Mercoledì 8 Giugno 2022 - San Giacomo Berthieu, Sacerdote gesuita, martire

Il tempo... ieri - IL MAESTRALE HA PRESO IL SOPRAVVENTO sui venti africani, facendo calare ulteriormente i gradi di calore. La giornata è stata piacevole per l’assenza del gran caldo. Temperature: mass. 25,9°; min. 13,1°; attuale 16,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Centoquattresimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Le scorte di cibo come “un missile invisibile
contro i Paesi in via di sviluppo”

La resistenza ucraina è tutta concentrata nella difesa della città di Severodonetsk. Zelensky ha detto ai giornalisti: “Stiamo tenendo duro, ma loro ci sopravanzano numericamente e sono più forti”. Per questo, servirebbe 60 sistemi lanciarazzi multipli (Mlrs), molti di più di quelli promessi finora da Stati Uniti e Regno Unito. Fa questa stima il Tenente colonnello Oleksiy Arestovych, Consigliere militare del Presidente ucraino.
L’obiettivo dei russi, sembrerebbe essere “la strategica città di Zaporizhzhia“, ha aggiunto Zelensky. Poi in conferenza stampa ha fatto un passaggio sugli oltre 2.500 combattenti. Dopo averli portati in salvo dall’acciaieria, ”oggi c’è la seconda parte. Portarli a Casa vivi” ha affermato Zelensky.Resta aperto il fronte della crisi alimentare. Il Presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha accusato la Russia di utilizzare le scorte di cibo come “un missile invisibile contro i Paesi in via di sviluppo”. Milioni di tonnellate di grano sono bloccati in container e navi nel porto ucraino di Odessa. Questo accade “a causa delle navi da guerra russe nel Mar Nero” e degli attacchi di Mosca alle infrastrutture di trasporto e agli impianti di stoccaggio del grano, e ai suoi carri armati, bombe e mine che impediscono all’Ucraina di semnare e raccogliere.
 
   il libro del giorno
    abruzzo
 
nasce ‘Libri Liberi’:
classici da leggere
in spiaggia

 “Libri Liberi in Abruzzo” è l’iniziativa promossa per l’estate dall’assessorato alla Cultura della Regione Abruzzo con l’obiettivi di promuovere la lettura scaricando sul proprio computer, smartphone e altro device un libro in formato elettronico. L’iniziativa è promossa in collaborazione con gli operatori turistici della regione: proprietari di stabilimenti balneari, di hotel, di residence turistici, di B&B e di appartamenti vacanze che sono chiamati ad affiggere all’interno delle proprie strutture turistiche manifesti messi a disposizione dalla Regione dai quali è possibile, inquadrando il QR code collocato sulla copertina di ciascun libro, scaricare il libro stesso in formato digitale. L’utente in questo modo ha a disposizione, gratuitamente, una grande biblioteca digitale. Nella biblioteca che la Regione Abruzzo mette a disposizione, oltre ai libri, ci sono gli audiolibri e i brani musicali fuori diritti. Tutto il materiale messo a disposizione è diviso in 8 sezioni per i libri e due sezioni per quello musicale: scrittura delle donne, libri per bambini e ragazzi, classici italiani, classici dal mondo, poesie, teatro, letteratura verista e letteratura
Federico Pace
La più bella estate

Federico Pace racconta da angoli inediti storie emblematiche e avvincenti che hanno preso vita durante quei giorni estivi cosí infuocati da suscitare le aspettative piú vertiginose. Storie accadute a chi ha lasciato che l’estate, ancora una volta, portasse con sé una strana felicità.
Protagonisti sono I silenzi. Gli incontri. Le città deserte. Le notti che si dissolvono nel giorno senza cesura. Al pari di esploratori che si nutrono dell’ignoto, ogni anno si è pronti a perdercisi dietro la chimera dell’estate, la stagione piú effimera. Quando finisce infatti si sente un vuoto dentro. E il ricordo delle emozioni provate non smette di inseguire. Quali che siano le esperienze vissute, le gioie o le disfatte, al pari dell’araba fenice l’estate risorge sempre portando sogni e disincanti.
fantastica; la sezione musicale è popolata dalla musica classica e dall’opera. Gli organizzatori del servizio hanno voluto facilitare il processo di ricerca, segnalando alcuni audiolibri e organizzando una sezione di racconti brevi in cui è indicato il tempo di lettura. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con Liber Liber, l’organizzazione di volontariato che da anni è impegnata a favorire l’incontro tra la tecnologia e la produzione in campo umanistico e culturale.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 408.820 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 670 i nuovi contagi da covid in Abruzzo secondo il bollettino di ieri, 7 giugno. Si registrano inoltre altri due morti. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 17.529 (-198i). Di questi, 172 pazienti
(-6 ) sono ricoverati in ospedale in area medica; 3 (invariato) in terapia intensiva, mentre i restanti sono in isolamento domiciliare.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2067 tamponi molecolari (2339893 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4040 test antigenici (3762239).
 
