Mercoledì 27 Luglio 2022 - Santa Giustina, Vergine e martire  

Il tempo... ieri - DOPO UNA MATTINATA DI GRAN CALDO nel pomeriggio le nuvole si sono ammassate fino a scatenare un forte temporale seguito nell’Alta Valle del Sagittario da grandinate. Temperature: mass. 30,8°; min. 15,3°; attuale 15,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centocinquantatreesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
L’Ucraina ha ricevuto dalla Germania
tre lanciarazzi multipli Mars II

La guerra continua. È di almeno 3 civili morti e 8 feriti in Ucraina il bilancio dei bombardamenti delle ultime 24 ore. L’Ucraina ha ricevuto dalla Germania un lotto di tre lanciarazzi multipli Mars II e altrettanti obici semoventi Panzerhaubitzen 2000.
Mosca ha manifestato l’intenzione di acquistare i droni da combattimento di produzione turca Bayraktar TB2. Lo rende noto CnnTurk citando una conversazione che il presidente turco avrebbe avuto con il collega russo. «Putin mi ha detto che vuole lavorare con Baykar» avrebbe affermato Erdogan, durante una riunione del suo partito Akp ieri, citando il nome della nota compagnia turca produttrice di droni di cui uno dei più importanti funzionari, Selcuk Bayraktar, è genero dello stesso presidente turco.
 
   il libro del giorno
   cinema
 
INTERNATIONAL
IMAGO FILM FESTIVAL
dal 28 Luglio al 4 Agosto 2022

Ogni giorno verranno presentati due film in concorso – qui il programma giornaliero – e le  proiezioni delle 21.30 saranno introdotte da Federico Perrotta e Valentina Olla, coppia artistica, nota per la loro ironia, comicità e irriverenza, che attraverso una contaminazione dei diversi linguaggi dell'arte, daranno vita ad una kermesse nella kermesse: i miti di ieri e di oggi, rivisitati in chiave assolutamente contemporanea. La sera del 1° agosto inoltre, l’Associazione Musicale Orchestrale “I SINFONICI” – formata da giovani diplomati e docenti di Conservatorio che ha tenuto concerti in molte città
italiane – si esibirà in un concerto di musiche per film, interpretando compositori come Mancini, Ortolani, Morricone, Rota, Williams, Zimmer.
 
Natalie Jenner
Le ragazze
della libreria Bloomsbury

È il 1949 e Londra guarda con fiducia alla ripresa economica del dopoguerra. In Lamb's Conduit Street, nel centro della città, la libreria Bloomsbury sembra ancorata saldamente al passato: gestita con piglio severo e conservatore dal direttore Herbert Dutton, è organizzata secondo cinquantuno regole inviolabili e una gestione tutta al maschile che non dà alcuno spazio alle tre straordinarie commesse che ci lavorano.
Vivien è rimasta sola dopo che il fidanzato è stato ucciso in guerra, e la sua vita è resa ancora più complicata dall'insopportabile spocchia di Alec McDonough, responsabile del reparto narrativa.
Grazie al lavoro in libreria, Grace mantiene la famiglia, barcamenandosi tra l'esaurimento del marito, il senso del dovere e i suoi sogni irrealizzati.
Evie è l'ultima arrivata: tra le prime donne a laurearsi a Cambridge, si è vista negare un ruolo accademico in favore di un collega - maschio - meno promettente di lei.
Tre donne brillanti e intraprendenti che hanno la strada continuamente sbarrata da uomini meno capaci e più arroganti di loro. Finché un improvviso malore del direttore e il ritrovamento di un prezioso libro non forniscono l'occasione per un radicale e fantasioso cambio della guardia.
   mostra fotografica
LINGUAGGIO UNIVERSALE
di Giovanni Simone

