Venerdì 17 Giugno 2022 - San Nicandro, Martire

Il tempo... ieri - L'anticiclone africano E' tornato A PORTARE sole e tanto caldo. La giornata รจ stata afosa e scarsamente ventilata. Nuvole passeggere. Temperature in rialzo per le minime: mass. 27,3°; min. 11,6°; attuale 17,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centotredicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz a Kiev

Un treno speciale con un percorso blindato ha portato Mario Draghi, Emmanuel Macron e Olaf Scholz a Kiev. Per la prima volta nella ormai lunga vita dell’Unione, i tre leader dei principali paesi europei, Italia, Francia e Germania, si presenteranno oggi insieme in un teatro di guerra. Il premier italiano Mario Draghi, il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz (con loro anche il presidente romeno Klaus Iohannis) arriveranno in mattinata a Kiev per incontrare Volodimyr Zelensky. “Il presidente ucraino e i suoi funzionari dovranno negoziare con la Russia” e “noi faremo di tutto per fermare le forze della Russia e aiutare gli ucraini e il loro esercito”. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron durante la sua visita in Romania, parlando alle truppe francesi e di altri Paesi schierate in ambito Nato nella base militare di Mihail Kogalniceanu. Lo riportano i media internazionali.
I Russi intanto stanno trasferendo forze nelle direzioni di Severodonetsk e Lyman. Le loro riserve stanno arrivando. Pertanto, è difficile dire esattamente quanti occupanti ci siano sulla testa di ponte di Izyum. Tuttavia, si tratta di circa 20-25 battaglioni tattici, che rappresentano una minaccia molto seria per l’esercito icraino.
 
   il libro del giorno
    pastorizia
 
IL CAMMINO
SULLE TRACCE
DEI PASTORI

Si terrà questo weekend la manifestazione organizzata dalla Pro Loco di Arsita, in collaborazione con il Comune di Arsita, la Cooperativa Masserie del Parco, il CAI sezione di Arsita e la Commissione medica del CAI regionale, dal titolo “La Transumanza verticale arsitana”. Saranno due giornate all’insegna dell’ambiente declinato in molte forme: la tradizione, attraverso la scoperta delle antiche vie dei pastori e la degustazione ...
 
    danza
Miranda Cowley Heller  
IL PALAZZO DI CARTA

Un romanzo che ha superato tutti i record, in testa alle classifiche americane e inglesi per mesi. Elle la sera prima ha fatto una scelta che ha cambiato tutto. Ha fatto l'amore con Jonas, l'uomo che, se le cose fossero andate diversamente tanti anni prima, ora sarebbe il suo compagno. Eppure, quel futuro non si è realizzato e il cuore di Ella si è aperto a Peter, suo marito, con cui ha avuto tre figli meravigliosi. Con lui è felice, ma il pensiero di Jonas non l'ha mai abbandonata. Ora Elle ha solo ventiquattr'ore per prendere la decisione che potrebbe stravolgere la sua vita; per farlo, non può ignorare la colpa che la unisce e la divide da Jonas. È il loro passato, è ciò che li ha allontanati, ma è un segreto che riecheggia nel presente. E ora tutto potrebbe tornare a galla come il fondale sabbioso che, durante una tempesta, affiora in superficie, ma Elle sa che cosa significherebbe.
Mandala Dance Company

Il 21 giugno la compagnia internazionale Mandala Dance Company sarà in scena a L’Aquila nella splendida cornice del Palazzo dell’Emiciclo de L’Aquila, la compagnia di danza contemporanea diretta da Paola Sorressa, si esibirà in Follow Water: dove c’è acqua c’è Vita! Al centro della performance vi è l’acqua come elemento essenziale per la sopravvivenza umana, da sempre  simbolo di Vita ma anche di conoscenza, saggezza, purificazione e guarigione. Collegata all’aspetto femminile, è simbolo di mutevolezza e di adattabilità. In psicologia rappresenta il dualismo dell’Uomo per i suoi  molti
aspetti: dai mari profondi dell’inconscio all’esuberanza della Vita nascente perché attraverso l’acqua tutto fluisce in un divenire  luminoso (Francesco Petrarca).
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 414.046 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 892 i contagi da coronavirus in Abruzzo registrati ieri. Tre i morti, 672 i guariti in più. Due ricoveri in più in area medica, stabile il dato sulle terapie intensive. Del totale dei casi positivi, 86.117 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+219 rispetto a ieri), 11.8170 in provincia di Chieti (+238), 95.811 in provincia di Pescara (+223), 101.877 in provincia di Teramo (+175), 8.073 fuori regione (+15) e 3.998 (+22) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
   eventi
SICURI SUL SENTIERO
Domenica 19 Giugno

Nell’ambito del progetto Sicuri in montagna del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS), anche quest’anno è stata promossa la manifestazione nazionale “Sicuri sul Sentiero” dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva. Lo scopo è quello di creare sensibilità, ovvero accrescere la consapevolezza dei rischi e dei limiti personali accettabili nella frequentazione dell’ambiente montano.
Domenica 19 Giugno il Soccorso Alpino e Speleologico Abruzzo organizza la giornata nazionale “Sicuri sul sentiero”, dedicata alla prevenzione degli incidenti tipici della stagione estiva.
I tecnici della Stazione del Soccorso Sulmona – Alto Sangro saranno presenti al parcheggio della Camosciara nel Parco Nazionale Abruzzo Lazio Molise a partire dal mattino per dare utili consigli a chi ne farà richiesta e raccogliere informazioni circa la frequentazione dei sentieri.
Il CAI di Sulmona, in concomitanza della giornata, organizza un’escursione ad anello dove si percorreranno i sentieri più suggestivi della Camosciara.
 
