Mercoledì 22 Giugno 2022 - San Tommaso Moro, Martire

Il tempo... ieri - COL solstizio d’estate sta per arrivare Caronte, il durissimo anticiclone africano. Ieri ci sono state le prime avvisaglie con un caldo sopra la media di Giugno. Temperature: mass. 29,3°; min. 15,2°; attuale 19,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centodiciottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
La Lituania blocca il transito delle merci russe sanzionate

Il blocco da parte della Lituania al transito delle merci russe, sotto sanzione, verso l’exclave di Kaliningrad ha fatto infuriare Mosca che ha promesso “contromisure”. Di “decisione illegale” e “senza precedenti” ha parlato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov; il ministero degli Esteri russo ha definito “apertamente ostili” le azioni di Vilnius e che la Russia si riserva il diritto di “agire in difesa degli interessi nazionali”. Seconde linee della politica russa sono ovviamente più esplicite e arrivano a vagheggiare operazioni militari per per ricollegare la exclave alla madrepatria. Si tratta del cosiddetto corridoio di Suwalki, 80 chilometri di confine tra Polonia e Lituania che separano Kaliningrad dalla Bielorussia. Se Putin decidesse di passare alle maniere forti, ne avrebbe i mezzi: le forze armate di Mosca e Minsk si esercitano da tempo per una simile eventualità e Kaliningrad è una delle regioni più militarizzate di tutta la Russia.
“Il Governo italiano, insieme con i partner Ue e G7 intende continuare a sostenere l’Ucraina come questo Parlamento ci ha detto di fare”. Così il premier Mario Draghi nelle comunicazioni di ieri al Senato prima del Consiglio Ue.

L’ATTESA ... CONTINUA A VILLALAGO

Chi segue le nostre cronache sa che ieri era prevista al Consiglio di Stato l’audizione delle parti per l’appello del gruppo politico “ProgettiAmo Villalago” avverso alla sentenza del Tar dell’Abruzzo, sezione dell’Aquila, che ha confermato, per il rinnovo dell’amministrazione comunale, il risultato elettorale del 4 ottobre scorso. L’audizione c’è stata. Sono state ascoltate le parti, ma i giudici si sono riservati di emettere la sentenza nei prossimi giorni. L’attesa, quindi, continua.

 
   il libro del giorno
   eventi
 
Libri da sfogliare
“DONNAin”

La rassegna “DONNAin”, giunta alla III edizione su iniziativa di Augusto Di Bastiano – presidente del Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano-, vede il patrocinio del Comune di Avezzano, della Fondazione Nilde Iotti, la partecipazione dell’AIA dei Musei, di Terrextra Dmc, del GAL Marsica, della Riserva Naturale Regionale Monte Salviano e il supporto della Fondazione Carispaq. Quest’anno pur se all’apparenza sono diminuite le giornate della manifestazione, nella realtà racchiudono una più ampia offerta culturale. Grande importanza si è data ad alcuni progetti per accrescere le opportunità che il territorio offre. Resta comunque la donna, con la sua energia e la sua esperienza, epicentro del mondo lavorativo sociale e culturale e  pertanto dell’iniziativa DONNAin. Con la programmazione “Libri da sfogliare”- un incontro giornaliero con gli editori e gli autori – è emerso il grande valore della biblioteca. L’appuntamento  con ”La biblioteca come farmacia dell’anima”,  più che un interessante confronto,
MATTEO BUSSOLA
IL ROSMARINO
NON CAPISCE L’INVERNO

«A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all’improvviso di aver soffocato la propria?»
In pochi come Matteo Bussola sanno raccontare, con tanta delicatezza e profondità, le contraddizioni dei rapporti umani. In pochi sanno cogliere con tale pudore il nostro desiderio e la nostra paura di essere felici.
Una donna sola che in tarda età scopre l’amore. Una figlia che lotta per riuscire a perdonare sua madre. Una ragazza che invece non vuole figli, perché non sopporterebbe il loro dolore. Una vedova che scrive al marito. Una sedicenne che si innamora della sua amica del cuore. Un’anziana che confida alla badante un terribile segreto.
Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi.
Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte sé stesse, perché considerano l’amore l’occasione decisiva. Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell’inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici.
Un romanzo in cui si intrecciano storie ordinarie ed eccezionali, che ci toccano, ci interrogano, ci commuovono. L’autore ha deciso di scrivere di donne perché ha la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vive con quattro di loro».
sottintende una missione.  Altro importante punto progettuale viene espresso nel convegno “Sistema museale della Marsica (non solo archeologia)”.
 
