Giovedì 21 Luglio 2022 - san Lorenzo da Brindisi, sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA MOLTO CALDA con accumuli pomeridiani di nuvole di calore, che si sono dissipati in serata, quando si è alzata la brezza di valle. Temperature in rialzo: mass. 30,3°; min. 15,9°; attuale 19,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centoquarantasettesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
potrebbe essere revocato il blocco sul grano ucraino

La guerra è continuata sul campo. Nella notte sono state bombardate Kharkiv e le regioni di Sumy e Chernihiv. Dopo il faccia a faccia a Teheran tra il presidente russo, Vladimir Putin, e il collega turco, Recep Tayyip Erdogancon al centro l’export del grano ucraino, ieri il focus è nelle tensioni tra Mosca e Unione europea per i rifornimenti di gas. Vladimir Putin ha affermato durante il viaggio a Teheran che sono stati compiuti progressi che potrebbero consentire alla Russia di revocare il blocco sul grano ucraino, una questione che minaccia la carestia in tutta l'Africa. Nella guerra del gas, il colpo di scena riguarda la notizia che i flussi attraverso il gasdotto North Stream 1 dovrebbero ripartire oggi, giovedì 21 luglio, rispettando dunque i tempi previsti della manutenzione programmata annunciata da Gazprom. Una possibilità che sembrava tramontata dopo l’annuncio del gigante energetico di una situazione straordinaria che avrebbe potuto portare alla chiusura totale del rubinetto.
Oggi l’Unione europea è tornata a parlare di misure per salvare l’inverno e rendersi indipendenti il più possibile dai rifornimenti russi. Si discute del tetto dei prezzi e di una riduzione dei consumi già da agosto. 
 
   il libro del giorno
   pittura
 
“CITTA’ DI SCANNO”
Quinta edizione
DI PITTURA
ESTEMPORANEA

Il circolo Acli di Scanno e Villalago per i giorni 22 e 23 Luglio ha organizzato la V Edizione del Premio di Pittura Etemporanea “Città di Scanno”, con la direzione artistica di Roberto Di Giampaolo e la coordinazione artistica di Concetta Daidone.
I premi in denaro non si fermano solo al primo, al secondo e al terzo vincitore, ma sono previsti premi ex aequo anche a 13 artisti le cui opere vengato classificate al quarto posto.
Come per le scorse edizioni vedremo per le strade, i vicoli, le piazze di Scanno, una “schiera” di pittori con i loro cavalletti, tele, tavolezze, pennelli e colori.
Elena Armas
Facciamo finta
che mi ami

La regola non era che mentire è concesso solo se può aiutare a tirarti fuori dai guai? Per molti sì, ma non per l'imbranatissima Catalina Martín. Lei è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York dalla minuscola città spagnola dove è cresciuta, farà da testimone di nozze all'imminente matrimonio di sua sorella... accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire che anche lei si presenterà con il suo bellissimo e innamoratissimo fidanzato americano. Peccato che lui... non esista! E adesso dove lo rimedia uno con cui fare colpo su parenti e amici e non vedersi umiliata davanti a tutta la sua famiglia? Le bugie sono come le ciliegie, una tira l'altra: così Catalina ha chiesto ad Aaron Blackford di fingersi il suo fidanzato in cambio di un viaggio in Spagna di tre giorni. Ma Aaron Blackford non è il collega-avversario che in ufficio la mette sempre in difficoltà e che lei detesta amabilmente? Proprio lui!
 
   sulmona
A PORTA BONOMINI
DI SULMONA
LA XIV FESTA
DELLA BIRRA

Torna sabato 23 luglio, dalle ore 20.30, il consueto appuntamento dell’estate di Bonomini: la “Festa della Birra”, quest’anno alla sua 14° edizione.
Di nuovo si potranno degustare diversi tipi di birre alla spina da accompagnare con ottimo cibo, con il menù che sarà svelato solo nei prossimi giorni.
Ad accompagnare ottimo cibo e gustosa bevanda l’esibizione live della band Vasco 4.0 By Kom, cover band del mitico Vasco Rossi e finalisti di “Sanremo Rock 2020”.
A seguire dj set, per passare alle danze.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 483.504 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 2591 i nuovi positivi al Covid risultati ieri in Abruzzo. Ci sono altri tre morti: una donna di 86 anni della provincia di Teramo, mentre due decessi risalgono ai giorni scorsi. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.537 tamponi molecolari e 9.432 test antigenici (4.024.400). Del totale dei casi positivi, 99.564 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+447), 138.377 in provincia di Chieti (+757), 111.766 in provincia di Pescara (+558), 117.213 in provincia di Teramo (+678).
 
