Giovedì 9 Giugno 2022 - Sant'Efrem, Diacono e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - IN ULTERIORE DISCESA I GRADI DI CALORE, per via del Maestrale, che ha soffiato per tutto il giorno, e per l’abbandono dell’anticiclone africano. Nuvole passeggere. Temperature: mass. 23,6°; min. 13,2°; attuale 16,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centocinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
INFURIANO I COMBATTIMENTI NELL’EST DELL’UCRANIA

Infuriano i combattimenti nell’Est dell’Ucraina. Due ospedali sono stati distrutti dai bombardamenti a Severodonetsk e Rubizne, come mostrano le nuove immagini satellitari scattate da Maxar Technologies e pubblicate dalla Cnn. Le bombe hanno colpito le strutture nonostante sul tetto fosse stata dipinta una grande croce rossa. Nel Sud di Rubizne, oltre all’ospedale sono stati rasi al suolo anche un’azienda farmaceutica e gli edifici circostanti. “L’aeroporto di Severodonetsk è sotto il controllo russo. Le truppe ucraine mantengono il controllo solo su una piccola parte dell’impianto chimico Azot della città dell’Ucraina orientale di Severodonetsk, l’accerchiamento dell’esercito russo e dei suoi alleati si sta stringendo”. Così l’ambasciatore in Russia dell’autoproclamata repubblica popolare di Lugansk Rodion Miroshnik, citato dal Guardian. Bruxelles accusa Mosca di aver distrutto il secondo più grande terminal di grano e la crisi alimentare diventa uno dei problemi principali del conflitto.Ieri un vertice ad Ankara tra il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu e quello russo Sergei Lavrov sulla creazione di corridoi per permettere alle navi commerciali di trasportare grano ucraino attraverso il Mar Nero. Al termine del colloquio, durante la conferenza stampa congiunta, Lavrov avrebbe affermato: “Siamo pronti a lavorare per mettere in sicurezza l’uscita delle navi dai porti dell’Ucraina”.
 
   il libro del giorno
    l’aquila
 
Papa FRANCESCO
SARA’ all’Aquila
PER APRIRE
LA PORTA SANTA

Papa Francesco domenica 28 agosto sarà all’Aquila per aprire la Porta Santa e il Giubileo di Celestino V, nella Perdonanza del 2022. Il programma, comunicato dal Vaticano, prevede la partenza del Papa, in elicottero, alle 8. L’atterraggio nello Stadio Gran Sasso dell’Aquila è previsto alle 8.25. Quindi il Papa si trasferirà in auto a Piazza Duomo dove sarà accolto dal cardinale Giuseppe Petrocchi, arcivescovo dell’Aquila, Marco Marsilio, presidente della Regione, il prefetto Cinzia Torraco e il sindaco dell’Aquila. Accompagnato dal cardinale Petrocchi, il Papa entrerà in Duomo per una visita privata. Alle 9.15, sul sagrato del Duomo, Papa Francesco rivolgerà un saluto ai familiari delle  
vittime, alle autorità e ai cittadini presenti in piazza. Al termine, è previsto il trasferimento in auto alla Basilica di Santa Maria in Collemaggio dove si svolgerà il rito dell’apertura della Porta Santa per poi far ritorno
a Roma alle 12.30.
Marina Sponsillo
Loro sono là
La storia vera di una
saga familiare

La saga familiare dei Dallacqua, dai primi del '900 fino al secondo dopoguerra, ci immerge nella storia vera di una famiglia di fucinatori della campagna piemontese. Le emozioni intense e coinvolgenti dei protagonisti, che affrontano l'emigrazione, le due guerre del secolo scorso, la vita in paese e poi a Torino, rivelano una realtà difficile e ricca di sentimento.
La speranza, l'amore e la passione fanno da guida alla vita dei protagonisti; una vita dedicata interamente alla famiglia nella realizzazione di un futuro migliore.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 409.305 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 486 i nuovi contagi da covid in Abruzzo secondo il bollettino di ieri, 8 giugno. Si registrano inoltre altri 2 morti. Il bilancio dei pazienti deceduti sale a 3.342. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità precisando che nel numero dei casi positivi sono compresi anche 388732 dimessi/guariti (+781 rispetto a ieri).
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2083 tamponi molecolari (2341976 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 3255 test antigenici (3765494).
 
