Sabato 23 Luglio 2022 - Santa Brigida di Svezia, Religiosa, fondatrice

Il tempo... ieri - ANCHE IERI LA GIORNATA è STATA “infuocata” con gradi di calore molto al disopra della media di Luglio. A soffrirne sono i nostri laghi e i corsi d’acqua. Temperature in rialzo: mass. 32,2°; min. 18,2°; attuale 22,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centoquarantanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
FIRMATO L’ACCORDO sul grano ucraino

L'Ucraina ha firmato l'accordo sul grano con Turchia e Onu, stessa cosa farà la Russia. Quindi non ci sarà un accordo diretto tra le Kiev e Mosca. Lo precisa l'ufficio del presidente ucraino. L'accordo sul grano non presuppone che navi russe scortino i cargo ucraini. Lo specifica un consigliere presidenziale ucraino citato dalla Tass. Inoltre, in caso di ispezioni ai cargo di Kiev nel Mar Nero a condurle saranno gruppi congiunti.
L'Italia è orientata a dire ‘no' al piano Ue per il taglio del 15% del consumo di gas, nel periodo dal primo agosto al 31 marzo, concepito sui principi di unità e solidarietà. L'orientamento è emerso da una mattinata di contatti avuti con gli altri governi europei, come la Spagna. Pur restando fermi i principi di solidarietà, è stato giudicato troppo "drastico" il taglio del 15% dei consumi di gas.
 
   il libro del giorno
   eventi
 
Castelbasso 2022
Borgo della cultura

La Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, presieduta da Osvaldo Menegaz, trasforma ogni estate il piccolo centro della provincia teramana nel Borgo della cultura. Quest’anno la manifestazione è in programma da oggi (sabato 23 luglio) a domenica 28 agosto. Le mostre sono Bagnanti, riti, mattanze, di Francesco Lauretta e Grounds, di Aryan Ozmaei. Non mancheranno musiche di qualità, in collaborazione con la Società della musica e del teatro Primo Riccitelli di Teramo, l’Istituzione sinfonica abruzzese, i Solisti Aquilani, Abbazie Jazz Festival e con l’organista Roberto Marini; e la letteratura, grazie al solido rapporto con il FLA, Festival di Libri e Altre cose di Pescara. Si inizia, dunque, con le mostre mentre il
primo appuntamento musicale è in programma con Mario Venuti che propone il suo TROPITALIA TOUR, venerdì 29 luglio, alle 21.30.
Cristina Caboni
La rilegatrice
di storie perdute

E’ la storia di una donna, Clarice, appassionata di arte e di libri. Un'abile rilegatrice vissuta in nel primo Ottocento, quando alle donne era proibito esercitare quella professione. Una donna che ha lottato per la sua indipendenza. Alla luce fioca di una candela ha affidato a quel libro un messaggio lanciato nel mare del tempo, e una sfida che può condurre a uno straordinario ritrovamento chi la raccoglierà. Sofia non può credere al tesoro che ha tra le mani. Quella donna sembra parlare al suo cuore, ai suoi desideri traditi. È decisa a scoprire chi sia, e quale sia il suo segreto. Ad aiutarla a far luce su questo mistero sarà Tomaso Leoni, un famoso cacciatore di libri antichi ed esperto di grafologia. Insieme seguono gli indizi che trovano pagina dopo pagina, riga dopo riga, città dopo città. Sono i libri a sceglierci, e quel libro ha scelto Sofia. Dopo più di duecento anni, solo lei può ridare voce a Clarice. E solo la storia di Clarice può ridare a Sofia la speranza che aveva perduto, perché la strada per la libertà di una donna è piena di ostacoli, ma non bisogna sempre guardare all'orizzonte.
 
   libri
Michelangelo Bartolo, Samos, un medico
in “vacanza” nei campi profughi in Grecia

Si parlerà del libro con l’autore, Michelangelo Bartolo, domani, domenica 24 Luglio, alle ore 16,00, a Scanno, in Piazza Santa Maria della Valle. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco e del Parroco, interverrà il sociologo, prof. Giuseppe Putignano. Introdurrà e modererà gli interventi la dott.ssa Silvia Mosca.
Samos è un’isola greca meta turistica, ma da qualche anno è tappa obbligata della rotta dei migranti, chi fuggono dalla guerra in Siria e dai regimi totalitari in Medio Oriente, ma anche da migranti provenienti dall’Africa e dall’Asia. Bartolo con un registro letterario tipico del diario di viaggio racconta la quotidianità di una “vacanza solidale” iin campi di “accoglienza”, portando in cronaca i problemi e le traversie di chi è costretta a fuggire dalla proprio terra. L’incontro con l’autore è a cura della Pro Loco di Scanno e del Circolo Acli di Scanno e Villalago
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 488.784 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 2608 i nuovi positivi al Covid risultati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 5 nuovi casi (di età compresa tra 77 e 92, 1 in provincia dell’Aquila, 2 in provincia di Pescara, 1 in provincia di Chieti, mentre 1 è risalente ai giorni scorsi e comunicato solo oggi dalla Asl) e sale a 3.431. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 433.643 dimessi/guariti (+1.807 rispetto a ieri). Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1,760 tamponi molecolari e 9.296 test antigenici.
 
