Giovedì 16 Giugno 2022 - Santa Giulitta, Vedova, martire

Il tempo... ieri - MATTINATA DI SOLE E DI CALDO. Le nuvole arrivate nel pomeriggio hanno annunciato un cambiamento di clima, ma i lampi e i tuoni si sono dissolti nel nulla. Temperature in rialzo: mass. 27,6°; min. 12,2°; attuale 13,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centododicesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
L’UcraIna chiede nuove armi e di far presto

L'assistente del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhaylo Podolyak, ha lanciato un appello agli alleati occidentali per un maggiore aiuto militare, nell'immediata vigilia della riunione dei ministri della Difesa della Nato a Bruxelles. Su Twitter Podolyak ha scritto che i soldati ucarini hanno chiesto quando arriveranno le nuove armi d'artiglieria occidentali. "Bruxelles, stiamo apsettando una decisione", ha aggiunto rivolgendo un invito a fare presto. Il presidente della Cina Xi Jinping, nel colloquio telefonico avuto con la controparte russa Vladimir Putin, ha osservato che "tutte le parti dovrebbero spingere per una soluzione adeguata della crisi in Ucraina in modo responsabile". Secondo il resoconto dei media ufficiali, Xi ha aggiunto che la Cina "è disposta a continuare a svolgere il proprio ruolo in questo senso". La Cina e la Russia sono disposte a continuare a sostenersi a vicenda su questioni riguardanti gli interessi fondamentali come la sovranita' e la sicurezza, a intensificare il coordinamento strategico tra i due Paesi e a rafforzare la comunicazione e il coordinamento nelle principali organizzazioni internazionali e regionali come Onu, Brics e Organizzazione per la cooperazione di Shanghai.
 
   il libro del giorno
    fotografia
 
“Incontri”
la mostra fotografica
di Giovanni Iovacchini

“Incontri” è la mostra fotografica di Giovanni Iovacchini nel salotto di “itutor.it” di Massimiliano Stella, al porto turistico. L'esposizione, che resterà aperta fino al prossimo 2 luglio, raccoglie i ritratti e gli attimi colti da Iovacchini nei suoi numerosi viaggi, dalla Georgia, all’Armenia, fino all’estremo paesaggio di New York.  Ritratti che parlano con l’autore, ma che ora cercano gli sguardi dei visitatori, che hanno il viaggio, la curiosità per i nuovi orizzonti, i protagonisti del lavoro del fotografo pescarese. Atmosfere, espressioni che travalicano gli angusti luoghi del viaggiatore e si aprono allo spazio universale delle città, dei paesaggi, del mare. Il linguaggio fotografico di Iovacchini (docente Fiaf) si mescola con le espressioni dei suoi personaggi, ne rappresenta lo spazio, la luce, e infine il viaggio, metafora della vita.
È così che “Incontri” diventa il momento, l’attimo, il
George Orwell
1984

1984. Il mondo è diviso in tre superstati in guerra fra loro: Oceania, Eurasia ed Estasia. L'Oceania, la cui capitale è Londra, è governata dal Grande Fratello, che tutto vede e tutto sa. I suoi occhi sono le telecamere che spiano di continuo nelle case, il suo braccio la psicopolizia che interviene al minimo sospetto. Tutto è permesso, non c'è legge scritta. Niente, apparentemente, è proibito. Tranne pensare. Tranne amare. Tranne divertirsi. Insomma: tranne vivere, se non secondo i dettami del Grande Fratello. Dal loro rifugio, in uno scenario desolante, solo Winston Smith e Julia lottano disperatamente per conservare un granello di umanità.
tempo di uno sguardo con le persone ritratte. Tuttavia questa mostra sperimenta anche una formula innovativa, dove le foto restano lo sfondo di altri incontri, questa volta con altri autori, ciascuno protagonista delle serate che accompagneranno l’esposizione.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 413.154 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 694 i contagi da coronavirus in Abruzzo registrati ieri. Di questi, 125 pazienti (-1) sono ricoverati in ospedale in area medica; 1 (invariato) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1762 tamponi molecolari e 3464 test antigenici. Del totale dei casi positivi, 85898 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila, 117932 in provincia di Chieti, 95588 in provincia di Pescara, 101702 in provincia di Teramo, 8058 fuori regione.
 
   eventi
alla conoscenza
dell’anTIca ciTTà
di Amiternum

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia, tre giorni dedica  alla conoscenza dell’antica città di Amiternum, al suo straordinario ambito culturale e al prezioso lascito di opere conservate nella sezione archeologica del Museo Nazionale d’Abruzzo a L’Aquila.
Da domani, venerdì 17, a domenica 19 giugno il Teatro di Amiternum sarà aperto dalle 8.00 alle 14.00 con visite guidate gratuite alle ore 10.00 e alle ore 11.30. Nel pomeriggio - alle ore 16.30 e alle ore 18.00 - ci saranno due visite guidate gratuite per un approfondimento dei reper  archeologici di Amiternum conserva  al Museo Nazionale D’Abruzzo: il rilievo con Corteo funebre, il rilievo del combattimento tra gladiatori e il Calendario amiternino, di cui nei prossimi mesi verrà presentato un nuovo allestimento al MuNDA con l’integrazione di un altro frammento.
Teatro Romano di Amiternum, SS80, 13 – ingresso gratuito; Museo Nazionale D’Abruzzo, Via Tancredi da Pentima, snc, ingresso € 4 intero, € 2 ridottoo. Ufficio Stampa MuNDA, Museo Nazionale d'Abruzzo
 
   l’intervento
E SE I CINGHIALI DI ROMA
NON FAcessero PIU’ NOTIZIA!