   l’intervento
Irpinia 1980: De Mita e i capitali
del post terremoto. Ne ho per tutti!

di Domenico Rinaldi

Che strana metamorfosi hanno in genere le persone quando muore qualcuno che in vita ha fatto magari degli errori plateali. Da defunto diventa la persona più rispettabile del mondo e giù sperticate considerazioni di buonismo. Tale comportamento è avvenuto anche a seguito della morte di De Mita, persona rispettabilissima ma che anche lui da politico i suoi errori li ha fatti e qualcuno avrebbe dovuto chiedergli come mai dopo anni ancora non si sa dove siano finiti quei miliardi che vennero stanziati a seguito del terremoto dell’Irpinia, con epicentro proprio in provincia di Avellino.
Il mancato viaggio di Falcone a Mosca: Ampio spazio è stato dato dai media al trentennale dell’uccisione di Falcone e della scorta. Non ho veduto però riferimenti a una importante ricerca che uscì qualche anno fa. E’ un libro (Mondatori) uscito nel 2015,”Il viaggio di Falcone a Mosca”, scritto da Francesco Bigazzi e Valentin Stepankov. Pochi giorni dopo quel tragico 23 maggio 1992, il Giudice sarebbe partito per
Mosca; doveva costruire una rivoluzione, per il sistema sovietico, atta ad affrontare la criminalità organizzata nel vuoto di potere dell’ex Rrss, e indagare ( su forte spinta di Cossiga) sui rapporti internazionali del Kgb, sul golpe del 1991 e, infine sul finanziamento al Pci. Chissà se è una coincidenza la data dell’attentato, ma secondo questo documentato libro dei due autorevoli ricercatori non lo era.
Il 2 giugno i romani al mare i cinghiali in città: Roma capitale rispecchia l’Italia stanca di pandemia, di mascherine, di residue restrizioni, di guerra a distanza, di manifestazioni patriottiche  e militari, di anniversari e celebrazioni pubbliche. Il 2 giugno 2022 s’è visto, con autorità, il Presidente Mattarella, il premier Draghi, corazzieri, forze dell’ordine in alta uniforme, crocerossine, forze civili, tutti a piedi di buon passo amanti di pace, per l’omaggio all’Altare della Patria, con scarso pubblico plaudente, se consideriamo gli immancabili famigliari di chi sfilava e dipendenti pubblici capitolini che fanno mucchio in queste occasioni: uno spettacolo più tosto deludente. Forse, c’erano cinghiali, che reclamavano anche loro di poter sfilare, come benefattori dell’igiene pubblica, attivi nell’eliminare i rifiuti della capitale. I romani sono andati per i fatti loro, semmai al mare o ai monti, comunque lontani dai personaggi dei Palazzi romani.  
 
   cpo fnsi
E’ stato un abuso pubblicare le foto
delle ragazze molestate a Gardaland

In una nota congiunta, Cpo Fnsi, Cpo Usigrai, Cpo Cnog e Giulia giornaliste denunciano la pubblicazione delle foto delle ragazze molestate: Diffondere l'immagine scattata mentre le giovanissime vittime di violenza erano in attesa di sporgere denuncia nei locali della Polfer di Milano rappresenta «un episodio di assoluta gravità».
Quello scatto, incalzano, «è l'esatto contrario di un uso consapevole delle immagini, una grave violazione deontologica. Sbattere le vittime in prima pagina, oltretutto minorenni, non è informazione attenta e corretta del fenomeno della violenza di genere, ma, al contrario, risponde soltanto a una forma di sfruttamento della violenza stessa a fini commerciali”.
 
