svela le carte:
Letta a Palazzo Chigi

di Domenico Rinaldi

A Enrico Letta piace stupire come i vecchi prestigiatori che facevano sparire fazzoletti, orologi, portafogli e- colpo dei colpi – qualcuno del pubblico. Si dice per esempio, e Letta lo dice: <<Esistiamo soltanto noi e la Meloni: dunque dovete scegliere fra lei e me. E poiché lei rappresenta il fascismo mentre noi siamo antifascismo, giochiamo a carte scoperte>>. In realtà si tratta, come ognuno può vedere, di un quadro puerile e triste. Sono carte taroccate perché fa l’effetto di un alibi, anche se interessante, rinfacciarsi le origini e milioni di morti di un tempo, il cui male sbiadisce di fronte a quello dei nostri giorni. E che cosa sa fare Letta per proporsi come capo del futuro governo? Rilanciare una novità: la lotta tra fascismo e antifascismo. Complimenti. Ora sarebbe leale che qualcuno avvertisse il pensoso Letta che non siamo da qualche trentennio in campo di battaglia della guerra civile. In cui giocano fascisti e comunisti. Letta dirà  che lui non è e non è mai stato comunista il che è tecnicamente vero, ma è altrettanto tecnicamente vero che i sui avversari del centro-destra non sono fascisti. Ognuno dei partiti che provengono tutti dalle stramaledette ideologie, ha intrapreso da decenni il suo percorso penitenziario. E quelli che sono nel Pd di oggi e hanno ottanta o più anni, sanno di provenire
anche loro da una lunga marcia dall’autoritarismo, dalle dittature e dai regimi stragisti alla democrazia liberale, che non è esattamente la <<democrazia-e-basta>> spoglia di ogni aggettivo. Lo stesso dicasi per la Meloni che fa cento passetti avanti ma proprio non riesce a staccarsi dalla discutibile coperta di Linus, si tiene sul simbolo la fiamma del fuoco fatuo acceso sulla bara del Duce. Perché ce lo tiene? Per lo stesso motivo per cui il Pd, quando deve scegliere fra democratici liberali e democratici illiberali, sceglie questi ultimi, come ha fatto adottando come fratelli i qualunquisti eversori dei Cinque Stelle. Gli stessi che Letta si è tenuto abbracciati e legati con lo scotch, finche non è stato mandato nel celebrato empireo detto <<vaffa>>, dal capo Conte, avvocato Giuseppe che ha scambiato la politica col bullismo. I Cinque Stelle sono quelli che volevano aprire il Parlamento <<come una scatola di tonno>>, come gli assalitori americano di Capitol Hill ( la sede del congresso e del Senato) il 6 gennaio del 2021, ora in galera o in attesa di giudizio. E poi c’è qualcos’altro che non torna nell’intervista doppia che il segretario Pd lascia sia a Repubblica che alla Stampa: ma scusate, Enrico Letta non era stato quel segretario che fu messo alla porta dal suo stesso partito per le sue numerose e continue prove di scarsa capacità politica? Al cittadino Italiano credo che non interessi gli affari interni dei partiti, ma ci sembra scoppiettante di ottimismo una candidatura già rottamata  dal suo partito. Si dirà: ma quello era stato Renzi. E appunto. Era l’epoca del Renzi sulla cresta dell’onda e tutti ricordiamo che cosa vuol dire da allora in italiano l’espressione <<stai sereno>>.
 
Lago di Scanno