di Domenico Rinaldi

Davvero? Davvero. I cinghiali a Roma non sono più una notizia da stare li a commentare. Si sono adeguati, normalizzati, integrati e perfettamente in linea con il nuovo spirito della città eterna. I cinghiali sono gente seria, che sa quando andare a votare oppure no, che scende in piazza solo se c’è l’arcobaleno e per il resto sono famiglie tranquille, prolifiche: un padre, una madre, una carrettata di figli, tutti peraltro ben educati e gentili con i turisti. Sono la fotografia di una pubblicità progresso. Il sabato si spingono verso il centro, la domenica fuori porta, nei giorni feriali si va al Coop e almeno una sera a settimana ci si concede un ristorante, qualche volta etnico. Non accade più di vederli grufolare tra i cassonetti, perché di rifiuti a Roma non ce ne sono più. Quell’odore che sentite è solo un ricordo del passato, una nostalgia, una sorta di madeleine, la nostalgia di un tempo perduto, qualcosa che ti porti sulla pelle, come la fame delle stagioni dure. Roma adesso è
postmoderna. I cinghiali sono un simbolo, come la lupa, e presto troveranno casa al Campidoglio, dove le oche non ci sono più dai tempi di Brenno e di Marco Manlio. Non c’è più bisogno che qualcuno starnazzi per dare l’allarme, perché l’Urbe è sicura. Le pantegane sono griffate e quando le vedi passeggiare sul lungotevere sembrano sirene. I gabbiani poi, si chiamano tutti Jonathan Livingston. E’ bastato nascondere cinque stelle per tornare a respirare. C’è quest’aria da realismo magico che ammorbidisce i tramonti e viene facile credere alle bugie. “Profumi indescrivibili nell’aria della sera, studenti di Damasco vestiti tutti uguali….” E’ tornata l’era del cinghiale bianco. C’è un sindaco che tira fuori una chitarra e sulla spiaggia di Capocotta ti improvvisa una musica Brasiliana e ti giura sui sette colli che da ragazzino giocava a pallone con Totti: “Andava nella scuola media accanto a mio figlio, lui alla Pascoli e mio figlio alla Carducci”. Come fai a non credere ai miracoli? Certo che i cinghiali ci sono, ma non sono più quelli di prima. E’ questa in fondo la banale verità. I cinghiali di Roma e dintorni si sono iscritti al partito per essere assunti dal comune. E a uno a uno ora li senti mormorare: civis romanus sum.
 
   villalago
Dall’Ass. Culturale “Antico Borgo”
LA BIBLIOTECA COME LABORATORIO
DI IDEE E LUOGO D’INCONTRO

L'Associazione culturale Antico Borgo rende noto che sabato 18 giugno 2022 , alle ore 17.00 ci sarà l'apertura della biblioteca comunale "Prof. Franco Trequadrini", ubicata in via Di Paolo Fiorino numero 5. Si invita tutta la cittadinanza, il sindaco ed i consiglieri di maggioranza e minoranza, la stampa, tutte le associazioni culturali a partecipare all'evento.
Notizie: Biblioteca comunale come laboratorio di idee e luogo d'incontro dei giovani. La Biblioteca dovrà veramente essere il luogo d'incontro dei giovani per la creazione di laboratori di idee per realizzare manifestazioni culturali,sociali e ricreative. Nel nostro progetto sono previsti spazi aggregativi,laboratori educativi e gruppi di studio per iniziare la vera rinascita sociale e culturale del nostro Borgo. Nella sala lettura i giovani
potranno riunirsi,confrontarsi,studiare e organizzare momenti ricreativi per ridare alla biblioteca quel ruolo di aggregazione importante per tutta la comunità di Villalago. I volontari dell'associazione culturale faranno il possibile per realizzare questo nuovo percorso, naturalmente la collaborazione e la partecipazione di tutti sono elementi indispensabili per la riuscita del progetto. I giovani della consulta potranno avere già un luogo dove confrontarsi e anche degli spazi all'aperto dove organizzare momenti ricreativi, ovvero nelle piazzette adiacenti la biblioteca. Il nostro progetto estivo sarà "vivere il Centro Storico" con le altre iniziative come l'abbellimento con le fioriere e con il book crossing ... libri per tutti... Attualmente la biblioteca è dotata di più di cinquemila volumi. È stata dedicata una sezione a tutti gli scrittori villalaghesi , pertanto chiediamo a loro di donare le opere alla biblioteca.
Il Presidente della Ass. culturale Antico Borgo,
Maria Vittoria Caranfa.
 
