Venerdì 15 Luglio 2022 - San Bonaventura, Vescovo e dottore della Chiesa  

Il tempo... ieri -  UN “FRESCO” VENTO HA SOFFIATO per tutta la giornata, portando refrigerio al gran caldo che ieri ha cominciato a farsi sentire. Nuvole di calore passeggere. Temperature in rialzo: mass. 27,4°; min. 11,7°; attuale 16,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centoquarantunesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
razzi su Vinnytsia: 20 morti, fra cui tre bambini

la guerra in Ucraina continua a trascinarsi in maniera cruenta e interminabile. Come si potrebbe arrivare a una fine del conflitto? Sono tre i  possibili scenari che ritengono potrebbero realizzarsi: la Russia potrebbe continuare a guadagnare terreno nella regione orientale del Donbass, oppure le linee di battaglia potrebbero irrigidirsi in una situazione di stallo che si protrarrà ancora per mesi se non anni, causando enormi perdite da entrambe le parti e una crisi lenta che continuerà a influire sull'economia globale. Infine, c'è quella che i funzionari considerano lo scenario meno probabile: Mosca potrebbe ridefinire i suoi obiettivi di guerra, annunciare di aver ottenuto la vittoria e tentare di chiudere i combattimenti. Un altro scenario viene invece delineato dallo storico tedesco Michael Wolffsohn ed è quello di un cambiamento di strategia da parte di Kiev, che passerebbe sempre più da una guerra tradizionale a una guerra di guerriglia, sull'esempio del Vietnam di Ho Chi Minh contro gli Usa negli anni Settanta o dai talebani in Afghanistan.
 
   il libro del giorno
   necrologio
 
Il giornalismo italiano
piange Eugenio Scalfari

Il giornalismo italiano dice addio a Eugenio Scalfari, filosofo, scrittore, maestro e punto di riferimento per intere generazioni di cronisti.
Aveva 98 anni. Nato a Civitavecchia il 6 aprile 1924 è stato il primo direttore-manager dell'editoria italiana, padre di due creature editoriali, L'Espresso e Repubblica, nate dal nulla ma che in pochi anni non solo hanno raggiunto i vertici della diffusione.
Nei primi Anni '50 inizia con il Mondo di Pannunzio e l'Europeo di Arrigo Benedetti. Nel '55 con quest'ultimo fonda L'Espresso. Vi lavora nella doppia veste di direttore amministrativo e collaboratore per l'economia. E quando Benedetti gli lascia il timone diventa il primo direttore-manager italiano.
Negli ultimi anni dopo si è dedicato soprattutto alla
scrittura, anche con un autobiografia uscita per i suoi 90 anni nel 2014 allegata al quotidiano.
Riccardo Bertoldi
Abbiamo un bacio
in sospeso (io e te)

Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesi.
Leonardo fa il fotografo, ha trent'anni, gli occhi timidi di chi parla poco e una ferita al cuore che non riesce a rimarginare. Ogni giorno prende il treno per andare al lavoro e sulla carrozza numero 2 incontra il sorriso di Sara, che illumina per un attimo le sue giornate. Qualche volta, però, la paura di amare supera il coraggio di osare. E così, per Leonardo, quella sconosciuta che ascolta musica e scrive su un diario dalla copertina rossa diventa un modo per fantasticare: cosa accadrebbe se finalmente si facesse avanti e decidesse di sfidare il destino? Reduce da una lunga storia, Leonardo è tornato a Verona, la sua città, e ha ritrovato la vita che lì aveva lasciato. Un nuovo amore non era nei piani, ma si sa, il cuore fa i suoi progetti, e a volte ce li mostra nei modi più inattesi.
 
   scanno
Si terranno oggi pomeriggio
i funerali di don Carmelo Rotolo

Il feretro di don Carmelo, deceduto mercoledì sera nell’agriturismo “Valle Scannese” dove viveva insieme ai nipoti, è stato portato nella chiesa parrocchiale. Un via vai continuo di persone, di Scanno e dei paesi vicini, per salutare per l’ultima volta il sacerdote, già responsabile della Forania di San Domenico della Valle del Sagittario. Con commozione ognuno si è accostato alla bara per una preghiera silenziosa. La chiesa non potrà accogliere tanta gente per la celebrazione delle esequie, presieduta dal vescovo mons. Michele Fusco oggi pomeriggio alle ore 15,30. Anche per i residenti fuori paese, in Italia e all’estero, viene data la possibilità di seguire la cerimonia funebre in diretta streaming sintonizzandosi sul canale Youtube Parrocchia di Scanno.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 468.074 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 3275 i nuovi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 3.407. Nel numero dei casi positivi sono compresi 410.208 guariti (+1.371). I dati sono dell’assessorato regionale alla sanità. I positivi in Abruzzo sono 54.459 (+1.903). Di questi, 259 pazienti (+7) sono ricoverati in ospedale; 4 (+1) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.679 tamponi molecolari  e 10.210 test antigenici.
 
