Sabato 21 Maggio 2022 - San Silao, Vescovo e abate

Il tempo... ieri - MAGGIO CI HA DATO ANCORA UNA BELLA GIORNATA di sole, calda e con una moderata ventilazione che l’ha resa gradevole. Temperature in rialzo sia per la massima che per le minime: mass. 25,3°; min. 9,4°; attuale 14,3° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Ottantaseiesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
"I cittadini russi non sono colpevoli per quel che fa il loro governo”

Missili russi hanno colpito la notte scorsa il villaggio di Desna - nell'Ucraina settentrionale, vicino al confine con la Bielorussia - provocando "molti morti": lo ha detto nel suo messaggio notturno il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Inoltre sono stati bombardati 54 insediamenti nelle regioni ucraine di Donetsk e Lugansk(est), uccidendo 20 civili. Gli attacchi aerei e colpi di mortaio hanno distrutto o danneggiato 105 edifici residenziali e altri 15 obiettivi civili, tra cui un ospedale, un dormitorio, un centro sportivo, un centro commerciale, gli edifici di una banca e un gasdotto. Tra i villaggi colpiti ci sono Severodonetsk, Lysychansk, Avdiivka, Bakhmut e Marinka.
Gli ultimi soldati ucraini trincerati nelle acciaierie Azovstal di Mariupol hanno ricevuto da Kiev l'ordine di "smettere di combattere per difendere la citta'". "Il comando militare superiore ha dato l'ordine di salvare la vita dei soldati della nostra guarnigione e di smettere di difendere la citta'", ha detto Prokopenko, confermando che dal complesso industriale sono stati fatti uscire tutti i feriti gravi.
L'Ucraina riceverà a luglio i primi 15 carri antiaerei Gepard forniti dalla Germania. Il pacchetto include anche il supporto all'addestramento della Bundeswehr, la fornitura di quasi 60.000 munizioni e la consegna di altri 15 carri in estate.
"I cittadini russi non sono colpevoli per quel che fanno il loro governo. Sono come noi. Quando la guerra sarà finita dovremmo considerarli come noi, non come nemici, perché non sono loro i nemici. Dovremo ricordarcelo perché questo significa cercare pace". Così il presidente del Consiglio, Mario Draghi, incontrando gli studenti della scuola secondaria inferiore "Dante Alighieri" a Sommacampagna, in provincia di Verona
 
    la lanterna magica
   il libro del giorno
 
sufficiente autonomia, nonostante le antiche tradizioni, la cultura e le diverse dichiarazioni storiche che hanno affermato l’opportunità di uno stato curdo indipendente. In Bekas i due fratelli sopravvivono con grandi difficoltà lavorando come lustrascarpe di strada lungo le strade polverose infestate dai posti di blocco, che non conoscono differenza tra persone o cose. L’America, dove vogliono scappare, è il luogo dei possibili, dal quale cercano di attingere anche senza conoscerlo: Superman, Michael Jackson («quello che canta») e la Coca Cola (simbolo del commercio seriale, presentata con sfumature sarcastiche un po’ alla Warhol).
La Giornata, dunque, è un'occasione per riaffermare quanto sia importante l’impegno nell’aiuto di alcune popolazioni più sfortunate che diventa sempre più gravoso a causa delle guerre e la violenza mosse verso le minoranze culturali che distruggono il patrimonio comune per indebolire i legami tra i popoli e la loro storia svuotandoli delle loro identità e diversità sociali.
Si ringrazia per la collaborazione l’Ufficio Scolastico Provinciale dell’Abruzzo, che ha accolto l’iniziativa promuovendola presso le Scuole.

Questi i link per seguire l’evento:
Bekas di Karzan Kader (Svezia, Finlandia, Iraq, 2007) https://www.youtube.com/watch?v=OcBuC6Cx524
Contributo cinematografico di Katiuscia Tomei
https://youtu.be/CCn5Q6-a1Iw
“La Lanterna Magica”
nelle scuole

In occasione della “Giornata mondiale della Diversità Culturale, il Dialogo e lo Sviluppo”, oggi, sabato 21 maggio 2022 “La Lanterna Magica” propone la visione in streaming del film Bekas di Karzan Kader (Svezia, Finlandia, Iraq, 2007) seguito dal contributo cinematografico di Katiuscia Tomei.
I protagonisti sono due fratellini curdi che, dopo aver visto da un buco nel muro del cinema il film Superman, decidono di affrontare un viaggio per raggiungere l'America.
L’Istituto ha scelto questa pellicola ambientata in Kurdistan poiché è una regione che ha suscitato molto interesse in Occidente. Il popolo non è dotato di
Guy Mettan
RUSSOFOBIA
Mille anni di diffidenza

