Mercoledì 6 Luglio 2022 - Santa Maria Goretti, Vergine e martire

Il tempo... ieri - ANCORA UNA GIORNATA MOLTO CALDA, anche se la ventilazione è stata in mattinata sostenuta, facendo attenuare il calore percepito. Temperature con la massima in lieve calo: mass. 31,0°; min. 19,6°; attuale 21,32° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centotrentaduesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Nelle aree conquistate la Russia ha già iniziato
l’opera di omologazione alla Grande Madre

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al ministro della Difesa Sergei Shoigu di continuare l’offensiva dopo la conquista della regione di Lugansk: l’obiettivo è quindi la conquista dell’intero Donbass. Nelle aree conquistate la Russia ha già iniziato l’opera di omologazione alla Grande Madre: Lingua, toponomastica, scuola, passaporti, welfare.
Kiev intanto, come affermato da Mikhailo Podoliyak, consigliere del presidente Zelensky, ha dettato le condizioni per un negoziato: “Cessate il fuoco, ritiro delle Z-truppe, ritorno dei cittadini deportati, estradizione dei criminali di guerra, riconoscimento dei diritti sovrani dell’Ucraina. Mosca non è d’accordo: “Chiev deve capire le condizioni della Russia, accettarle, sedersi a un tavolo negoziale e firmare un documento”, Questa la risposta del portavoce del Cremlino.
 
   il libro del giorno
   sagra
 
SAGRA DELL’AGLIO ROSSO
DI SULMONA

La Pro Loco di Campo di Fano, frazione di Prezza (L’Aquila), organizza la 26esima Sagra dell’Aglio Rosso di Sulmona nei giorni 8 e 9 luglio a partire dalle ore 19,30. “L’associazione si è impegnata come sempre e con il contributo dei numerosi volontari si appresta a vivere questi due giorni di festa e convivialità”, dice il presidente della Pro loco Angelo Trotta. “Un vivo ringraziamento va alla amministrazione del Comune di Prezza ed in particolare al sindaco Marianna Scoccia, per la preziosa collaborazione e per il fattivo contributo economico concesso alla Pro Loco”.
Nelle due serate saranno allestiti gli stand gastronomici ed i tavoli per permettere al pubblico di poter degustare le diverse proposte del menù. Non mancheranno gli intrattenimenti musicali.
Ferzan Ozpetek  
Come un respiro

Una domenica mattina di fine giugno, Sergio e Giovanna, come d'abitudine, hanno invitato a pranzo nel loro appartamento al Testaccio due coppie di cari amici. Stanno facendo gli ultimi preparativi in attesa degli ospiti quando una sconosciuta si presenta alla loro porta. Molti anni prima ha vissuto in quella casa e vorrebbe rivederla un'ultima volta, si giustifica. Il suo sguardo sembra smarrito, come se cercasse qualcuno. O qualcosa. Si chiama Elsa Corti, viene da lontano e nella borsa che ha con sé conserva un fascio di vecchie lettere che nessuno ha mai letto. E che, fra aneddoti di una vita avventurosa e confidenze piene di nostalgia, custodiscono un terribile segreto. Riaffiora così un passato inconfessabile, capace di incrinare anche l'esistenza apparentemente tranquilla e quasi monotona di Sergio e Giovanna e dei loro amici, segnandoli per sempre. Ferzan Ozpetek, al suo terzo libro, dà vita a un thriller dei sentimenti, che intreccia antiche e nuove verità trasportando il lettore dall'oggi alla fine degli anni Sessanta, da Roma a Istanbul, in un susseguirsi di colpi di scena, avanti e indietro nel tempo.
 