   l’intervento
REFERENDUM 2 GIUGNO ‘46
Vinse la Repubblica fra dubbi e sotterfugi

di Domenico Rinaldi

Il 2 giugno si è festeggiata la nascita della Repubblica. Vorrei ricordare che dopo il referendum istituzionale del 2 e 3 giugno 1946 (non poterono partecipare gli italiani residenti nelle provincie di Bolzano, Gorizia, Trieste, Pola, Fiume e Zara), iniziarono ricorsi, tra conferme e smentite. Per la prima volta in Italia, andarono al voto anche le donne. Si doveva scegliere fra monarchia e repubblica. Sui manifesti c’era il simbolo della casa Savoia per una parte, l’immagine di Garibaldi per l’altra. La nascita della Repubblica passò attraverso quel voto popolare, il primo nel nostro Paese con suffragio universale. Al nord prevalse la Repubblica mentre al sud furono più voti per la monarchia. Il Capo del governo viene ricevuto in udienza il 4 giugno da Re Umberto II il quale conferma la vittoria della Monarchia, ma il giorno dopo smentisce. Per quando riguarda la proclamazione della Repubblica, bisogna ricordare
che dopo la lettura dei risultati (ma non venne proclamata nessuna forma istituzionale) del 10 giugno 1946, la Suprema Corte si diede appuntamento per una nuova seduta il 18 giugno. Ma l’Undici giugno, nel Consiglio dei ministri, Togliatti dice: “sono d’accordo per l’uso della forza”; e Nenni: “votiamo seduta stante il decreto d’investitura”. A sua volta Romita: “il Viminale è ben protetto… ho preso le mie misure”; risponde Scoccimarro: “non fidarti, la Corona conta su forze fedelissime”. E Cattani: “quest’ordine del giorno significa provocare la guerra civile, non intendo condividerne la responsabilità”. Alle ore 21 la seduta del governo fu terribile. De Gasperi, costretto dalla pressione dichiarò che “l’assumere i poteri di capo dello Stato può essere considerato un gesto poco ponderato”. La seduta venne sospesa e ripresa alle 23,45. De Gasperi lesse il comunicato in cui assumeva i poteri del capo provvisorio dello Stato. L’unico a votare contro, fu Leone Cattani. Il colpo di Stato venne compiuto quella sera. La Repubblica fu imposta da un governo che non aspettò il responso della Cassazione del 18 giugno. Il 13 giugno Re Umberto II lasciò la Patria e inviò agli italiani un Proclama che spiegava i fatti. Mi chiedo: perché la Repubblica viene ricordata il 2 giugno?  
 
   anversa
da Antonio Genovese
di castrovalva

caro direttore 
questa mattina (ieri mattina, ndr) in Anversa c'e' stata la consegna dei lavori per la riparazione della chiesa della Madonna Delle Grazie.
Via libera, quindi, ai lavori di restauro della chiesa di Santa Maria delle Grazie di Anversa degli Abruzzi. La segreteria regionale per l’Abruzzo del Ministero della Cultura ha proceduto all’aggiudicazione della gara d’appalto per un importo complessivo di quasi 300 mila euro. Ad aggiudicarsi l’appalto è stata la ditta Osvaldo Di Giuseppe di Teramo che dovrà riconsegnare la chiesa, chiusa al culto subito dopo il terremoto del 2009, entro 180 giorni dalla data di consegna dei lavori che riguardano il consolidamento strutturale della chiesa più altri interventi minori finalizzati a riportare l’edificio dedicato al culto alla sua piena fruibilità.
Saluti Antonio.
 
   villalago
vie aeree A/P/I;
3. Trauma Valutazione Primaria e Valutazione Secondaria (Laboratorio);
4. Ferite/Tipi di ferite: Pulizia, Lavaggio, Disinfezione, Fasciatura, Steri-strip, ButterflyEmorragie Trattamento Tourniquet;
5. Shock Descrizione: Fratture / Tipi di fratture e Immobilizzazione (Laboratorio): Lussazioni: Riconoscimento e trattamento  Distorsioni
Distrazioni Elongazioni Contratture  Crampi
6. Ustioni/Tipi di ustione: Trattamento, Trasporto Barelle di contingenza, Trasporto con zaini(Laboratorio);
7. Patologie Ambientali
Ipotermia Riconoscimento e trattamento (Laboratorio) Ipertermia Mal di Montagna  Annegamento.  
8. Fulmini Situation awarness e trattamento;
9. Animali pericolosi:  Vipere Riconoscimento e trattamento (Laboratorio)
Insetti   Ragni Scorpioni Animali marini  Zecche " "
10. Kit Primo Soccorso Presentazione;
11. Esercitazioni Pratiche Diurne.
Si tratta del primo corso specializzato promosso dalla Riserva Naturale di Villalago finalizzato a diffondere, oltre la conoscenza della biodiversità, anche i livelli e le attenzioni comportamentali da assumere in montagna e più in generale nelle visite ed escursioni nei luoghi del nostro Abruzzo.
Un modello, quindi, di buone pratiche di fruizione che si accompagna alla sempre più diffusa conoscenza del patrimonio naturalistico.
Il costo del corso è di € 195,00 comprensivo della certificazione.
Per prenotazioni è necessario rivolgersi a:
1. Daniele Manno :347/3447754
2. riservanaturalevillalago@gmail.com e 333/7172296 ( Di Paolo Silvia)
La Coordinatrice della Riserva, Dott.ssa Silvia Di Paolo
Corso Remote Life Support