Ad oggi, nel mondo si calcola una popolazione di 8 miliardi di persone. Ognuna di esse si distingue per religione, etnia, filosofia di vita, lingua scritta e parlata. Oggi più che mai si sente il bisogno di considerarsi abitanti della Terra, accomunati da valori indissolubili e duraturi. Una delle espressioni in grado di superare qualsiasi barriera linguistica è l’immagine che, nel caso di Giovanni Simone, si concretizza nella realtà fotografica. La fotografia può rappresentare il simbolo in grado di riportare l’attenzione sulla consapevolezza di ciò che sentiamo davvero, un mezzo per un vero e proprio linguaggio unico, in grado di svincolarsi dalle parole per dare spazio a ciò che più ci accomuna: le emozioni. Per questo ogni sua foto tenta di catturare le realtà difficilmente spiegabili con le parole, salvando il momento per proteggerlo dallo scorrere del tempo. Ognuna di esse racconta la storia dell’attimo in cui è stata scattata, il ricordo dell’esperienza vissuta e la bellezza della ricerca della conoscenza.
“Considero l’essere viaggiatore come una filosofia di vita, una forma di cognizione, un modo per celebrare il dono della vita. Dopo anni di viaggi esplorativi sono giunto alla profonda convinzione che la fotografia possa essere quel linguaggio universale in grado di
diffondere un messaggio di speranza per il nostro futuro. Essa infatti si innalza al di sopra delle diversità linguistiche e trova il suo punto di forza in un elemento a volte comune: la vista. Le foto non hanno bisogno di traduzioni, è sufficiente osservarle per percepire i propri stati d’animo, mettendoci in connessione con la nostra esistenza.  In fondo la vita non è altro che un viaggio di scoperta". La mostra รจ nella Frazione di Rovere -
Rocca di Mezzo
.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 497.580 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 3.333 i nuovi positivi al Covid risultati ieri in Abruzzo. Da ieri sono stati registrati 8 morti per un totale di 3446 vittime. Da ieri sono guarite 12.354 persone. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.117 tamponi molecolari e 12.039 test antigenici. Di questi 285 pazienti, 10 in più rispetto a ieri, sono ricoverati in ospedale in area medica. Sono 11 le terapie intensive occupate, 2 in più rispetto a ieri. Tra le province con il maggior numero di nuovi casi L'Aquila (+549), Chieti (+1009), Pescara (+809) e Teramo (+775).
 
   scanno
CONCLUSI A SCANNO I LAVORI
DI RESTAURO DEL DIPINTO
MURALE DI SAN CRISTOFORO
Disvelamento dell’opera sabato 30 luglio

A conclusione dei lavori di restauro del dipinto murale di San Cristoforo (secc. XVIII-XX) si terrà a Scanno (AQ) sabato 30 luglio p.v. alle ore 18,30 in Via Silla-Piazzetta dell'Olmo, il disvelamento dell’opera. All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni, l’Assessore Regionale alle aree interne Guido Quintino Liris e il Direttore dei Lavori Architetto Matilde Landriscina.
L’intervento di recupero del manufatto, gravemente danneggiato dal trascorrere del tempo, è stato fortemente voluto dai proprietari dell’edificio, i Signori Fedora Galante, Claudio D’Alessandro e Silvio Notarmuzi, con il desiderio non solo di intervenire sul degrado delle facciate esterne, ma soprattutto per restituire alla memoria storica del borgo di Scanno il maestoso dipinto murale (2,00x6,00 metri), con la raffigurazione del Santo Ausiliatore.
Il manufatto artistico risultava essere stato già oggetto di un corposo intervento nel 1931 a opera del pittore Francesco Bolloni, intervenuto su un dipinto più antico eseguito dal maestro Pietro Brunetti nel 1705 che a sua volta aveva “rifatto la figura di San Cristoforo sulla casa dell’Università”, ovvero il Comune. L’edificio che ospita il dipinto ha quindi una lunga storia: in origine risultava essere la sede della Chiesa del SS. Sacramento dinanzi alla quale (in Largo dell'Olmo) il Comune, non avendo ancora una sede propria, teneva i consigli.
Ai proprietari quindi il plauso per aver intrapreso in forma privata e con forte senso civico l’azione di recupero del manufatto artistico e di aver contribuito così a ricostruire un pezzo di storia del bellissimo borgo di Scanno. Cotas - Visit Scanno
 
   comunicato stampa
‘Il Cammino di San Gerardo’
Dall’8 all’11 agosto
in programma l’escursione
da Pettorano a Gallinaro

