Martedì 17 Maggio 2022 - Sant'Emiliano di Vercelli, Vescovo

Il tempo... ieri - GIORNATA CON VARIABILITà ATMOSFERICA. Tempo bello fino a metà pomeriggio, finché non c’è stato un brusco cambiamento con l’arrivo della pioggia. Temperature stabili: mass. 23,2°; min. 10,6°; attuale 12,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Ottantaduesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
ACCORDO PER L’EVACUAZIONE DEI FERITI UCRAINI

Ieri è’ stato raggiunto l'accordo per una tregua fra Ucraina e Russia per l'evacuazione dei feriti ucraini dall'acciaieria Azovstal di Mariupol. La notizia è stata annunciata dal ministero della Difesa di Mosca, precisando che è stato attuato un cessate il fuoco nell'area dell'impianto ed è stato aperto un corridoio umanitario, attraverso il quale i militari ucraini feriti vengono portati in una struttura medica a Novoazovsk nella Repubblica popolare di Donetsk per fornire loro tutta l'assistenza necessaria. Altra notizia in primo primo piano è che le forze militari ucraine sono riuscite a riprendere il controllo del confine con la Russia, in corrispondenza di Kharkiv. Si sono registati ieri attacchi di artiglieria in tre diverse ondate contro obiettivi della regione russa di Belgorod.  Il governatore della regione russa oltre il confine con l'Ucraina, Vyacheslav Gladkov, ha denunciato che alle prime ore di ieri è stato colpito il villaggio di Sereda, dove un uomo di 30 anni è stato ferito.
Il monastero dell'Ordine di San Paolo, primo eremita a Mariupol dove vivevano e prestavano servizio i padri paolini, è stato requisito dai russi ed è diventata la sede della dell'amministrazione locale della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk.
La Finlandia ha chiesto ufficialmente l'ingresso nella Nato e oggi dovrebbe essere il turno della Svezia, superato il no della Turchia.
 
   ars amandi
   il libro del giorno
 
“Ars Amandi Artis”
nove giorni di arte
a Sulmona

L’evento “Ars Amandi Artis”, organizzato dall’Associazione Culturale “Athena Art Center” in sinergia con l’associazione PhotoGraphia, si snoda in mostre di pitture, sculture, fotografia, gioielli e caviardage. L’esposizione sarà aperta al pubblico dal 20 al 29 maggio nella cappella Ss. Corpo di Cristo all’interno del complesso dell’Annunziata.
Opere pittoriche, scultoree di riciclo creativo; opere fotografiche (con metodi photo fusion e book folding) saranno le protagoniste della mostra assieme ai gioielli dipinti. Vi sarà la possibilità di sperimentare il disegno collettivo e il metodo Caviardage: la prima attività è legata all’improvvisazione del segno spontaneo attraverso l’ascolto del proprio estro, in cui ognuno avrà la possibilità di raccontare e raccontarsi, creando nell’arco di nove giorni un’opera collettiva; la seconda attività, il “Metodo Caviardage”, è un metodo di scrittura creativa che aiuta a scrivere poesie e
pensieri attraverso un processo ben definito ed un gran numero di tecniche e strategie, non partendo da una pagina bianca ma da testi già scritti come pagine strappate da libri da macero o articoli di giornali e riviste. Grazie alla contaminazione di svariate tecniche artistiche ed espressive, si dà vita a poesie visive: piccoli capolavori che attraverso parole, segni e colori, danno voce ad emozioni difficili da esprimere nel quotidiano.
Peppe Millanta
La rotta delle nuvole

