Martedì 28 Giugno 2022 - Sant'Ireneo di Lione, Vescovo, dottore della Chiesa e martire

Il tempo... ieri - IL CALDO SEGUITA A NON DAR TREGUA. Ieri è aumentato notevolmente con valori elevati rispetto al mese di Giugno. Sollievo solo in serata con la brezza di valle. Temperature: mass. 34,5°; min. 19,1°; attuale 22,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centoventiquattresimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
lanciati razzi contro un centro commerciale

Le forze russe hanno lanciato 49attacchi nella regione ucraina di Lugansk (est) nelle ultime 24 ore: lo ha reso noto su Telegram la polizia nazionale ucraina, secondo quanto riporta Ukrinform. Raid aerei sono stati effettuati sulla città di Lysychansk e sul villaggio di Vovchoyarivka. Nel complesso, sono state distrutte 23 infrastrutture, incluse due chiese a Lysychansk. A Kremenchuk, hanno lanciato razzi  contro un centro commerciale, dove c'erano più di mille civili. Il centro commerciale è in fiamme, i soccorritori stanno domando  l'incendio, ma il numero delle vittime è impossibile da immaginare". A fornire maggiori informazioni è il  presidente dell'Ucraina che su Telegram diffonde  un video delle fiamme che divampano dal centro commerciale. Un edificio che - sottolinea Zelensky - non costituiva "nessun  pericolo per l'esercito russo. Nessun valore strategico". E' "solo il  tentativo delle persone di vivere una vita normale, che fa arrabbiare  così tanto gli occupanti", osserva Zelensky. Sono circa 35.000 i soldati russi uccisi in Ucraina dall'inizio dell'invasione. Nel suo aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca, l'esercito ucraino indica che si registrano anche 217 caccia, 184 elicotteri e 636 droni abbattuti.
 
   il libro del giorno
   fiera
 
DECIMA EDIZIONE
DELLA FIERA
DELLA NEORURALITA’

Dopo la pausa “forzata” torna a Sulmona la tanto attesa Fiera della NeoRuralità. Sempre organizzata dall’Associazione Movimento Zoè con il Patrocinio, quest’anno, del Comune di Sulmona. La Fiera della NeoRuralità sbarca, dopo essere stata ospitata nelle prestigiose abbazie di Sulmona e Raiano durante le precedenti edizioni, al Parco Fluviale di Sulmona nei giorni 2-3 luglio prossimi. La scelta del Parco Fluviale, per la quale concessione ringraziamo il Comune di Sulmona, è stata dettata non solo da motivi logistici ma anche per contribuire a valorizzare un luogo (il Parco Fluviale Augusto Daolio) che potrebbe diventare un collettore di idee ed imprese utili a giovani e
collettività. NeoRurale è un modo per descrivere chi torna alla terra fondendo tradizione ed innovazione.
Gabriel García Márquez
L'amore ai tempi
del colera

Per cinquantun anni, nove mesi e quattro giorni Fiorentino Ariza ha perseverato nel suo amore per Fermina Daza, la più bella ragazza dei Caraibi, senza mai vacillare davanti a nulla, resistendo alle minacce del padre di lei e senza perdere le speranze neppure di fronte al matrimonio d'amore di Fermina con il dottor Urbino. Un eterno incrollabile sentimento che Fiorentino continua a nutrire contro ogni possibilità fino all'inattesa, quasi incredibile, felice conclusione. Una storia d'amore e di speranza con la quale, per una volta, Gabriel García Márquez abbandona la sua abituale inquietudine e il suo continuo impegno di denuncia sociale per raccontare un'epopea di passione e di ottimismo. Un romanzo atipico da cui emergono il gusto intenso per una narrazione corposa e fiabesca, le colorate descrizioni dell'assolato Caribe e della sua gente. Un affresco nel quale, non senza ironia, si dipana mezzo secolo di storia, di vita, di mode e abitudini, aggiungendo una nuova folla di protagonisti a una tra le più straordinarie gallerie di personaggi della letteratura contemporanea.
 
