Martedì 12 Luglio 2022 - San Giovanni Gualberto, Abate

Il tempo... ieri - PRIME AVVISAGLIE PER IL RITORNO dell’anticiclone africano con il gran caldo delle settimane scorse. In serata accumuli nuvolosi, ma senza precipitazioni. Temperature in rialzo: mass. 24,6°; min. 11,6°; attuale 17,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centotrentottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
MOSCA RECLUTA DETENUTI PER IL DONBASS

E' salito a 29 il bilancio delle vittime per il raid russo che ha colpito un palazzo a Chasiv Yar. I servizi di emergenza ucraini su Telegram hanno riferito che 24 corpi sono stati recuperati dalle macerie, altri 5 sono stati individuati ma non ancora recuperati. Sono 9 invece i sopravvissuti tratti in salvo, mentre continua la ricerca di altri dispersi
La Federazione russa sta reclutando detenuti disposti ad andare in guerra: a tutti viene promessa un'amnistia completa dopo 6 mesi di servizio. L'informazione arriva dal servizio di intelligence del ministero della Difesa ucraino, secondo cui Mosca ha intensificato il reclutamento per compagnie militari private.   L'addestramento si tiene in particolare in un campo militare vicino al villaggio di Molkino nel territorio di Krasnodar, noto come base per i combattenti del battaglione Wagner. L'attività di reclutamento starebbe avvenendo nelle carceri di Rostov, San Pietroburgo e Nizhny Novgorod. I nuovi soldati dovrebbero essere distribuiti sul territorio del Donbass.
 
   il libro del giorno
   cultura
 
XVII edizione del Premio
Nazionale di Cultura Benedetto Croce 

Il 29 e 30 luglio, a Pescasseroli, si terranno le giornate conclusive della XVII edizione del Premio Nazionale di Cultura Benedetto Croce nella location prospiciente Palazzo Sipari, il luogo dove Croce nacque. Il centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo e della legge sul Paesaggio ispirata da Benedetto Croce e il 70° anniversario della morte del filosofo saranno il filo conduttore dell’edizione 2022. Per l’anniversario della morte del filosofo, si terrà un Convegno internazionale
dal titolo “Croce in cammino: lavori in corso”, curato da Emma Giammattei, Luca Serianni e Marta Herling e con la partecipazione di studiosi di livello internazionale.
 
   sulmona
Marco Vichi
L'inquilino

Firenze, periferia. Un traduttore in difficoltà economiche decide di prendersi in casa un inquilino per dividere le spese. Ma invece di risolvere i problemi, questa scelta ne crea infiniti altri: Fred è disordinato, rumoroso, indiscreto e pian piano si impossessa non solo degli spazi ma della vita di Carlo, il padrone di casa. Sbarazzarsi di lui non è facile, anche perché il fascino maligno che esercita è irresistibile... La storia, fin qui tragicomica, prende una piega decisamente più seria quando si profila sulla scena un misterioso assassino, e i sospetti della polizia cadono proprio sull'appartamento del povero traduttore e del suo strano ospite. Sullo sfondo di una Firenze inattesa, popolare e sboccata, Marco Vichi racconta una storia irridente di sopraffazione con uno stile vivido e tagliente e con una narrazione che procede serrata fino all'imprevedibile finale.
“Portici in Arte”

L’arte trova spazio nei portici di corso Ovidio a Sulmona. L’Associazione Culturale “Athena Art Center”, in collaborazione con l’associazione PhotoGraphia e con il Liceo Artistico “ Gentile Mazara” – IIS Ovidio – sezione moda e design, presenta l’evento “Portici in Arte” dal 01.07.2022 al 14.08.2022 presso i portici di corso Ovidio al numero civico 247. Le sale espositive ospiteranno le opere di vari artisti e come in una residenza artistica temporanea, si assisterà ad un allestimento mutevole
che narrerà l’estro creativo dei partecipanti all’evento.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 457.395 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1142 i nuovi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Vi sono 3 nuovi casi di decessi (si tratta di una 85enne della provincia di Teramo e di una 91enne della provincia di Pescara, mentre 1 risale ai giorni scorsi. Dei positivi, 219 pazienti (+15) sono ricoverati in ospedale in area medica; 4 (+1) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 327 tamponi molecolari e 3021 test antigenici (3934127). Nel numero dei casi positivi vi sono 406455 guariti.
 