   scanno
A SCANNO SABATO 30 LUGLIO
DISVELAMENTO DEL DIPINTO MURALE
DEL SAN CRISTOFORO 

Sabato 30 luglio, alle ore 18,30, in Via Silla-Piazzetta dell’Olmo, il disvelamento del dipinto murale (secc. XVIII-XX), a seguito dei lavori di restauro.
All’inaugurazione saranno presenti il sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni, l’Assessore Regionale alle aree interne Guido Quintino Liris e il direttore dei Lavori Architetto Matilde Landriscina.
“L’intervento di recupero del dipinto – si legge in una nota – , gravemente danneggiato dal trascorrere del tempo, è stato fortemente voluto dai proprietari dell’edificio, i Signori Fedora Galante, Claudio D’Alessandro e Silvio Notarmuzzi, con il desiderio non solo di intervenire sul degrado delle facciate esterne, ma soprattutto per restituire alla memoria storica del borgo di Scanno il maestoso dipinto murale (2,00×6,00 metri), con la raffigurazione del Santo Ausiliatore”.
“La pittura risultava essere stata già oggetto – continua la nota – di un corposo intervento nel 1931 a opera del pittore Francesco Bolloni, intervenuto su un dipinto più antico eseguito dal maestro Pietro Brunetti nel 1705 che a sua volta aveva “rifatto la figura di San Cristoforo sulla casa dell’Università”, ovvero il Comune. L’edificio che ospita il dipinto ha quindi una lunga storia: in origine risultava essere la sede della Chiesa del SS. Sacramento dinanzi alla quale (in Largo dell’Olmo) il Comune, non avendo ancora una sede propria, teneva i consigli”.
 
   anversa
DALLE SORGENTI DI CAVUTO, SALENDO VERSO CASTROVALVA, TOUR
DELLE GOLE DEL SAGITTARIO

Da Anversa degli Abruzzi a Castrovalva: è in programma sabato prossimo, 23 luglio, il Tour delle Gole del Sagittario. La partenza del tour è prevista alle 10.30, da piazza Belprato, ad Anversa. Dalla piazza centrale del paese i partecipanti scenderanno alle Sorgenti di Cavuto, dove c’è l’Oasi Wwf, cominciando a gustare la freschezza delle acque. Riempite le borracce si entrerà subito nel bosco, con piccole cascate e rocce ricche di odoroso muschio. Quindi ci si inoltra verso il piccolo ponte di legno, cominciando a salire verso il meraviglioso borgo di Castrovalva. Con l’arrivo alla chiesa di S.Michele Arcangelo ai partecipanti verrà offerta la colazione al sacco, raccontando la storia di Castrovalva e visitando il borgo che domina la Valle Sagittario, potendone ammirare lo stupendo panorama.
 
   l’intervento
Ingrato il destino dei salvatori della Patria:
con le elezioni il tradimento è in agguato

di Domenico Rinaldi

Gira che ti rigira, è sempre li che si ritorna: al dilemma del vecchio amico. Dirgli o non dirgli che la moglie lo tradisce? La verità presenta sempre costi alti e il costo della verità in questo caso è l’amicizia. Se dotato di sufficiente uso di mondo, infatti, il vecchio amico sa bene che rivelando il vero si assume una responsabilità e che quella responsabilità non verrà perdonata dall’amico scopertosi improvvisamente cornuto. L’amico, ovviamente, lo ringrazierà. Ma in cuor suo attribuirà all’incolpevole ambasciatore la pena e l’umiliazione subite. Ecco, accettando l’incarico di formare un governo, nel febbraio dello scorso anno Mario Draghi ha rivelato ai partiti che sono cornuti. Traditi dalla demagogia e dalla pochezza di molti dei loro stessi leader, privi di autorevolezza, calati in un sistema politico ed istituzionale ritenuto bacato da decenni e ora ufficialmente in crisi. Poteva, il vecchio amico Mario Draghi, aspettarsi lealtà e riconoscenza da tutti? No, non poteva. Ed essendo uomo di mondo c’è da credere che lo sapesse. Così come sapeva che ingrato è il destino dei salvatori della patria e che con
l’approssimarsi delle elezioni i partiti avrebbero rialzato la testa. Non sarà bello, ma è umano: è una legge non scritta della politica. Poi, certo, Giuseppe Conte e quel che resta del Movimento 5stelle hanno esagerato. Ma Conte è Conte e i grillini sono i grillini. Interrompendo a causa loro l’azione di un governo reclamato a gran voce da cittadini e poteri italiani ed occidentali si finisce per nobilitarli, per elevarli di grado, per attribuirgli un ruolo che non hanno né meritato. Ne vale la pena? Vale la pena di rinverdire la secolare immagine dell’Italietta ingovernabile abitata da cicale refrattarie ad ogni responsabilità? Vale la pena di strappare un sorriso a Putin, indebolire il fronte Atlantico, far fibrillare l’Europa, mettere a rischio i Pnrr, far impennare lo spread, far collare la Borsa, mettere in allarme gli investitori internazionali, congelare le trattative su Ita, MPS, Rete unica… avendo ancora la fiducia del Parlamento? Il gran rifiuto di Mario Draghi sarebbe costituzionalmente legittima s’intende. E la sua palpabile insofferenza è umanamente comprensibile, oltre che razionalmente giustificabile. Ma nel momento in cui ha accettato di sacrificarsi per la nazione era consapevole di rilevare ai partiti la propria condizione di cornuti: qualcuno lo sapeva e ha fatto finta di nulla; qualcuno lo sapeva e poteva reagire meglio; qualcuno non lo sapeva e ha reagito nel peggiore dei modi. Un uomo di mondo non si stupisce né si offende. Un uomo di mondo queste cose le sa, se le aspetta, le governa.
 
   eventi
 
Villalago