Lunedì 11 Luglio 2022 - San Benedetto da Norcia, Abate, Patrono d'Europa

Il tempo... ieri - L’anticiclone delle aZZorre ha riportato i gradi di calore in sintonia con la media stagionale. La giornata è stata bella. Temperature stabili per la massima e in calo per le minime: mass. 22,9°; min. 8,9°; attuale 13,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centotrentasettesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Minacce contro la Lituania e la Ue

Mosca ha lanciato una nuova minaccia all’Unione Europea e alla Lituania annunciando “misure dure” se non dovesse riprendere il transito di alcune merci da e verso l’exclave russa di Kaliningrad. “Se la situazione non si stabilizza nei prossimi giorni, la Russia prenderà misure dure contro la Lituania e la Ue”, ha affermato in una nota Maria Zakharova, portavoce del ministero degli Esteri russo. È di almeno sei persone morte e 30 ferite il bilancio dell’ultimo bombardamento russo su Chasiv Yar, nella regione del Donetsk.
Sono quasi 600mila i cittadini ucraini senza collegamento all’energia elettrica secondo il Ministero dell’Energia di Kiev. La maggior parte sono nelle regioni di Donetsk e Luhansk (480mila), ma anche a Mykolaiv (30mila) e Kharkiv (28mila). Le forze di occupazione russe vogliono annettere l’oblast di Kharkiv, definito “parte inalienabile della terra russa”. È quanto sostiene il report giornaliero dell’Institute for the Study of War (Isw).
 
   il libro del giorno
   cultura
 
XXII edizione del Premio
“Lettera d’Amore” 

La Giuria della XXII edizione del Premio Lettera d’Amore - composta da Laura D'Angelo, Giulia D'Onofrio, Monica Ferri, Alessandra Nepa, Tania Troiani - ha formulato, dopo aver esaminato i testi partecipanti, una prima rosa di selezionati all’interno della quale verranno nominati i vincitori.
La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 8 agosto presso il Parco dei Giovani San Karol del Palazzo del Marchese Valignani, nell’ambito del Festival della Lettera d’Amore,
 
   cinema
Gabriella Genisi, Marilù Oliva, Mariolina Venezia
LE INVISIBILI

Le protagoniste di questi racconti sono donne. Sono mamme, figlie, assassine spinte da passioni incontrollabili, o ragazze che quella vita criminale l'hanno scelta. Aspiranti rockstar soggiogate da viscidi produttori, attrici per caso, truffatrici approdate dall'Est Europa nel Sud Italia più profondo. Ma anche persone comuni, che quando la sera rientrano a casa trovano una madre dispotica ad aspettarle davanti alla tv. Sono state vittime e poi carnefici, innamorate e poi disilluse, sognatrici a cui hanno rubato i sogni. Una cosa le accomuna: da tempo hanno smesso di fingere. E hanno fatto i conti con sentimenti inconfessabili. Perché quando le cose ti appaiono in un lampo come stanno davvero, non puoi tornare indietro. Prede di un sistema ingiusto e oppressivo, hanno fatto del delitto la sola via di fuga. Sono le invisibili. Sono il nuovo volto del crimine.
“Visioni d’Abruzzo”
il nuovo cinema regionale

C’è una nouvelle vague di autori abruzzesi del cinema e dell’audiovisivo che cresce ogni giorno nel consenso della critica, ottenendo importanti riconoscimenti in ambito nazionale e internazionale. Si chiama “Visioni d’Abruzzo” la rassegna organizzata da CNA Cinema Abruzzo che sabato sera ha portato in scena all’interno dell’edizione 2022 del Premio Flaiano, in corso al porto turistico della città adriatica nell’ambito di “Estatica 2022”, una selezione di alcune delle produzioni più significative realizzate da professionisti.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 456.253 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 2265 i nuovi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono stati eseguiti 1733 tamponi molecolari e 8944 test antigenici, 2 deceduti (un 81enne in provincia dell’Aquila e una 84enne in provincia di Chieti), 406254 guariti (+579), 46601 attualmente positivi (+1684) di cui 204 ricoverati in area medica (+7) e 3 in terapia intensiva (-1). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell’Aquila (392), Chieti (685), Pescara (546), Teramo (458), fuori regione (91), in accertamento (93).
 
