Venerdì 3 Giugno 2022 - Sant' Adalberto, Vescovo di Como

Il tempo... ieri - GIORNATA PARTICOLARMENTE CALDA, ma del tutto anomala. Il sole che va verso il solstizio fa sentire i suoi effetti insieme all’anticiclone africano. Temperature con valori estivi: mass. 29,3°; min. 14,4°; attuale 18,5° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Novantanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
“L’Italia si muove per la pace”

Attualmente la Russia occupa circa il 20% del territorio ucraino. Lo ha riferito il Presidente Zelensky, citato da Unian, durante un intervento in collegamento video con il Parlamento lussemburghese. A Mariupol, nella regione di Donetsk, militari russi imprigionano e sparano a volontari e funzionari ucraini. Lo denuncia il Sindaco di Mariupol Vadym Boychenko, citato da Ukrinform. Sono 30.850 i soldati russi uccisi in Ucraina durante i primi 99 giorni di guerra. Lo rende noto l’Esercito di Kiev nel consueto aggiornamento sulle perdite subite finora da Mosca. Nell’ultimo report diffuso su Twitter si registrano anche 210 caccia russi, 175 elicotteri e 521 droni abbattuti. Inoltre sono stati distrutti 1.363 carri armati russi, 661 pezzi di artiglieria e 3.354 veicoli blindati per il trasporto delle truppe. A partire da ieri i rappresentanti delle società russe non potranno più entrare nelle sedi del Parlamento europeo“. Lo ha annunciato su Twitter la Presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola: “Non dobbiamo concedere loro alcuno spazio per diffondere la loro propaganda e fermare le narrazioni false e tossiche sull’invasione dell’Ucraina. Rimarremo uniti e forti contro gli autocrati”. Dall’inizio della guerra 200mila bambini ucraini sono stati portati con la forza in Russia, compresi quelli negli orfanotrofi.
“L’Italia si muove per la pace”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio inviato al Capo di Stato Maggiore della Difesa.
 
    scanno
   il libro del giorno
 
19ª Marathon
degli Stazzi:
Scanno pronta
per il grande evento!

Tutto pronto per la 19ª edizione della “Marathon degli Stazzi – memorial Cesidio Caranfa” di mountain bike, che si disputerà a Scanno domenica prossima, 5 giugno, con partenza fissata alle 9:30 da piazza Santa Maria della Valle. Attesi centinaia di appassionati da tutta l’Italia e non solo, tant’è vero che lo scorso anno la gara fu vinta da un biker straniero, il fuoriclasse belga Wout Alleman. La complessa macchina organizzativa dell’MTB Scanno ha da giorni approntato l’ormai consolidato percorso di gara, che si sonda (per 60 km e 2000 metri di dislivello positivo) fra i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, le Riserve “Chiarano Sparvera” e “Monte Genzana” e il sito SIC del lago di Scanno, con passaggio in prossimità del celebre punto panoramico da cui si ammira il bacino lacustre a forma di cuore. Arrivo nel centro storico del paese, con le ultime asperità del durissimo percorso rappresentate proprio dalle rampe in pavé dell’antico borgo. Insomma un tracciato di gara incastonato in una delle zone d’Abruzzo più importanti dal punto di vista paesaggistico sebbene volto a valorizzare anche gli aspetti storici e culturali del territorio; di qui il nome della manifestazione, intitolata agli “stazzi”, i rifugi dei pastori che caratterizzano le montagne di Scanno (ed il percorso di gara), testimonianza di una forte tradizione agricola e zootecnica che rendevano il paese uno dei più ricchi della Transumanza. L’associazione MTB Scanno si avvale dell’ausilio di tanti volontari (iscritti ad altre associazioni e non), per un totale di oltre 100 persone che lavorano per la
riuscita di un evento divenuto nel corso degli anni come il più partecipato d’Abruzzo. Il personale, oltre a fornire i numerosissimi servizi pre e post gara, verrà dislocato capillarmente lungo il percorso di gara (sia sul lungo, sia sul tracciato ridotto, denominato “classic”, di 44 km e 1300 metri d+), a garanzia della sicurezza dei partecipanti.
La gara è valida per il circuito regionale “Abruzzo MTB Cup” e per quello nazionale “I Sentieri del Sole e dei Sapori”. Nonostante il fisiologico trend negativo delle iscrizioni alle manifestazioni sportive dovuto al post pandemia, gli organizzatori contano ad avvicinarsi al record di 650 partecipanti. Si tratterà per giunta delle “prove generali” in vista del ventennale del prossimo anno, che potrebbe essere “celebrato” con l’aggiunta di un percorso di 80 km e 3000 metri di ascesa che varrebbe quale campionato nazionale per la distanza “super-marathon”. Un’indiscrezione che circola da tempo nel mondo delle “ruote grasse”, sogno nel cassetto dello storico Presidente dell’MTB Scanno, Mario De Vincentiis, e dei suoi ragazzi, indaffarati in questi giorni per garantire la riuscita di una manifestazione divenuta ormai imperdibile per gli appassionati di sport e fondamentale per la valorizzazione di un territorio ricchissimo di motivi di interesse.
Valeria Tron
L'equilibrio delle lucciole

