Venerdì 1 Luglio 2022 - San Giustino Orona Madrigal, Sacerdote e fondatore, martire

Il tempo... ieri - GIUGNO E’ USCITO DI SCENA. Un mese siccitoso e con un caldo fuori della norma stagionale. Ieri ci ha lasciato con una giornata di alti gradi di calore. Temperature in lieve rialzo: mass. 30,1°; min. 15,6°; attuale 19,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centoventisettesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Ancora morte e distruzione in Ucraina

La guerra continua da 127 giorni mentre si aggrava il bilancio delle vittime. Sono circa 35.600 i soldati della Russia morti nella guerra con l’Ucraina dal giorno dell’attacco di Mosca, lo scorso 24 febbraio. Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 35.600 uomini, 1573 carri armati, 3726 mezzi corazzati, 790 sistemi d’artiglieria, 246 lanciarazzi multipli, 104 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 217 aerei, 185 elicotteri, 2602 autoveicoli, 14 unità navali e 641 droni. Le forze armate russe hanno annunciato il ritiro delle truppe dall'Isola dei Serpenti. Intanto una nave con 7mila tonnellate di grano è salpata dal porto di Berdyansk. Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha aggiunto cinque società cinesi alla propria lista nera per aver aiutato l'esercito russo, nonostante gli sforzi statunitensi e alleati per tagliare l'accesso di Mosca a determinate tecnologie.
 
   il libro del giorno
   convegno
 
CONVEGNO ACLI A SCANNO
“La costruzione
di un mondo migliore: realtà o utopia” 

Le Acli dell’Aquila organizzano per domani sabato 2 Luglio, nell’Hotel Belvedere di Scanno, un convegno dal titolo “La costruzione di un mondo migliore: realtà o utopia”.
Parteciperanno all’evento il vice Presidente Nazionale delle Acli Antonio Russo, il Presidente RegionaleAcli Giuseppe Placidi, il Presidente Serra International Italia Paola Poli, il Presidente Nazionale Acli Terra Nicola Tavoletta, il docente dell’Università degli  Studi dell’Aquila Alessandro Vaccarelli, i Presidenti Provinciali Acli delle quattro province abruzzesi e i Circoli delle Acli dell’intera Regione Abruzzo; coordina l’incontro il Consigliere Nazionale Acli Sigilfredo Riga
In particolare il programma prevede l’apertura dei lavori alle ore 10,00 con i saluti di Mario Paletta, Presidente del Circolo Acli di Scanno e ViIlalago. Interverranno nell’ordine:
Antonio Russo Vicepresidente Nazionale Acli, Paola Poli, Presidente Serra International Italia, Nicola Tavoletta, Presidente Nazionale Acli Terra, Alessandro Vaccarelli Docente Università degli Studi dell'Aquila, Giuseppe Placidi.
Presidente Acli Abruzzo.
Dopo la pausa pranzo i lavori riprenderanno alle ore 15:30 con l’intervento di Mario Centi, Presidente ACLI Provinciali L'Aquila. A seguire: Giulio Totaro, Presidente ACLI Provinciali Chieti, Luca Ranghelli, Presidente ACLI Provinciali Pescara,
David Benioff
LA CITTA’ DEI LADRI

È l'inverno del 1941 a Leningrado. La città è sotto l'assedio delle truppe tedesche e i suoi abitanti non hanno mai patito tanta fame. Per Lev, diciassette anni, naso grosso e capelli neri, e Kolja, giovane cosacco con la faccia impertinente, la fame, tuttavia, è ben poca cosa rispetto a quello che li aspetta. Lev ha rubato il coltello a un paracadutista tedesco morto assiderato e Kolja ha avuto la brillante idea di disertare. Reati gravissimi in tempo di guerra, per i quali la pena prevista è una sola: la fucilazione. Dopo qualche giorno trascorso in un cupo carcere sulla Neva, i due si ritrovano al cospetto di un colonnello dal collo taurino e le stelle ben in vista sulle mostrine. Il colonnello dapprima li squadra, poi li invita a seguirlo fino ai margini del fiume. Sulla Neva ghiacciata una ragazza, capelli corvini legati in uno chignon morbido, pattina esibendosi in piroette strette e veloci. È sua figlia e sta per sposarsi. Un matrimonio vero, alla russa, con musica e danze e... un solo problema: la torta nuziale. Ci sono lo zucchero, il miele, la farina e tutti gli altri ingredienti, ma mancano le uova, una maledetta dozzina di uova introvabili in tutta Leningrado per gli eroici soldati dell'Armata Rossa, ma non per una volgare coppia di ladri.
Simona Mazzilli, Presidente ACLI Provinciali Teramo.
Coordina gli interventi Sigilfredo Riga, Consigliere Nazionale ACLI. La giornata sarà caratterizzata da eventi e manifestazioni nel centro storico di Scanno.
 
