Martedì 19 Luglio 2022 - Sant'Arsenio, il Grande  Eremita

Il tempo... ieri - SONO QUESTE LE GIORNATE DEL SOLLEONE, necessarie a far maturare il grano nei paesi di montagna.
Le nubi di calore nel pomeriggio hanno portato scrosci di pioggia. Temperature: mass. 28,1°; min. 16,1°; attuale 16,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centoquarantacinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
i russi bruciano cereali nei campi ucraini

La situazione della sicurezza alimentare in Ucraina peggiora continuamente, vediamo i russi che bruciano cereali nei campi e le capacità di stoccaggio sono messe a rischio. Lo ha detto il commissario Ue all'agricoltura, Janusz Wojciechowski. "Dobbiamo essere realisti", davanti alle grandi quantità di grano bloccate "dobbiamo considerare come portare i cereali fuori dall'Ucraina, ma a un certo punto potremmo essere costretti a inviare cereali" al paese in difficoltà, ha evidenziato il commissario. 
Le forze armate ucraine hanno costretto le truppe russe a ritirarsi vicino a Sloviansk e a Avdiivka, nell'oblast di Donetsk. Lo ha riferito lo stato maggiore delle forze armate, citato dal Kiev Independent. Secondo le stesse fonti è stato respinto anche un altro attacco russo in direzione di Bakhmut, sempre nella stessa regione. 
 
   il libro del giorno
   libri
 
“PESCASSEROLI LEGGE”
QUARTA EDIZIONE
DI GRANDI AUTRICI
E AUTORI

Sarà un’estate ricca di idee, a Pescasseroli, di scambio tra autrici, autori e i loro appassionati lettori, con uno sguardo attento su alcune novità significative della letteratura e della saggistica. La quarta edizione di “Pescasseroli legge” sarà un antidoto all’isolamento dei nostri pensieri, un fertile dialogo tra le scrittrici e gli scrittori invitati e un pubblico che ama la lettura o vuole imparare ad amarla.
Tutte le presentazioni si svolgeranno in Piazza Umberto I, avranno inizio alle 18:15 e vedranno la partecipazione della direttrice artistica Dacia Maraini che così presenta la nuova edizione: "Anche quest’anno Pescasseroli si accinge a presentare alcuni dei libri più significativi pubblicati fra il 2021 e il 2022 e a incontrarne gli autori. Dopo due anni di restrizioni che hanno ridotto l' incontro vivo fra le persone, è bello vedere una piazza riempirsi di  lettori attenti che vogliono ascoltare le parole degli autori invitati. Sentire il respiro di una piazza in ascolto,      
in un piccolo centro di montagna dalle grandi aspirazioni, di fronte e accanto ai suoi nuovi amministratori, a cui facciamo i nostri auguri, dà sicurezza e fiducia. Solo ragionando insieme si crea un futuro comune, una progettualità basata sullo scambio di emozioni etiche ed estetiche" La direzione organizzativa della rassegna è affidata a Fiorella Graziani, con il supporto dell’Associazione Pescasseroli È W. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescasseroli.
 L’evento si svolgerà dal 4 al 14 agosto. La rassegna è sostenuta dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL), dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, dalla Concessionaria Sterpetti, dalla Cantina Tollo e da Assicurazioni Di Cola & Antonangelo.
Ann Moore
Terra perduta

Grace, la figlia quindicenne di Patrick O’Malley, vive in una casa di pietra cinta da dieci acri coltivati a patate. La terra è in affitto, e il duro lavoro di O’Malley nei campi non basta certo a scongiurare il pericolo di poterla perdere un giorno.
La salvezza, per Grace e suo padre, si presenta sotto le nobili fattezze di Bram Donnelly. Figlio di un Lord inglese, relegato dalla famiglia nella contea di Cork a causa delle sue giovanili scappatelle londinesi, il trentenne Donnelly è rimasto vedovo due volte e, al falò della Vigilia di san Giovanni, mette gli occhi addosso alla bella Grace. Patrick non esita a dire di sì nell’istante in cui Donnelly gli chiede la mano della figlia ma, con il trascorrere del tempo, l’uomo svela il suo vero volto: quello di un arrogante inglese che non perde occasione per disprezzare la vita, ai suoi occhi indegna, degli irlandesi. La Grande Carestia, intanto, si abbatte sulla contea di Cork e sull’intera isola d’Irlanda.
Primo volume di una monumentale ed epica trilogia dedicata all’Irlanda moderna, "Terra perdut"a parla d’amore, di rivolta, di libertà e oppressione in un momento cruciale della Storia.
 