   l’intervento
ERRORI ALL’ESAME
Studenti maturi e già pronti
per un Paese di Ignoranti

di Domenico Rinaldi

Ah, l’esame di maturità! Maturi per cosa? Per l’ignoranza sicuramente. Che forse non è un male. Vi dirò perché. Strafalcioni a non finire, negli ultimi esami di maturità. Bruxelles è in Lussemburgo, la siepe di Leopardi era un cespuglio (si, quello che hai nella tua testa). Lo sappiamo perché da quest’anno è tornato il pubblico agli orali, e quindi hanno fatto la spia. Uno studente ha unito Verga e Pascoli, attribuendo “La Lupa” a Pascoli (che ha fatto la maturità con Verga). Un altro ha attribuito “La Capra” a Italo Svevo anziché a Umberto Saba (tanto tanto avesse almeno detto Vittorio Sgarbi ci stava). Mattarella? Non sanno chi sia. Mussolini? Era un comunista (e non perché fossero informati sulle sue origini socialiste). Per un altro è morto decapitato. Gabriele D’Annunzio? “Un estetista”. Come no, vado a farmi le mani e i piedi da D’Annunzio. C’è chi ha detto che gli ebrei erano oppositori del fascismo, e chi che Liliana Segre fu messa in un campo di concentramento perché di colore. Una massa di ignoranti, ma saranno davvero inadatti alla
maturità? Io penso di no Dipende cosa intendiamo per maturità in Italia. Se dovessi dire a un giovane cosa fare per avere una qualche chance di successo, gli suggerirei di non sapere niente e parlare di tutto come se sapesse tutto. Più o meno quello che vediamo nei talk show. Meno sai, più ti chiamano. Lo abbiamo visto anche in molti servizi delle Iene: deputati e senatori che neppure sapevano quando era caduto il muro di Berlino. Mentre andate sul sito del ministero dell’Istruzione Abruzzo è scritto con due b: Abbruzzo. Inoltre un giovane così maturo ignorante potrebbe avere un grande futuro in politica, dove anche li meno sai più puoi fare carriera. Perché  fai parte del popolo. Abbiamo avuto ministri dell’Istruzione che credevano che ci fosse un tunnel  che sparava neutrini dalla Svizzera a Ginevra. Abbiamo avuto leader di partito no-vax, che hanno parlato di siero sperimentale e consigliato alle persone di non vaccinarsi. Abbiamo avuto Di Maio e tutti i grillini, che hanno parlato a sproposito  di tutto senza alcuna conoscenza, che hanno usato il Parlamento per fare ripetizione di geografia a spese nostre (diventando perfino ministro  degli Esteri), e che adesso, non potendo avere accesso  al terzo mandato (il mandato uno era il mandato  zero, ma dire che il mandato zero era il meno uno era troppo anche per loro) hanno fondato il partito Insieme per il futuro. Il loro, comunque sia sarebbe stato meglio Insieme per il congiuntivo . Quindi, questi giovani sono immaturi? No, non sanno caz… quindi sono la futura classe dirigente, vanno benissimo.
 
   villalago
AIUTIAMO IL SINDACO DI VILLALAGO
Segnalando le situazioni
DI IMPATTO AMBIENTALE

