Sabato 18 Giugno 2022 - San Calogero, Eremita in Sicilia

Il tempo... ieri - IL TEMPO è STATO BELLO iN ATTESA dell’estate. Nel pomeriggio il cielo si è imbronciato, ma non è arrivata la pioggia. Il cielo in serata si è rasserenato. Temperature stazionarie: mass. 26,8°; min. 15,2°; attuale 15,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centoquattordicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Putin: "Mai stati contrari a Ucraina nell'Ue"

"Oggi abbiamo espresso la nostra opinione positiva sulla richiesta ucraina di diventare paese candidato all’Unione europea. Un passo storico per l'Ucraina che fa già parte della famiglia europea e che si sta battendo per difendere i nostri valori comuni". Così il commissario Ue all'Economia, Paolo Gentiloni, in un tweet. "Non siamo mai stati contrari all'integrazione economica dell'Ucraina nell'Ue". Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, nel giorno in cui la Commissione europea ha dato la raccomandazione di concedere a Kiev lo status di candidato membro Ue. "L'Ue non è un blocco politico-militare a differenza della Nato e non abbiamo nulla in contrario all'adesione dell'Ucraina", ha spiegato Putin. "E' una decisione sovrana" sia di Kiev che di Bruxelles.
L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha registrato 10.094 vittime civili in Ucraina di cui 4.509morti e 5.585 feriti. Tra gli uccisi si registrano 1.747 uomini, 1.166 donne, 124ragazze e 129 ragazzi, oltre a 41 bambini e 1.302 adulti.
 
   il libro del giorno
   arte
 
IL FILO TURCHESE
Nella ex Chiesa di Santa Maria
del Tricalle a Chieti

Si chiama il Filo turchese l'installazione dell'artista Silvana Abbruzzese che da oggi, sabato 18 giugno, al 10 luglio sarà ospitata nella ex Chiesa di Santa Maria del Tricalle a Chieti, il tempietto che offre, dopo la sua ristrutturazione un'intensa attività progettuale.Tricalle Sistema Cultura, in uno spazio di grande valore simbolico, si apre ad una riflessione su passato, presente e futuro dell'umanità attraverso la tessitura di corpi e trame con fili di alluminio come spiega la curatrice Francesca Finarelli. Tra volti di terracotta isolati in bolle di rete ed un filo turchese si dipana una strada verso la consapevolezza, auspicio per una
nuova umanità che si oppone alla violenza della guerra ed alla distruzione della natura.
Raphaëlle Giordano  
La tua seconda vita comincia quando capisci di averne una sola

Ci sono giornate in cui tutto va storto. È così per Camille, quando sotto un incredibile diluvio si trova con l’auto in panne e senza la possibilità di chiamare nessuno. Tutte le sfortune del mondo sembrano concentrarsi su di lei. Ma Camille non sa che quello è il giorno che cambierà il suo destino per sempre. Un uomo le offre il suo aiuto. Si chiama Claude, e si presenta come un «ambasciatore della felicità». Le dice che lui è in grado di dare una svolta alla vita delle persone. Camille sulle prime non dà peso alle sue parole. Eppure, riscoprire la bellezza delle piccole cose renderebbe tutto più facile: l’aiuterebbe ad andare di nuovo d’accordo con il figlio ribelle e a ritrovare la sintonia di un tempo con il marito. Così decide di ricontattare Claude e di seguire le sue indicazioni. Per liberarsi delle caratteristiche negative c’è ogni giorno un semplice esercizio da compiere, un piccolo passo alla volta: ripercorrere le sensazioni di un momento felice, guardarsi allo specchio e farsi dei complimenti, contare tutte le volte che ci si lamenta durante la giornata.
 
    teatro
FAME DI PANE
primo spettacolo della rassegna
STORIE IN CIRCOLO

DOMENICA 19 GIUGNO alle ore 18.00 all’interno dei bellissimi spazi verdi del Circolo Tennis di Avezzano in Via Paolini 2, andrà in scena “FAME DI PANE”, uno spettacolo prodotto dal Teatro Stabile d’Abruzzo e Il Volo del Coleottero, scritto e interpretato da Francesco Sportelli e Alessia Tabacco, con le musiche e le canzoni originali di Francesco Sportelli, la scenografia di Marco De Foglio, regia di Mario Fracassi. Questo sarà il primo di cinque appuntamenti con gli spettacoli che vedranno la presenza di compagnie provenienti da varie città dell’Abruzzo.
Il progetto rientra nelle attività di Teatro Natura che Il Volo del Coleottero sta portando avanti da tempo e che caratterizzeranno tutte le attività estive di questa stagione. Lo spazio che ospiterà gli spettacoli sarà
volutamente naturalistico: lo spazio scenico sarà formati dagli alberi e dai fili d’erba che delimiteranno lo spazio di azione degli attori. Lo spettacolo della natura incontra le storie. Costo del biglietto 5€
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 414.939 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 895 i contagi da coronavirus in Abruzzo registrati ieri. Il bilancio dei pazienti deceduti ha registrato 7 nuovi casi. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1237 tamponi molecolari e 3460 test antigenici. Del totale dei casi positivi, 86351 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+234), 118428 in provincia di Chieti (+258), 96017 in provincia di Pescara (+206), 102062 in provincia di Teramo (+185), 8099 fuori regione (+26) e 3982 (-16) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
   cultura
Tradizioni declinate al futuro?
Nel borgo delle Regine d'Abruzzo

