Venerdì 10 Giugno 2022 - San Giovanni d'Avila, Sacerdote e Dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - Giornata con scrosci improvvisi di pioggia, intervallati da pioggerelline. Nubi e correnti di Maestrale per tutta la giornata. Gradi di calore ancora in discesa. Temperature: mass. 20,2°; min. 11,1°; attuale 11,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centoseiesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Zelensky ha chiesto l'esclusione della Russia dalla Fao

La guerra in Ucraina è entrata nel suo 106esimo giorno. I combattimenti sono seguitati con ferocia sempre crescente  nella zona est dell’Ucraina. Intanto il presidente ucraino Zelensky avverte che milioni di persone in tutto il mondo potrebbero morire di fame se la Russia non consentirà all'Ucraina di esportare grano dai suoi porti. Intervenendo al consiglio ministeriale dell'Ocse, ha chiesto l'esclusione della Russia dalla Fao, l'organizzazione Onu per l'alimentazione e l'agricoltura. "Non ci possono essere discussioni per prolungare l'adesione della Russia alla Fao, perché non sarebbe il posto della Russia se causa la carestia per almeno 400 milioni di persone.
Spingere l'Ucraina a un "cattivo compromesso", a un accordo di pace imposto dalla Russia, sarebbe "ripugnante" e l'Occidente "non deve farlo". Lo ha detto il premier britannico Boris Johnson, attribuendo agli "effetti dell'aggressione condotta da Putin" parte della responsabilità dell'impennata dell'inflazione in Gran Bretagna e "a livello globale".
“Gli Stati Uniti rimangono impegnati a sostenere la difesa dell'Ucraina contro l'invasione russa e continueranno a rifornire il Paese con equipaggiamenti militari e strumenti per resistere all'avanzata delle truppe occupanti!. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa, Jake Sullivan.
 
   il libro del giorno
    eventi
 
“Trofeo Silone”, evento dedicato
al benessere
e all’inclusione

Il primo tra gli appuntamenti pescinesi prevede sabato 11 giugno, a partire dalle 9, presso il centro sportivo in via Martiri di Onna, a Pescina, la gara-gioco che coinvolge bambini e ragazzi (dai 6 ai 13 anni) normodotati e diversamente abili in un fondamentale momento di inclusione, vero obiettivo della giornata. Tutti i partecipanti riceveranno un kit omaggio formato da sacca, t-shirt e cappellino oltre a una medaglia di partecipazione nel corso della fase di ristoro, a fine evento. Collegato ai valori della manifestazione anche il corso di operatore sportivo della disabilità I° livello che dopo un mese di teoria in piattaforma e-learning CSI Accademy ha visto la sua conclusione con la giornata di pratica lo scorso 4 giugno. Nel pomeriggio dell’11 giugno, alle 16,  
presso la sala conferenze del Teatro “San Francesco” di Pescina è previsto il Convegno “Sport e Disabilità” dedicato alle tematiche relative all’inclusione, alle disabilità nello sport e attraverso lo sport. Nel pomeriggio dell’11 giugno, alle 16, presso la sala conferenze del Teatro “San Francesco” di Pescina è previsto il Convegno “Sport e Disabilità” dedicato alle tematiche relative all’inclusione, alle disabilità nello sport e attraverso lo sport.
Sylvain Reynard
La trilogia
di Gabriel
Tentazione e castigo-Redenzione e tormento-Seduzione ed estasi

Gabriel e Julia sono due anime inquiete. Per lui, qualsiasi trasgressione è lecita, qualsiasi donna è una preda. Tuttavia niente è in grado di placare i demoni del suo passato e la felicità è un sogno irrealizzabile. Perché quella del professore universitario specialista negli studi danteschi è solo una maschera dietro la quale si nasconde uno spirito tormentato. Per Julia, la vita è sempre una strada in salita, segnata dalla perdita delle persone che amava e da una relazione sbagliata. eppure adesso lei ha l'occasione di ricominciare da capo e di dedicarsi allo studio di Dante sotto la guida del celebre - e temuto - professor Gabriel Emerson. E il loro incontro cambierà tutto. Perché per lui, quella timida e dolce studentessa universitaria è la luce che spazzerà via le tenebre del passato; l'angelo che gli insegnerà ad amare.
Per lei, l'incontro col professor Emerson è l'inizio di una
«vita nova».
 