Una quinta segnalazione al sindaco di Villalago, per aiutarlo ad individuare le situazioni che creano impatto ambientale, cioè, come abbiamo scritto nella pagina precedente, che “cozzano”, disturbano tutto ciò che sta intorno, riferendoci ad una sfumatura semantica in ambito ecologico. La segnalazione riguarda Via Nicola Casciano, in località “Aie del Lago Buono”, dopo il numero civico 15, a cento metri circa dall’innesto con la SP 479.
A sinistra della curva a gomito c’è il guardrail metallico che, com’è ridotto (vedi foto), non funge più da protezione per le macchine, che potrebbero avere sbandamenti o sdrucciolare per la pioggia o per fondo gelato nel periodo invernale e precipitare lungo la scarpata. Per alcuni metri il
guardrail manca proprio. Oltretutto dà segni di incuria, di abbandono, di degrado che perdurano da molti anni. Qui non passano le processioni e quindi il sindaco non lo può sapere, ma glielo diciamo noi, aggiungendo che di fronte, a pochi metri, c’è il ristorante lo Chalet, che in questo periodo è frequentato da turisti. E tralasciamo di segnalare che a bordo strada dovrebbe essere tagliata l’erba!
Secondo noi, riposizionarlo nel modo corretto non richiede né grandi lavori, né una spesa esosa. Sono lavori urgenti, di ordinaria manutenzione, e non occorre aspettare l’arrivo non so di quali finanziamenti.
Signor Sindaco, “Noi stiamo con Villalago” e  per questo continueremo ad essere con lei, con la sua azione di eliminare ogni impatto ambientale  segnalandole tutte le situazioni di incuria e di pericolo.
Fatelo anche voi, lettori di questo giornale, perché Villalago possa essere un paese dove non esiste degrado e dove le strade sono sicure.
 
   Abruzzo
UNA BUONA NOTIZIA: NEL 2021
DIMINUISCE IN ABRUZZO
LA POVERTÀ RELATIVA

di Aldo Ronci

La povertà è definita in termini di reddito e si distingue in povertà assoluta, cioè nella mancanza del reddito necessario per soddisfare i bisogni fondamentali e in povertà relativa, cioè nel reddito non capace di mantenere il tenore di vita medio della società a cui si appartiene.
La povertà assoluta stabilisce il livello di reddito annuale al di sotto del quale un individuo o una famiglia mancano dei mezzi necessari alla sopravvivenza (le cure mediche, l'alimentazione, l'abitazione, il vestiario).
La povertà relativa stabilisce il livello di reddito annuale introducendo altre variabili che si riferiscono al normale tenore di vita della società di riferimento e identifica le famiglie che stentano ad arrivare a fine mese e che devono fare numerose rinunce, sia in ambito sociale che sanitario.
Nel 2021 in Abruzzo ...

 
   autismo
gara o evento (chiamatelo come volete) di venerdì 8 luglio è stato organizzato nell'ambito del 1°Trofeo Città di L'Aquila - 99 Castelli, manifestazione inserita nel programma degli eventi del progetto "L'Aquila Città Europea dello Sport 2022", all'insegna dell'integrazione e dell'inclusività.
Per tale occasione è stata inserita nel programma una “categoria Open” per i diversamente abili fisici e/o intellettivo relazionali ma evidentemente non per tutti davvero “open”. Per essere invitati all’evento era necessario conseguire “l requisiti minimi” stabiliti nell’esecuzione di un percorso. Virginia e altri utenti sono stati quindi esclusi.
Pur apprezzando il valore sportivo dell’evento ed estremamente felici per chi ha avuto la possibilità di partecipare riteniamo necessario chiarire quali siano i criteri per una concreta inclusione delle persone con diversità, in modo particolare quando tali iniziative sono condotte da organismi deputati anche al rispetto delle persone con disabilità.
Invitiamo quindi la stampa e le famiglie interessate a partecipare alla Conferenza stampa indetta per oggii alle ore 11:00 presso la sede di Autismo Abruzzo onlus, all’interno dell’ex Ospedale di Collemaggio.
Esclusi per mancanza
dei “requisiti minimi”

Virginia ed altri ragazzi con autismo esclusi in base a criteri stabiliti dal Circolo Ippico Aterno 2 e dal Centro di riabilitazione La Casa di Michele.
Virginia è stata esclusa dalle attività tenutesi venerdì 9 luglio presso il maneggio presso il Circolo Ippico Aterno 2. Il saggio, premiazione,    
 
   evento
 
Scanno