   l’aquila
“Rebirth” l’opera
di 7 artigiani al Palazzo
dell’Emiciclo dell’Aquila

OGGI, martedì 19 luglio, alle ore 10.30, si terrà la cerimonia di inaugurazione al Consiglio regionale dell’Abruzzo, nella sede di Palazzo dell’Emiciclo a L’Aquila, la scultura “Rebirth”.
Una squadra formata da sette artigiani provenienti da diverse parti del mondo e messi insieme dall’Ente
mostra dell’artigianato artistico di Guardiagrele, ha fatto nascere un’opera monumentale che, oltre ad aspetti puramente estetici, possiede un valore simbolico notevole per il capoluogo abruzzese colpito nel 2009 dal terremoto. Per realizzare il progetto ideato dall’architetto Angelo Bucci, sono stati utilizzati la pietra, la ceramica ed il metallo, tre materiali che contraddistinguono il lavoro artigianale nella nostra regione. E’ stata scelta L’Aquila che oltre a rappresentare l’emblema della voglia di tornare a sognare, è anche la sede del palazzo della Regione.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 477.147 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1070 i nuovi positivi al Covid risultati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi (si tratta di un 94enne della provincia di Chieti, mentre l’altro risale ai giorni scorsi ed è stato comunicato solo oggi dalla Asl) e sale a 3417. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 426728 dimessi/guariti (+1101 rispetto a ieri).
Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 47002
(-33 rispetto a ieri). Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità.
 
   scanno
SCANNO 2022 - IL CARTELLONE
DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE

E’ stato reso pubblico dall’Amministrazione Comunale il cartellone delle manifestazioni estive. I mesi più ricchi di eventi sono Luglio e Agosto, ma è quest’ultimo che ha ogni giorno un’offerta culturale o di svago per tener desta l’estate scannese. Un cartellone in cui si snodano spettacoli teatrali, per adulti e bambini, presentazione di libri, concerti e rievocazioni storiche. Il 17 Settembre torna il “Premio Scanno”.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
ESPERIENZE
Il rifiuto di Caronte

di Nino Chiocchio

Decisamente “Caron dimonio” non mi vuole. Qualcuno mi aveva detto che potevo ricominciare a contare da zero, ma poiché credo di saper contare almeno fino a cento ho preferito seguire questa mia convinzione pure perché il neonato non ha il catetere e perché la peluria che ho in testa non è quella del neonato, ma quella della canizie.
Un blocco renale improvviso e dalle conseguenze imprevedibili mi
avevano portato al Pronto Soccorso  privo di occhiali, di auricolari e di cellulare. Un medico salì su due-tre gradini di ferro per sedersi dinanzi a un’edicola telematica. Mi porse delle domande a cui non potevo rispondere per la mia semisordità. Prevedendo il fastidio, offrii un’alternativa: “Caro dottore, mi rimandi a casa”. Perplesso, il professionista scese dal pulpito un po’ infastidito e un suo collega bonariamente e con la goliardia che ogni tanto riemerge scambiò con lui poche parole. Forse avranno deciso di non perdere tempo e quello con il camice bianco sorridendo ...

