Lunedì 25 Luglio 2022 - San Giacomo il Maggiore, Apostolo

Il tempo... ieri - UNA DOMENICA DI GRAN CALDO CON VALORI elevati che non accennano a calare. La scarsa ventilazione ne ha acuito la percezione. Temperature in ulteriore rialzo : mass. 32,9°; min. 18,2°; attuale 21,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centocinquantunesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
BOMBARDATO IL PORTO DI ODESSA

La guerra in Ucraina è arrivata al 151esimo giorno. Dopo l'intesa firmata a Istanbul per lo sblocco delle esportazioni di grano, l'Ucraina accusa la Russia di aver lanciato quattro missili su Odessa colpendo anche il porto commerciale, cruciale proprio per l'accordo sul grano. Gli eserciti russi ieri mattina hanno distrutto anche altre due scuole nella regione del Donetsk, a Kostiantynivka e a Bakhmut. E' stato inoltre danneggiato un asilo a Novodmytrivka", scrive Kyrylenko, riferisce l'agenzia ucraina, affermando poi che alle 5 del mattino ora locale missili russi sono caduti nei pressi della comunità di Kurakhove distruggendo un'abitazione privata.
Si dà conto poi di bombardamenti che non cessano su Siversk, Marinka e Krasnohorivka, dove sono state danneggiate case ed esercizi commerciali.
"Si, vorrei andare. Speriamo. Magari". È quanto ha risposto papa Francesco, durante il volo per il Canada, a tutti i giornalisti che gli hanno chiesto se andrà in Ucraina.
 
   il libro del giorno
   scanno
 
ANNULLATO
IL PREMIO SCANNO 2022

Nel cartellone delle manifestazioni “Scanno Estate” il “Premio Scanno“ è fissato per il prossimo il 17 Settembre. Secondo le ultime notizie l’edizione del Premio 2022 è stata annullata dal presidente della Fondazione Tanturri, per via del dilagare del Covid.«La decisione - afferma il Presidente - è stata sofferta, soprattutto da me, in quanto il Premio è intitolato a mio padre Riccardo e nasce proprio per onorare e ricordare la sua figura di studioso e uomo di lettere. La mia famiglia lo ha portato avanti per decenni e così continuerò a fare, ma quando verrà ristabilito uno stato di sicurezza accettabile. Adesso sarebbe irresponsabile mettere insieme centinaia di persone. Così, dopo essermi consultato con i membri della Fondazione, ci siamo visti costretti a rinviare il Premio ad una data che concorderemo quanto prima».
Karen Blixen
Capricci del destino

"Capricci del destino", l'ultimo libro pubblicato in vita da Karen Blixen, contiene cinque fra i suoi racconti più significativi. Queste storie ambientate in luoghi diversi (dalla Persia alla Norvegia, alla Cina, alla Danimarca) e tuttavia parallele in quanto costituiscono delle variazioni sul tema del contrasto tra mondo immaginario e mondo reale, tra le umane fantasie e le convenzioni dell'agire quotidiano, appartengono a quella particolarissima sfera in cui l'arte diventa più vera della realtà stessa. Tra i personaggi dei racconti, ricordiamo la figura femminile al centro di "Il pranzo di Babette", la cuoca comunarda che, al crollo dei suoi ideali rivoluzionari, è costretta a sacrificare tutto e a vivere esule (lei, "grande artista") a contatto con un mondo grigio e frugale. Ma il potere visionario di Babette trionfa, paradossalmente e orgogliosamente, sulle miserie della quotidianità.
 
   concerti
Noa al Pescara Jazz 2022

Appuntamento il 26 luglio a partire dalle ore 21,30 al Teatro D’Annunzio di Pescara con la cantante Noa, per l'unica tappa abruzzese del “30th anniversary tour”. Sarà accompagnata da Gil Dor, direttore musicale e chitarra, Ruslan Sirota, pianoforte, e Omri Abramov, sassofono ed Ewi. Noa, originaria dello Yemen, proporrà un jazz fatto di intrecci di echi asiatici e melodie angloamericane, con testi che alternano l’inglese alla lingua ebraica e a quella yemenita.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 493.156 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1784 i nuovi positivi al Covid risultati ieri in Abruzzo su 1782 tamponi molecolari e 8879 test antigenici eseguiti. Nessun decesso è stato registrato nelle ultime 24 ore, mentre i guariti sono stati 711. I ricoveri, invece, sono aumentati negli ospedali.
Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 1073 di cui 266 ricoverati in area medica (+9) e 9 in terapia intensiva (+1). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell'Aquila (294), Chieti (498), Pescara (438), Teramo (393).
 
   editoriale
IL LUNEDI’ DEL DIRETTORE
LA NOTTE BIANCA DEL LIBRO
Incontro con le consigliere comunali
Che sia una festa di tutto il paese!

