Mercoledì 13 Luglio 2022 - Santa Clelia Barbieri, Vergine e fondatrice

Il tempo... ieri - L’anticiclone africano ha fatto il suo ingresso. Il caldo e la scarsità di precipitazioni influiscono negativamente sul livello del lago che scende di giorno in giorno.Temperature: mass. 23,9°; min. 14,8°; attuale 15,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centotrentanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
I bambini fin d’ora uccisi in Ucraina sono 348

Continuano i bombardamenti russi sull'Ucraina: dopo Chasiv Yar, missili sulla regione di Odessa. Sale il bilancio delle vittime del bombardamento russo su Chasiv Yar: sono 34 i morti. Filo-russi: 7 morti per bombe Kiev su Novaya Kakhovka. Kiev convoca l’ambasciatore canadese. Le prime otto navi straniere sono arrivate nei porti dell'Ucraina per esportare grano. Gas russo, Mite: "Riduzione fornitura Gazprom all'Italia è marginale". Kiev, già evacuato 80 per cento dei civili del Donetsk. Minsk: "Occidente pianifica attacco a Russia". Mosca: domani incontro su grano in Turchia con Kiev e Onu, per il Cremlino invece ripresa negoziati con Ucraina "ora fuori questione". Il bilancio dei bambini uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa è salito a 348: lo ha reso noto l'ufficio del procuratore generale del Paese. I minori feriti sono almeno 650. Lo riporta Ukrinfor.
 
   il libro del giorno
   turismo
 
“ABRUZZO
CHE BELLA SORPRESA” 

La nuova campagna di promozione turistica della Regione Abruzzo è partita da tre settimane e continuerà a caratterizzare tutto il periodo estivo con il nuovo video promozionale sull’Abruzzo, che sarà trasmesso sulle reti nazionali e su quelle locali delle regioni ‘bersaglio’ della campagna turistica come Lombardia e Piemonte. “La campagna promozionale – ha spiegato l’ass. D’Amario, – è incentrata principalmente sul turismo nazionale perché su questa fetta di turismo abbiamo i riscontri migliori. Non a caso, i dati di giugno sulle presenze, complici anche il ponte del 2 giugno e quello precedente del 25 aprile che ha fatto fa traino, sono esaltanti.  Questo ci lascia immaginare che l’intera estate ci regalerà numeri importanti”. L’obiettivo principale della promozione turistica della Regione Abruzzo è di destagionalizzare il turismo, spalmando l’offerta turistica lungo l’intero  
Andrea Genovese
L'amore ai tempi
del Coronavirus

Il libro racconta una storia di formazione intensa ma non disperata, rappresentando ciò che hanno dovuto sopportare gli adolescenti con l'isolamento attraverso storie apparentemente parallele, ma destinate ad incrociarsi.
Eros Spartano ha i comuni problemi di ogni adolescente: delusioni sentimentali, conflitti con la scuola e incomprensioni da parte del padre. L'unica via di fuga sono le uscite con i suoi amici piuttosto singolari. Un giorno a fare breccia nel loro gruppo è Katy, una misteriosa ragazza che cambierà per sempre le loro vite e i rapporti tra ognuno di loro. Quando scatta il lockdown, la resilienza di Eros verrà messa a dura prova, proponendo alla ragazza di vedersi di notte e di trasgredire le leggi sull'isolamento. Insieme formeranno i Cazzari, sette ragazzi, ognuno con i propri demoni interiori, uniti da un'incrollabile amicizia che lavoreranno sull'accettazione di se stessi, sentendosi parte di qualcosa di più grande.
Andrea Genovese, 16enne pescarese, presenta venerdì 15 alle 18.30 il suo libro alla Mondadori di Pescara.
arco dell’anno. In autunno partirà un’altra campagna turistica per poi proseguire con la campagna promozionale legata agli sport invernali.
 
   cinemazeta
LE GIORNATE
DEL CINEMA AQUILANO

Tutti i giovedì, a partire dalle ore 18.00, a L’Aquila prendono il via gli appuntamenti di CinemaZeta che presenterà anche in prima visione i film e cortometraggi degli autori e artisti locali. Gli appuntamenti saranno intervallati da un aperitivo alla presenza dei registi, del direttore del Cinemazeta e del critico cinematografico Piercesare Stagni, alla riscoperta del cinema del territorio. Quella del Cinemazeta è una missione di carattere culturale e sociale e non ha nessun contributo economico. La rassegna nasce dalla volontà del direttore del
Cinemazeta Manuele Morgese e dalla generosità di tutti gli artisti aquilani di riportare il cinema di serie A in Abruzzo e a L’Aquila. Il messaggio è chiaro: i giovani registi e produttori di cinema hanno bisogno dell’aiuto dei privati, come il Cinemazeta ma anche e soprattutto delle istituzioni locali ed in particolar modo della Regione.  
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 461.690 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 4298 i nuovi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (di età compresa tra 84 e 95 anni, 1 in provincia dell’Aquila, 1 in provincia di Teramo e 1 in provincia di Pescara) e sale a 3404. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 407460 guariti (+1005). Gli attualmente positivi sono 50826 (+3287). Di questi, 247 pazienti (+28) sono ricoverati in ospedale in area medica; 3 (-1) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.
 