   cocullo
In ricordo del Prof. Emiliano Giancristofaro
Cittadino onorario di Cocullo

Con profonda tristezza abbiamo appreso nella giornata di oggi (ieri per chi legge, ndr) che ci ha lasciato il Prof. Emiliano Giancristofaro, studioso raffinato e cittadino onorario di Cocullo. Il Prof. Giancristofaro, sul solco del lavoro fatto dal suo maestro Alfonso M. Di Nola, ha vissuto al fianco della comunità Cocullese l’evoluzione nel tempo della Festa di San Domenico Abate e del Rito dei serpari, studiandone le radici storiche e le caratteristiche antropologiche e divulgando, ovunque gli fosse possibile, i valori positivi e l’eccellenza del patrimonio immateriale che essa rappresenta. Il grande lavoro fatto dal Prof. Giancristofaro e dai suoi colleghi e amici antropologi e studiosi che hanno lavorato, e che lavorano, con l’Amministrazione comunale e con la comunità di Cocullo, ha posto basi solide per il lavoro che tutti noi dovremmo portare avanti nei prossimi anni nel suo nome e nel nome del suo collega e caro amico Prof. Ireneo Bellotta, anch’esso prematuramente scomparso pochi giorni fa. Segno tangibile del loro lavoro per Cocullo è certamente il Centro studi sulle tradizioni popolari intitolato ad Alfonso M. Di Nola, negli anni divenuto luogo di studio, di dibattito culturale e sede di convegni di richiamo internazionale sul tema delle tradizioni popolari, nonché il materiale bibliografico e multimediale risultato del loro lavoro che è patrimonio del Centro a disposizione degli studiosi di domani. Alla famiglia va la vicinanza dell’intera comunità di Cocullo, nella convinzione che il modo migliore per onorare il suo ricordo sarà quello di valorizzare la sua pesante eredità attraverso la custodia orgogliosa delle nostre tradizioni e l’impegno a tramandare alle nuove generazioni il culto di San Domenico Abate e del Rito dei serpari, elemento antropologico che contraddistingue Cocullo nel mondo e di cui i Professori Emiliano Giancristofaro ed Ireneo Bellotta hanno colto e divulgato gli aspetti culturali e sociali più profondi. Il Sindaco di Cocullo, Sandro Chiocchio.
 
   scanno
La giornata romantica
in fotografia 2022

La Pro Loco di Scanno e l’Associazione Culturale Inabruzzo onlus di seguito indicate come Organizzazione, nell’ambito della manifestazione “La Notte Romantica 2022”, che si terrà il 25 Giugno 2022, intendono organizzare un momento d’aggregazione fotografica e ricerca del romanticismo in concomitanza dell’evento “La Notte Romantica 2022”.
Allo scopo s’invitano i fotografi amatoriali e/o professionisti a partecipare il giorno 25, all’evento fotografico “LA GIORNATA ROMANTICA IN FOTOGRAFIA” e dare il loco contributo con l’utilizzo del linguaggio fotografico. Ai fotografi si chiede d’interpretare e raccontare con il linguaggio fotografico tutto ciò che secondo una visione personale possa rappresentare il romanticismo a Scanno nella giornata del 25 di Giugno.
Per consentire a partecipanti fotografi di coniugare linguaggio fotografico e tradizione, l’Organizzazione allestirà alcuni set, sia al mattino che nel pomeriggio, dove saranno presenti persone indossanti i costumi tradizionali scannesi.
Tutti i partecipanti alla giornata del 25 Giugno sonno ammessi a partecipare alla selezione, di una loro fotografia, per la mostra e premiazione finale. La fotografia dovrà essere inviata, entro il 15 Luglio 2022 ed entro il 25 Luglio saranno comunicati i nominativi dei fotografi ammessi alla mostra. Per partecipare all’iniziativa, i fotografi, professionisti e amatoriali, si dovranno registrare, dalle ore 10:30, presso la sede della Pro Loco in via Don Bosco 2 a Scanno (Aq).
Per facilitare l’operazione di registrazione è possibile compilare il form raggiungibile all’indirizzo web https://ilnostroabruzzoinsolito.it/la-giornata-romantica-in-fotografia-2022/ e completare la registrazione presso la sede della Pro Loco o in punti che saranno comunicati, preventivamente
tramite la pagina dell’evento. Per consentire a partecipanti fotografi di coniugare linguaggio fotografico e tradizione, l’Organizzazione allestirà alcuni set, sia al mattino che nel pomeriggio, dove saranno presenti persone indossanti i costumi tradizionali scannesi.Tutti i partecipanti alla giornata del 25 Giugno sonno ammessi a partecipare alla selezione, di una loro fotografia, per la mostra e premiazione finale. La fotografia dovrà essere inviata, entro il 15 Luglio 2022 ed entro il 25 Luglio saranno comunicati i nominativi dei fotografi ammessi alla mostra.

 
Lago di San Domenico