   eventi
SI AVVICINA A VILLALAGO
LA SECONDA EDIZIONE
DELLA NOTTE BIANCA DEI LIBRO

INCONTRO dopo incontro ha cominciato a delinearsi tutto il programma della “Notte bianca del libro”. Un programma potenziato rispetto alla prima edizione, che avrà la presenza di più di venti case editrici e di una decina di presentazioni di libri, con intermezzi musicali sia di musica classica, sia leggera. Hanno risposto al nostro appello il Maestro Marco Di Biagio e i due complessi di musica leggera villalaghesi: I Pokers e i Raccattati. Abbiamo anche pensato ai ragazzi con attività creative inerenti ai libri e con lo spettacolo di Burattini delle sorelle Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli, che l’anno scorso ebbe successo anche tra gli adulti. La festa, naturalmente, sarà dei libri di grandi e piccoli editori con presentazioni, letture, dibattiti e visite guidate ai musei nel centro storico del paese. Tutto si svolgerà lungo la caratteristica scalinata di Via Sciore Giuseppe.
L’organizzazione comprende già una quindicina di persone in collaborazione con le associazioni culturali di Villalago. Sabato alle ore 17,00 ci sarà un’ulteriore riunione nella Locanda del Lago Lucciola. S’invitano quanti hanno desiderio di collaborare, perché l’evento abbia successo.
 
   l’intervento
LE STELLE DEL PRESIDENTE
Era tutto scritto nell’oroscopo

di Domenico Rinaldi

Ricordiamo sempre l’insegnamento di Giuseppe Prezzolini! L’Italiano particolarmente furbo è doppio, tiene il piede in due staffe. Il Covid è tornato, la guerra non finisce, il gas scarseggia e il prezzo va alle stelle, la siccità decima l’agricoltura, l’Europa galoppa, e per non farci mancare nulla sono pure crollate le Dolomiti e la Sardegna è invasa da cavallette. Mi immagino Mario Draghi toccare ferro ogni volta che gli suona il telefonino, fosse pure la chiamata della moglie. Diciamo che non ha dalla sua la fortuna, che la sorte non gli è favorevole, condizione che depotenzia non di poco il suo essere “il migliore”. Io non credo agli oroscopi  ma sta di fatto che l’annus horribiis di Mario Draghi era scritto nelle stelle – anche oggi le stelle (cinque) gli sono avverse – con precisione profetica. Data di nascita: 3 settembre, segno zodiacale:
vergine. E allora rileggiamo il suo oroscopo dell’anno trasmesso a fine dicembre2021 dalla prestigiosa emittente SKy e ancora presente sul sito ma ma che sembra scritto da Giuseppe Conte, uno che con le stelle ha buoni rapporti: “Non sarà propriamente un anno di enormi soddisfazioni …ecco un anno davvero insolito per le vostre finanze. Da una parte minaccia spese e altre situazioni inaspettate, dall’altra potrebbe cambiare le carte a tavola in un solo momento”. Ma la precisione millimetrica arriva quando il mago indovino parla dei soldi: “Vi converrà quindi essere non prudenti, di più, specie su faccende legate al fisco, alla burocrazia, alle multe, alle scadenze di bollette e altri pagamenti e tutti gli argomenti simili perché sarà qui, in uno di questi settori che nascerà l’inghippo irritante. Avete letto bene: il problema sarebbero state le bollette, e attenzione” che un singolo passo falso potrebbe farvi retrocedere come quando pescate una carta sbagliata dal mazzo del Monopoli. Considerate però che molto probabilmente per vederne gli effetti dovrete aspettare un po”. Già, ma la domanda è: un po' quando? Perché qui o cambiano le stelle o è meglio cambiare premier.
 