   concorso letterario
PROROGATI I TERMINI
DI PARTECIPAZIONE

La casa editrice Historica edizioni ha prorogato i termini di scadenza del concorso letterario “Racconti Horror 2022”. Gli autori hanno tempo fino al 25 giugno 2022 per inviare il proprio racconto. Il concorso è aperto a tutte le persone nate, residenti o domiciliate in Italia. La partecipazione è gratuita ed è aperta ai cittadini italiani e stranieri. Ciascun autore può inviare un solo racconto, a tema libero e redatto in italiano.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 409.831 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 526 i nuovi contagi da covid in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi cas di 80 anni. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1625 tamponi molecolari e 3121 test antigenici (3768615). Del totale dei casi positivi, 85185 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+101 rispetto a ieri), 116908 in provincia di Chieti (+164), 94800 in provincia di Pescara (+134), 101024 in provincia di Teramo (+133), 8001 fuori regione (-1) e 3913 (-5) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
 
   l’intervento
Salvini nel pallone: venerdì citava Medvedev su “pace” e” dialogo”,
ma quello aveva già minacciato l’atomica

di Domenico Rinaldi

Gli occidentali sono “bastardi degenerati”, e farà di tutto “per farli sparire. Li odio”, cos’ ha detto l’ex presidente della Russia, che il 23 marzo aveva parlava di bomba nucleare contro l’Europa. Ma per il leghista va ascoltato, in quanto “la via del dialogo e della diplomazia per il  ritorno alla pace è quella giusta”. Gli occidentali sono dei” bastardi degenerati”, e lui farà del tutto “per farli sparire. Li odio” . Così ha detto Dimitri Medvedev, ex presidente della Russia, braccio destro di Vladimir Putin. Un tipo niente male. Ma ora indovina indovinello. Chi sarà mai quell’uomo politico italiano (indizio: è sempre uno sul pezzo), che appena venerdì scorso in pratica citava Medvedev tra i costruttori di pace? Chi è quel politico secondo cui Medvedev va ascoltato in quanto la via del dialogo della diplomazia per il ritorno alla pace è quella giusta, e io continuerò a percorrere a testa alta questa strada per il bene dell’Italia”? Potrebbe certamente averle pronunciate chiunque queste parole, ma per sapienza del destino, chissà
perché, è stato proprio lui: Matteo Salvini. E a questo punto ci sono da dire almeno tre cose. La prima, la più ovvia, è che purtroppo l’ex indipendentista padano e quasi ex sovranista europeo non ne azzecca una. Il che da un certo punto di vista è sorprendente, visto che ne fa e dice almeno cento al giorno. E dunque il calcolo probabilistico sarebbe tutto a suo favore.  La seconda cosa da dire è che Medvedev non è impazzito ieri, ma parlava già così anche prima. Il senatore Salvini però non deve esserne accorto. Altrimenti avrebbe notato che il 23 marzo quello minacciava l’uso dell’atomica in Europa. Poi il 18 aprile evocava per noi, nell’ordine: il collasso economico, l’iperinflazione e un’invasione di profughi – criminali. Infine il 13 maggio diceva pure  che “gli europei squittiscono e affogano nella saliva della russofobia”. L’uomo del dialogo. E qui siamo arrivati alla terza cosa da dire. Ovvero che l’intempestività di Matteo Salvini si presenta ormai in forma di revival, dalla Polonia fino all’ideone d’un piano di pace in tre punti congegnato con quel galantuomo di Sergey Razov. In termini clinici: ipercinesi circolare compulsiva. Talmente è ripetitivo, che Salvini sta conquistando per sé il ruolo sacro del “buffone”. Non è un insulto, attenzione. Trattasi di figura storica e letteraria. Da Yorick in poi. Quel ruolo che comporta eccessi farseschi, sgangheratezze… E la totale impunita.
 
   anci abruzzo
Z.E.S. Abruzzo: oggi al Parco
della Scienza incontro con i Sindaci

Collaborazione istituzionale e semplificazione amministrativa”. E’ il tema dell’incontro organizzato dall’Anci Abruzzo, dal Comune di Teramo e dalla struttura commissariale, che si terrà domani 10 giugno, a partire dalle 9:30, nell’Auditorium del Parco della Scienza.
L’incontro rappresenterà l’occasione per fare il punto operativo sulle attività che saranno messe in campo nei prossimi mesi e per presentare lo sportello unico digitale Zes.
Il programma della mattinata prevede, dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Teramo e Presidente Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto, del Presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso d’Italia Antonella Ballone, dell’Assessore regionale all’Urbanistica e territorio Nicola Campitelli e del Presidente Arap Abruzzo Giuseppe Savini, la presentazione dello Sportello unico digitale Zes, che vedrà come relatore il project manager di Infocamere Luigi Colella e i successivi interventi del Direttore del Dipartimento territorio-ambiente della Regione Abruzzo Pierpaolo Pescara e del Commissario Zes Mauro Miccio. “Le zone economiche speciali rappresentano una grande opportunità per l’Abruzzo – sottolinea il Sindaco di Teramo e Presidente Anci Abruzzo Gianguido D’Alberto – ma devono necessariamente essere messe a sistema con tutte le risorse che stanno arrivando sul territorio grazie ai vari canali di finanziamento, dal Cis al PNRR, alla ricostruzione e alle altre forme di agevolazioni previste. E’ inoltre essenziale che ci sia la massima collaborazione istituzionale, in quanto solo così la semplificazione prevista per le Zes potrà dispiegare i suoi effetti per il rilancio del territorio. L’appuntamento di domani va proprio in questa direzione e siamo sicuri che rappresenterà un importante momento di informazione e confronto”
 