Per riconciliarsi con il mondo, dopo una storia d'amore finita, Adelaide torna nel paese in cui è nata, un pugno di case in pietra tra le montagne aspre della Val Germanasca, È lì per rifugiarsi nel respiro lungo della sua infanzia, negli odori familiari di bosco e legna che arde, dipanare le matasse dei giorni e ricucirsi alla sua terra: 'fare la muta al cuore', come scrive nelle lettere al figlio. Ad aspettarla - insieme a una bufera di neve - c'è Nanà, ultima custode di casa, novant'anni portati con tenacia. Levì, l'altro anziano che ancora vive lassù, è stato ricoverato in clinica dopo una brutta caduta. Isolate dal mondo per quattordici giorn le due donne si prendono cura l'una dell'altra. Mentre Adelaide si adopera per essere utile a Nanà e riportare a casa Levì, l'anziana si confida senza riserva, permettendole di entrare nelle case vuote da tempo, e consegnandole la chiave di una stanza intima e segreta che trabocca di scatole, libri ricuciti, contenitori e valigie, in cui la donna ha stipato i ricordi di molte vite, tra uomini, fiori, alberi e animali, acqua
e tempo.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 406.832 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 375 i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Il bilancio dei pazienti deceduti non registra nuovi casi e resta fermo a 3.330. Sono168 pazienti (-14) sono ricoverati in ospedale in area medica; 7 (-1 r) in terapia intensiva, mentre gli altri 18668 (-330) sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.310 tamponi molecolari (2.333.694 in totale dall’inizio dell’emergenza). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 8.56 %.
 