   in libreria
LUOGHI E GENTI D’ABRUZZO

È uscito in libreria il secondo volume della pubblicazione Luoghi e genti d’Abruzzo: cultura e tradizioni scorrendo il calendario, di De Siena Editore, a cura di Maria Giulia Picchione, Antonella Lopardi e Alessandra Mancinelli, dedicato alle principali manifestazioni, civili e religiose, proposte in ordine cronologico, che si svolgono nei vari luoghi della regione nel semestre primavera-estate. Si tratta di uno studio sistematico condotto per l’intero territorio dell’Abruzzo sulle feste, civili e religiose - proposte seguendo il ritmo del calendario popolare, secondo lo scorrere delle stagioni e dei rituali a esse connessi - e sulla stretta interrelazione  tra gli aspetti del territorio e quelli etnoantropologici legati alle ricorrenze, alle processioni, ai riti sacri che si intrecciano con la natura dei luoghi e con la geografia dei contesti, proponendosi non solo di stimolare le comunità, attraverso la loro partecipazione attiva, alla conservazione delle tradizioni e della loro memoria collettiva ma anche di contribuire all’educazione alla tutela dei luoghi fisici connessi a tale memoria, con i risvolti etici, sociali ed economici delle varie realtà territoriali.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 431.352 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 612 in Abruzzo i nuovi positivi, registrati ieri, Si è registrato un morto, come ha comunicato l’Assess. regionale alla Sanità. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 518 tamponi molecolari e 1.722 test antigenici. Del totale dei casi positivi, 88.828 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+134), 121.103 in provincia di Chieti (+168), 98.413 in provincia di Pescara (+161), 104.296 in provincia di Teramo (+104), 8.353 fuori regione (+26) e 4.229 (+19) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
   concerto
MERCOLEDÌ 29 GIUGNO CONCERTO
DI APERTURA DI FESTIV’ALBA

Mercoledì 29 giugno alle ore 21,15 presso la chiesa di San Pietro in Alba Fucens, l’associazione culturale Harmonia Novissima darà il via alla sesta edizione di FESTIV’ALBA, con il concerto barocco dell’Arianna Art Ensemble di Palermo intitolato “La musica nelle corti italiane del Seicento”, repertorio interamente eseguito su strumenti d’epoca. Come consuetudine e come fu nelle edizioni pre-Covid, sarà la meravigliosa chiesa medievale a riaprire Festiv’Alba proprio nel giorno di San Pietro. Grazie infatti alla convenzione tra Musei d’Abruzzo e Comune di Massa d’Albe, la prima fase di Festiv’Alba ospiterà nuovamente i concerti di musica classica, dal 29 giugno al 28 luglio, nella splendida location dell’antica chiesa del XII secolo. Sempre nel mese di luglio, anche l’altrettanto affascinante chiesa di Santa Maria in valle Porclaneta, XI sec., ospiterà 4 serate consecutive di musica antica, dal 19 al 22 luglio, sempre dalle ore 21,15. Ravvicinati nella stessa settimana i primi 3 concerti in San Pietro, con inizio sempre alle h 21,15: dopo l’inaugurazione, Venerdì 1 luglio sarà la volta del quartetto d’archi DAFNE del Teatro la Fenice,    
seguito la sera di Sabato 2 luglio dal quartetto di fisarmoniche AIRES i cui membri provengono da Udine, Pordenone e Treviso.
 
   comunicato stampa
“Il Parco risponde alle polemiche
sull’intervento nella pineta Zappini”

Nei giorni scorsi è stata sollevata una polemica sugli interventi selvicolturali proposti dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nell’ambito del programma di interventi denominato “Parchi per il Clima”, finanziato dal Ministero dell’Ambiente prima e della Transizione Ecologica successivamente.
Il programma di interventi, promosso dal Ministero, prevede diverse misure finalizzate all’efficientamento energetico di edifici pubblici, alla mobilità sostenibile e anche ad interventi selvicolturali che hanno come unico e solo scopo quello di ridurre il rischio di incendio boschivo dei complessi forestali a prevalenza di conifere visto che sono sempre più frequenti, anche in aree storicamente indenni da eventi catastrofici.
Proprio gli eventi degli ultimi anni, strettamente correlati ai cambiamenti climatici che determinano condizioni sempre più estreme caratterizzate da alte temperature, bassa umidità e spesso vento forte, sono uno degli elementi più critici ...
 