   comunicato stampa
ANVERSA DEGLI ABRUZZI
Insieme ai piccoli comuni abruzzesi
RIVENDICA LA GESTIONE
DEL SERVIZIO IDRICO

Con deliberazioni del Consiglio Direttivo tutte datate 30/06/2022, l’ERSI Abruzzo (Ente Regionale Servizio Idrico Integrato) ha approvato le istruttorie per la verifica dei requisiti sulla la gestione autonoma del servizio idrico integrato, avente ad oggetto i Comuni le cui reti non sono mai confluite al gestore unico.
Dopo riunioni e richieste di deliberazioni con impegni da parte delle amministrazioni di volersi adeguare alle ultime direttive in materia, il risultato è stato notificato con esito negativo per 21 comuni su 25, che vengono pertanto ritenuti dall’Ersi non legittimati a gestire la propria rete idrica come hanno sempre fatto finora.
La conseguenza è che dal 1 Luglio 2022 i Gestori Unici dei 6 ambiti dell’Abruzzo subentrano ai Servizi Idrici Comunali, e ricevono le Gestioni dall’ERSI entro il 30 settembre. Roio del Sangro, Calascio, Rocca Pia, Corvara, Pennadomo, Sant'Eufemia a Maiella, Anversa degli Abruzzi, Fano Adriano, Castel del Monte, Campotosto, Scontrone, Villetta Barrea, Capitignano, Barete, Barrea, Alfedena, Capestrano, Canistro, San Valentino, Bussi sul Tirino, Civitella Roveto, sono i Comuni “non legittimati”. Si tratta per lo più di piccoli paesi montani che, cedendo le proprie reti ad un gestore unico, avrebbero come effetto immediato un innalzamento delle tariffe a discapito dell’utenza, a fronte di improbabili investimenti e/o potenziamenti del servizio viste le condizioni economiche in cui versano tali aziende.
Anche l’acqua fornita, proveniente direttamente dalle nostre sorgenti montane e debitamente controllata, rischia di essere sostituita da approvvigionamenti alternativi e di minore qualità.
La normativa e la regolamentazione dell’Autorità ARERA, che negli ultimi anni hanno appesantito di molto gli oneri connessi alla gestione del servizio idrico, avrebbero dovuto incentivare Regione ed Ersi a supportare questi piccoli enti, che tra mille difficoltà continuano con determinazione e impegno a stare dalla parte dei cittadini.
Ancora una volta le buone intenzioni promosse a favore delle aree interne vengono smentite nei fatti, i servizi in queste zone continuano a mancare o come in questo caso diventeranno sempre meno sostenibili. Inoltre l’accesso ai finanziamenti del PNRR destinati al miglioramento
delle reti viene precluso alle gestioni autonome. Al fine di affermare la legittimazione a gestire il Servizio Idrico, questi Comuni si sono riuniti in questo Comitato GASI-Abruzzo in analogia a quanto accaduto nella Regione Sardegna, dove l’esito di più approfondite e lunghe istruttorie ha riconosciuto il diritto alla gestione per tutti i 23 Comuni, con problematiche uguali e simili alle nostre, che lo hanno voluto.
Risulta palese come l’ERSI abbia interpretato con particolare rigidità i requisiti richiesti per la legittimazione previsti all’art. 147 del d.lgs. 152/2006, introducendo vincoli e condizioni non previsti dalla normativa che hanno sottratto ai Comuni il chiaro diritto alla prosecuzione della Gestione. In particolare, per 17 dei 21 Comuni ricorre invece l’unica condizione prevista al comma 2-bis lettera a) dell’articolo 147, e cioè quella di essere comuni montani sotto i 1000 abitanti.
I sottoscritti Sindaci stanno valutando l’affidamento dell’incarico a primario Studio Legale per la tutela degli interessi dei propri Cittadini.
Firmato dai Sindaci dei Comuni di:
Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Barete, Barrea, Bussi sul Tirino, Calascio, Canistro, Capitignano, Castel del Monte, Civitella Roveto, Fano Adriano, Rocca Pia, San Valentino, Scontrone, Villetta Barrea.
 
   cronaca
Spenti da Mediaset
i ripetitori televisivi
sul territorio di Cocullo e Anversa