Aperte le iscrizioni al corso certificato Remote Life Support (1 st Level) che avrà luogo a Villalago nei giorni 16 e 17 Luglio 2022 e che vedrà impegnato il formatore Daniela Manno di livello nazionale.
Un percorso di formazione dedicato alle tecniche di conoscenza e sopravvivenza in montagna e che può risultare utilissimo sia ad operatori del settore che a semplici fruitori/escursionisti del nostro patrimonio montano. Il corso consta di 16 ore, dalle 09.00 alle 16, 00 del Sabato 16 luglio ed identico orario per la domenica 17 luglio.
La sede del corso sarà il Centro Visita della Riserva Naturale Regionale “Lago di San Domenico e Lago Pio” per le lezioni teoriche e l’area di esercitazione il Lago Pio a Villalago.
Il percorso di formazione è comprensivo della certificazione nazionale, riconosciuta dal Ministero della Salute tramite la Società Medico Scientifica SIAATIP.
Le tematiche e la metodologia utilizzata riguarderanno la formazione rispetto ai seguenti punti:
1. Introduzione Urban vs. Wilderness: Aspetti legali, Scene safety Autoprotezione operatore;
2. BLS Catena della sopravvivenza: Livello coscienza: AVPU, Gestione vie aeree: OPA – NPA RCP Adulto/Pediatrico/Infantile e Disostruzione
 
   protesta
PREZZI ALLE STELLE,
ANCHE IN ABRUZZO
LA “PROTESTA
DELLE PENTOLE VUOTE”
 
Contro le speculazioni e gli aumenti ingiustificati dei prezzi, anche l’Abruzzo scende in piazza. E lo farà venerdì 10 giugno 2022 alle 11: davanti alla prefettura di Pescara, ci saranno i consumatori di Adoc, Federconsumatori e Adiconsum, le tre sigle che a livello regionale hanno scelto di aderire alla “Protesta delle pentole vuote”, indetta a livello nazionale da un vasto cartello di sigle, e che si svolgerà in contemporanea in numerose piazze italiane.
In particolare, i promotori rimarcano la gravità della situazione attuale: “Non si tratta di un generico né temporaneo aumento dei prezzi, ma di una vera e propria corsa al rialzo, alimentata da ingiustificabili fenomeni speculativi, che sta costringendo le famiglie a rinunce e privazioni che avranno importanti conseguenze sull’intero sistema economico.              
In questo modo nel paese crescono diseguaglianze, povertà energetica e povertà alimentare”. La pentola vuota, così, è il simbolo della difficoltà delle persone e delle famiglie che faticano ormai a soddisfare bisogni essenziali, come mettere insieme quotidianamente il pranzo con la cena. Nell’occasione, sarà presentata una piattaforma con proposte articolate, da sottoporre al Governo.
 
   wilderness
rivista specializzata in conservazione della fauna e del suo habitat Oryx, dopo che un giudice nel 2020 ha sentenziato che non si possano più uccidere i Grizzly a scopo di caccia in tutto il suo areale attorno al Parco Nazionale, dove prima il Servizio per la Fauna ogni anno ne consentiva l'abbattimento contingentato di alcuni individui: "Il numero degli orsi nella regione è cresciuto dai circa 140  degli anni '70 ai 700 esemplari oggi, e la specie ha quindi espanso il suo areale anche in zone dove era sparito da almeno 100 anni. Il loro ritorno è considerato uno dei più gradi successi della storia della conservazione." Ecco, esattamente l'opposto di quanto NON E' SUCCESSO in Abruzzo! E la ragione è molto semplice: in America quanto era stato consigliato di ...
Comunicato Wilderness - AIW
Orso bruno (marsicano e non)
- notizie sfuggite... o cassate!

di Franco Zunino

A proposito dell'Orso marsicano, che a distanza di 50 anni dalle prime ricerche condotte al fine di farne aumentare il numero, il fatto non si è mai verificato (mentre invece la popolazione è sempre più decresciuta), ecco cosa è successo nello Yellowstone, dove le prime ricerche iniziarono giusto qualche anno prima. Lo riporta la nota  
 
Villalago