Giovedì 14 Luglio 2022 - San Camillo de Lellis, Sacerdote

Il tempo... ieri -  L’AUMENTO DEL CALDO HA INTERESSATO soprattutto le ore centrali della giornata, mentre in mattinata e nelle ore serali il caldo è stata smorzato dalle brezze. Temperature: mass. 24,1°; min. 12,6°; attuale 14,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
DON CARMELO E’ TORNATO
ALLA CASA DEL PADRE

Abbiamo appreso alle 20,30 di ieri sera che don Carmelo, il parroco più longevo di Scanno, aveva da poco dato la sua anima a Dio. Certo, il deterioramento fisico determinato dai suoi 91 anni ha indebolito poco a poco le sue energie, ma la volontà di operare ancora in chiesa per collaborare con il nuovo parroco è stata tenace fino all’ultimo. Si è notata la sua assenza in chiesa durante i festeggiamenti della Madonna delle Grazie. Chissà quanto avrebbe voluto ancora essere in mezzo alla sua gente! Invece, a quattro mesi di distanza dalla morte prematura del nipote Gregorio, l’ha subito raggiunto nell’Aldilà.
Don Carmelo Rotolo era nato a Scanno il 31 gennaio 1931. Incoraggiato dallo zio mons. Salvatore Rotolo, vescovo salesiano, entrò in seminario e il 20 agosto 1962 venne ordinato sacerdote. Prima di assumere l’incarico di parroco nel 1981 a Scanno e Frattura, aveva insegnato nel seminario di Trivento e poi in quello di Sulmona. Il suo ministero è stato zelante e ricco di iniziative. Ha saputo mantenere e rinvigorire le tradizioni religiose, ha tenuto ai restauri delle chiese, in special modo di quella del Santo Patrono. Si è preoccupato di far rimanere le suore in paese per la funzione educativa dei ragazzi. Sempre vicino ai problemi della sua gente, ha dato il suo sostegno morale agli anziani e alle persone malate. Ha vissuto con entusiasmo il suo sacerdozio, soddisfatto di aver seguito la vocazione al sacerdozio di tre ragazzi scannesi. “Sono un semplice, umile pastore, che ha cercato di dare tutto se stesso” diceva di sé. Il 3 ottobre scorso, dopo quarant’anni di conduzione pastorale, aveva lasciato l’incarico a don Joseph Mazola. La comunità di Scanno sentirà la sua mancanza!
 
Centoquarantesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
ANCORA nessuno spiraglio di tregua

In attesa che la diplomazia produca qualche effetto, le armi rimangono protagoniste del conflitto. Secondo l'intelligence britannica, i russi stanno facendo piccoli progressi nel Donetsk mantenendo pressione sulle truppe ucraine, mentre si raggruppano in vista di ulteriori offensive nel prossimo futuro. Al sud l'Armata colpisce quotidianamente Mykolaiv, nel tentativo di far cadere l'importante città del Mar Nero, in vista di un possibile assalto ad Odessa. Gli sforzi delle forze di Kiev si concentrano in particolare sul fronte meridionale, dopo l'ordine di Volodymyr Zelensky di riconquistare tutta la costa. Kiev ha rivendicato di aver condotto un attacco missilistico a lungo raggio contro attrezzature militari e truppe del nemico nella regione di Kherson, a Nova Kakhovka, uccidendo oltre 50 soldati, incluso un generale. Il bilancio dei morti nell'attacco  aereo russo che ha distrutto un condominio a Chasiv Yar, nella  repubblica ucraina di Donetsk è salito ad almeno 45 persone, fra cui  un bambino. Sotto le macerie i soccorritori hanno trovato nove sopravvissuti.
 
   il libro del giorno
   evento
 
LA Superluna del Cervo

Ieri notte, dalle ore 20,30, è apparsa nei nostri cieli la “Superluna del cervo”. Il nome trae origine dai nativi americani in quanto solitamente in questo periodo spuntano le nuova corna dei cervi. Luglio è il mese in cui i palchi, cioè le corna, del cervo maschio iniziano a ricrescere per via del loro rinnovo annuale: da qui il nome della luna piena di questo mese. Mentre il termine “superluna” è stato coniato dall’astrologo americano Richard Nolle per indicare il momento in cui la luna è piena e al tempo stesso si trova nel punto più vicino rispetto alla Terra (perigeo).
 