   villalago
Per la Festa della Repubblica ricordati a Villalago i fratelli Sciore
Caduti in terra di Russia - Medaglia d’argento al valore militare
VILLALAGO - Dopo la cerimonia d’inaugurazione del Centro Polivalente, i Villalaghesi e gli ospiti si sono ritrovati al largo, antistante alla struttura, per dare onore ai fratelli Sciore, Aquilino e Adelmo, alpini della Julia, caduti in terra di Russia nell’ultimo conflitto mondiale, con l’intitolazione a loro nome di quello spazio. Presenti mons. Fusco, vescovo della diocesi di Sulmona-Valva, don Alain, il parroco, le sezioni Ana di Villalago, Scanno e Sulmona, è stato il Sindaco, Fernando Gatta a prendere per primo la parola. Ha spiegato il senso di quella cerimonia e ricordato i fratelli Sciore di Villalago, caduti con atti eroici, tanto da ricevere alla memoria la medaglia d’argento al valore militare. L’amministrazione comunale ha risposto al desiderio dei familiari, perché i due eroi venissero ricordati alle future generazioni come esempio di  valor patrio.
Aquilino era nato nel 1921. Cadeva il 22 dicembre 1942 sul fronte russo a Ivanowka, per il generoso tentativo di sottrarre alla morte il suo comandante, rimasto gravemente ferito.
Sciore Adelmo era nato nel 1919. Cadeva il 22 Gennaio 1943, un mese dopo a Kopanki. Durante un violente combattimento si lanciò contro una  mitragliatrice avversaria che con il  fuoco micidiale ostacolava l’avanzata  del suo reparto riuscendo, con lancio di bombe a mano, a ridurla al silenzio. Nel corso di una successiva azione nella quale dava nuove prove di valore, travolte dalla preponderanza avversaria, scompariva nella mischia. Di lui non si seppe più nulla. Venne dato per morto.
E’ intervenuta Ilaria, pronipote dei due eroi, a ringraziare a nome della sua famiglia l’amministrazione comunale e i presenti. Dopo lo scoprimento della lapide il vescovo Michele Fusco ha parlato del senso umano e cristiano della Pace, che non si costruisce con le armi. Il governo italiano - ha detto - dovrebbe schierarsi contro l’arma atomica, come hanno fatto altri Paesi.
La cerimonia si è conclusa con la preghiera dell’Alpino, letta dal Presidente Ana di Scanno.
Alla cerimonia oltre Anna, la cognata di Aquilino e Adelmo, erano presenti tutti i loro nipoti e pronipoti.
A nostro giudizio, detto sommessamente, nella targa andava aggiunto: “Medaglia d’argento al valore militare”, perché non semplicemente alpini, ma eroi. Alpini villalaghesi caduti o dispersi in Russia ce ne sono stati altri.
 
   pescina
TROFEO SILONE A PESCINA 
DAL 9 AL 12 GIUGNO

Lunedì 6 giugno 2022, alle ore 10:30, presso la sala consiliare del Comune di Pescina, si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Trofeo Silone” in programma dal 9 al 12 giugno a Pescina. La manifestazione è organizzata da CSI, Centro Sportivo Italiano, Comitato di L’Aquila. Alla conferenza parteciperanno: Guido Quintino Liris, Assessore regionale al Bilancio con delega allo Sport e impiantistica sportiva; don Cristoforo Simula, assistente ecclesiastico CSI L’Aquila e Responsabile sport, turismo e tempo libero Provincia di
L’Aquila; Domenico Taglieri, Presidente Fondazione Carispaq; Luca Tarquini, Presidente provinciale CSI L’Aquila; Mirko Zauri, Sindaco del Comune di Pescina; Antonio Odorisio, Assessore allo sport del Comune di Pescina; Tiziana Cucolo, Presidente del “Centro Studi Silone” e Dott.ssa Maria Gigli, dirigente scolastica Istituto Comprensivo “Fontamara” di Pescina. Il “Trofeo Fontamara” contempla varie manifestazioni che designano lo sport come strumento di educazione, di inclusione e di crescita, oltre che come veicolo di promozione territoriale, culturale, ambientale e paesaggistica. Sport e disabilità sono al centro del progetto voluto da CSI con l’intento di fortificare il binomio tra persone diversamente abili e attività sportive.
 
   ringraziamenti

Ringraziamenti dalla famiglia Lupi

Caro direttore, vogliamo ringraziarti per le belle parole che hai scritto ieri relativamente a mamma Lola che è volata in cielo. Cogliamo l'occasione per ringraziare tutte le persone di Villalago che hanno partecipato alla cerimonia funebre e, tramite il nostro giornale, che è letto in tutto il mondo, dare un abbraccio ai tanti Villalaghesi all'estero che ci hanno ricoperto di affetto e vicinanza. Grazie di nuovo a tutti. Lucia, Luisa, Massimo e Guido.

 
Lago di san Domenico