“La rotta delle nuvole”, libro a metà tra il saggio, la letteratura di viaggio e la narrativa, parla attraverso aneddoti, racconti e suggestioni della meravigliosa storia del rapporto dell’essere umano con le nuvole, e di quanto esse l’abbiano reso un “animale sognante”. Grazie al percorso affrontato nel libro, proprio attraverso le nuvole, si può imparare ad essere liberi ed oltrepassare la linea degli orizzonti che ognuno ha; è grazie alle nuvole che si trova la costanza di portare avanti i propri sogni: esse non stanno mai ferme e sono in continua evoluzione. Millanta non mira soltanto a raccontarci la storia delle nuvole attraverso i suoi occhi. C’è un secondo livello di lettura del testo che non è più di ordine, diciamo, gnoseologico, bensì morale. Seguire la rotta delle nuvole, queste entità che rappresentano al contempo la libertà e l’atto poetico/creativo, vuol dire in qualche modo seguire il loro esempio. E dunque, se l’atto poetico - creativo è libero vuol dire che stiamo giocando. Il gioco - come la danza, e qui verrebbe di tirare fuori Nietzsche ma si andrebbe fuori tema - è appunto l’atto creativo per eccellenza: è lì che, fuori da ogni schema, da ogni costrizione, da ogni meccanica storica, tutti - i bambini come i grandi - sono liberi. La libertà delle nuvole è dunque la libertà degli uomini di creare, di cambiare.
 
   seminario
Seminario:
Teate nel cuore di Chieti
I cantieri di recupero
e valorizzazione della città

Venerdì 20 maggio alle ore 16:00 si terrà presso l’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle a Chieti il seminario Teate nel cuore di Chieti, un incontro promosso dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Chieti e Pescara per presentare alla cittadinanza progetti, cantieri e attività che coinvolgono alcuni luoghi simbolo della città: le Terme Romane, l’area dei Tempietti Romani e l’ex chiesa di Santa Maria del Tricalle.
Si tratta di progetti che la Soprintendenza sta attuando da qualche anno con l’obiettivo di creare un vero e proprio percorso di restauro e recupero di monumenti, percorso finalizzato alla Rigenerazione e Recupero di
aree urbane della città, che grazie alla valorizzazione del patrimonio culturale possono tornare ad acquisire una loro specifica identità, in questo momento non adeguatamente espressa in tutte le proprie potenzialità.
Molti i temi che verranno trattati anche attraverso la presentazione dello stato dei lavori, per condividere e fare il punto sui risultati attesi in termini di rigenerazione e riqualificazione della città mediante il ruolo cardine del patrimonio culturale.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 395.992 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 503 (di età compresa tra 9 mesi e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo, Gli attualmente positivi sono 31201 (+241): nel totale sono ricompresi anche 3416 casi riguardanti pazienti di cui non si hanno notizie Sono 290 i pazienti (+8) in area medica, 10 (+1) in terapia intensiva. Gli altri 30901 (+232) sono in isolamento domiciliare. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra 759 tamponi molecolari e 2507 test antigenici eseguiti nelle ultime 24 ore è pari a 15.40 per cento.
 
   teatro
Il volo del coleottero Teatro Musica Natura
SPETTACOLI DI FINE CORSO

Il 20, 21, 22 e 28 maggio, dopo un anno complesso, dopo una ripresa difficile che non si può considerare ancora tale, gli allievi porteranno in scena sei spettacoli. Due filoni tematici hanno guidato le attività della Scuola: il rapporto uomo e ambiente e il tema dell’attesa. Due temi di grande attualità declinati negli spettacoli intitolati: NELLO SPAZIO DEL TEMPO tratto da uno studio de La città abbandonata di Italo Calvino; L’ATTESA liberamente ispirato ad Aspettando Godot di Samuel Becket; SYNTHETIC CITY liberamente tratto da Il Lorax di Dr. Seuss. La direzione didattica è affidata ad Alessia Tabacco e Francesco Sportelli che hanno guidato gli allievi stimolandoli creativamente alla costruzione scenica e drammaturgica. Sono sei i gruppi di lavoro che da ottobre a maggio hanno lavorato insieme, per un totale di ottanta allievi, una comunità artistica che parte dai sei anni fino ad arrivare ai settanta. Bambini, ragazzi, adolescenti e adulti uniti dalla stessa voglia di mettersi in gioco, di raccontare e raccontarsi.
Quest’anno un grande valore aggiunto è stato dato dal nuovo posto che ospita tutte le attività della compagnia: SPAZIO teatro e arti creative il nuovo centro culturale che in questa occasione, ospiterà due dei sei spettacoli previsti;    
mentre per gli altri, data la tematica naturalistica quale migliore scenografia se non quella della porzione di pineta che si trova all’interno del Circolo Tennis di Avezzano.  
 
