Giovedì 19 Maggio 2022 - San Celestino V - Pietro di Morrone, Eremita e Papa

Il tempo... ieri - E’ ancora presente l’Alta Pressione. La giornata è stata bella, ma vessata da correnti fredde, che spesso hanno portato nuvole passeggere. Temperature in lieve calo: mass. 20,4°; min. 10,1°; attuale 10,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Ottantaquattresimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
colpitA e danneggiatA una scuola ad Adiivka

Ieri notte i russi hanno colpito e danneggiato una scuola ad Adiivka, nella regione di Donetsk, usando munizioni al fosforo. La scuola è andata a fuoco. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito: c'erano solo persone di servizio nell'edificio, che sono riuscite a scappare", spiega Kyrylenko su Telegram.  "Nella scuola non c'erano militari, né equipaggiamento militare. È solo che i russi, come sempre, stanno deliberatamente distruggendo le infrastrutture civili", afferma il governatore, ricordando che finora nella regione di Donetsk i russi "hanno danneggiato e distrutto 416 istituzioni educative, tra cui 181 asili, 191 scuole, 23 scuole professionali e 21università". "Ci sono ancora molte persone rimaste ad Azovstal e continuiamo a negoziare per farle uscire da lì": lo ha dichiarato alla Bbc il vice ministro della Difesa ucraino Hanna Maliar affermando che l'operazione di salvataggio dell'acciaieria Azovstal sarà conclusa solo quando tutti i difensori di Mariupol saranno stati evacuati nei territori sotto il controllo ucraino.
Gli ambasciatori di Finlandia e Svezia, Klaus Korhonen e Axel Wernhoff, hanno formalmente presentato la richiesta di adesione all'Alleanza al segretario generale, Jens Stoltenberg, oggi nel quartier generale della Nato a Bruxelles.
 
   anversa
   il libro del giorno
 
Il Richiamo della Natura
per le Giornate WWF nell’Oasi
Gole del Sagittario ad Anversa

Domenica 22 maggio alle ore 10.30 vi aspettiamo presso le Sorgenti di Cavuto, nell'Oasi WWF Gole del Sagittario, per celebrare insieme la Giornata Internazionale della Biodiveristà e gli insetti impollinatori, custodi di diversità e bellezza nel nostro pianeta. In programma l'inaugurazione del Progetto impollinatori WWF Italia seguita da letture e laboratori per bambini. Vi aspettano il Comune di Anversa degli Abruzzi, il wwf Italia, la Coop Daphne, il Parco Letterario Gabriele d'Annunzio.
Alle 11.00 Vita da Ape. Letture e laboratori per bambini a cura del CEA Gole del Sagittario e Parco Letterario Gabriele d'Annunzio
Il 28 maggio si terrà il terzo Corso di birdwatching a cura dell'ornitologo Stefano Scivola.
Appuntamento alle 8.00 in piazza Belprato ad Anversa degli Abruzzi.
“Dopo gli stretti di San Luigi il passo diventa a ogni istante più terribile e sublime; da una parte si allarga verso un'ampia valle, sulla quale, a ridosso di una roccia a picco, un paesino, Castro di Valva, sembra affacciarsi sospeso e vacillante; ma vicino ad Anversa (il cui castello è visibile dall'ingresso della gola) le magiche rupi, che cingono il sentiero, superano veramente ogni fantasia. E' un sollievo fuggire da
Natalie Haynes
Il canto di Calliope

Una donna sola corre nella notte, intorno a lei la sua città che brucia. Fuori dalle mura, la regina e altre sventurate attendono un destino che verrà deciso dai vincitori. È la caduta di Troia. Dieci interminabili anni di guerra sono giunti alla tragica conclusione, mentre le vicende dei protagonisti ispireranno, nei secoli a venire, le opere di artisti e scrittori. «Cantami, o Musa» invoca il sommo poeta Omero, che ha raccontato le gesta degli eroi. Ma Calliope, musa della poesia epica, questa volta è meno accomodante: è convinta che per completare l'affresco manchi qualcosa di fondamentale. Se il bardo vuole che lei canti, allora lei canterà insieme a tutte le donne coinvolte nella grande tragedia, dando voce a ciascuna di loro e raccontando la storia da una nuova prospettiva. Ecco Andromaca, Cassandra, Pentesilea e Clitennestra.
questa fredda prigione verso la successiva collina luminosa e aperta." (Edward Lear, 1843).
“...se vieni con me per un sentiero che hai passato cento volte, il sentiero ti sembrerà novo...”
(Gabriele d'Annunzio)
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 397.961 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 955 (di età compresa tra 6 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 272 i pazienti (-10) ricoverati in ospedale in area medica; 11 (+1) in terapia intensiva, mentre gli altri 29472 (-1236) sono in isolamento domiciliare.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2443 tamponi molecolari e 5591 test antigenici (3688414).
Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 11.88 per cento.
 