   et einstein
NASCE LA COLLABORAZIONE
EINSTEIN TELESCOPE

La comunità scientifica che lavora al progetto ET Einstein Telescope per la realizzazione del futuro pionieristico osservatorio di onde gravitazionali europeo ha formalmente sancito la nascita della Collaborazione Scientifica Einstein Telescope.  La nascita della Collaborazione Scientifica Einstein Telescope è stata sancita nel corso del XII Simposio di ET che si è tenuto all’Accademia ungherese delle Scienze di Budapest, il 7 e 8 giugno. “Il XII Simposio di Einstein Telescope che si è appena concluso rappresenta un passaggio cruciale nel percorso del progetto perché segna la nascita della vera e propria Collaborazione scientifica ET”, commenta Michele Punturo, ricercatore dell’INFN che è stato fino ad ora alla guida della comunità di ET e ora ricoprirà il ruolo di portavoce della collaborazione. “Eravamo una comunità scientifica, oggi siamo una collaborazione scientifica, ossia un sistema strutturato e organizzato che lavora seguendo regole condivise per il raggiungimento del comune obiettivo: la realizzazione di Einstein Telescope, una grande infrastruttura di ricerca europea che ci porterà al centro della scienza mondiale e ci consentirà di mantenere la leadership scientifica e tecnologica in questo promettente settore di ricerca della fisica fondamentale. Questo è dunque per tutti noi un momento di  
grande soddisfazione e motivazione”, conclude Punturo. L’evento ha visto la partecipazione, in presenza e da remoto, di 438 scienziati provenienti da 28 Paesi (oltre 1200 sono i membri collaborazione), che si sono confrontati sulle sfide tecnologiche che dovranno essere affrontate per arrivare alla costruzione della nuova grande infrastruttura di ricerca, e sui progressi scientifici e tecnici compiuti negli ultimi mesi da ciascun gruppo di lavoro di ET.
 
   festival
Giornata Nazionale Club Alpino Italiano-Federparchi
"In Cammino nei Parchi"

In programma domenica 12 giugno una giornata nazionale con 8 appuntamenti in programma dalle Sezioni Cai d’Abruzzo.
Otto gli appuntamenti diventano  8 opportunità per avvicinare e scoprire segmenti di bellezza d’Abruzzo tra montagne, paesi, paesaggi e sentieri.
Conoscenza, tutela e sostenibilità sono le parole guida di queste esperienze in ambiente.
Lo slogan della giornata è: SENTIERI PER CONOSCERE
Il Cai Avezzano ci accompagna sui Monte Siella e Monte Coppe del Gran Sasso d’Italia nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Il Cai Castel di Sangro ci conduce nelle antiche faggete riconosciute Patrimonio Unesco del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise
Il Cai Farindola ci invita a percorrere l’anello escursionistico di Rigopiano nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Il Cai Guardiagrele ci accompagna sui Monte Gorzano e Cima della Laghetta dei Monti della Laga nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il Cai Lanciano ci accompagna sul Monte Pizzalto, dalla Riserva Bosco Sant'Antonio, sugli Altopiani Maggiori d’Abruzzo nel Parco Nazionale della Maiella. Il Cai Teramo ci accompagna lungo il Sentiero italia Cai da Nerito a Campotosto nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Il Cai Vallelonga Coppo Orso ci accompagna da Gioia dei Marsi al Monte Serrone nel Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise
L’intersezionale Cai Vasto, Ortona, Pescara, Popoli ci propone l’Anello di Campo Pericoli con avvio dal piazzale di Campo Imperatore nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga
Conoscere, capire, approfondire il significato di un’Area protetta, di un Parco, rappresenta uno dei punti di forza del percorrere sentieri all’interno di territori di particolare pregio non solo naturalistico, ma anche storico, culturale e di aggregazione.
 
Cocullo