   anversa estate
ANVERSA: il cartellone
delle manifestazioni estive
con eventi di prestigio

E’ uscito il programma delle manifestazioni estive del Comune di Anversa degli Abruzzi con iniziative e proposte offerte a cittadini e turisti che vanno da Luglio a inizio Settembre. Sono previsti eventi che vanno dalla musica lirica al jazz, dai film di successo alle poesie, dalle presentazioni di libri alle mostre artistiche, dal teatro al ballo, dall’artigianato alla gastronomia, dai giochi per bambini alle escursioni naturalistiche.
«Con un grande impegno organizzativo e la collaborazione di abitanti e Associazioni locali - dichiara il Sindaco Gianni Di Cesare - siamo riusciti ad allestire un programma notevole, caratterizzato da eventi originali e serate di qualità che ci auguriamo possano soddisfare i cittadini di Anversa e i numerosi visitatori e turisti che trascorrono il periodo estivo nel nostro paese e nella frazione di Castrovalva».
Valerio Principessa
La casa del tè

Gabriel è un ragazzo innamorato delle parole, soprattutto di quelle che è impossibile tradurre in altre lingue – come la giapponese Wabi sabi, che esprime l'autenticità dell'imperfezione, o come iktsuarpok, con cui gli Inuit dell'Artico intendono l'irrequietezza nel controllare se qualcuno sta arrivando oltre l'orizzonte. Parole uniche e sole, come solo si sente Gabriel quando muore sua nonna, con cui viveva. Confuso e smarrito, viene accolto nella casa affidataria della signora Michiko in un rione storico di Roma. Si trova così ad abitare sotto lo stesso tetto con ragazze e ragazzi segnati da storie irreparabili, come il piccolo Leo, come Chiara, che conosce le stelle ma non l'amore, o Greta, sempre concentrata a scrivere messaggi al cellulare, come il minaccioso Scar e Amina, con la sua indicibile esperienza di migrazione. Michiko segue i suoi giovani ospiti rammendando le giornate bucate con tazze di tè fumante, dialoghi pazienti, storie di paesi lontani: parole e gesti piccoli che restituiscono la grandezza dell'universo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 464.800 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 3110 i nuovi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (si tratta di un 87enne e di una 85enne della provincia di Chieti, mentre un terzo caso risale ai giorni scorsi. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 408837 dimessi/guariti (+1377). Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 52556 (+1730). Di questi, 252 pazienti (+5) sono ricoverati in ospedale in area medica; 3 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.
 
   comunicato stampa
CURIOSANDO: Mercatino
del Vintage ad Alba Adriatica

Il 16 e 17 luglio, unica data per il 2022, Curiosando apre i battenti nel Lungomare sud, zona Pinete, dove vintagisti e collezionisti accoglieranno gli appassionati e i curiosi alla ricerca di oggetti rari e preziosi.
Un mercatino di circa 50 stand che animano il cuore della città con una proposta vastissima di oggetti rari e preziosi. In mostra oggetti rustici ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche pezzi raffinati provenienti da dimore nobili e borghesi. Senza dimenticare le curiosità anni '50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, libri, dischi in vinile  e tante altre curiosità che vi sorprenderanno. Curiosando, evento organizzato dalla ditta Brandozzi A. & C. snc che opera nel settore delle mostre di antiquariato da oltre trent’anni, è un marchio registrato, nato nel 1997 nella riviera teramana con i primi mercatini di antiquariato e collezionismo che in estate intrattenevano turisti e cittadini.
 