Si terrà a Scanno (Aq) il 9 luglio alle 10,30 la prima tavola rotonda CANOVACCI D'ISPIRAZIONE, nata da un'idea di Maria Fiorella Rotolo Coach e Corporate Counselor: incontro tra piccole imprenditrici d'eccellenza d'Abruzzo ispirate dallo visione della propria "tela" e da strategie d'impresa nate dalla tradizione locale.
Così come Penelope impiegò il suo tempo d'attesa tessendo una tela che doveva consegnare al futuro, le ospiti di questa Tavola Rotonda, ognuna nel suo ambito, creano e producono valore attraverso la combinazione del know how artigianale e la vocazione per l'innovazione. Dal tombolo alla lana autoctona, dal design allo zafferano, incontreremo la suggestione di alchimie di un mondo antico approdato nel nostro millennio grazie al talento di queste giovani donne abruzzesi che hanno creato attività di successo e portato il nome dell'Abruzzo nel mondo.
Evento culmine della manifestazione culturale Scanno Borgo in Festival dal 7 al 9 luglio in piazza della Codacchiola — che include la rassegna letteraria tutta femminile. Ju Buk, quest'anno con Donatella Di Pietrantonio e Nadia Terranova - il dialogo prenderà vita grazie alla presenza di:
Anna Rita Di Barnaba - Zaffineria - www.zaffineria.com
Matilde Di Bartolomeo - Effetto Lana - www.effettolana.it
Elisabetta Di Bucchianico - Arago Design - www.aragodesign.it
Valeria Gallese - AquiLana - www.facebook.com/lanaquilana
Federica Silvani - Il gioiello del tombolo -
www.ilgioiellodeltombolo.com
Gradita e attesa ospite Azzurra Rinaldi, direttrice della Gender School of Economics - Unitelma, La Sapienza di Roma, che fornirà informazioni e stimoli utili per capire come muoversi nel mondo dei finanziamenti
all'imprenditoria femminile, con particolare focus al PNRR che dedica risorse importanti alla piccola e media imprenditoria femminile.
*Per informazioni: scannoinfestival@gmail.com
 
   scanno
A Scanno il Workshop Internazionale
CONFIDENTE A CHI?
PARLIAMONE INSIEME

E’ iniziato ieri mattina a Scanno, nell’Hotel Miramonti, il workshop internazionale dal titolo “Confidente a chi? Parliamone insieme”, organizzato dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, nell’ambito degli eventi per la ricorrenza dei cento anni dalla sua fondazione. Un workshop per affrontare il tema della convivenza uomo-orso. Il programma prevede due giorni di lavoro, il primo, quello di ieri, si è svolto con argomenti tecnici riguardanti le azioni gestionali sugli orsi, la prevenzione e la dissuasione. Era riservato ai tecnici, alle guardie del Parco e a quanti lavorano nella “protezione” degli orsi. Oggi, invece, è prevista una parte aperta al pubblico e a tutti coloro che sono interessati all’argomento. La mattinata sarà dedicata alle problematiche legate alla comunicazione, quanto la presenza umana può condizionare il comportamento degli orsi e come si può costruire una comunità a misura di orso. Il confronto sarà arricchito dalla presenza di due esperti canadesi, Jay Honeyman e Lana Ciarnelllo, che porteranno la loro testimonianza sul grizzly e sull’intenso lavoro multidisciplinare che conducono per una migliore coesistenza tra orsi e uomini. Nel pomeriggio sarà dato ampio spazio al confronto
con il pubblico.
La giornata di ieri è stata aperta dal direttore del Parco, Luciano Sammarone, che, prima di parlare del programma, ha tenuto a precisare che Scanno è stata scelta, perché sin dagli Anni Venti, questo importante paese del Parco è stato luogo di discussione e di confronto per affrontare e risolvere le problematiche della zona protetta, tanto da essere ancora considerata “la palestra dialogica del Parco”.  
Dopo il direttore è intervenuto per i saluti il Sindaco, avv. Giovanni Mastrogiovanni, che ha espresso l’orgoglio di Scanno per ospitare un così importante evento, auspicando che dal confronto nascono le opportune strategie per la tutela dell’orso, senza “mortificare” i cittadini.
Infine è intervenuto il presidente dell’Ente Parco, prof. Giovanni Cannata, che nel salutare i presenti, ha tenuto a precisare che il Workshop è un
momento importante di formazione e confronto tecnico-scientifico da cui potranno scaturire idee, soluzioni e nuove collaborazioni per migliorare la gestione della specie simbolo del Parco e dell’Abruzzo.
Ad aprire i lavori è stato Piero Genovesi dell’Istituto Italiano per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) che ha sviluppato il tema su “Orsi problematici e ruoli e responsabilità in Italia”, portando esempi e riferimenti alle linee guida di gestione, basi legali e percezioni dell’opinione pubblica.
 
   pd abruzzo
Elezioni L'Aquila:
la nota delle Democratiche
della provincia

Abbiamo tutte sperato di festeggiare Stefania Pezzopane Sindaca della Città di L’Aquila.
Anche se Pierluigi Biondi ha avuto la meglio, non possiamo che ringraziare la nostra candidata per la generosità con cui ha portato avanti la campagna elettorale e con cui si è spesa per evitare di riconsegnare  
la città alle destre.
Facciamo i nostri complimenti alla portavoce delle donne del territorio aquilano Eva Fascetti per l’ottimo risultato ottenuto e a tutte le altre donne elette sia all’Aquila che negli altri Comuni nell’auspicio di una fattiva collaborazione, certe come siamo che l’apporto delle donne in politica, sebbene nel nostro Paese ancora sottovalutato e spesso strumentalizzato, sia un valore aggiunto alla vita delle comunità tutte.

Teresa Nannarone
Portavoce conferenza donne PD prov AQ
 
Lago di San Domenico