   l’intervento
IL RICORDO DEGLI ALPINI
Mandati al massacro in Russia da Mussolini

di Domenico Rinaldi

“Sempre lui” il Presidente Mattarella, in occasione della Giornata degli Alpini ha detto: “Gli alpini hanno sacrificato la loro vita per la libertà!”. Ma di quale liberta parla? I ragazzi della Divisione Julia, durante l’ultimo conflitto, sono stati mandati al massacro, da Mussolini, in terra di Russia, perché egli voleva dare il suo contributo all’invasione tedesca all’Urss nonostante Hitler non l’avesse chiesto. Il risultato fu: 84 mila morti, 30 mila feriti, 70 mila congelati (ho avuto un fratello) e morti di stenti anche durante la ritirata verso l’Italia. A tutto ciò si aggiungano quelli della campagna di Grecia e Albania. Cifre, anche queste, impressionanti. A quale pace si riferisce Mattarella nel ricordare il sacrificio di quella gioventù, la migliore gioventù italiana, illusa da un dittatore senza scrupoli e senza rispetto per vita
umana? Un dittatore che sognava, insieme al suo compagno tedesco, di dominare il mondo. Quello della Divisione Julia fu un massacro che con la pace non aveva nulla a che vedere. Onoriamo la memoria di quei ragazzi senza inutile retorica. Lo ripeto: prima di dire queste bufale! Si legga il Giornale della Valle del Sagittario.
Coppia da evitare: Cirillo I, patriarca ortodosso di tutte le Russie, è una delle massime autorità del cristianesimo. Quindi non si capisce come abbia potuto approvare l’aggressione russa all’Ucraina giustificandola con motivazioni che ricalcano quelle pronunciate da Putin, palesemente irricevibili. La croce che porta sulla tiara è un grave affronto verso il popolo e la terra ucraina martoriata dalle nefandezze russe e verso chi si riconosce nel Cristo portatore di concordia, tolleranza e pace tra i popoli. Non opporsi allo Zar potrebbe essere anche un atto di viltà perché, come scriveva Manzoni, “il coraggio, uno, se non ce l’ha, mica se lo può dare”. E per uomo di chiesa nella posizione di Kirill sarebbe ancor più riprovevole.
 
   sport integrato
Gli studenti del Tito Acerbo
alle fasi finali del progetto
per lo sport integrato "Cambia il Tempo"