   scanno
JU BUK, FESTIVAL DEL LIBRO A SCANNO,
EVENTO DI RILIEVO TUTTO AL FEMMINILE
Sabato scorso, 9 Luglio, con la tavola rotonda “Canovacci d’ispirazione” si è concluso l’evento “Ju Buk, Scanno borgo in festival”, che per tre giorni ha parlato al femminile di libri di successo, scritti da donne, presentate e intervistate da donne. Madrina dell’evento, la senatrice abruzzese Stefania Pezzopane.
Si è iniziato il 7 Luglio, alle ore 17,30, con tre libri di scrittrici pluripremiate.  Ad aprire l’evento è stata Lucia Visca, con il libro “Pasolini un mistero Italiano”, scritto in occasione dei cent’anni dalla morte dello scrittore, poeta e regista, seguita da Monica Cirinna, con “La forma del cuore” e poi con la scrittrice abruzzese Donatella Di Pietrantonio, che ha mietuto successi di prestigio con il libro “La reminuta”, ma a Scanno ha presentato “Borgo Sud”.
Noi siamo cronisti, non esegeti, per cui non ci addentriamo a parlare dei tre libri, ma a riferire che è stato un vero “nutrimento dell’anima” ascoltare quello che hanno detto le tre autrici e le donne che hanno dialogato con loro con opportune sollecitazioni. E così faremo anche per gli altri quattro libri
Dopo tanto sole e caldo proprio in questo giorno sono arrivati la pioggia e un vento freddo, per cui l’evento non si è tenuto all’aperto, previsto nella Piazza Codacchiola, ma al riparo nella “Volta delle Idee”. E così è stato anche per gli altri due giorni, perché nei paesi di montagna il tempo fa fatica a rimettersi al bello.
Venerdì 8 Luglio, con inizio alle ore 17,00, i libri presentati sono stati quattro: “Brutta” di Giulia Blasi, “Donne romane esiliate a Ventotene, ultima spiaggia” di Maria Rosa Barbera, “Trema la notte” di Nadia Terranova, “Mai stati innocenti” di Valeria Gargiullo. Libri di grande spessore culturale, presentati e raccontati sapientemente. In particolare ha tenuto desta l’attenzione la ricostruzione storica delle donne dell’antica Roma esiliate a Ventotene, che ne ha fatto l’autrice, dopo la ricca premessa dell’on. Silvia Costa, che conosce molto bene quest’isola, essendo Commissario straordinario di Governo per il recupero dell’ex carcere borbonico sull’isolotto di Santo Stefano a Ventotene.
Sabato 9 Luglio l’incontro conclusivo, dal titolo “Canovacci d’Ispirazione”, si è tenuto alle ore 10,30. Non si è parlato di libri, ma di donne abruzzesi imprenditrici. Tra le scannesi c’erano Matilde Di Bartolomeo (lavorazione della lana) e Federica Silvani per l’arte del tombolo, che ha saputo portare fin nel Giappone, dove è stata premiata. Donne che attraverso la combinazione di una tradizione artigianale  e la vocazione per l’innovazione, hanno creato
manufatti d’arte raffinata.
Anima di Ju Buk (termine del dialetto scannese, riferito alla bisaccia del pastore) è stata la giornalista Eleonora de Nardis. Insieme con le colleghe e amiche Roberta Scorranese (firma culturale de Il Corriere della Sera) e Manuela Perrone (già contributor di Alley Oop de Il Sole 24 Ore) ha saputo rendere Scanno protagonista di un evento, unico nel mondo culturale.
 
   villalago
FESTA A VILLALAGO
DI SANT’ANTONIO DI PADOVA
E DELLA MADONNA DELLE GRAZIE

DOPO DUE ANNI d’interruzione, causa pandemia da Covid, si è tornati a festeggiare sant’Antonio di Padova e la Madonna delle Grazie.
Sabato 9 luglio con solenni riti religiosi si è festeggiato il Santo di Padova. Si è svolta per le vie del paese la tradizionale procesione in cui non solo i bambini ma anche gli adulti hanno portato cestini di pagnotelle, in ricordo del miracolo del pane operato dal Santo. Nel pomeriggio ha fatto seguito il preludio alla festa della Madonna delle Grazie,  
prelevando dalla sua chiesetta la statua per esporla nella chiesa madre.
In serata si è esibito in piazza il complesso “Tali e Quali” .
Domenica 10, dopo la Santa Messa delle ore 11,00, si è svolta la processione accompagnata dalla banda di Civitella Roveto. In serata, dopo le funzioni religiose, la statua è stata riaccompagnata e, prima del rientro nella sua chiesa, il parroco ha espresso alcune considerazioni mariane, seguite dalle preghiere alla Vergine e dalla benedizione. E’ consuetudine dei fedeli entrare poi nella chiesetta per un ultimo saluto alla Madonna. I festeggiamenti non si sono conclusi con il consueto concerto bandiscono serale in piazza, perché non c’è stata una congrua raccolta di offerte, per via delle ristrettezze economiche di questi
ultimi tempi.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
GALLES 23 - 20  ITALIA
Nazionale maggiore: GEORGIA 28 - 19 ITALIA

Stupenda giornata per la Georgia! Ci ha superato in tutto. Forse sarà il caso che il 6 Nazioni diventi il 7 Nazioni. Anche gli azzurrini hanno perso l'ultima partita ma sono più bravi dei componenti della squadra maggiore. Che la coccia sia spiccia! Sandro.
 
Catena della Montagna Grande