   il giro nel parco
Il prossimo 26 di Giugno, prenderà il via a Villetta Barrea la 7a Edizione
de ‘Il Giro nel Parco’

Vista la fine dell’emergenza sanitaria da coronavirus, sarà una bella occasione per tornare finalmente a socializzare e a godersi lo sport all’aria aperta. ‘Il Giro Nel Parco’ organizzato anche quest’anno dall’Asd Lazzaretti Team e l’Asd Largo Sole Team, nasce dall’esperienza delle precedenti edizioni della 'Gran Fondo nel Parco', già oggetto dei patrocini della Regione Abruzzo, delle DMC della Marsica e dell’Alto Sangro.
Il 25 giugno alle ore 16, un giorno prima della granfondo, si svolgerà il convegno ‘Il bike hub che fa pedalare l’economia’ a cura dell’Osservatorio Bikeconomy, presso il Centro Servizi del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise sito in via Roma sempre a Villetta Barrea.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 416.062 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1478 i nuovi contagi da Coronavirus registrati ieri in Abruzzo, mentre sono 691 i guariti. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 3 nuovi casi (una 73enne della provincia dell’Aquila, un 88enne della provincia di Teramo, mentre il terzo decesso risale ai giorni scorsi 352 sono residenti o domiciliati in provincia di Chieti, 364 in provincia dell’Aquila, 384 in provincia di Pescara, 339 in quella di Teramo, 43 fuori regione. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1621 tamponi molecolari e 5902 test antigenici.
 
   scanno
Contest fotografico:
La Giornata Romantica in Fotografia 2022

A Scanno il 25 di Giugno è stato organizzato un contest fotografico per indagare, con l’utilizzo della fotografia, il romanticismo a Scanno. L’evento rientra nel progetto “Scanno Romantica”
Per il 3° anno, l’Associazione Culturale Inabruzzo onlus e la Pro Loco di Scanno, organizzano un contest fotografico per indagare il romanticismo a Scanno in concomitanza dell’evento “La Notte Romantica 2022”.
Allo scopo s’invitano i fotografi amatoriali e/o professionisti a partecipare il giorno 25, al contest fotografico “LA GIORNATA ROMANTICA IN FOTOGRAFIA 2022” e dare il loco contributo espressivo con l’utilizzo del linguaggio fotografico. Per consentire a partecipanti fotografi di coniugare linguaggio fotografico e tradizione, l’Organizzazione allestirà alcuni set, sia al mattino che nel pomeriggio, dove saranno presenti persone con i costumi tradizionali scannesi. Le fotografie dovranno essere scattate a Scanno nella giornata del 25 Giugno e parteciperanno ad una selezione per una mostra ed una premiazione che si terranno nel prossimo      
mese di Agosto. Il contest fotografico rientra
Tutte le informazioni sono riportate all’indirizzo web www.scannoromantica.it, la registrazione dovrà essere fatta alla pagina dell’evento https:
//ilnostroabruzzoinsolito.it/la-giornata-romantica-in-fotografia-2022/
CARMINE FRIGIONI
 
   liminal
“Rebuilding the Edge”, il progetto pilota
di Liminal Lab fra Valle Peligna ed Alto Sangro

Cosa ci fa un gruppo studenti americani da dieci giorni fra Valle Peligna ed Alto Sangro? A svelare il segreto ci pensa Ginevra D’Agostino, presidente di Liminal, associazione che si focalizza sulle problematiche delle aree interne e i piccoli comuni Italiani. Liminal, fondata insieme a Nicolás Delgado Alcega e Carmelo Ignaccolo, e’ nata dal desiderio di supportare i comuni medio-piccoli d’Italia spesso alle prese con lo spopolamento e l’assenza di produzione di beni e servizi. Questo quadro socio-economico e’ reso ancora piu’ complesso dal degrado delle infrastrutture e dal rafforzamento dei fattori di rischio ambientale, che generano una allarmante marginalizzazione delle popolazioni residenti. “Siamo entrati in contatto con il Comune di Pettorano sul Gizio con cui stiamo curando da tempo già diversi tipi di iniziative-racconta proprio Ginevra D’Agostino-. Abbiamo anche lanciato un’ulteriore iniziativa che si chiama Liminal Lab, un laboratorio di ricerca decentralizzato sul territorio Italiano che ha l’obiettivo di documentare, analizzare e proporre soluzioni per lo sviluppo sostenibile delle aree extra metropolitane. Il progetto pilota di Liminal Lab, e’ appunto Rebuilding the Edge (Ricostruire le aree di confine) che trova coinvolti la Fondazione F.S., il MIT–Italy ed il MIT UrbanRisk Lab. Grazie a questi player internazionali, 18 studenti del MIT stanno partecipando a Rebuilding the Edge. Rebuilding the Edge si focalizza sulla elaborazione di visioni progettuali per le stazioni ferroviarie oggi in disuso, così come le connessioni tra stazioni, percorsi naturali e centri abitati lungo la tratta
ferrata Sulmona–Carpinone”. Ma in cosa consiste in concreto questo studio? “Il workshop si focalizza su sei argomenti che hanno forti sinergie tra di loro, i quali consentiranno di esplorare le tematiche comuni delle comunità lungo la tratta ferroviaria ed analizzarle su sei scale diverse-ha proseguito Ginevra D’Agostino-. Gli studenti affronteranno argomenti che spaziano dalla mobilità lungo la tratta ferrata ed il suo potenziamento, ad uno studio sul potenziale dell’ecoturismo nella Valle Peligna”.
 