   villalago
Club con la direzione di suor Nellina.
Parallelamente, i bimbi dai tre ai sei anni svolgono delle attività ludiche e dei laboratori seguiti da suor Franca e suor Giovanna. Ieri mattina, una quindicina di loro erano a Villalago per visitare l’apicoltura dei fratelli Carfagnini. Hanno potuto assistere alla trasformazione del nettare delle api raccolto nei favi in miele.
Non poteva mancare una passeggiata al lago Pio e guardare da vicino i cervi che sostavano fuori dalle acque dopo aver fatto il bagno.
Dopo il pranzo al sacco hanno trascorso qualche ora di giochi nel campo sportivo, prima di essere riaccompagnati dai genitori a Scanno, arricchiti da una nuova esperienza.
Laboratorio bimbi delle suore salesiane per la visita a Villalago all’apicoltura Carfagnini
e al Lago Pio

Le suore salesiane di Scanno, in questo mese di luglio, con l’aiuto di ragazzi volontari e animatori, hanno organizzato le attività ricreative per varie fasce di età, dai più piccoli a quelli della scuola dell’obbligo e superiore. Anche quest’anno è in corso l’Estate Ragazzi allo Sporting
 
   truppe alpine
“150 CIME”: cerimonia
di chiusura a Campo di Giove

‘150 cime’, l’iniziativa delle Truppe Alpine e dell’ANA che li ha visti, nel mese di luglio, impegnati a scalare 150 montagne in tutta Italia, in occasione del centocinquantesimo anniversario del Corpo nato a Napoli nel 1872. La cerimonia di chiusura si è svolta oggi a Campo di Giove, in Piazza Duval. Dopo aver raggiunto, lo scorso 15 luglio, la vetta del Corno Grande, le penne nere della 119^ compagnia di supporto alla manovra “La nobile” del battaglione alpini “L’Aquila”, rinforzate da numerosi elementi del battaglione multifunzionale “Vicenza”, hanno anche150cime0 scalato Monte Brancastello e Pizzo Cefalone, per poi cimentarsi con il Monte Tavola Rotonda e il Monte Porrara, la cui ascesa è stata effettuata nella giornata del trentennale dell’attentato in cui perse la vita il giudice Paolo Borsellino, ed alla quale hanno partecipato anche il Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Alpini, Federico Di Marzo, il Presidente della Sezione ANA Abruzzi, Pietro D’Alfonso, insieme ai ragazzi dei campi scuola dell’ANA e ad una nutrita rappresentanza del CAI, oltre al Sindaco di Campo di Giove, Michele Di Gesualdo.  Infine, il Monte Amaro, ultima delle creste ad essere stata toccata nel corso dell’addestramento montano abruzzese, con la 150cime2partecipazione alla marcia del Comandante della Brigata Alpina Taurinense, il Generale Nicola Piasente, e del Comandante del Nono Reggimento Alpini, Colonnello Gianmarco Laurencig. A prender parte ad ogni ascensione, cento alpini in armi marcianti, insieme ad appartenenti all’Associazione Nazionale Alpini che, una volta giunti in vetta, hanno recitato, come da tradizione, la preghiera dell’alpino, seguita dall’accensione dei fumogeni tricolori, a suggellare ogni cima raggiunta.
Per celebrare i 150 anni delle Truppe Alpine dell’Esercito, le basi sono state aperte al pubblico in numerose occasioni, sia a Castel del Monte che a Campo di Giove. Tratto distintivo dell’iniziativa “150 Cime” è stato la promozione del territorio, in collaborazione con le istituzioni e le comunità locali, con il consueto sostegno dell’Associazione Nazionale Alpini, che ha contribuito allo sforzo logistico dei reparti in armi e ha organizzato numerosi eventi a carattere storico
e culturale (fonte, onda TV)
 
   cogesa
Sarà Potenziata
la vigilanza al sito Cogesa
DOPO L‘INCENDIO

Il Comune di Sulmona e Cogesa fanno fronte comune dopo l’incendio di ieri notte, probabilmente di origine dolosa, che ha colpito la discarica di Noce Mattei. Nel corso del vertice di questa mattina si è convenuto di rafforzare la vigilanza con l’istituzione di un servizio di guardiania notturna.  il sindaco, Gianfranco Di Piero, ha riferito di aver incontrato il comitato Morrone Valle Peligna e si attiverà per investire sul monitoraggio della qualità dell’area che richiederà un investimento di circa 15 mila euro.
 
   evento
 
Lago Pio