La Russia è un rebus avvolto in un mistero che sta dentro un enigma", affermava Churchill nel 1939. Ma l'Occidente ha mai provato davvero a risolvere questo rompicapo? È l'oggetto osservato a essere imperscrutabile, o sono forse gli occhi dell'osservatore a essere offuscati? Partendo da Carlo Magno, fino ad arrivare alla recente crisi ucraina, Guy Mettan ricostruisce le linee di forza religiose, geopolitiche e ideologiche di cui si nutre la russofobia europea e americana. Attraverso una discussione critica delle fonti mette in luce le debolezze e le mistificazioni del pregiudizio che ancora oggi porta l'Occidente a odiare l'orso russo e a temere il suo presunto imperialismo. "Oggi - sostiene Mettan - il mistero russo non esiste più, poiché le informazioni sono disponibili, per tutti coloro che vogliano decifrarle".
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 399.772 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 831 (di età compresa tra 3 mesi e 99 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo.
Sono 253 i pazienti (-4) ricoverati in ospedale in area medica; 13 (+1) in terapia intensiva, mentre gli altri 28250 (-674) sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2400 tamponi molecolari e 5081 test antigenici .
Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno,
è pari a 11,10 per cento.
 
   scanno
dei conti all’Adunanza del 18 dicembre 2013, gli Amministratori dell’epoca avevano il compito di relazionare sulla gestione finanziaria del Comune di Scanno riferita agli anni precedenti, dal 2008 al 2012, a soli sei mesi dal loro insediamento.
Nell’esaminare gli atti contabili, carenti e contraddittori, trasmessi dal 2008 ad 2013,con la presenza di residui attivi risalenti al 2004 e 2005, la cui conservazione generava l’inquinamento dei saldi di bilancio, con conseguente alterazione della contabilità pubblica, i Giudici contabili avevano rappresentato la forte preoccupazione per una situazione critica non governabile emersa  ...
Una scelta coraggiosa mal ripagata …  
da Amministratori dalla memoria corta
Un dissesto finanziario evitato con tenacia
per anni e perseguito con scelte inopportune

di Roberto Nannarone

La Storia amministrativa di Scanno degli ultimi anni avrebbe avuto sicuramente un epilogo diverso se la gestione della “cosa pubblica”, dal giugno 2013 al giugno 2018, fosse stata affidata ad altri Amministratori e non alla squadra capeggiata dall’ex Sindaco Spacone.
Convocati dalla Sezione Regionale di Controllo per l’Abruzzo della Corte
 
   l’intervento
statale. Ma nessuno dice che lo Stato deve investire in formazione delle giovani leve, e non solo, come ora, regalando bonus, redditi a ufo che favoriscono abusi, lavoro in nero e sprechi, che poi pagano gli italiani. Draghi si faccia sentire: l'inflazione non si vince alzando i tassi in Bce. L'ossessione Tedesca della Republica di Weimar per l'inflazione non deve influenzare le decisioni di alzare i tassi in Bce. Se le manovre sui i rialzi dei tassi fossero la sola soluziaone, basterebbe usare l'inteligenza artificiale e mandare a casa tutto lo staff. Invece l'inflazione eccessiva non si combatte alzando i tassi, ma tenendoli bassi in maniera da prestare denaro alle imprese e ai consumatori così da aumentare produzione e consumi. Elementare. Buttino nel cestino i vecchi libri di finanza incartapecoriti e usino l'inteligenza umana e non quella artificiale. Draghi facci ancora da consulente Bce per coniugare finanza ed economia in maniera pratica e non teorica. I Professorini scrivano i loro libricini teorici ma solo per leggerli agli studenti e non per governare le banche centrali.
GENI DELL’ECONOMIA
L’insostenibile “sostenibilità”

di Domenico Rinaldi

I marziani dell’economia italiana che siedono nei palazzi romani, anche ispirati dall’Ue, da qualche tempo hanno adottato inedite espressioni come “transizione”, “resilienza”, “green”, “economia circolare”. Ma proprio quei geniacci – che da un decennio ci hanno resi dipendenti, per fonti energetiche, acciaio, carburante e risorse agricole, da Russia, Ucraina e di altri Paesi dell’Est – stanno abusando, per mostrare la loro presunta modernità, del termine “sostenibilità”. Che si parli di alimenti, logistica, auto, materie prime, industria leggera e pesante, imprese e qualsiasi prodotto innovativo o che si vuole far passare per tale da propaganda in tv e su carta stampata, ci schiaffano dentro la “ostenibilità” e tutto si mostra digeribile e moderno, anche per attingere a qualche contributo
 
