Martedì 24 Maggio 2022 - San Vincenzo di Lerino, Abate

Il tempo... ieri - Le giornate di bel tempo vanno avanti. Anche ieri c’è stato il sole che ha portato un caldo fuori stagione, tanto da procurare una, pur moderata, caligine. Temperature stabili: mass. 26,3°; min. 14,7°; attuale 16,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Ottantanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
SEGUITANO GLI ATTACCHI RUSSI

La Guerra non dà segni di pace. Almeno una persona è stata uccisa in un attacco missilistico russo su Malyn, nella regione di Zhytomyr, a ovest di Kiev, mentre a Sud Le forze russe hanno bombardato tre insediamenti nel distretto di Kryvyi Rih, nell’oblast di Dnipropetrovs’k. Ieri l’Air Command Center ucraino ha riferito che le forze russe hanno sparato missili contro strutture infrastrutturali nella regione di Zhytomyr, che è stata attaccata “dalla direzione sud-est” da “missili da crociera navali”. Ha aggiunto che “quattro missili da crociera russi sono stati distrutti dalle unità di difesa aerea”, tre missili sono stati distrutti da aerei e uno da un’unità missilistica antiaerea dell’aviazione ucraina.
Il capo dei negoziatori russi nei colloqui con l’Ucraina per la pace, Vladimir Medinsky, ha detto che Mosca è pronta a riprendere il negoziato, anche se, ha detto, l’iniziativa di proseguirli spetta a Kiev. “Da parte nostra, siamo pronti a continuare il dialogo – ha dichiarato l’assistente del Cremlino Vladimir Medinsky in un’intervista alla TV bielorussa – Il congelamento dei colloqui è stato interamente un’iniziativa dell’Ucraina, la palla è completamente nel loro campo”.
 
    premio
   il libro del giorno
 
PATRIZIA MANNI DI COCULLO
Finalista al Premio internazionale
speciale “Infanzia 2022”

PATRIZIA MANNI è stata premiata come finalista al Premio Internazionale Speciale Infanzia 2022, organizzato dalla Prof.ssa Livia De Pietro con l'Associazione M.A.R.E.L. Organizzazione nata per ricordare la figlia morta di osteosarcoma. Il premio lo ha ricevuto dalla scrittrice Dacia Maraini, per il racconto “Yuki e la fata dei boschi”, ispirato dalla nipotina di Loreta Marchione e Paolino del Pinto. Ora partecipa al “Premio Artisti di Borgo”.
E' possibile votarlo cliccando sul link
www.artistidiborgo.it/dbautori/PATRIZIA-MANNI
Sotto alla foto di “Yuki e la fata dei boschi”, c'è una stella, se si clicca si vota.
E' questa la quarta volta che Patrizia riceve il premio dalla Maraini. L'anno scorso è stata finalista anche al Dantebus e ad Artisti di Borgo il racconto è molto apprezzato.e per questo spera che sia votato anche
Franz Kafka  
Il processo

Josef K. condannato a morte per una colpa inesistente è vittima del suo tempo. Sostiene interrogatori, cerca avvocati e testimoni soltanto per riuscire a giustificare il suo delitto di "esistere". Ma come sempre avviene nella prosa di Kafka, la concretezza incisiva delle situazioni produce, su personaggi assolutamente astratti, il dispiegarsi di una tragedia di portata cosmica. E allora tribunale è il mondo stesso, tutto quello che esiste al di fuori di Josef K. è processo: non resta che attendere l'esecuzione di una condanna da altri pronunciata.
dagli abitanti di Cocullo, suo paese natio, e da tutti quelli della Valle del Sagittario.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 401.315 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 255 i nuovi casi positivi al Covid, di età compresa fra 6 mesi e 94 anni, registrati ieri in Abruzzo. Al momento, 243 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica; 8 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 27.385 (-507) sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 658 tamponi molecolari e 1.532 test antigenici (3.710.377). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici, è pari a 11,64%.
 
