Mercoledì 1 Giugno 2022 - San Giovanni Battista Scalabrini, Vescovo, fondatore

Il tempo... ieri - Siamo in Giugno, IL MESE DEL SOLE, che raggiunge la massima altezza. E’ dedicato alla dea Giunone, da cui prende il nome. Maggio se n’è andato con una bella giornata.Temperature: mass. 23,6°; min. 13,7°; attuale 14,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Novantasettesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
L’ESERCITO RUSSO AVANZA SEMPRE DI PIù NEL DONBASS

Nonostante il fallimento registrato dai russi nella prima fase della guerra in Ucraina, quando hanno dovuto rinunciare alla conquista della capitale, Kiev non è ancora al sicuro. Il primo viceministro dell'Interno ha “sostenuto che “è’ ingenuo pensare di garantire che Kiev e l'Ucraina non siano più un obiettivo e probabilmente non sarà possibile neanche a guerra finita. Con questi vicini, è meglio essere sempre preparati all'aggressione". Infatti, Kiev sta costruendo una nuova  fortificazione in caso di un attacco russo. La prima linea di difesa  della capitale ucraina è disposta a grande distanza dalla città per proteggerla nel caso in cui il nemico faccia un nuovo tentativo di  conquista.
L'esercito russo è avanzato più in profondità nella città ucraina orientale di Severodonetsk, i combattimenti sono in corso strada per strada. Dopo il bombardamento di un veicolo di evacuazione vicino a Lysychansk, in cui un giornalista francese è rimasto ucciso e diverse persone sono rimaste ferite, l'evacuazione dalla regione di Lugansk è stata interrotta.
Nella notte, comunque, i militari ucraini hanno distrutto nel sud del Paese il sistema artiglieristico russo, quattro mezzi corazzati, cinque auto e un punto di comando dei droni. Uccisi 16 soldati. Il presidente Zelensky dice di essere pronto ad accettare l'iniziativa del presidente turco Erdogan di organizzare un incontro a Istanbul con Putin e l'Onu.
 
    munda
   il libro del giorno
 
MuNDA - Apertura straordinaria
del Mammut per la Notte bianca
Oggi 1 giugno, dalle 20.00 alle 22.30

Ad accompagnare i numerosi eventi della “Notte bianca” del 1 giugno, organizzata dal Comune dell’Aquila, sarà presente anche  il MuNDA – Museo Nazionale d’Abruzzo, con l’apertura straordinaria serale del Mammut al Castello cinquecentesco dell’Aquila. L’imponente fossile si è confermato, con circa 10.000 presenze  in 22 giornate di apertura,  il   grande attrattore turistico di questo territorio, soggetto di  continue richieste e curiosità.
Per la serata del 1 giugno sarà visitabile,  senza prenotazione,  dalle 20.00 alle 22.30. ​
Entrata 4 €, ridotto 2 €, gratuito al di sotto
dei 18 anni.
LORENZO MARONE
LA TENTAZIONE
DI ESSERE FELICI

Cesare Annunziata, 77 anni, vedovo da cinque e con due figli. E’ un uomo che ha deciso di fregarsene degli altri e dei molti sogni cui ha chiuso la porta in faccia. Con la vita intrattiene pochi bilanci, perlopiù improntati a una feroce ironia, forse per il timore che non tornino. Una vita che potrebbe scorrere così per la sua china, fino al suo prevedibile e universale esito, tra un bicchiere di vino con Marino, il vecchietto nevrotico del secondo piano, le poche chiacchiere scambiate malvolentieri con Eleonora, la gattara del condominio, e i guizzi di passione carnale con Rossana, la matura infermiera che arrotonda le entrate con attenzioni a pagamento per i vedovi del quartiere. Ma un giorno, nel condominio, arriva la giovane ed enigmatica Emma, sposata a un losco individuo che così poco le somiglia. Cesare capisce subito che in quella coppia c'è qualcosa che non va, e non vorrebbe certo impicciarsi, se non fosse per la muta richiesta d'aiuto negli occhi tristi di Emma... I segreti che Cesare scoprirà sulla sua vicina di casa, ma soprattutto su se stesso, sono la scintillante materia di questo romanzo.
 
   guide del borsacchio
Biciclettata Adriatica
La Tappa "Internazionale"
con gli ospiti ucraini insieme
a cittadini ed istituzioni