   scanno
a scanno la festa del respiro
Con l’Associazione Nazionale
“Borghi del Respiro”

Due giorni di festa a Scanno, sabato 21 e domenica 22 Maggio, con i Sindaci dei Borghi del Respiro italiano in cerimonia ufficiale, evento promosso dal prof. Salvatore D’Antonio, coordinatore scientifico.
“I Borghi del Respiro” sono un progetto che intende valorizzare i borghi di collina e montagna sotto il profilo della prevenzione della salute per l’elevata qualità ambientale, favorendo il turismo in Comuni e residenze che non rientrano tra le destinazioni turistiche già note al grande pubblico.
Il progetto, infatti, associa agli obiettivi della prevenzione della salute anche quello sociale del contrasto allo spopolamento dei borghi delle aree interne. Aria pulita, cucina salutare, zero traffico e ritmo lento. Sono queste le caratteristiche che accomunano i borghi italiani che hanno creato un’alleanza per promuovere le loro terre all’insegna della salubrità ambientale e del turismo sostenibile. 
Sono aquilani gli 11 borghi d'Abruzzo che fanno parte dell'Associazione e tra questi c’è Scanno, uno dei borghi più belli d’Italia. «Sorge nell’Alta Valle del fiume Sagittario, poco fuori i confini del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Arroccato a 1050 metri in montagna, “Scanno, come viene presentato dall’Associazione, assomiglia a un grazioso presepe protetto dai monti Marsicani in provincia dell’Aquila. Una splendida strada dai numerosi tornanti sale al centro storico, un intrico di stradine, vecchie case, palazzi signorili, portali eleganti e decorati in armonica fusione tra architetture tipiche del medioevo e dell'età comunale dal tocco barocco. Addentratevi quindi nella “ciambella”, il percorso ideale ad anello così chiamato dai locali, che partendo dalla chiesa parrocchiale vi tornerà per chiudersi. L’antico borgo con le botteghe dove si tramanda la tradizione dell’arte orafa e del merletto a tombolo, l’originale costume
muliebre, i paesaggi incantevoli e le antiche storie avvolte nel mistero hanno appassionato perfino grandi fotografi come Henri Cartier-Bresson, Mario Giacomelli, Gianni Berengo Gardin e Ferdinando Scianna. Scanno è una nota meta di soggiorno estivo ma soprattutto una rinomata stazione invernale per lo sci con gli impianti di Passo Godi e del monte Rotondo. Non perdete, infine, un’escursione al lago omonimo, il più grande bacino naturale dell’Abruzzo a forma di cuore”.
Nei giorni 21 e 22 Maggio nell’Hote Miramonti si parlerà di tutto questo e verrà illustrato il progetto “Il bosco del respiro”. che dovrà essere fatto lungo il “Sentiero del Cuore”.
 
   l’aquila
con la segnalazione di un incidente presso l’asilo in via Salaria Antica Est, dove un’auto si è sfrenata, finendo per travolgere un gruppo di bambini. Poco prima l’auto era stata parcheggiata da una donna che si era recata all’asilo per riprendere il proprio bambino. La Polizia sta ricostruendo l’esatta dinamica del sinistro.
"Mi stringo con sincera e profonda vicinanza alle famiglie - ha comunicato l'assessore regionale Guido Liris -  colpite dall' improvviso e tragico incidente che si è verificato a L'Aquila nell' asilo Primo Maggio. Anche da genitore mi risulta inimmaginabile cosa stiano provando i familiari dei piccoli, un dolore troppo grande, una sorte ingiusta".
Tragico incidente nella giornata
di ieri nella scuola dell’infanzia

L’Aquila intera piange la morte di Tommaso, il bimbo di 4 anni venuto a mancare a seguito del tragico incidente avvenuto presso l’asilo I Maggio. Incredulità e dolore hanno scosso tutta la comunità per una una gravissima tragedia costata la vita a un bambino e il ferimento di altri quattro. Il sindaco ha proclamato il lutto cittadino, sospese anche diverse attività legate alla campagna elettorale.
La notizia che ha sconvolto la comunità è arrivata nel primo pomeriggio,
 
   abruzzo
campionati e persino le riunioni delle commissioni sono state sospese”, ha poi ricordato l’assessore, “perciò, la Commissione non è stata ancora istituita e, dunque, non sono state fatte riunioni”.“In compenso questo governo regionale, su mio impulso, è stato attento come non mai al problema dell’impiantistica sportiva regionale stanziando circa 4 milioni di euro per il bando di cui alla legge regionale n.2/2018, espletato a fine 2020 e relativo agli anni 2020, 2021 e 2022 ed ha inoltre assegnato ulteriori risorse per oltre 10 milioni per lo scorrimento della stessa graduatoria”.“Fondi”, ha precisato Liris, “assegnati in anticipazione dalla nuova programmazione Par Fsc grazie ai quali, oltre agli iniziali 30 comuni finanziati, se ne vanno ad aggiungere altri 84”.“Anche grazie alle nuove risorse sarà quindi possibile finanziare complessivamente 114 progetti, di cui 35 in provincia dell’Aquila, 34 in provincia di Chieti, 25 in provincia di Pescara e 20 in provincia di Teramo”, ha concluso l’assessore.
Fondi per impianti sportivi
ad Anversa e Introdacqua