   libri
“I Papi e Celestino V” 
in viaggio verso la terra d’origine

Un lungo viaggio per raggiungere Sant’Angelo d’Alife, domenica 3 luglio, comune in provincia di Caserta gemellato con L’Aquila, che vanta i natali di Celestino V. L’evento eccezionale è stato la presentazione del libro di Angelo De Nicola in uscita “I Papi e Celestino” della One Group Edizioni. Il programma è iniziato con la celebrazione della Santa Messa, officiata da Don Renzo D’Ascenzo, parroco della cattedrale dell’Aquila;. Sono seguiti i saluti del sindaco di Sant’Angelo d’Alife Michele Caporaso.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 442.990 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 3590 i nuovi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei deceduti non registra nuovi casi. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.764 tamponi molecolari e 10.829 test antigenici. Del totale dei casi positivi, 92.383 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+756 rispetto a ieri), 126.129 in provincia di Chieti (+970), 102.475 in provincia di Pescara (+829), 108238 in provincia di Teramo (+818), 8792 fuori regione (+79) e 4973 (+138) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza''.
 
   cinema
CINEMA IN CORTILE

Dal 12 al 14 luglio, nell’ambito delle iniziative del cartellone “Sulmona Estate”, l’associazione Sulmonacinema rinnova l’appuntamento con la rassegna di successo ‘CINEMA IN CORTILE’: tre serate di proiezioni nel suggestivo cortile del complesso monumentale della SS. Annunziata in centro storico. la prima serata è dedicata al maestro Marco Bellocchio con la proiezione di “Marx può aspettare”, un documento straordinario, sintesi del suo cinema, che è rivelazione profondamente intima della personalità del regista. La rassegna prosegue la sera del 13 luglio con la raffinata commedia tedesca “I’m your man”, Best Leading Performance al Berlino Film Festival 2021 alla protagonista Maren Eggert.
La manifestazione si chiude giovedì 14 luglio con la commedia dark spagnola “Il capo perfetto”, del regista Fernando Leòn de Aranoa, vincitrice di ben sei premi Goya.
 
   Pettorano
Verso il Cammino di San Gerardo
Sabato 9 luglio presentazione dell’edizione 2022

Si svolgerà sabato 9 luglio prossimo, a partire dalle ore 18, nella sala conferenze del Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio (L’Aquila) la presentazione dell’edizione del 2022 dell’iniziativa denominata ‘Il Cammino d San Gerardo’, che avrà il suo ‘cuore’ fra i giorni 8 ed i 11 agosto prossimi. A presentare l’evento sarà la neonata Associazione Trekking Genzana, con nel corso dell’evento del 9 luglio prossimo anche l’illustrazione del percorso che da Pettorano sul Gizio porterà i pellegrini devoti al santo, fino al paese di Gallinaro, in provincia di Frosinone, dunque nel Lazio, dove Gerardo mori’ onorato ed innalzato a patrono. Si tratta di ripercorrere un antico cammino a piedi che sin dal XIV secolo portava i pettoranesi devoti, superando i Monti delle Mainard e della Meta, fino al santuario di San Gerardo eretto nella prima meta’ del XII secolo nel luogo dove, nel 1102 era stato sepolto Gerardo. Un intenso momento di fede, di devozione, di richiamo per tutti i pellegrini vicini e lontani ma anche conoscenza di luoghi e territori poco noti, lungo antiche mulattiere, tratturi e vecchie rotte, nella cultura del passo lento. L’iniziata si avvale del patrocinio del Comune di Pettorano sul Gizio e delle Associazioni: Pro Loco, Riserva Monte Genzana, Valleluna, Casa delle Culture, Italia Nostra, Protezione Civile di Pettorano sul Gizio e Amici del Borgo. “Il gruppo Trekking Genzana è nato dal pensiero che abbiamo fatto lo scorso anno quando siamo andati a fare la camminata a Gallinaro - ha spiegato il coordinatore dell’Associazione, Nunzio Schiappa - ci abbiamo riflettuto e ci siamo resi conto che se la cosa fosse rimasta fra di noi sarebbe nel giro di pochi anni ‘morta’ come tipo di iniziativa. Allora abbiamo pensato di fare un gruppo Trekking che poi potrebbe fare altre iniziative, e cerchiamo di far entrare questa camminata in un discorso quantomeno regionale visto che ci sono altri gruppi che fanno altri pezzi di percorso come ad esempio i Cammini del lupo.Occorre, comunque,  sollecitare quante piu’ persone possibili a partecipare all’evento del prossimo inizio agosto.
 
   villalago
AIUTIAMO IL SINDACO
DI VILLALAGO
Segnalando le situazioni
DI IMPATTO AMBIENTALE