   comunicato stampa
Dal Sindaco di Opi
APPROVATA NUOVA AREA INTERNA
VALLE DEL SAGITTARIO E ALTO SANGRO
I SINDACI PLAUDONO ALL’ASSESSORE LIRIS

La Strategia Nazionale delle Aree Interne si arricchisce, per la programmazione 2021-2027, di 23 nuove aree approvate dal Comitato Tecnico Aree Interne (Ctai) nella seduta del 22 giugno scorso.
Tra queste, in Abruzzo c’è l'area Valle del Sagittario e Alto Sangro comprendente i Comuni di Alfedena, Anversa degli Abruzzi, Barrea, Bugnara, Civitella Alfedena, Cocullo, Introdacqua, Opi, Pescasseroli, Scanno, Scontrone, Villalago e Villetta Barrea, tutti in provincia dell’Aquila. Ciascuna delle nuove aree approvate avrà un finanziamento iniziale di 4 milioni di euro per potenziare i servizi alla cittadinanza, promuovere iniziative per lo sviluppo economico e l'occupazione e per arrestare il fenomeno dello spopolamento.
“L'approvazione dell'area rappresenta un'occasione unica per il territorio”, affermano in una nota congiunta i sindaci dei Comuni interessati, “la accogliamo con grande soddisfazione nella consapevolezza della grande responsabilità cui saremo chiamati, per svolgere un lavoro sinergico e collegiale per il raggiungimento degli obiettivi della strategia”.
“Da parte nostra”, aggiungono, “è doveroso un unanime e corale
ringraziamento all’assessore regionale alle Aree interne, Guido Liris, e alla competente struttura regionale per aver attenzionato il territorio della Valle del Sagittario e dell'Alto Sangro candidandola alla proposta 2021-2027”. “Il ruolo della Regione e dell’assessore”, chiosano gli amministratori, “è stato determinante perché a loro si deve la genesi della proposta, che è stata programmata e condivisa con noi sindaci da un lato, e con il Ministero dall’altro”.
La Snai, sviluppata nell’ambito del Ministero per il Sud e la Coesione territoriale, nasce per far fronte alla situazione di marginalizzazione di territori interni e valorizzarne le potenzialità inespresse. Obiettivo della Strategia è ricostruire le comunità a partire dall’inversione dei trend demografici e dal miglioramento dell’inclusione sociale: rendere i territori a rischio di abbandono nuovamente attrattivi per la cittadinanza permette, infatti, di creare nuova domanda e nuova offerta lavorativa e di incentivare lo sviluppo dell’area. Per renderlo possibile, si agisce principalmente sui servizi di base, ossia quelli che definiscono il diritto alla cittadinanza, che spesso sono carenti, se non assenti, nei comuni selezionati: maggiore offerta formativa, livelli di istruzione nella media italiana, strutture sanitarie diffuse, incremento dei trasporti e delle connessioni internet. La Snai opera su due direttrici: i progetti di sviluppo locale, da finanziare principalmente con i fondi europei; gli interventi sui servizi essenziali, da finanziare con i fondi nazionali.
 
   rugby
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
Under 20: ITALIA 36 - 19 GEORGIA
NAZIONALE A: NAMIBIA 21 - 48 ITALIA
NAZIONALE MAGGIORE: PORTOGALLO 31 - 38 ITALIA

In questo fine settimana sono iniziate le partite estive delle Nostre Nazionali, Non bene la maggiore anche se abbiamo vinto, soffrendo sui punti d'incontro e per aver concesso continuità nel gioco al Portogallo: Congratulazioni ai Nostri avversari che hanno saputo metterci in difficoltà, parole del Nostro Coach Kieran Crowley. Che la coccia sia spiccia! Sandro.
 
   eventi
 
Villalago
 

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il centesimo racconto di “Politica Interiore” di Angelo Di Gennaro, dal titolo “LA DIFFICOLTÀ DI ADDOMESTICARE L’INCONSCIO - Scanno tra ridente posizione, liti e ri-vendicazioni infinite”.