   auguri


Auguri alla Maestra Isolina

Chiediamo scusa alla Maestra Isolina per il ritardo di questi auguri, perché solo ieri siamo venuti a conoscenza del suo genetliaco. Sabato 21 Maggio è stato per lei un giorno molto importante. Ha festeggiato l’arrivo del suo novantesimo anno. Tanti gli auguri, seguiti da mazzi di fiori, che hanno riempito di colori e profumi la sua casa. A ricordarsi dell’evento sono stati, non solo le persone più vicine a lei, ma anche i suoi alunni, ora adulti, segno di una scia educativa ancora presente in loro. La Maestra Isolina, tranne il periodo dei suoi primi anni d’insegnamento, è stata, fino al pensionamento, titolare a Villalago, suo paese natio, ripercorrendo la carriera di suo padre, il Maestro Ugo Coppola. E’ stata insegnante, direttamente o indirettamente, di tutte le generazioni di ragazzi in età scolare, per cui è considerata e rispettata come la “Maestra del paese”.
I suoi novant’anni sono stati festeggiati insieme ai suoi due figli, al fratello, alla cognata e a tanti suoi compaesani. Auguri, Maestra Isolina, anche da tutta la nostra redazione: che il cammino della tua vita possa essere ancor più lungo e costellato di gioia e salute.


 
   fnsi comunicazione
'Uomo di penna, uomo di spada':
Oggi la Fondazione Buozzi ricorda Aldo Forbice in Fnsi

«Era un giornalista colto, raffinato, competente, piacevole, amabile, affidabile. Aveva carattere. Un carattere fermo, deciso, risoluto». Così la Fondazione Bruno Buozzi ricorda Aldo Forbice, giornalista, saggista, storico del lavoro morto nel 2021, che di Bruno Buozzi è stato anche biografo.
«Amava citare Pablo Neruda: "La speranza ha due bellissimi figli, lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per combatterle"», scrive ancora la Fondazione Buozzi, che per commemorarlo, a un anno dalla morte, ha organizzato un incontro, oggi 24 maggio 2022, nella sede della Fnsi.
All'appuntamento, alle 10 in sala Walter Tobagi, sono previsti gli interventi di Loredana Forbice, Giorgio Benvenuto, Salvatore Rondello, Alberto Vacca, Camillo De Bernardis.
 
   l’intervento
Conte, Grillo e Di Battista?
All’Italia non resterà che il Nicaragua

di Domenico Rinaldi

Mentre lo scolaretto Giuseppe Conte gioca con le figurini Cinque Stelle tipo ”celo, celo, manca” come si faceva noi da bambini con le Panini (lui è ben lontano dal completare l’album) chi la politica sa cos’è e come si fa sta già lavorando per il dopo guerra perché  presto o tardi la crisi Ucraina finirà e nulla negli equilibri interazionali politici ed economici sarà più come prima. E’ una partita troppo alta per le modeste qualità dei vertici grillini che infatti si occupano di poltrone e strapuntini senza per di più tenere conto che tra un anno, quando saranno più che decimati dal voto, per loro sarà già tanto conservare uno sgabello. Scegliere da che parte stare in queste ore convulse e drammatiche della guerra non è solo una questione di solidarietà umana o convenienza nell’immediato. L’oggi è figlio (sciagurato) delle politiche di ieri, domani sarà la conseguenza delle scelte di oggi. Ecco, non vorrei che per seguire le geniali intuizioni dello sciagurato trio Grillo – Conte – Di Battista, domani l’Italia si ritrovasse come unici partner  nel mondo il Nicaragua di Ortega, la repubblica islamica dell’Iran, la Cina comunista, Città del Vaticano e, probabilmente, la Russia di Putin riconoscente del fatto di aver noi disarmato l’Ucraina e quindi spianato la
strada delle armate neo sovietiche. Intanto però il mondo gira. Erdogan sta ricattando la Nato probabilmente per ottenere mano libera in Nord Africa, soprattutto in Libia. L’America sta monitorando gli alleati per capire di chi in futuro si potrà fidare, l’Inghilterra come al solito  va per la sua strada incurante dei tentennamenti europei, l’Europa sta cercando tra scatti d’orgoglio e cadute ridicole di svegliarsi da un lungo letargo e diventare per la prima volta  nella sua vita soggetto politico. Insomma, sia pure sulla pelle degli ucraini ( cosa non bella ma non cercata)  e sia pure esponendo forse per mesi noi cittadini a ingiusti sacrifici, c’è chi sta costruendo il futuro Occidentale economico, commerciale e finanziario. Difficile essere in una simile partita se in Italia l’attuale partito di maggioranza i Cinque Stelle, minacciano di fare cadere il governo perché i soci di maggioranza, gli hanno sottratto – fessi loro -la poltrona di presidente della commissione Esteri del Senato di cui i più non conoscono l’esistenza. E’ come voler stare in Champions League  mettendo in campo una squadra che a fatica gioca il torneo dei dopolavoro ferroviario.
DIMOSTRAZIONE: Luigi Di Maio, il ministro degli Esteri Italiano a provato a giocare una partita importante: ha presentato una bozza di piano di pace all’Onu . ”Risposta” Per il momento purtroppo, non conosciamo  i dettagli del piano di pace italiano, non abbiamo ricevuto informazioni attraverso canali diplomatici.
 