Ieri un nostro concittadino di Villalago ci ha inviato le tre foto, che riportiamo a lato, riferite alla Piazzetta del Callarocco. Noi le mettiamo in cronaca perché l’amministrazione comunale ne tenga conto per i dovuti provvedimenti. E lo facciamo, inoltre, come abbiamo scritto nella pagina di ieri e di sabato 2 Luglio, per dare un aiuto al Sindaco che ha preso l’iniziativa di eliminare tutte quelle situazioni di impatto ambientale che si trovano in paese, dando mandato agli organi competenti di “scovarle” e segnalarle per gli opportuni procedimenti. Abbiamo spiegato che non costituiscono impatto ambientale solo le casette di campagna, ma tutto ciò che è in degrado.
Sabato scorso gli abbiamo segnalato la situazione (documentata da foto) del “Lago Buono”; ieri lo stato di
degrado in cui versa l’abbeveratoio in località Crocetta.
Villalago è nel club dei borghi più belli d’Italia e per continuare ad esservi è necessaria la costante manutenzione di strade, piazze e strutture pubbliche.
Noi stiamo con Villalago e aiuteremo il sindaco a segnalargli tutte le situazioni di impatto ambientale. Fatelo anche voi, lettori di questo giornale, perché Villalago possa essere un paese dove non esiste degrado.
 
   festa dell’unità
Festa dell’Unità a Pescara
dal 6 al 9 luglio,
l’8 con il ministro Orlando

La Festa Unità, promossa dal Partito Democratico provinciale, torna a Pescara da oggi 6 al 9 luglio: saranno nella città adriatica il ministro del Lavoro Andrea Orlando, si terranno gli incontri del Comitato per le Idee e della Conferenza delle Lavoratrici e dei Lavoratori del Pd Abruzzo, i Giovani Democratici saranno protagonisti con un evento nazionale. Decisivo il contributo all’organizzazione delle Democratiche e dei circoli del Pd della provincia.
La Festa prenderà avvio oggi alle 21 presso l’Auditorium Cerulli, con l’incontro del Comitato per le Idee del Pd Abruzzo: “Conferenze per il Futuro: Territori per la Pace”, con gli interventi, tra gli altri, di Simone Dal Pozzo (Avvocato, consigliere comunale Guardiagrele), Enzo Di Salvatore (costituzionalista, Università degli Studi di Teramo), Lunella Cerquoni (dipendente pubblica amministrazione), Victor Matteucci (Senior project manager per la cooperazione internazionale, presidente rete euro-araba Méditer).
Il 7 luglio, alle 11.30, presso il Parco “Villa De Riseis”, si terrà la conferenza stampa “Pescara Visione Comune”.
“L’8 luglio riuniremo poi al Parco de Riseis le principali articolazioni del Pd nella nostra provincia - continuano il responsabile organizzazione Matteo Chiulli e Valerio Antonio Tiberio - alle 17 la riunione della Conferenza delle Donne Democratiche provinciale e alle 18 l’Assemblea provinciale per analizzare l’esito positivo del voto amministrativo e preparare le prossime tappe”. Seguirà alle 21 nella stessa sede l’incontro con il ministro del Lavoro. “Con il ministro l’8 luglio alle 21 parleremo di salario minimo convocando contestualmente la Conferenza delle Lavoratrici e dei Lavoratori, importante organismo del nostro partito”.
“Sabato 9 luglio nel corso della mattinata, il parco De Riseis sarà una
Piazza Democratica - continuano Antonio Caroselli, segretario del Pd cittadino, e Stefano Alberto Brandimarte, segretario del Circolo Di Vittorio - visto che i circoli della nostra provincia racconteranno le proprie iniziative e proposte e si potrà aderire per il 2022 alla campagna tesseramento del Pd”. In conclusione della quattro giorni il pomeriggio di sabato 9 luglio si terrà l’evento nazionale dei Giovani Democratici “RESTART GD”: “I Gd abruzzesi, assieme a quelli di Marche, Umbria, Puglia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana, hanno promosso un percorso per disegnare il futuro del Giovani Democratici”.
 
Eremo di San Domenico