    pratola kummann
IL BUONGIORNO
SI VEDE DAL MATTINO

Non solo ha ritenuto di non invitarci alla proclamazione degli eletti, limitando la partecipazione ai soli consiglieri di maggioranza, ma addirittura senza avviso ha deciso di convocare non 1 ma bensì 2 Consigli Comunali, in dispregio delle regole dello Statuto Comunale.
Abbiamo ovviamente chiesta, inviando la nota al Prefetto, l’eliminazione dal Consiglio Comunale di PRIMA ADUNANZA delle ore 18 di alcuni punti non previsti dallo Statuto che avrebbe dovuto essere di iniziativa del Consigliere ANZIANO (non come dicevano in campagna elettorale più anziano), nonché la revoca integrale della convocazione del secondo consiglio comunale delle ore 21, peraltro convocato in violazione dell’obbligatorio parere della Conferenza dei
Capigruppo. Dovremmo presentarci in Consiglio Comunale dopo un’ora
dalla nostra ‘convalida’ e discutere e votare di temi che Lei affronta da mesi, per esempio il regolamento di funzionamento del Consiglio Comunale che in 20 anni non è mai stato discusso, senza aver la possibilità di una conoscenza di argomenti o documenti? Oppure ed addirittura dovremmo approvare, come previsto, i verbali del Consiglio Comunale precedente? Cioé dovremmo votare per approvare le risultanze di una discussione del consiglio comunale dove i precedenti Consiglieri Comunali hanno partecipato e deliberato? Ci auguriamo che utilizzerà il Sindaco le presunte e da sempre dichiarate competenze di Pratola Bellissima per fare un passo indietro e, dopo aver letto lo Statuto Comunale, che prevale sulle altre norme, consenta a noi Consiglieri Comunali eletti dai Cittadini di Pratola di esercitare i nostri diritti e tutelare quella parte di Cittadini che rappresentiamo. Anzi tutti i Cittadini di Pratola che rappresentiamo istituzionalmente nell’assise comunale.
Vincenzo Margiotta, Caterina Di Simone
 
   unarma
TEST DI GRAVIDANZA PER CONCORSO NEI VIGILI
UNARMA: “LA DISCRIMINAZIONE È UN REATO”

“Sono trascorsi oltre 60 anni da quando la prima donna italiana si presentò a un concorso pubblico per intraprendere la carriera prefettizia. Gli anni di Rosa Oliva sono un ricordo lontano, ma purtroppo le colleghe delle Forze dell’Ordine devono ancora guadagnarsi il diritto di meritarsi la divisa come se fossimo fermi al passato” – così Antonio Nicolosi, segretario generale di Unarma, il più antico sindacato nazionale dell’Arma dei carabinieri, in prima linea per i diritti delle divise e per le pari opportunità nelle Forze Armate – “Non è concepibile che nell’era moderna delle cittadine debbano esibire per esempio il test di gravidanza per partecipare a un concorso pubblico come comandanti dei vigili, come successo pochi
giorni fa in alcuni comuni del torinese. Dichiarare una gravidanza non è un obbligo, imporlo rappresenta una grave violazione della privacy, troviamo questo atteggiamento discriminatorio e vetusto perché continua a sostenere uno stile di vita per cui chi fa parte delle Forze dell’Ordine non possa conciliare il lavoro con il desiderio di avere una famiglia, per cui come UNARMA ci battiamo ogni giorno. Ricordiamo che nei paesi del Nord Europa, come in Norvegia, la maggior parte dei detective per esempio sono donne, mentre qui in Italia esiste già una sentenza del Consiglio di Stato del 2021, per cui la donna in gravidanza non può essere esclusa dai concorsi pubblici né discriminata. La discriminazione è un reato anche se a compierla sono le istituzioni”.
 
Solstizio al Lago di Scanno