   cna abruzzo
Turismo sostenibile,
patto d’azione
tra Cna Abruzzo e Legambiente

Insieme in nome del turismo che interagisce positivamente con l’ambiente e lo valorizza anche come occasione per fare impresa. E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto questa mattina a Pescara dal presidente regionale di Cna Turismo, Claudio Di Dionisio, e il presidente di Legambiente Abruzzo, Giuseppe Di Marco. Il patto d’azione – si chiama “Carta del turismo sostenibile” - fa seguito ad altri di analogo contenuto sottoscritti nelle scorse settimane dalla stessa Cna con il Touring Club Italiano e l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, Aigae.
Tra gli obiettivi dell’intesa siglata stamane, «la valorizzazione del territorio abruzzese, sia delle aree interne che della costa, al fine di promuovere un turismo attivo e sostenibile, nella sua dimensione “attiva”, “sportiva”, “esperienziale”, “inclusiva” - capace di coinvolgere con proposte e percorsi anche le persone diversamente abili - che rispetta i valori ambientali, della qualità della vita, della cultura, della tipicità del territorio e promuove la rivitalizzazione di borghi e aree interne e utilizza al    
meglio le diverse strutture dell’accoglienza presenti in sinergia con le strutture regionali e territoriali esistenti». Centrale, nell’intesa tra Cna Turismo e Legambiente Abruzzo, anche la difesa della coesione sociale dei territori, il rapporto con i gestori del trasporto pubblico, la promozione sui mercati internazionali, la formazione di nuovi operatori qualificati.
 
   italcaccia
GARA CINOFILA ORGANIZZATA
DALLA SEZIONE COMUNALE
ITALCACCIA DI ELICE
II MEMORIAL BRUNO ITALIANI

Si è svolta nei giorni scorsi in Contrada Piano di Sacco a Città Sant’Angelo (Pe) la seconda prova di caccia pratica su starne liberate (senza abbattimento), per le categorie Inglesi garisti, Continentali garisti e Cacciatori, in memoria dell’amico e socio Bruno Italiani. L’organizzazione è della Sezione comunale Italcaccia di Elice e dalla sezione provinciale di Pescara, sotto l’attenta regia del suo presidente, Gabriele Ermesino e dei suoi più stretti collaboratori.
Molti gli appassionati e i curiosi accorsi sul posto per la grande manifestazione della cinofilia venatoria locale, un’occasione imperdibile per dare sostanza alla propria passione venatoria nei limiti e nel rispetto delle regole dettate dall’organizzazione stessa.
Lo scopo precipuo di questi raduni è quello di ripopolare un territorio “libero” con l’immissione di oltre 70 starne e, nel contempo, offrire la possibilità, a circa 60 concorrenti, di confrontarsi tra loro con l’ausilio dei propri amici a 4 zampe.
La gara cinofila è stata giudicata dal Gabriele Ermesino e da Pasqualino Treccia, che, con l’aiuto del Presidente Regionale Italcaccia Abruzzo Francesco Verì, hanno decretato i vincitori rispettivamente per ogni categoria. Durante la manifestazione, per rendere vivo il ricordo dell’amico Bruno Italiani, sono intervenuti i famigliari e il Sindaco di Elice,  Gianfranco De Massis che ne hanno tracciato un profilo di persona buona e perbene con il grande e smisurato amore per la cinofilia e la caccia.  
Un altro appuntamento, questo, voluto dall’Italcaccia, da sempre attenta alle esigenze del mondo venatorio, anche attraverso l’organizzazione di eventi simili, tesi a ripopolare territori liberi per il grande piacere di tutti gli appassionati di questo sport.
L’Associazione Italcaccia Abruzzo, nella persona del suo presidente Regionale Fancesco Verì ha tenuto, in conclusione, ad esprimere il senso della sua gratitudine agli iscritti elicesi :”Mi sento di ringraziare  pubblicamente tutta la sezione comunale di Elice con il suo presidente Dante Di Michele, vicepresidente Luca De Leonibus e collaboratori tutti per essersi prodigati nell’organizzazione a cui non hanno fatto mancare nemmeno l’aspetto più strettamente godereccio, come la ricca colazione innaffiate da  bevande fresche al termine della competizione” .
Il calendario delle manifestazioni, organizzate dall’Italcaccia, si concluderà nel mese di Settembre 2022 con una finale di prova cinofila ed una grande festa in cui verrà assegnato anche il premio per il più bel cane secondo gli standard di razza.
 
 
Lago di san Domenico