   scanno
DAL DIRETTIVO
DELLA PRO LOCO DI SCANNO

Caro Direttore,
ti informiamo che la Pro Loco di Scanno ha ufficializzato l'evento "La Notte Romantica" che si svolgerà a Scanno il 25 Giugno e che comprende tutta la giornata. L'evento sarà suddiviso in più appuntamenti: Escursioni al sentiero del cuore, visite guidate in centro storico, intrattenimenti musicali, degustazioni di prodotti tipici locali, concorso fotografico e ragazze in abito tradizionale scannese sfileranno tra le vie di Scanno.
Siamo lieti di invitarti all'evento e ci impegnamo ad inviare il programma ufficiale con l'indicazione degli orari degli appuntamenti entro il 15 giugno.
Saluti, Pro Loco Di Scanno
 
   cultura
“D-HUB - PAROLE IN VIAGGIO”

Venerdì 10 Giugno, dalle 17 alle 20, si terrà l’Evento Pubblico “PAROLE IN VIAGGIO" presso la Villa Comunale di Chieti, nell’ambito del progetto “D-HUB – PAROLE IN VIAGGIO”.
 “D-HUB – Parole in viaggio” nasce da un’iniziativa dell’associazione di promozione sociale TeAtelier in partnership con l’Associazione Italiana Sanità Attiva, con la collaborazione del Comune di Chieti e numerose associazioni del territorio, per creare una rete fra istituzioni e organizzazioni del terzo settore nell’ambito sociale, al fine di favorire l’empowerment delle donne migranti residenti nel comune di Chieti.
Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo.
Programma: ore 17:00 – 19:00   Percorso audio guidato attraverso nove storie di donne migranti; ore 19:00 – 20:00   Saluti dell’Ass. Innovazione Sociale del Comune di Chieti, Mara Maretti.
Presentazione del libro E sono andata via, Edizioni Il Viandante, 2022
Villa Comunale – Laghetto del Nettuno Giovanna Del Conte e Davide Silvestri dialogano con gli autori Michele Di Conzo, Dario Maggipinto e Guendalina Ravazzoni, per raccontare il percorso che ha portato alla realizzazione del libro, con le storie e le illustrazioni frutto delle interviste e dei laboratori di arte-terapia e teatro realizzati dall’Ass. TeAtelier nel  
corso del progetto. Evento In collaborazione con Edizioni Il Viandante
In caso di pioggia l’evento si terrà presso il Museo d’arte Costantino Barbella, Via Cesare de Lollis, 10.
 
   festival
il Festival dell'Inclusione
al Tito Acerbo

La mattina di martedì 7 giugno 2022 si è tenuto presso l'Istituto Tito Acerbo di Pescara il Festival dell'Inclusione.
Il clima dell'evento che si è svolto nelle aree esterne della scuola, è quello delle migliori giornate di festa, con la restituzione al territorio delle esperienze da parte degli studenti partecipanti ai due progetti giunti alla conclusione che hanno come tema principale l'inclusione e l'integrazione delle persone diversamente abili, ossia Cambia il Tempo e l'Orto Acerbo. Al Festival dell'Inclusione non potevano mancare di certo i rappresentanti delle istituzioni provinciali di Pescara e comunali di Pescara e Lettomanoppello che sono intervenuti lanciando un messaggio di solidarietà,  insieme al Dirigente Scolastico Prof. Carlo Di Michele,al Maestro Agostino Toppi Coordinatore Regionale Csen Progetti, ai docenti referenti lMario Bruno, Piera Di Nisio, Gabriele Chiavetta, Carla De Clemente e ai tutor Matteo Morciano per il Football Integrato, Carmine Di Cecco per la parte artistica e Carlo Cipollone per la botanica. L'evento si è concluso con la consegna dei riconoscimenti ottenuti dall'Istituto Tito Acerbo al Dirigente Scolastico e con una
degustazione dei prodotti dell'Orto Acerbo. A tal proposito ha commentato il Dirigente Scolastico dell'istituto Tito Acerbo, Prof. Carlo Di Michele, a cui è toccato l'onore di aprire e chiudere il dibattito: "Tema fondamentale quello dell'inclusione perché  credo che i ragazzi devono essere educati ad avere dei rapporti solidali e di amicizia fra di loro, delle relazioni più vere, imparando a superare gli ostacoli della vita sia di natura fisica che psicologica, perché in questo modo si favorisce la crescita di tutti".
 
Scorci da Frattura