 
   l’intervento
Il Comune di Bologna

di Domenico Rinaldi

Il silenzio del Pd sulle “canne” di Santori. Hanno voluto accaparrarsi i voti delle sardine e oggi pagano le conseguenze. Solo per questo il Pd di Letta e la compagnia cantanti che lo circonda non merita alcuna considerazione. Poi ché alle candidature altrui hanno sempre fatto le analisi del sangue per decretarne , sempre e comunque l’incandidabilità, questo è il momento per rendere pan per focaccia agli amministratori del Comune di Bologna e ai dirigenti del Nazareno. Mattia Santori, l’Enfant prodige della sinistra “se lo conosci lo eviti”, così si potrebbe dire a chi lo ha accalappiato per avere i voti del momento. Ma alle sottigliezze i nostalgici della bandiera rossa non hanno mai fatto troppo caso. Ma c’è un limite da non superare per non fare la figura dei bischeri. E questa volta la figura dei bischeri è confermata degli insistenti silenzi che  
escono dalle loro bocche. Non una parola a sostegno delle dichiarazioni del giovanotto ma neppure una critica che sarebbe una ammissione di errori commessi. E allora se lo tengano il Mattia e continuino a coccolarlo, ma attenzione, giovane virgulto dal pollice verde, fino a che porti voti alla causa.
Quando le elezioni sono necessarie. Sono decenni che la musica è sempre la stessa quando si sente odore di crisi di governo. Non è mai il momento, è sempre un momento delicato, la congiuntura o il quadro economico o la situazione internazionale, non sono ottimali o favorevoli. C’è la guerra, o il semestre di presidenza o altro. Sono decenni che ci trasciniamo stancamente per non far morire governi come l’attuale, che galleggiano alla deriva, non navigano, non hanno rotta. Basta. Qualcuno mostri gli attributi, faccia saltare il banco e porti gli Italiani, quelli che ancora ci credono alle urne. Moderati non vuol dire muti e rassegnati. Aspettiamo di vedere i fatti, quelli veri, quelli seri, per tornare a votare.
 
   premio
Il Premio Cambiamenti 2022
ai nastri di partenza

C’è tempo fino al 15 settembre prossimo per iscriversi all’edizione 2022 del Premio Cambiamenti, la manifestazione voluta dalla CNA Nazionale per valorizzare e dare visibilità alle neo imprese innovative italiane. Ricca anche quest’anno la dotazione di riconoscimenti e attestati, che vanno dai 20mila euro assegnati al primo classificato (5mila al secondo) insieme a un’ampia gamma di premi, sotto forma di convezioni e servizi, messia disposizione dai partner della manifestazione.
L’Abruzzo delle giovani imprese innovative – per poter partecipare alla selezione occorre, secondo il regolamento, essere “imprese di persone o di capitali in fase di startup, costituite dopo il primo gennaio 2018 e che non superino ad oggi 50 dipendenti” - ha sempre manifestato grande interesse, tradotto in una massiccia partecipazione: prova ne sia, tra l’altro, l’affermazione nell’edizione 2018 di un abruzzese, l’aquilano Massimiliano Falcone dell’Aquila.
Nella nostra regione, poi, grazie al lavoro di animazione dei Giovani Imprenditori CNA, il Premio ha vissuto in questi anni un’importante fase prelimininare, con tantissimi partecipanti, e un evento finale che ha coinvolto gli atenei di Chieti-Pescara e Teramo, dove le giurie studentesche hanno designato l’
impresa vincitrice della selezione e chiamata a rappresentare l’Abruzzo alla finale nazionale di Roma in programma a novembre. Lo scorso anno, a Teramo, ad affermarsi fu l’impresa “Appennini for all” di Avezzano, specializzata nel turismo accessibile, con il suo amministratore delegato Mirko Cipollone.
Le novità dell’edizione 2022 saranno illustrate domani mattina a Pescara, nel corso di una conferenza stampa in programma alle 10,30
nella sede regionale della CNA Abruzzo, in via Cetteo Ciglia 8. Vi prenderanno parte il coordinatore del Premio, Silvio Calice; il direttore regionale della CNA Abruzzo, Graziano Di Costanzo; il componente la presidenza nazionale di CNA Giovani Imprenditori, Ivano Lapergola; il segretario generale della Camera di Commercio di Chieti-Pescara (quest’anno partner ufficiale della manifestazione), Michele De Vita; la presidente dell’Azienda Speciale Agenzia di Sviluppo dello stesso ente camerale, Letizia Scastiglia.
Ulteriori informazioni su https://premiocambiamenti.it/
 
   eventi
 
Lago di Scanno