Mercoledì 25 Maggio 2022 - Santa Maria Maddalena de' Pazzi, Vergine

Il tempo... ieri - ANCHE IERI METEREOLOGICAMENTE E’ SEMBRATO di essere nel mese di luglio per il caldo che imperversa in questi giorni, attenuato da una debole ventilazione. Temperature: mass. 26,4°; min. 15,4°; attuale 16,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Novantesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
furto del grano ucraino da parte dei russi

In Ucraina la guerra è arrivata al 90esimo giorno. L'esercito ucraino appare in affanno nella battaglia per il Donbass. Nella regione orientale si concentrano ora tutti gli sforzi delle truppe russe e, nonostante gli scarsi progressi, continuano i pesanti combattimenti con bombardamenti incessanti. Mosca, nel frattempo, rifiuta un faccia a faccia tra Putin e Zelensky ("Non funziona così", risponde la diplomazia russa). Incassato il "No", il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato "le prossime settimane di guerra saranno dure" e che, al momento, "non c'è altra alternativa che combattere".
Gli occupanti sono molto aggressivi. Hanno iniziato un massacro e cercano di eliminare tutto ciò che è ancora vivo. Nessuno ha mai distrutto il Donbass come stanno facendo ora le truppe russe". Di fronte all'insistenza di Zelensky per avere ancora più armi dagli alleati, gli Stati Uniti hanno confermato che daranno all'Ucraina assistenza militare "fino alla fine" e hanno annunciato che 20 Paesi offriranno nuovi pacchetti di assistenza alla sicurezza, tra cui "munizioni di artiglieria, sistemi di difesa costiera e carri armati".
Nuove foto satellitari del porto di Sebastopoli in Crimea sembrano provare le accuse di Zelensky sul progressivo furto di grano dall'Ucraina da parte dei russi.
 
    tavola rotonda
   il libro del giorno
 
conseguenze
del conflitto in Ucraina
sullo scenario
geopolitico, economico
e sociale

DOMANI, giovedì 26 maggio 2022 ore 9,30 presso l’Auditorium Petruzzi in Via delle Caserme 24 – Pescara si terrà una tavola rotonda organizzata dalla Fiom Cgil Abruzzo e Molise sulle conseguenze del conflitto in Ucraina sullo scenario geopolitico, economico e sociale. Si discuterà di come la guerra in Ucraina e l’instabilità geopolitica stanno determinando “effetti collaterali” e disastrosi sull’economia, l’industria e i lavoratori. L’aumento delle spese militari, la dipendenza energetica dalla Russia o da altri Paesi instabili, la fragilità delle catene di fornitura di componenti essenziali per l’industria manifatturiera, l’impoverimento complessivo delle persone, questi solo alcuni degli aspetti che configurano un’economia di guerra che rischia di cancellare la contrattazione e la democrazia. La Fiom intende confrontarsi con le lavoratrici, i lavoratori e gli studenti sulla necessità di scelte urgenti, radicali e all’altezza della grave situazione in atto.
Interverranno: Luciana Castellina: Presidente onorario dell’Arci, giornalista e scrittrice, militante politica, fondatrice del manifesto.
Antonio Padellaro, fondatore de “Il Fatto quotidiano”
Simone Pieranni, giornalista de “Il Manifesto”,
esperto di Cina.
Leopoldo Nascia, economista di “Sbilanciamoci”
Enzo Di Salvatore, costituzionalista.
Michele De Palma, Segretario generale Fiom Cgil
Intervengono delegate e delegati della FIOM Cgil Abruzzo Molise e delegazione di studenti.
Giancarlo De Cataldo
La Svedese

Roma non ha più un padrone, ognuno può prenderne un pezzo. Lei lo ha fatto. Era una ragazza di borgata come tante, con sogni nemmeno troppo grandi. Poi ha afferrato un'occasione, ed è diventata la Svedese. Sharon, detta Sharo, poco più di vent'anni, bionda, alta, magra, la faccia sempre imbronciata; non una bellezza classica, eppure attira gli uomini come il miele le mosche. Vive in periferia con la madre invalida e ha bruciato un bel po' di lavoretti precari sempre per la stessa ragione: le mani lunghe dei capi. Poi una misteriosa consegna portata a termine per conto del fidanzato, un piccolo balordo, cambia la sua esistenza. Con la protezione di un annoiato aristocratico, Sharo inizia la sua irresistibile ascesa criminale.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 402.367 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1052 i nuovi casi positivi al Covid, di età compresa tra 75 e 92 anni registrati ieri in Abruzzo. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2.126 tamponi molecolari e 7047 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici, è pari a 11.46 per cento. Del totale dei casi positivi, 83.594 sono residenti in provincia dell’Aquila (+201), 114.615 in provincia di Chieti (+320), 93.179 in provincia di Pescara (+256), 99.431 in provincia di Teramo (+246), 7.878 fuori regione (+18).
 