Da qualche settimana i comuni di Cocullo e Anversa non ricevono più il segnale su antenna dei canali televisivi di Mediaset, perché l’azienda ha deciso di spegnere i ripetitori che servono bassi numeri di utenti. Per continuare a vederli i residenti dovrebbero installare a loro carico una parabola (spesa media di 300 euro) o altri sistemi di accesso alla tv.
Molti Sindaci hanno protestato e sono  pronti alla mobilitazione.
A risentirsi sono anche i sindaci di Cocullo e Anversa.
Di seguito il testo della nota che hanno trasmessa ieri al MiSE e alla Società Mediaset, nonché ai rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali, sul tema dello spegnimento dei ripetitori Mediaset sui Comuni di Anversa degli Abruzzi e Cocullo.
I sottoscritti Sindaci dei comuni di Cocullo e Anversa degli Abruzzi (AQ) con questa nota tornano a richiedere l’attenzione delle Istituzioni sul problema dei disservizi sul sistema radiotelevisivo che ha riportato i nostri territori ad una arretratezza tecnologica ormai non più sostenibile.
In data 12.05.2022, con nota n. prot. 1272 allegata alla presente, avevamo già sollecitato l’intervento del MiSE sull’adeguamento dell’infrastruttura tecnologica di diffusione radiotelevisiva poiché a valle del passaggio al DVB-T2, le condizioni di servizio, già pessime in relazione al numero di canali in diffusione, erano ulteriormente peggiorate portando il numero di canali televisivi fruibili sul nostro territorio a circa dieci, riconducibili pressoché esclusivamente alle sole reti storiche RAI e Mediaset e ai rispettivi canali di approfondimento giornalistico.
Purtroppo, dopo qualche tempo, ci siamo trovati in una situazione  
surreale, e assolutamente non degna di un paese civile e moderno, per cui addirittura ad oggi non è più fruibile neanche il segnale Mediaset per cui si è appreso non trattarsi di un semplice disservizio ma di una volontà commerciale di spegnimento del segnale in zone a fallimento di mercato come i piccoli centri con meno di 500 abitanti.  
Tale situazione è per noi inaccettabile, così come il fatto che sia stato consentita l’attuazione di una politica commerciale così penalizzante per una quota di popolazione che già vive quotidianamente tutti i problemi legati alla carenza di servizi nei comuni di montagna e che resiste a tutela di patrimoni storici e culturali che sono sempre al centro di dibattito politico, di apparente elevato spessore dal punto di vista strategico, a cui segue puntualmente un totale disinteresse e un depauperamento dei servizi con conseguente desertificazione sociale e culturale dei piccoli centri.  Si fa presente, altresì, che siamo stati oggetto di una pubblicità estenuante sul cambio delle frequenze per passaggio al DVB-T2, e che le famiglie hanno dovuto far fronte a spese non sempre facilmente sostenibili per adeguare i propri impianti e televisori, ritrovandosi oggi a poter fruire dei soli 4 canali Rai principali.
Si chiede, pertanto, al MiSE di porre in essere tutte le azioni tese al ripristino delle condizioni minime di servizio radiotelevisivo, condizione necessaria per vivere questi luoghi e per renderli attrattivi dal punto di vista turistico.  
Alla società Mediaset si chiede di tornare indietro sulla linea commerciale intrapresa, qualora tale linea fosse confermata come da informazioni ad oggi in nostro possesso, tenuto conto che l’azienda è diventata nei fatti operatore di servizio pubblico anche grazie a coloro che vivono i piccoli comuni d’Italia.
Il Sindaco di Cocullo, Sandro Chiocchio  
Il Sindaco di Anversa degli Abruzzi, Gianni Di Cesare
 
   autostrade
SOSPESA DAL TAR LA REVOCA
DELLE CONCESSIONI
AUTOSTRADALI AL GRUPPO TOTO

Il TAR Lazio ha sospeso in via cautelare il provvedimento di revoca delle concessioni al gruppo Toto in quanto accoglie le motivazioni contenute nell’impugnazione da parte dell’istante, quindi riconosce il pericolo di default di Strada dei Parchi, in quanto quest’ultima non potrebbe più contare né sui flussi finanziari provenienti dalle tariffe autostradali; la prospettiva di licenziamento del personale non richiesto  
da ANAS, tra cui tutto il personale operativo con qualifica dirigenziale, non essendo neppure ipotizzabile che lo stesso personale possa restare in servizio una volta cessato il rapporto concessorio; il pericolo di default finanziario dell’intero gruppo che opera in altri settori dell’economia italiana e che assicura il lavoro a centinaia di persone; un danno erariale – un pregiudizio per l’interesse pubblico alla sicurezza della circolazione stradale, atteso che “la gestione in sicurezza di una infrastruttura critica come le autostrade A24 e A25 richiede la piena operatività di una organizzazione collaudata che possa far fronte alle esigenze, anche immediate e urgenti, che si presentano.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
Under 20: INGHILTERRA 31 - 38 ITALIA

Con questa vittoria sugli Inglesi i nostri giovani hanno chiuso il torneo al terzo posto. Una partita un po' sofferta ma meritata. Il punteggio potevaessere superiore. Se non avessimo sbagliato i tre piazzati sarebbero stati 9 punti in più. Comunque bravi: è’ un piacere vedervi giocare. Che la coccia sia spiccia! Sandro.
 
   evento
 
Lago di Scanno