Il 2 Giugno 2022 si terrà l'undicesima edizione della Biciclettata Adriatica. La carovana in bici assolutamente amatoriale che raccoglie semplici cittadini con bici comuni a tappe, anche singole, percorrono da San Benedetto a Pineto (Troncone Nord) e da Pescara a Pineto (Troncone Sud). Il tema è incentivare le amministrazioni a migliore e completare i percorsi ciclabili per potersi muovere in sicurezza nelle città decongestionando il traffico.
La tappa Roseto Pineto da molti anni è un laboratorio di esperienze. Quest'anno oltre ai cittadini ed alle istituzioni ci saranno anche alcuni ospiti Ucraini grazie alla disponibilità del comune di offrire le bici del    
Bike Sharing. Sono inoltre stati invitati cittadini ipo vedenti con tandem ad unirsi.
Quindi per questa festa di sostenibilità e pace diamo appuntamento a tutti alle 11.00  sul Lungomare centrale di Roseto altezza lido Celommi.
Sostenibilità, pace e inclusione le parole d'ordine della tappa storica Roseto Pineto della Biciclettata Adriatica.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 404.904 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 644 (di età compresa tra 6 mesi e 96 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo.
Sono 198 i pazienti (-4) ricoverati in ospedale in area medica; 10 (invariato) in terapia intensiva, mentre gli altri 20.336 (-924) sono in isolamento domiciliare.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1.903 tamponi molecolari (2.329.599 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4.874 test antigenici . Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.50 per cento.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il 99° racconto di politica interiore di Angelo Di Gennaro dal titolo: “IMPIGLIATI TRA ACCOGLIENZA E RIFIUTO -
Un nodo difficile ma non impossibile da scioglere”.

 
    sport
Campionati Studenteschi
di Atletica leggera a Pescara

Arrivano le prime medaglie nei campionati studenteschi di Pescara. E c’è anche tanto Abruzzo sul podio dello Stadio Adriatico. Nelle varie specialità paralimpiche Federico Scodavolpe si è laureato campione d’Italia, negli 80 mt, categoria cadetti Dir. Lo studente dell’I.C.7 di Pescara, diretto dalla d.s. Rossella Di Donato, con il tempo di 11,05, ha battuto al fotofinish il bresciano Sane Mohammed. Per quanto riguarda il lancio del peso, invece, l’allieva Lucia Ginevra Marinucci, del Liceo Artistico Musicale e Coreutico del Misticoni-Belisario di Pescara, ha conquistato la medaglia d’oro con 8,45 mt, superando Neh Gift Nebasi con 7,78 mt e Pasqualina Ruggero con 6,63. La mattinata, poi, ha regalato, alla rappresentativa abruzzese, quattro finali: Federica Giorgetti, 100 ostacoli, categoria allieve, del Liceo classico Gabriele d’Annunzio Pescara; Mino Di Carlo, salto in lungo maschile, categoria allievi, con la prestazione di 6,10. Istituto Pascal Teramo; Serena Quintiliani, del Liceo Artistico Chieti, che ha vinto la sua batteria di semifinale 1000 metri, categoria allieve con 2’57”58; Diego D’Annunzio, Villa Verrocchio Montesilvano, nei 1000 metri, categoria cadetti. In finale del salto in alto cadetti, Simone Ottaviani, dell'istituto Capograssi Sulmona, ha conquistato la medaglia d’argento con 1,70 di altezza superata.  
Per la pescarese Federica Giorgetti del liceo classico d’Annunzio, alla fine è arrivata un’onorevole medaglia d’argento complice anche una grande prestazione della Triestina Chiara Grio.
La Finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di Pescara, dopo le prime giornate, ha messo subito mostra la tenuta di alcuni atleti di vertice. E’ il caso di Alice Pagliarini (Liceo Nolfi Apolloni - Atletica Fano), appena tornata da Bressanone, reduce dal secondo posto sui 100 del Brixia Meeting con 11”79, (Liceo Nolfi Apolloni - Atletica Fano) ha fatto vedere la sua forza liquidando la pratica batterie con 12”16 (v. - 0,8). Sui 100 Allievi il miglior tempo lo ha fatto segnare il piemontese Lorenzo Vera (ISS Umberto I - Atletica Saluzzo), con 11”20 (v. + 0,9), anche lui reduce dal
Brixia con 11”02. Sugli 80 Cadette una classe 2009 (categoria Ragazze), Kelly Ann Maevane Doualla Edimo (ICS Morzenti - Fanfulla Lodigiana) si è presentata con un clamoroso 10”00 in batteria (v. 0,0). Per quanto riguarda gli abruzzesi, secondo tempo di qualificazione alla semifinale dei 100 ostacoli di Federica Giorgetti (L.C. G. D’Annunzio Pescara - Aterno Pescara) con 15”08. Qualificati in finale altri abruzzesi: nell’alto Cadette la classe 2009 Carola Pietrangelo (IC Cepagatti - Tethys Chieti) con 1,40, nel lungo Cadette Chiara Terzilli (D’Alessandro Teramo - Atletica Teramo) con 4,70, nell’alto Cadetti, appunto Simone Ottaviani (Mazzini Capograssi Sulmona - Serafini Sulmona) 1,53.
 
