Lunedì 13 Giugno 2022 - Sant’Antonio di Padova, sacerdote e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - E’ tornato l’anticiclone africano che ha portato di nuovo il bel tempo. Il Maestrale ha frenato la risalita dei gradi di calore. Temperature in rialzo soprattutto per la massima: mass. 22,3°; min. 10,7°; attuale 13,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centonovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Secondo l'Onu le perdite delle forze armate ucraine
ammonterebbero a 20mila al mese

Il conflitto si fa sempre più difficile per gli ucraini. Dopo tre mesi di resistenza e contrattacchi, la nuova offensiva russa concentrata in una piccola striscia di territorio nell’Ucraina orientale sta mettendo a dura prova le loro forze armate. Secondo una serie di nuove stime fornite dal governo, le perdite di soldati potrebbero arrivare fino a mille al giorno, compresi morti e feriti. Si tratta di un bilancio che rivela un’intensità di combattimento che in Europa probabilmente non si vedeva dalla Seconda Guerra Mondiale. Secondo alcune stime, le forze armate ucraine potrebbero avere fino a mezzo milione di soldati a disposizione. Ma questi numeri comprendono truppe di seconda linea, addetti alla logistica e probabilmente un alto numero di riservisti in addestramento. Le perdite, che potrebbero ammontare fino a 20mila in un mese, colpiscono invece le truppe di prima linea, la cui disponibilità è molto più ridotta. Secondo le Nazioni unite sono almeno 4.302 i civili uccisi dall’inizio del conflitto, mentre altri 5.217 sarebbero feriti. Questa situazione ha spinto gli ucraini a una concertata offensiva diplomatica per chiedere alla Nato più armi e più in fretta. Le attuali consegne non sono sufficienti a fermare i russi.
 
   il libro del giorno
    scanno
 
UNA FONDAZIONE
PER IL COSTUME
DI SCANNO

Un altro tassello per non far disperdere la tradizione del costume delle donne di Scanno è stato posto sabato 11 Giugno, con la presentazione di F.A.S.T.I. (acronimo di Fondo Abito Scanno Tradizione e Innovazione). A presentare questa nuova realtà è stata la presidente della fondazione Maria Pia Silla, insieme a Umberto Gavita, Tina Spacone (in costume) e Giulia Di Bartolo, mentre in video conferenza sono intervenuti: Liliana Spacone, la
Emma Davies
Iniziò tutto d’estate

Il soprannome di Isobel è "regina dei ghiacci" perché ha un carattere solitario e difficilmente dà confidenza agli estranei. Questa estate ha deciso di isolarsi completamente dal mondo, rintanandosi in un cottage di campagna, lontano da tutti. Ha solo sei settimane per portare avanti il suo progetto segreto ed è importante che nessuno sappia dove si trova. Così sbarra la porta e chiude tutte le tende, decisa a rimanersene da sola con il suo violino. Ma Tom, il proprietario della casa si sente istintivamente attratto dalla musica che proviene da lì dentro. Isabel riuscirà a resistere all’affascinante giovanotto dagli occhi blu? Riuscirà a trovare il coraggio
di fidarsi?
presidente della Lunid Gioia Di Cristofaro Longo e Guglielmo Ardito. Erano presenti il Sindaco di Scanno e i rappresentanti della stampa locale.

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 410.799 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo si registrano 455 nuovi positivi, nessun deceduto e ricoveri in calo in area medica.
Sono stati eseguiti 1.308 tamponi molecolari e 2.562 test antigenici.
I guariti sono 390.805 (+99), 17.137 gli attualmente positivi (+356) di cui 134 ricoverati in area medica (-9) e 1 in terapia intensiva (invariato). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell’Aquila (86), Chieti (135), Pescara (103), Teramo (89), fuori regione (11), in accertamento (31).
 
   scanno
Tra religiosità e folklore
a Scanno si è tornati a celebrare
la grande festa di Sant’Antonio