   atletica
località Incoronata a Sulmona, che l’8 e il 9 ottobre ospiterà la finale nazionale del campionato di società Allievi di prove multiple. L’organizzazione è stata affidata dal comitato regionale della Fidal alla locale società dell’Amatori Serafini. Inserite nel programma tecnico anche gare di contorno Senior: triplo femminile, 100, 200, 400 ostacoli, triplo maschili. Potrà così gareggiare un numero maggiore di atleti abruzzesi. Per le gare di 100, 200, 110 ostacoli e 100 ostacoli
SABATO E DOMENICA A SULMONA
I CAMPIONATI REGIONALI
DI ATLETICA

Tre campionati regionali individuali: Promesse (under 23), Juniores (under 20) e Allievi (under 18), riuniti in un unico appuntamento in programma sabato e domenica, 2 e 3 luglio, dalle 15.40 sulla pista di atletica leggera dell’impianto sportivo Nicola Serafini in
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 431.922 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 2309 i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 28120 (+1596). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 400425 dimessi/guariti (+713). Di questi, 139 pazienti (+8) sono ricoverati in ospedale in area medica; 6 (+1i) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1281 tamponi molecolari (2373488 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 6556 test antigenici (3853425).
 
   concerti
“Paesaggi sonori”
Rassegna di concerti itineranti

Torna domenica “Paesaggi sonori” uno degli appuntamenti musicali più attesi dell’estate abruzzese, inserito dallo scorso anno nella della rete dei Festival italiani di musica in montagna.
Una rassegna di concerti che si svolge in diverse località e promuove l’abbinamento armonico tra il camminare nella natura e l’ascolto della musica. Gli appuntamenti sono introdotti da un’escursione per raggiungere i più affascinanti teatri naturali.
Si parte domenica 3, alle 18.30 con il concerto della musicista e “sound artist” giapponese Tomoko Sauvage nell’Abbazia di San Liberatore a Majella a Serramonacesca (Chieti). Domenica 17 luglio, ai piedi di Rocca Calascio (L’Aquila) suonerà il compositore e chitarrista canadese Eric Chenaux. Domenica 24 luglio, è in programma concerto degli statunitensi Son Lux tra le mura dell’antica città vestina di Peltuinum a Prata D’Ansidonia di San Pio delle Camere, sempre nell’Aquilano. Un appuntamento particolarmente atteso per i giochi di luce del tramonto. Lo scorso anno fu Niccolò Fabi a esibirsi da queste parti.
Di nuovo alla Rocca di Calascio, il 30 luglio, il concerto della giovanissima artista sudafricana Alice Phoebe Lou, con il suo art-rock raffinato e sofisticato dai riverberi blues, jazz e neo-folk in cui usa la voce come un vero e proprio strumento. Il giorno seguente, è in programma un’escursione ai piedi del monte Bolza per il concerto dell’americana Half Waif.
Sabato 6 agosto sarà la volta del compositore e pianista inglese Douglas Dare che si esibirà a Forca Castiglione di Tornimparte (L’Aquila). Mercoledì 10 agosto, Marta Del Grandi allestirà un set sull’Altipiano del Voltigno, a Villa Celiera (Pescara).
Sabato 20 agosto, è previsto in programma il concerto della compositrice sperimentale svedese Maria W Horn nell’arena dell’anfiteatro romano di Alba Fucens a Massa D’Albe (L’Aquila).
Ultimo appuntamento stagionale, il 3 settembre con il concerto della songwriter americana Kayla Cohen, in arte Itasca, nel Giardino botanico mediterraneo di San Salvo (Chieti).
 
   turismo
La vacanza che tutela l’ambiente:
ecco la “Carta
del turismo sostenibile”