«La colpa di Eva è stata quella di voler conoscere, sperimentare, indagare con le proprie forze le leggi che regolano l’universo, la terra, il proprio corpo, di rifiutare l’insegnamento calato dall’alto; in una parola Eva rappresenta la curiosità della scienza, contro la passiva accettazione della fede». Così scrive Margherita Hack, astrofisica italiana.
Secondo Adriana Valerio, storica e teologa, “Eva è una rappresentazione simbolica dell’umano alla ricerca di una propria autonomia”.
Per dirla con il compianto prof. Mario Setta, Eva non ha commesso nessuna trasgressione, nessuna colpa, ma è simbolo di amore per la conoscenza. E’ colei, aggiungo, che ha dato forza all’uomo di intraprendere la strada per conoscere il bene e il male, spinta  dall’impulso interiore (metafora del serpente) di uscire dal Paradiso terrestre, per arrivare alla “Libertà” .
Sulla base di queste riflessioni, su consiglio estemporaneo di Brunella, con formale lettera ho invitato, quale coordinatore (autorizzato dal gruppo che sovrintende all’organizzazione della “Notte Bianca del Libro”) le quattro donne (Brunella, Assunta, Anna Maria, Angela), consigliere comunali, ad un incontro per metterle al corrente del programma ed avere consigli e suggerimenti.
L’incontro è avvenuto sabato scorso (23 Luglio) nel centro polivalente,
assumendo anche una forma istituzionale, perché oltre alle quattro consigliere era presente il vicesindaco.
Con me c’erano Giuseppe e Ricardo.
Hoc erat in votis, perché comunque il coordinatore della Notte bianca del libro, avrebbe, prima dell’evento, dovuto informare del programma la Giunta comunale. Tutto si è svolto in piena disponibilità e correttezza. Certo (e meno male!), prima di chiudere l’incontro più di un risentimento (ri-sentire) è venuto fuori. Qualche sassolino ce lo siamo tolto dalle scarpe e si spera in altri incontri per liberarcene completamente, per dissolvere astio e rancore.
Jan Hus, sacerdote, teologo e riformatore boemo (andando a Praga ho sostato a lungo al suo monumento), mandato al rogo nel 1415, scrive: “Cerca la verità, ama la verità, dì la verità, attieniti alla verità, difendi la verità fino alla morte”.
Sono fermamente convinto che le nostre quattro consigliere potranno portare un cambiamento nel nostro paese con il loro impegno a ricercare la Verità, come valore assoluto, in ogni atto amministrativo, in un rapporto costante con tutto la popolazione, con rispetto e dialogo, in un lavoro di relazione.
Che “La Notte bianca del libro” sia una festa di tutto un paese! r.g.
 
   scanno
La festa a Scanno della Madonna
del Carmine, tra fede e solennità

Molto attesa da tutto il popolo, è tornata nelle vie del paese la grandiosa processione della Madonna del Carmine con la presenza delle confraternite del comprensorio e di Gallinaro, che ha in comune con Scanno il culto per San Gerardo. L’antica statua, che si lascia ammirare per la luminosità del volto e l’aspetto regale,  è venerata con una devozione rimasta intatta nel tempo. Fu la principessa Francesca Tocco Carafa, che aveva sposato il principe Ferdinando della dinastia dei D’Afflitto, a donarla al suo popolo con tutte le vesti e gli ornamenti seicenteschi. Lascia, al suo passaggio, un grande coinvolgimento di fede!
 Una moltitudine di persone ha seguito la sacra immagine, salutata da un tripudio di suoni di banda e di campane, quando verso sera in un’altra sentita processione veniva riaccompagnata alla sua chiesa.
Prima della benedizione eucaristica il parroco don Giuseppe ha rinnovato l’invito alla preghiera, affidando tutta la comunità alla Madonna, esortando tutti ad essere uniti nella condivisione delle occasioni di gioia o del pianto. Un invito particolare poi ha espresso ai bambini di prima comunione, con gli oggetti più rappresentativi del culto locale della Vergine, a fissare nelle loro menti queste esperienze e portare avanti,
imitando i grandi, queste belle tradizioni.
 
   wilderness
convegno tenutosi a Villetta Barrea il 22 luglio scorso, la scrivente Associazione ritiene di reiterare la propria netta opposizione allo sperpero dei 250.000 euro previsti per detto progetto "antincendio"; danaro che ancora di più della preoccupazione che la pineta si incendi, sembra essere l'interesse primo a non voler respingere il progetto nonostante le opposizioni suddette. In detto intervento si è sentito dire che la preoccupazione sia quella di salvare il "cuore" della pineta ritenuto di sicura origine naturale, sembrando quasi di campire che la sua espansione altrettanto naturale, naturale non la si ...

Piano di intervento selvicolturale
antincendio sulla Pineta di Villetta Barrea

Alla luce di quanto si è appreso dagli interventi delle autorità, di diverse sigle ambientaliste, di emeriti ambientalisti ed anche, e soprattutto, delle opposizioni locali al progetto, ascoltati durante il
 
   necrologio
Le ceneri di Dino Carfagnini
riposano nel cimitero di Scanno

Riposano nel cimitero di Scanno, accanto a quelle della moglie Lucia Fusco, le ceneri di Dino Carfagnini, portate in Italia dai suoi parenti più intimi. Sabato scorso si sono svolte le esequie nella chiesa madre, ha fatto seguito il corteo funebre formato dai figli e i nipoti, i fratelli che abitano a Scanno, la sorella Maria tornata con il marito dal Canada. Dino era deceduto a Stoneham (Massachussetts) il 1° marzo 2021 all’età di 83 anni. Aveva espresso la volontà che la sua salma venisse cremata, come era stato fatto per la moglie Lucia.  A Scanno aveva lasciato il cuore. Vi faceva ritorno spesso da quando aveva raggiunto il pensionamento, per rivivere le feste più significative della sua età giovanile. Adesso riposa nella sua terra per l’eternità.
 
   escursioni
PARKS ABRUZZO

Escursioni del mese di Agosto
Sul sito di parks Abruzzo tutti i dettagli.
 
Cocullo