   scanno
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

Il presidente Armando Ciarletta ha convocaro il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria, nella Sala Consiliare del Comune di Scanno in Viale del Lago, 31, in prima convocazione mercoledì 25 maggio 2022, ore 18:00, e, all'occorrenza, in seconda convocazione sabato 28 maggio 2022, ore 12:00, con il seguente O.D.G.:
1. Determinazione dello schema regolatorio per la definizione degli obblighi di qualità contrattuale e tecnica relativi al servizio rifiuti vigenti dal 1° gennaio 2023;
2. Approvazione del Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti;
3. Approvazione Piano Economico Finanziario TARI anno 2022;
4. Approvazione tariffe TARI anno 2022;
5. "Valle del Sagittario a Quattro Zampe" - Protocollo operativo
sottoscritto tra i sindaci dei Comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Cocullo, Introdacqua, Scanno, Villalago ed il Direttore del Servizio Veterinario di Sanità Animale della ASL n°1 Avezzano - Sulmona - L'Aquila;
6. Approvazione aliquote IMU per l'anno 2022;
7. Addizionale comunale all'IRPEF. Conferma aliquota per l'anno 2022;
8. Imposta di soggiorno. Approvazione tariffe 2022;
9. Variante tecnica al PRG, esame osservazioni, presa d'atto decisione conferenza dei servizi, determinazioni;
10. Richiesta della Sig.ra SILLA Laura, realizzazione manufatto destinato alla produzione zootecnica per allevamento ovini, in località Valle Scannese. Approvazione proposta progettuale ai sensi dell'art. 8 del DPR n° 160/10 e permesso di costruire in deroga al PRG ai sensi dell'art. 14 del DPR n° 380/01;
11. Conferimento della Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.
 
   scanno
a scanno la festa del respiro
Con l’Associazione Nazionale
“Borghi del Respiro”

Due giorni di festa a Scanno, sabato 21 e domenica 22 Maggio, con i Sindaci dei Borghi del Respiro italiano in cerimonia ufficiale, evento promosso dal prof. Salvatore D’Antonio, coordinatore scientifico.
“I Borghi del Respiro” sono un progetto che intende valorizzare i borghi di collina e montagna sotto il profilo della prevenzione della salute per l’elevata qualità ambientale, favorendo il turismo in Comuni e residenze che non rientrano tra le destinazioni turistiche già note al grande pubblico.
Il progetto, infatti, associa agli obiettivi della prevenzione della salute anche quello sociale del contrasto allo spopolamento dei borghi delle aree interne. Aria pulita, cucina salutare, zero traffico e ritmo lento. Sono queste le caratteristiche che accomunano i borghi italiani che hanno creato un’alleanza per promuovere le loro terre all’insegna della salubrità ambientale e del turismo sostenibile. 
Sono aquilani gli 11 borghi d'Abruzzo che fanno parte dell'Associazione e tra questi c’è Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia. «Sorge nell’Alta Valle del fiume Sagittario, poco fuori i confini del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Arroccato a 1050 metri in montagna, “Scanno, come viene presentato dall’Associazione, assomiglia a un grazioso presepe protetto dai monti Marsicani in provincia dell’Aquila. Una splendida strada dai numerosi tornanti sale al centro storico, un intrico di stradine, vecchie case, palazzi signorili, portali eleganti e decorati in armonica fusione tra architetture tipiche del medioevo e dell'età comunale dal tocco barocco. Addentratevi quindi nella “ciambella”, il percorso ideale ad anello così chiamato dai locali, che partendo dalla chiesa parrocchiale vi tornerà per chiudersi. L’antico borgo con le botteghe dove si tramanda la tradizione dell’arte orafa e del merletto a tombolo, l’originale costume
muliebre, i paesaggi incantevoli e le antiche storie avvolte nel mistero hanno appassionato perfino grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna. Scanno è una nota meta di soggiorno estivo ma soprattutto una rinomata stazione invernale per lo sci con gli impianti di Passo Godi e del monte Rotondo. Non perdete, infine, un’escursione al lago omonimo, il più grande bacino naturale dell’Abruzzo a forma di cuore”.
Nei giorni 21 e 22 Maggio nell’Hote Miramonti si parlerà di tutto questo e verrà illustrato il progetto “Il bosco del respiro”. che dovrà essere fatto lungo il “Sentiero del Cuore”.
 
   anversa
Il Richiamo della Natura
per le Giornate WWF nell’Oasi
Gole del Sagittario ad Anversa

Domenica 22 maggio alle ore 10.30 vi aspettiamo presso le Sorgenti di Cavuto, nell'Oasi WWF Gole del Sagittario, per celebrare insieme la Giornata Internazionale della Biodiveristà e gli insetti impollinatori, custodi di diversità e bellezza nel nostro pianeta. In programma l'inaugurazione del Progetto impollinatori WWF Italia seguita da letture e laboratori per bambini. Vi aspettano il Comune di Anversa degli Abruzzi, il wwf Italia, la Coop Daphne, il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio.
Alle 11.00 Vita da Ape. Letture e laboratori per bambini a cura del CEA Gole del Sagittario e Parco Letterario Gabriele d'Annunzio
Il 28 maggio si terrà il terzo Corso di birdwatching a cura dell'ornitologo Stefano Scivola.
Appuntamento alle 8.00 in piazza Belprato ad Anversa degli Abruzzi.
 
Cocullo