tra i centoquattordici progetti di nuovi impianti, di cui 30 già finanziati, che saranno realizzati nell’ambito della programmazione comunitaria, ci sono anche quelli di Anversa e Introdacqua.
Lo ha annunciato l’assessore regionale allo Sport, Guido Liris, che rispondendo ad un’interpellanza consiliare ha illustrato il piano d’interventi che prevede la realizzazione dei primi trenta impianti: 30 in provincia dell’Aquila, 34 in provincia di Chieti, 25 in provincia di Pescara e 20 in provincia di Teramo.“La provincia di L’Aquila, che palesava vecchie carenze strutturali, è risultata beneficiaria di importanti risorse, riducendo sensibilmente il gap esistente con altre province abruzzesi”, ha sottolineato Liris.“La richiesta di istituzione del tavolo tecnico sul tema impianti sportivi, come noto, è pervenuta proprio nel periodo iniziale della pandemia, in cui il lockdown del marzo 2020 ha interrotto addirittura i
 
   wilderness
Lupi, Orsi e Cinghiali:
sempre le solite storie!

di Franco Zunino (segretario generale AIW)

Lupi. E' vero non perché sia VERO, ma perché lo dico "io". Ecco, questa sembra essere l'interpretazione da darsi all'ultimo censimento "scientifico", "autorevole" e "ufficiale" del Lupo in Italia, che dai 1.500-2.000 esemplari stimati fino a ieri (si noti bene, negando sia la matematica che la biologia riproduttiva del lupo!) finalmente le stesse autorità e con la stessa faccia tosta ci vengono a dire che ora è "scientifico", "autorevole" e "ufficiale" che i lupi in Italia non sono meno di 3.300 (ISPRA) o 3.600 (Piero Genovesi)! E, per assurdo, pare che
proporzionalmente al territorio ce ne siano più sulle Alpi che in Appennino! Un paradosso, se si vuole credere a loro e al loro fantomatico "ritorno naturale" (sembrerebbe che, “ritornati” nelle Alpi, le prime coppie si sarebbero messe a scopare come ricci!). In pratica questi esperti si sono auto-sconfessati da soli! Ed hanno, sempre praticamente, seppure indirettamente, riconosciuto vero il calcolo che Franco Zunino fece diversi anni fa e MAI da loro smentito. Ma nonostante questo, quest'ultimo dato, per assurdo, non è ancora la VERA verità! Perché in Italia di lupi oggi per le stesse ragioni suddette (matematica e biologia) non possono essercene non meno di circa 5.000/7.000 mila. Nonostante questo, passare improvvisamente dai 1.500-2000 lupi ai 3.300/3.600 è già un grande passo ...
 
   necrologio
IN RICORDO DELL’AMICO PASQUALE LUPI

Pasqualino (il vezzeggiativo Talino per i Villalaghesi) non c’è più. La sua morte, avvenuta nell’Ospedale di Ancona il 15 Maggio è stata annunciata ieri dai suoi parenti e dai suoi amici.
Aveva 80 anni. Impiegato delle Poste Italiane, dopo il suo pensionamento aveva preferito restare nella cittadina dove aveva lavorato e dove aveva visto morire la propria moglie.
Non aveva figli. Negli ultimi anni si era ritirato in una casa di riposo.
Amava il suo paese e vi trascorreva ogni anno con la moglie il periodo di vacanza, abitando nella casa paterna. Talino è stato un personaggio molto attivo per il suo paese. A lui si deve il “Percorso del lupo”, la gara podistica che si svolgeva nel mese di Agosto, come i tornei di calcio.
Di lui ho dei ricordi personali, che oggi, affacciandosi alla memoria, mi emozionano, lasciandomi tanta amarezza per l’amico perduto.
Insieme fondammo a Villalago la sezione del Partito Liberale. La foto a lato risale alla campagna elettorale del 1968. Riuscimmo ad unire ben 20 giovani alle nostre idee liberali.
Il lavoro in città diverse ci divise, ma quel periodo è restato sempre presente nei nostri cuori.
Era una persona buona e altruista, rispettata da tutti.
Ciao, amico mio. Ci ritroveremo lassù.
Una messa di suffragio sarà celebrata nella chiesa parrocchiale di Villalago il 21 Maggio
alle ore 17,30.
 
Lago di san Domenico