   comunicato stampa
Dal Gruppo Politico “ProgettiAmo Villalago”
BOCCIATA DALLA MAGGIORANZA
LA PROPOSTA DEI CONSIGLIERI
DI MINORANZA DI ABOLIRE L'ADDIZIONALE IRPEF
Consiglio comunale del 30 Maggio

Nella giornata del 30 maggio si è tenuto un consiglio comunale in cui sono state discusse ed approvate le tariffe in merito all’Imu e all’addizionale irpef. Per le tariffe IMU, la posizione assunta dal nostro gruppo consiliare è stata fortemente collaborativa: abbiamo proposto, infatti, l’istituzione di una commissione consiliare permanente con l’obiettivo di arrivare ad una diminuzione delle aliquote oggi in vigore (praticamente ai massimi, salvo irrisorie eccezioni), sviluppando un progetto sulla scorta del quale poter individuare nuove forme di finanziamento per il bilancio comunale (un po' come garantiva la centralina) che appunto permettessero di alleggerire il carico fiscale per il cittadino. Il Sindaco, col suo gruppo di maggioranza, ha bocciato questa proposta, rinviando al futuro eventuali interventi, senza però indicare eventuali interventi e strategie da sviluppare in materia. Di certo il gruppo “Progettiamo Villalago” continuerà a sostenere la necessità di intervenire
con opportune misure ed a breve chiederemo la convocazione straordinaria di un nuovo Consiglio Comunale in cui discutere più approfonditamente l’iniziativa qui esposta. Più netta è stata, invece, la nostra posizione in merito alla discussione dell’approvazione dell’addizionale Irpef. Noi partiamo da un assunto: questa tassa è stata introdotta a Villalago in seguito al dichiarato dissesto finanziario, che però è stato definito già dal lontano 2018. Ad oggi, il permanere dell’addizionale è per noi il frutto di una scelta politico-amministrativa del tutto ingiustificata, anche perché è stato certificato che l’Ente non si trova più in una situazione di difficoltà economica. La nostra proposta tiene conto, inoltre, degli enormi ed indiscriminati aumenti che si stanno verificando proprio in questa annualità e non solo per quanto attiene alle utenze varie (con bollette che sono addirittura triplicate). Sarebbe stato un giusto segnale da parte dell’Amministrazione Comunale verso i propri cittadini abolire questo ingiustificato balzello. Abbiamo anche proposto, in alternativa, di procedere inizialmente alla sua eliminazione almeno per la categoria dei pensionati, che più delle altre fa fatica a sostenere il peso di tutta la tassazione. Purtroppo, anche queste proposte sono state rigettate dal gruppo di maggioranza.

Gruppo Politico,“Progettiamo Villalago”
 
   wilderness
Orso marsicano:
un "corridoio" con la Grecia?

di Franco Zunino (Segretario Generale AIW)

In Italia, di fronte  situazioni critiche come il rischio estinzione di una specie animale, anziché prendere provvedimenti seri e concreti, si gioca con gli slogan e le iniziative mediatiche: parolai su parolai, sia scritti che parlati. E, come i politici, sempre tutti in cerca di fondi pubblici per iniziative spesso molto discutibili. Questo succede ora anche, e nuovamente, in Abruzzo per l’Orso marsicano che, nonostante questi interessi “pelosi”, e...
 
   scanno
 
Bugnara, campo di papaveri