Finalmente si è tornati a celebrare a Scanno in questo fine settimana, con tutti i riti della tradizione, la festa di Sant’Antonio. E’ stata una gran bella festa, partecipata da tutto il popolo scannese, adulti e bambini, sicuramente più sentita perché tanto attesa. Grazie allo straordinario impegno del dott. Evio Mancini e del suo Comitato, che hanno saputo coordinare il lavoro dei boscaioli per il taglio della legna, essa ha entusiasmato i tanti visitatori attratti dall’aspetto folkloristico. Molto impegno è stato profuso dal parroco don Giuseppe, per il culto della Tredicina e di tutte le celebrazioni religiose svolte nella chiesa di Sant’Antonio. Una festa che deve avere il senso di unione per tutta la comunità, percepita dai più piccoli, protagonisti della processione con i loro cestini di pagnottelle profumati di rose, perché la trasmettano alle successive generazioni così come da secoli è giunta fino a loro. E’ stato questo il suo messaggio prima del rientro della statua del Santo nella sua chiesa, rivolto ai tanti fedeli nel piazzale a conclusione delle funzioni religiose. Se sabato pomeriggio c’è stato interesse per il corteo dei muli con l’offerta della legna, grande attrattiva ha suscitato quello dei travi trainati da cavalli, ruspe e trattori, preceduti da due file ordinate di bambini, esaltati dal suono festoso di due bande musicali in sintonia con quello delle campane. Rispetto al passato, quando erano i buoi a trainare i travi, il corteo era così lungo da coprire il percorso da Via Abrami, con il trenino delle ACLI in coda, al piazzale già raggiunto dai primi veicoli. A completamento della festa ci sono stati momenti di spettacoli e di esibizione della banda musicale in piazza nel  
pomeriggio e nella serata della domenica.
Oggi, festa liturgica di Sant’Antonio, ci saranno altre celebrazioni religiose, fra le quali la messa delle ore 10,00 presieduta dal vescovo mons. Michele Fusco e la rievocazione del Transito prima della
messa vespertina.
 
   villalago
FESTA AL “BABILON” 
DEI MILANISTI VILLALAGHESI

SAbato, 11 Giugno 2022, i Milanisti villalaghesi si sono ritrovati al “Babilon”, nel centro sportivo di Villalago, per festeggiare il diciannovesimo scudetto, dopo undici anni di “astinenza”.
La festa è iniziata con una cerimomia sentita e commovente, per ricordare Andrea Iafolla, il grande milanista, deceduto prematuramente.  Alla sua lapide, nella cappella dove riposa, nel cimitero del paese, è stato posto, benedetto dal parroco, un serto di rose a forma di cuore: rosse e nere come i colori del Milan.
Dopo, tutti al “Babilon”, per la cena. Un menu molto ricercato e appetitoso, ma soprattutto condito da tanta musica, allegria e orgoglio per essere i rappresentanti di una squadra, vincitrice del campionato. I colori del Milan erano ovunque e davano l’illusione di essere allo stadio nell’ultima partita col Sassuolo.
La torta ha concluso la cena, ma non i festeggiamenti che sono andati avanti fino a notte fonda.  Auguri a tutti i milanisti!
 
   scanno
Ancora sulla Tassa Rifiuti (TARI)
L’ultimo regalo agli Scannesi

di Roberto Nannarone
 
Sabato scorso il Gruppo di Minoranza consiliare “Scanno Insieme” ha affisso un manifesto per informare i cittadini che per l’applicazione della Tassa sui Rifiuti (TARI) nel 2022:
- Il costo sarà per il 70% a carico delle Abitazioni Private (ovvero degli Scannesi, che già pagano l’addizionale IRPEF per il Dissesto voluto a tutti costi dal Sindaco e dal suo Vice);
- Per il 30% a carico di Alberghi e Attività Commerciali.
Da “Dritti al Cuore” a …  “Dritti agli stinchi” degli Scannesi!!!
Nel corso del Consiglio Comunale del 25 maggio scorso sono state approvate le nuove ...
 
Villalago