Un patto d’azione per sviluppare il turismo che interagisce con l’ambiente, scommettendo sulle attività d’impresa compatibili con questo obiettivo. E’ il senso dei due protocolli d’intesa, ma di analogo contenuto, sottoscritti da CNA Turismo Abruzzo con Touring Club Italiano e Agae, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche. “La carta del turismo sostenibile abruzzese” - questo il nome del documento - mira a sviluppare e sostenere quella grande risorsa fatta di natura tutelata, bellezze paesaggistiche e storico-architettoniche che connotano tanto le aree interne che la costa, tutti elementi che fanno dell’Abruzzo una regione dalle risorse straordinarie. Una ricchezza che, se adeguatamente tutelata, può diventare volano di sviluppo per una filiera composta soprattutto da un tessuto di micro e piccole imprese che lavorano nella gestione dell’accoglienza, dell’accompagnamento, dell’escursionismo, ma anche dell’artigianato artistico e dell’eno-gastronomia di qualità: valori aggiunti che da sempre rappresentano altrettanti biglietti da visita del nostro territorio.
Con il Presidente regionale di CNA Turismo, Claudio Di Dionisio, hanno sottoscritto i due diversi protocolli il Console regionale per l’Abruzzo del TCI, Elio Torlontano (a Pescara, presenti anche il direttore regionale di
CNA, Graziano Di Costanzo e il responsabile di CNA Turismo  Abruzzo, Gabriele Marchese) e il Presidente nazionale di Aigae, Davide Galli. «La tutela e la conservazione dei valori ambientali e della biodiversità – si legge tra l’altro - rappresentano elementi essenziali per la promozione turistica di un territorio come quello dell’Abruzzo, caratterizzato da una presenza straordinaria di Parchi e Riserve naturali, di borghi, aree costiere e collinari che costituiscono davvero un unicum nel contesto nazionale ed europeo. La filiera complessiva generata dalle attività turistiche in Abruzzo è caratterizzata in modo prevalente da una rete di piccole e medie imprese, la cui attività produce occupazione e ricchezza nei territori che dipendono più fortemente da tale settore, investendo e alimentando un'ampia varietà di professioni, mestieri e servizi». Un percorso comune, dunque, tra imprese e associazioni che rappresentano in Italia l‘eccellenza assoluta in fatto di tutela dell’ambiente (l’atto di nascita del Touring Club Italiano data addirittura il 1894), che pur nella diversità delle rispettive sfere d’azione punta a ricercare comunque gli elementi identitari più utili per promuovere l’immagine del nostro territorio. Spazio, così, soprattutto a quelle dimensioni del turismo che negli ultimi anni hanno mostrato di interessare una fascia di pubblico sempre più numerosa: la cosiddetta “vacanza attiva” che mostra il suo volto sportivo o esperienziale, che sa farsi inclusiva e guarda con crescente attenzione alla creazione di percorsi riguardanti giovani e disabili. Senza tralasciare l’attenzione ai percorsi formativi necessari a sviluppare nel tempo una nuova leva di professionisti del settore.
 
   cia abruzzo
Siccità: agricoltura a rischio
Allarme di Cia Chieti-Pescara

Chieti - La siccità minaccia l’agricoltura e le soglie di allerta crescono. Le ondate di calore anomale e, soprattutto, le precipitazioni dimezzate di questi ultimi sei mesi, con la perdita di risorsa idrica drammaticamente pari al 90%, stanno prosciugando ettari di terreno.
“Questa situazione sta spingendo zone dell’Abruzzo verso la desertificazione”, afferma il presidente Cia Chieti-Pescara, Domenico Bomba, “le colture più colpite sono il grano e le colture foraggere. Per quanto riguarda il settore cerealicolo le rese sono basse e a volte non coprono i costi di produzione con il rischio di portare le aziende in perdita. Oltre al settore cerealicolo raccogliamo la preoccupazione dei nostri associati riguardo l’ortofrutticolo dato che quest’ultimo ha bisogno di continua irrigazione, seppur non in quantità eccessive, oltre
all’olivilocolo con danni ai frutti”, continua Bomba.
Problemi anche per il settore vitivinicolo, uno dei settori trainanti dell’economia abruzzese. L’assenza di precipitazioni prevista per i prossimi 15 giorni potrebbe portare uno stress idrico alle viti.
Secondo Cia, non è più rinviabile la costruzione di una rete di nuovi bacìni e invasi, piccoli e distribuiti sul territorio, utili all’accumulo e allo stoccaggio di acqua piovana; fare manutenzione efficiente e anti-dispersioni; lavorare per sviluppare l’uso delle acque reflue in agricoltura; sfruttare la tecnologia per rallentare la risalita del cuneo salino; immaginare anche grandi impianti di desalinizzazione dell’acqua di mare, abbattendo i costi con produzione di energia da fonti rinnovabili. “La nostra speranza è che i consorzi di bonifica riescano a irrorare l’acqua nei tempi e nei modi opportuni e superare questo periodo critico senza eccessive ripercussioni”, conclude Bomba.
Ufficio stampa CIA Chieti-Pescara
 
   lutti

LUTTO A VILLALAGO

Si svolgeranno oggi, alle ore 15,00, nella chiesa parrocchiale di Villalago, i funerali di Antonio Federico, deceduto ieri mattina nell’ospedale civico di Sulmona. Aveva 67 anni. La camera ardente è allestita nella casa funeraria Caliendo a Sulmona. Antonio era uno dei tre gemelli che a suo tempo rallegrarono Villalago per l’eccezionale parto di mamma Nila, come ieri ha rattristato tutto il paese la ferale notizia. Era un uomo buono, cordiale, rispettoso, amico di tutti. Aveva lavorato nelle Ferrovie, prima a Milano e poi a Sulmona dove risiedeva con la famiglia. Villalago era il suo paese natio e vi tornava in ogni occasione di festa e per trascorrervi le vacanze. Sentite condoglianze alla moglie, al figlio, ai fratelli, alla sorella, alle cognate, ai nipoti e a tutti i suoi parenti.

 
   eventi
 
Castrovalva