‘Il Cammino di San Gerardo’ in programma dall’8 all’11 agosto prossimi. E’ fissata infatti proprio per lunedì 8 agosto da ‘La Locanda’ di Pettorano sul Gizio la partenza di una camminata che unisce la volontà storica di ripercorrere un antico cammino a piedi che sin dal XIV secolo portava i pettoranesi devoti, superando i Monti delle Mainard e della Meta, fino al santuario di San Gerardo, ovvero il paese di Gallinaro in provincia di Frosinone; alla scoperta naturistica di alcuni dei territori più affascinanti fra Abruzzo e Lazio, lungo antiche mulattiere, tratturi e vecchie rotte, nella cultura del passo lento. Ad organizzare questa escursione davvero affascinante è l’Associazione Trekking Genzana che ha il suo cuore a Pettorano sul Gizio. Proprio dal paese che si trova al centro della Riserva del Monte Genzana è fissato il via alla camminata il prossimo 8 agosto alle ore 8:30, con arrivo prima al Piano delle Cinque Miglia, e successivamente a Chiarano, con pranzo al sacco ed alloggio con le tende. Sempre Chiarano sarà il luogo dove sarà allestita poi la cena a base di Pecora al Cotturo, il tutto a cura dell’Azienda Porta de Parchi. Il cammino in direzione Gallinaro riprenderà alle 7 del giorno 9 agosto con arrivò a metà mattinata a Passo Godi per sosta e colazione, mentre per il pranzo al sacco la location scelta è Villetta Barrea. Nel pomeriggio ripresa dal passo a piedi ed arrivo alle 18 a Val Fondillo per
cena al ristorante e alloggio nella Foresteria del Parco. Il terzo del ‘Cammino di San Gerardo’segna la partenza alle 7:30 dalla valle che in Opi il suo Comune piu’ conosciuto, con arrivo intorno alle 10:30 a Forca d’Acero per sosta e poi pranzo ad un posto di ristoro, mentre nella seconda parte di giornata il gruppo di partecipanti giungerà a San Donato Val di Comino luogo dove sarà allestita la cena ed il pernottamento in hotel. L’11 agosto infine l’ultimo tratto del ‘Cammino di San Gerardo’ fino all’arrivo a Gallinaro. Per partecipare a ‘Il Cammino di San Gerardo’ è necessario contattare uno dei coordinatori dell’Associazione Trekking Genzana, ovvero Nunzio Schiappa (339-5027895), Emidio Colabrese (339-0135963) o Antonio Schiappa (3356-6996666).
 
   villalago
AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO
Segnalando le situazioni
DI IMPATTO AMBIENTALE

Una nuova segnalazione al sindaco di Villalago, per aiutarlo ad individuare le situazioni che creano impatto ambientale, cioè, come abbiamo scritto nelle pagine precedenti,  che  “cozzano”, disturbano tutto ciò che sta intorno, riferendoci ad una sfumatura semantica in ambito ecologico. La segnalazione di oggi ce l’ha suggerita un nostro lettore di Villalago e riguarda l’abbeveratoio che si trova in Via della Difesa, vicino all’entrata Sud-Ovest della Riserva Lago di San Domenico - Lago Pio.
E’ veramente in uno stato pietoso: pietre dentro la vasca, circondato da siepi e senz’acqua. Trovandosi all’entrata della Riserva del Lago Pio, dove non passano solo i cervi ma anche i turisti, non dà lustro all’amministrazione comunale, considerato che il Sindaco stia facendo molto per ridare dignità al paese, tanto da sfrattare un ricovero di cani randagi, scoprendo dopo dieci anni che è abusivo, nonostante che sia stato autorizzato dalle amministrazioni precedenti alla sua.
“Noi stiamo con Villalago” e per questo segnaliamo al Sindaco tutte le situazioni di incuria e di mancata manutenzione.
Fatelo anche voi, lettori di questo giornale, perché Villalago possa essere un paese ospitale e dove non c’è degrado ambientale. Il Sindaco
sicuramente l’apprezzerà, perché in campagna elettorale ha invitato i cittadini a segnalargli ciò che non va in paese.
 
Villalago