   l’intervento
TURCHIA E OCCIDENTE
Erdogan e altri

di Domenico Rinaldi

Recep Tayyip Erdogan bloccava l’ingresso della Svezia e della Finlandia nella Nato non per questioni morali, ma unicamente per ottenere un adeguato compenso. A Madrid l’ha ottenuto. In questo modo porterà qualche soldino alle casse della Turchia che si trova in situazioni economiche molto difficili. Anche la sua difesa dell’Occidente da un flusso di profughi siriani ottiene il desiderato compenso. Noi siamo meno fortunati. Draghi obbedisce a Biden disinteressatamente o, comunque, facendo gli interessi suoi e non quelli dell’Italia. Rassegniamoci.
Recep Tayyip Erdogan non era un dittatore dal quale tenersi lontano? Improvvisamente è diventato linda creatura al quale possiamo vendere gli esuli del PKK che ingenuamente si erano fidati dei democratici svedesi e Finlandesi. Anzi, può esser rifornito di nuove armi e avere carta bianca sui curdi, ma non solo su quelli di Siria. Ma i curdi non sono gli stessi eroi che si erano battuti per noi contro L’Isis?
Questo comportamento dovrebbe essere di lezione a Zelensky: fiche fai comodo sei un eroe, poi diventi merce di scambio. Per chi non ha memoria era già successo agli anticomunisti che avevano combattuto
contro i nazisti e poi, a guerra finita, erano stati venduti a Stalin. La storia è una ruota, prima o poi si ripete. Attenti alle affermazioni eroiche, dalla propria poltrona.
Ortega mette le suore missionarie fuorilegge. Da sabato 25 giugno l’Associazione Missionari della Carità dell’Ordine di Madre Teresa di Calcutta è fuori legge in Nicaragua. Per la dittatura di Daniel Ortega le suore hanno addirittura infranto la “legge contro il terrorismo” e, tra i motivi che hanno portato all’assurdo ostracismo, la ridicola denuncia che le missionarie non sarebbero accreditate per gestire asili nido, centri per lo sviluppo dell’infanzia, case per ragazze e case di cura, né avrebbero il permesso per insegnare. Le missionarie della carità gestivano la Casa del Cuore Immacolata di Maria nella città di Granada, dove accoglievano adolescenti abbandonati o maltrattati, ai quali fornivano aiuti psicologico ed educazione. Tutto destinato a finire a causa delle follie di un dittatore contro la Chiesa cattolica, l’ultimo ostacolo verso il suo potere assoluto. L’Associazione Missionarie della Carità del suo Ordine era stata costituita il 16 agosto 1988 durante il primo regime sandinista, dopo una visita in Nicaragua proprio della Santa Teresa di Calcutta, che nell’occasione si incontrò con Ortega, già all’epoca presidente. Sotto il regime di Ortega-Murillo anche i sacerdoti e le chiese cattoliche sono oggetto di frequente spionaggio da parte della segreteria politica e del governo.
 
   in breve
anche in Abruzzo SI PARTE
per LA QUARTA DOSE AGLI over 60

L’Assessorato alla Sanità della regione Abruzzo comunica che con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della determina AIFA che amplia la platea dei destinatari della quarta dose del vaccino anti Covid 19, le somministrazioni sono disponibili su tutto il territorio regionale.
La quarta dose è riservata agli over 60 che abbiano ricevuto la terza dose da almeno 120 giorni; a coloro che siano guariti dall’infezione da almeno 120 giorni; a tutti gli over 12 immunocompromessi per le patologie contenute nella specifica tabella ministeriale.
Ogni Asl appronterà il proprio modello organizzativo e pubblicherà sul proprio sito orari di apertura e indirizzi degli hub attivi. L’accesso sarà libero e senza necessità di prenotazione.
A disposizione dei cittadini, oltre agli hub vaccinali, ci sono anche le farmacie e i medici di medicina generale che hanno aderito alla campagna vaccinale già nelle precedenti fasi.
 
A LONDRA IL MIELE
DI LUCA FINOCCHIO FA L’EN PLEIN

Arancio, millefiori delle montagne d’Abruzzo, coriandolo e sulla: sono i quattro mieli di Apicoltura Luca Finocchio di Tornareccio (CH) che hanno ottenuto altrettante Medaglie d’Oro all’edizione 2022 del London Honey Awards, il premio internazionale dedicato ai mieli di qualità promosso da Confexpo, società londinese impegnata nella promozione dei brand desiderosi di un posizionamento a livello globale. Continua, così, l’affermazione dell’azienda tornarecciana anche a livello internazionale: per il terzo anno consecutivo, infatti, è riuscita ad ottenere un significativo consenso in una competizione che vede la partecipazione di centinaia di produttori da tutto il mondo. Competizione, peraltro, molto impegnativa: la giuria, composta da assaggiatori professionisti, giudica i mieli in gara “alla cieca”, senza alcun riferimento che possa contribuire a individuarli, lasciandosi conquistare solo da elementi organolettici come aroma, profumo, consistenza e via dicendo.
 
   evento
 
Villalago