   autostrade
Caro pedaggi: 
i sindaci fissano nuovo summit

La società Strada dei Parchi sembra intenzionata a lasciare la concessione sulle autostrade A24 e A25, e a chiedere oltre due miliardi di euro di indennizzo. Sembra anche che i sindaci abruzzesi e laziali restino mobilitati contro il caro-pedaggi.
Venerdì prossimo è in programma una nuova riunione nella sede del Comune di Carsoli convocata dal sindaco Velia Nazzarro per definire le prossime iniziative. In sostanza i sindaci chiedono certezze e vogliono un nuovo incontro a Roma perché in questi sei mesi di congelamento della tariffa appare ancora lontana una soluzione definitiva.
Gli aumenti delle tariffe sarebbero dovuti scattare salvo approvazione del Pef il primo luglio. Ma il ministro ha bloccato tutto rinviando ogni decisione al 31 dicembre. I sindaci temono che non si trovi una soluzione neanche per fine anno. La questione è anche stata posta
all’attenzione del governo centrale più volte dai parlamentari abruzzesi ma i nodi restano al momento ancora irrisolti.
 
   le ali della vita
L’ASSOCIAZIONE “LE ALI DELLA VITA-
CENTRO STUDI E SERVIZI SOCIALI
PER LA FAMIGLIA” TRA LE ASSOCIAZIONI
ABRUZZESI OPERATIVE
IN TEMA DI AFFIDO FAMILIARE

Le Ali della Vita -Centro Studi e Servizi sociali per la famiglia APS è impegnata, a partire dagli ultimi due anni, in collaborazione con gli Enti presenti sul territorio, nella promozione di progetti di affidamento familiare e nell’attività di sensibilizzazione delle famiglie che manifestano la volontà di aderire al progetto per poter accogliere bambini e adolescenti, realizzata attraverso una mirata campagna di marketing sociale adeguata all’epoca dei social che consentono una maggiore fruibilità delle informazioni alle persone interessate.
Nei territori della Val Vibrata e del Gran Sasso – Laga hanno mostrato interesse e curiosità alle notizie sull’Affido familiare circa cinquanta nuclei familiari, rappresentati da coppie con figli, coppie senza figli e singoli, di cui un numero cospicuo ha concluso il percorso formativo e che, superata la fase di valutazione, di competenza dell’Equipe territoriale Adozione e Affidamento, rappresenta una risorsa per i minori le cui famiglie di origine vivono un momento di difficoltà.
Il coordinamento delle varie fasi del progetto ad essa affidato, ha consentito di maturare un’esperienza nel campo, che ha permesso di cogliere i punti di forza e di criticità di tutto dell’iter progettuale.
L’ Associazione si è sperimentata anche nella fase della formazione delle famiglie, mettendo in campo tutte le risorse professionali e tecniche che hanno condotto alla costituzione di un gruppo di famiglie a cui, attraverso le tecniche del gruppo di parola e del mutuo aiuto, viene garantita la tenuta della motivazione all’affido, anche con incontri periodici nella fase di pre-affidamento. Di seguito, gli operatori dell’Associazione sono stati inseriti nell’Equipe Affido degli Enti e coinvolti nella fase di abbinamento.
Oltre alla realizzazione degli interventi, eseguiti in conformità alle Linee Guida nazionale e regionali, l’Associazione si è fatta promotrice, presso gli Enti con cui collabora, della costruzione di buone prassi, formalizzati in Protocolli, che  
vedono coinvolti tutti i soggetti attori, affinché il progetto di affido raggiunga gli obiettivi prestabiliti.
Le Ali della Vita” APS, è stata riconosciuta tra le Associazioni maggiormente rappresentative, a livello regionale, operative in ambito di Affido e di Adozioni ed inserita nel tavolo regionale Affido e Adozioni. Un riconoscimento questo, che rappresenta, sicuramente, uno stimolo a fare di più, per mettere sempre al centro il superiore interesse del bambino.
 
Cocullo - Valle della Pezzana