   ringraziamenti
RINGRAZIAMENTI DALLA MAESTRA ISOLINA e dalla sua famiglia

Buongiorno, direttore, 
a nome di mamma, mio e di tutti in famiglia, vogliamo esprimere un sincero ringraziamento a te ed alla redazione del Gazzettino della Valle del Sagittario per gli auguri e le belle parole dedicate per il compimento dei suoi 90 anni.
Con l'occasione, permettici di ringraziare anche la comunità di Villalago e tutti coloro che  hanno partecipato spontaneamente ai festeggiamenti che hanno reso la giornata indimenticabile. Saluti, Angelo
 
   scanno
Festa di Maria Ausiliatrice
con i bambini per le vie di Scanno

L’Asilo d’Infanzia Buon Pastore di Scanno, che mantiene la sua denominazione originale, dal 1954 è gestito dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Ieri, 24 maggio, è stata una giornata di festa per la comunità religiosa salesiana, vissuta con gioia anche dai bimbi che frequentano la scuola d’infanzia. E’ stato bello vederli, composti e ordinati in due file, con un fiore bianco in mano, in una piccola processione. Accompagnati dalla direttrice suor Franca, suor Giovanna e suor Nellina e seguiti da mamme, nonne e altri bimbi piccoli o neonati, hanno attraversato un tratto di strade cittadine entrando dalla Porta della Croce fino a Via Abrami. Quattro di loro portavano a spalla una statuina di Maria Ausiliatrice. In chiesa, sono stati accolti dal parroco, per pregare insieme la Madonna. Dopo la preghiera di affidamento dei figli recitata dalle mamme, don Giuseppe ha impartito la benedizione e poi distribuito le caramelle a tutti i bambini.
 
   valle del sagittario
LAVORI PRESSO LA GALLERIA
DI ANVERSA ma non quelli
che TUTTI ATTENDEVANO

DA IERI sono iniziati i lavori, venendo da Scanno, a poche decine di metri dalla galleria naturale di Anversa lungo la strada regionale 479. Vedendo preparare il cantiere abbiamo esclamato: “Finalmente si pone mano al ponte per allargarlo, visto che fino a qualche giorno fa qualche pullman turistico ha dovuto indietreggiare, non riuscendo a curvare per recarsi a Scanno!”. L’immagine a lato, dice chiaramente che i lavori hanno altro fine. Infatti, leggiamo nell’avviso di istituzione del senso unico alternato e contestuale divieto di transito per i veicoli di massa, a pieno carico, superiore a 3,5 t, ad eccezione degli autobus di linea nonché dei mezzi di soccorso, che “la SR 479 Sannite è interessata da lavori di Consolidamento di opere d’arte e protezioni laterali ammalorate in tratti saltuari”. In effetti, i lavori prevedono il ripristino e la messa in sicurezza dei muretti laterali e nulla più. I muretti, quindi, sono più urgenti dei problemi che quella strettoia causa al traffico dei pullman turistici!
 
   abruzzo
ALL’ABRUZZO FONDI PER LA FORMAZIONE
TURISTICA ESPERIENZIALE

Via libera allo stanziamento di 300 mila euro a Regione Abruzzo per il turismo esperienziale. Ne ha dato notizia il Dipartimento della Presidenza della Giunta regionale dopo il parare favorevole dell’Agenzia per la coesione territoriale. L’Abruzzo è stata la prima regione in assoluto a proporsi per l’uso delle risorse stanziate specificamente per le regioni del Mezzogiorno, per il biennio 21-22. Con il contributo del Fondo sperimentale per la formazione turistica esperienziale si darà luogo a percorsi formativi per “Tecnico esperto nella progettazione di itinerari t?uristici esperienziali e sostenibili”, al termine dei quali i partecipanti otterranno la qualifica
regionale. I destinatari dei percorsi devono essere inattivi all’esito del conseguimento della qualificazione regionale e devono effettuare, un tirocinio extracurriculare di due mesi da svolgersi, a norma delle vigenti Linee guida regionali, presso imprese turistiche o strutture ricettive del territorio regionale. Tra gli obiettivi messi in campo dalla Regione c’è la riqualificazione delle mete turistiche; il contatto diretto con la cultura locale, sia sul piano artistico, formativo ed intellettuale, che enogastronomico; la preservazione degli ecosistemi e delle risorse naturali; lo sviluppo dell’economia circolare; la riduzione degli sprechi e la promozione delle energie rinnovabili.
L’iter prevede l’emanazione del bando.
 
   scanno
LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA
DELLE ASTE FLUVIALI DEL FIUME
TASSO E TORRENTE CARAPALE

SCANNO - Sono in atto i lavori da parte di “Strade e Ambiente”, società di Chieti (subappaltati all’impresa F.lli Colarossi di Scanno) sulle aste fluviale del Fiume Tasso e del torrente Carapale, per un importo complessivo di 615.535 euro. Il progetto esecutivo è dell’arch. Nicola Guerra, approvato dalla Giunta Comunale di Scanno con delibera n. 84 del 2019. I fondi provengono dal Ministero dell’Interno e dalle Finanze del Territorio per interventi riferiti a opere pubbliche di messa in sicurezza del territorio. Il termine dei lavori era previsto per il 1 Aprile 2022, ma per il cattivo tempo i termini sono stati prolungati.
L’intervento si è reso necessario, perché, soprattutto il Fiume Tasso, è soggetto a esondare non riuscendo ad accogliere la pioggia dei frequenti temporali. Il letto del fiume viene ripulito e gli argini ricostruiti con un sisteme naturale
 
   auguri
Caro Roberto, leggo oggi (ieri, ndr) che la Signora Isolina ha compiuto i suoi splenditi novanta anni e la famiglia Lupi Franco invia tanti auguri per un proseguo pieno di gioia per la Sua Famiglia.
 
Scanno