   solidarietà
TORNA “IL GUSTO
DELLA SOLIDARIETÀ”
Saranno presenti 40 aziende agroalimentari 

Dopo la sosta forzata in conseguenza del Covid il Rotary Club Pescara Nord torna ad organizzare “Il Gusto della Solidarietà”, il grande evento benefico che unisce il mondo dell’agroalimentare e dell’enogastronomia all’impegno sociale.
“Il Gusto della Solidarietà” – patrocinata dal Comune di Pescara e dal Movimento Turismo del Vino Abruzzo – è in programma sabato 18 giugno dalle 18,30 alle 23,30 all’interno del padiglione espositivo del Porto Turistico Marina di Pescara e ha l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare al Rotary Campus, uno dei più progetti più importanti che da oltre 30 anni consente ai Rotary Club dell’Abruzzo e del Molise di ospitare oltre 300 ragazzi e adulti con disabilità e di far vivere loro una bellissima esperienza di condivisione tra eventi, spettacoli, giochi e minicorsi di formazione.
 
   salviamo l’orso
Dove sono le nuove recinzioni
promesse da Strada dei Parchi
un anno fa?

Salviamo l’Orso torna a chiedere a SdP e al PNALM che fine ha fatto il piano per l’installazione di una nuova recinzione in A25 tra l’Area di Servizio “Rivoli” e la galleria di Cocullo
È passato ormai quasi un anno da quando Strada dei Parchi spa annunciava nel Luglio 2021 l’intesa raggiunta tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise e il Commissario straordinario delle autostrade A24-A25 (la cosiddetta Strada dei Parchi) Maurizio Gentile. “Per proteggere gli animali che spesso attraversano le carreggiate - e per
tutelare gli automobilisti - saranno innalzati gli standard di sicurezza per il traffico..” dichiarava la concessionaria , dilungandosi poi sulle caratteristiche tecniche delle nuove recinzioni sviluppate e concordate con l’Ente Parco per mitigare il rischio di attraversamento della fauna selvatica causa di numerosi ...
 
   wilderness
COMUNICAZIONE WILDERNESS
SUL CONVEGNO “ORSO MARSICANO”
CHE INIZIA OGGI A SCANNO
nell’Hotel Miramonti

Orso marsicano... ancora alla ricerca di "idee, collaborazioni e nuove soluzioni per migliorare la gestione della specie simbolo del Parco d'Abruzzo, la cui sopravvivenza è legata anche a scelte gestionali che riguardano tutta la collettività". Lo ha dichiarato il Presidente del Parco Nazionale d'Abruzzo nel lanciare l'ennesimo convegno/congresso/incontro/dibattito e chi ne ha più ne metta, che sull'Orso marsicano si terrà a Scanno (L'Aquila) il 17 e 18 giugno prossimi. Presenti i soliti esperti internazionali che, si spera, possano tirare fuori il ragno dal buco e dire cosa fare per salvare l'orso: è dal 1970 del secolo scorso che si tengono questi convegni, sempre con lo stesso scopo e sempre alla ricerca delle soluzioni miracolose, ovvero che piacciano ai gestori del Parco (Perché quelle risolutive di solito non sono mai piaciute, e da ciò la spiegazione del perché il problema non si è mai risolto e gli orsi sono sempre di meno e sempre più sparpagliati in Centro Italia!). Ogni nuovo amministratore (Presidenza e Direzione), hanno sempre voluto i loro momenti di "gloria" davanti ad assemblee di uditori, quasi sempre stesi a tappetino ad ascoltare le ultime "buone" notizie  
sulla situazione dell'orso, e le intenzioni di interventi risolutivi. Peccato che poi tutto sia sempre proseguito come prima. E questo da oltre 50 (cinquanta!) anni!

2. Intanto, tanto per non farsi mancare nulla, in vista delle vacanze estive il WWF ha ripreso con le sue azioni "educative" (ma c’è ancora qualcuno in Italia che non stia dalla parte dell’orso marsicano?) portando e invitando gente a percorrere i sentieri dell'orso. Questa volta nel Parco Nazionale della Majella: spostato l'orso, spostate le iniziative! Peccato che l'orso di queste belle pensate ne farebbe certamente a meno, e se ne starebbe ben volentieri solitario nella quiete delle sue foreste  e montagne. Ma vuoi mettere un "sentiero parlante dedicato alla coesistenza uomo-orso"? Vuoi mettere una "full immersion a tu per tu con l'Orso marsicano"? Vuoi mettere un "percorso ad anello di 4 Km tra i 1.000 e i 1.200 m. di altitudine"? Vuoi mettere quanto successo mediatico e sociale per il WWF? Sai che spasso per gli escursionisti! Ah, se l'orso potesse dire la sua! E questo benché si dica poi che "la sottospecie marsicana conta appena cinquantina di individui"!
Lasciarli in pace, no?
 
3. E Juan Carrito è riapparso a Castel di Sangro, che è come dire Roccaraso, la sua patria urbana!
 
Frattura