Gli studenti dell'Istituto Tito Acerbo di Pescara parteciperanno venerdì 20 Maggio a Lignano Sabbiadoro (Udine) presso le strutture di Bella Italia, alla fase conclusiva del progetto Cambia il Tempo (CIT) per lo sport inclusivo. All'evento, dedicato all'inclusione, sono stati coinvolti circa 500 studenti provenienti da scuole di tutta Italia e sono state presentate 20 discipline integrate, un nuovo modo di praticare sport senza lasciare indietro nessuno. Il referente regionale ufficiale CSEN del progetto è Agostino Toppi, il progetto di pura inclusione nato con i fondi del Ministero delle Politiche Sociali è stato realizzato in Abruzzo grazie al supporto dell'Istituto Tito Acerbo di Pescara, con gli studenti coadiuvati dalla Prof.ssa Piera Di Nisio, dal Prof. Mario Bruno, dal Prof. Gabriele Chiavetta,dal tutor tecnico CSEN Matteo Morciano e da alcuni ragazzi della ASD Top Master di Lettomanoppello. Il progetto è stato realizzato con il Patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dello Special Olympics di Udine, dell'Ansmes Udine regionale,dal Panathlon Club Udine e dal Comune di Lignano Sabbiadoro. A tal proposito ha spiegato Agostino Toppi referente CSEN abruzzese del progetto CIT: "Noi in Abruzzo ci siamo occupati, insieme a Calabria e Piemonte, principalmente del football integrato  che permette, attraverso regole particolari l'inclusione in squadra di giocatori normodotati con altri diversamente abili. Altre regioni si sono occupate di altri sport integrati. L'obiettivo è far comprende a tutti l'importanza dello sport inclusivo e integrato. Colgo l'occasione per ringraziare il Presidente Nazionale CSEN Prof. Proiettore e il Presidente regionale CSEN Abruzzo Dott. Salines che hanno sposato e  sostenuto il progetto CIT".
Gli fa eco la professoressa Piera Di Nisio referente scolastica Tito Acerbo del progetto CIT: "Il progetto Cambia il Tempo è partito l'anno scorso in DAD (Didattica a distanza) ed è proseguito quest'anno in presenza, permettendo ai ragazzi di comprenderne le finalità più elevate. Il progetto è in continuità con quello già svolto dalla Carovana dello Sport integrato già svolto nella nostra scuola, rendendo il Tito Acerbo polo di riferimento regionale dello sport integrato. Ora siamo pronti ad andare a Lignano Sabbiadoro per il festival dello sport integrato".
 
   comunicato stampa
Vincenzo Margiotta,
candidato consigliere di Pratola,
chiede la PUBBLICAZione DELL’ELENCO
DEI PROPRIETARI PER LA TRASPARENZA

Il Candidato alla carica di Consigliere Comunale, Vincenzo Margiotta, ritiene doveroso informare gli organi di stampa che malgrado i giorni trascorsi e la dichiarata TRASPARENZA non abbiamo ricevuta risposta alla contestazione sulla proprietà, in capo a parenti di componenti dell’amministrazione comunale di Pratola Bellissima, di alcuni terreni oggetto della variante al P.R.G. definitivamente approvata nella seduta del 10 maggio scorso, con l’astensione anche del Sindaco e del Vice Sindaco. Perché Vi siete astenuti? Di chi sono quei terreni? Di quali Vostri parenti? E chi sono gli altri proprietari?
Insistiamo quindi perché tale informazione venga resa ai Cittadini, indicando le date di acquisto. E se qualcuno avesse comprato un pezzo di quei terreni in data successiva al maggio 2017, cioé successivamente alla Vostra elezione in Consiglio Comunale? Invitiamo comunque,
conoscendo i fatti e gli atti, Pratola Bellissima a dichiarare di voler REVOCARE LA DELIBERA n. 19 del 10 maggio 2022 nella parte che vede la modifica di destinazione d’uso di 27.000mq., cioé circa 3 ettari, di terreni agricoli, così lasciando invariata la strada, i parcheggi, le scale, i vasi di fiori, le panchine che possono essere realizzati SENZA LA MODIFICA DI DESTINAZIONE D’USO DEI TERRENI ANCHE DI LORO PARENTI. Non edificate quei terreni. Il valore complessivo di quei terreni è schizzato nel giro di pochi mesi da 60.000€ a 3.000.000€ circa: 70 lotti da 400 mq. (con indice 1,5m/c x 1mq.) edificabili: non solo un importante guadagno per i proprietari (per esempio 2.000 mq. ieri valevamo 4/5mila€ oggi almeno 400mila€) ma soprattutto una impressionante quanto inutile colata di cemento. In attesa che autorizzerete la nostra istanza di accesso agli atti, depositata il 9 maggio 2022, ribadiamo che in caso di elezione ci impegneremo per la revoca della deliberazione di modifica di destinazione d’uso dei terreni.
Lista Pratola Città Futura con Alfonso Fabrizi Candidato Sindaco Pratola è forte, PRATOLA KUMMANN Vincenzo Cesidio Margiotta (detto Enzo) Candidato Consigliere Comunale
 
Lago di Scanno