Giovedì 12 Maggio 2022 - San Domenico della Calzada, Eremita

Il tempo... ieri - SIAMO ANCORA A PESCARA. LA GIORNATA è STATA particolarmente calda, dai toni estivi, rinfrescata a sera dalla brezza marina. Temperature in ulteriore rialzo per tutti i valori: mass. 24,3°; min.13,5°; attuale 19,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Settantasettesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Il gruppo di hacker Anonymous contro RuTube

IERI sono continuati i combattimenti all’Isola di Zmiiniy, meglio nota come Isola dei Serpenti (per il controllo del nordovest del Mar Nero) e all’acciaieria di Azovstal a Mariupol non solo con caccia e artiglieria, ma anche con i carri armati. Lo riferisce Unkriform, che ha pubblicato una foto che mostra una colonna di fumo nero che si innalza dal sito, dove è anche scoppiato un incendio. Il presidente russo Vladimir Putin non si ritirerà dall’Ucraina, è pronto ad un “lungo combattimento“. A scriverlo è il quotidiano russo Moskovsky Komsomolets, citato dalla Bbc. “Non si ritirerà. E’ preparato per un lungo e prolungato combattimento, non gli interessa quanto durerà“, scrive il giornale, facendo intendere che ‘l’operazione speciale‘ è destinata a durare ancora a lungo.
“Durante i 77 giorni dell’invasione russa su vasta scala dell’Ucraina, 501 militari della Guardia nazionale sono stati uccisi e 1.697 feriti“. Lo ha annunciato in un briefing a Kiev, riporta il giornale ‘Gordon‘, il capo del dipartimento operativo del quartier generale della Guardia nazionale, Alexei Nadtochiy.
Il gruppo di hacker Anonymous ha reso noto di aver violato il servizio video russo RuTube. E’ altamente probabile che “il servizio non verrà più ripristinato“. Secondo quanto si legge, Anonymous “ha rotto la piattaforma video russa RuTube. Quasi il 75% dei database e dell’infrastruttura della versione principale, il 90% della copia di backup e il cluster di ripristino del database sono stati gravemente danneggiati. Ciò significa che RuTube probabilmente è perso per sempre“.
 
  mostra
“IMMAGINARIO DELL’ANIMA”
MOSTRA DI GABRIELLA ALBERTINI
ALLA MAISON DES ARTS A PESCARA

Acqueforti e dipinti della pittrice Gabriella Albertini in mostra a Pescara alla Maison des artes. Un’artista completa di 97 anni, dedicati tutti alla ricerca di immagini e colori, che ne fanno un’artista di pregio. Nata a Pescara nel 1935. Dopo aver superato la licenza ginnasiale si scrive al Liceo Artistico, conseguendo la maturità. Si diploma in pianoforte al conservatorio Rossini di Pesaro e successivamente in scenografia all’Accademia di Belle Arti a Roma: Docente di educazione Artistica nelle scuole statali ha curato contemporaneamente la pittura. Nel 1977 ha iniziato a conoscere ed eseguire l’incisione (acquaforte). Ha realizzato circa 150 lastre nello studio Calcografico Urbino di Pescara. Si è dedicato allo studio di alcuni aspetti del mondo dannunziano e dell’arte, appoggiando l’attenzione soprattutto sul patrimonio culturale abruzzese. Ha pubblicato per la casa editrice Ediars i testi di sei libri d’arte. Al 2013 risale il libro “I Cascella uomini d’arte”, edito da Tracce per la Fondazione Pescarabruzzo.
La documentazione della sua attività è depositata presso l’archivio per l’Arte del Novecento a Firenze. Dal 2020 parte della sua produzione di acqueforti degli 1977-2008 e dipinti degli anni 2004-2012 è stata donata alla Fondazione Pescarabruzzo. E sono queste le oper in mostra, che rivelano una sensibilità femminile molto delicata nel ritrarre uomini, animali e cose e nell’interpretazione in immagini dei versi di Dante e di D’Annunzio. Le sue acqueforti in particolare sono lo stigma della sua arte, della sua grande sensibilità per tutto ciò che la circonda o sogna in un suo immaginario.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 390.106 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Secondo l'ultimo bollettino della Regione sui contagi da Coronavirus in Abruzzo ierii si sono registratio 2 decessi, entrambi nel Chietino: si tratta di un 94enne e di un 79enne. Ci sono inoltre 1.391 nuovi casi tra i 2 mesi e i 101 anni. Dei positivi odierni, 1.060 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido e 344 sono residenti o domiciliati nella nostra provincia. Si segnalano poi 28.045 guariti. 292 pazienti (-12 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica, mentre 9 (-1 rispetto a ieri) si trovano in terapia intensiva e gli altri 30.504 (-26.646 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Eseguiti, infine, 3.212 tamponi molecolari (2.290.311 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 6.828 test antigenici (3.645.071), con il tasso di positività che è pari al 13,85%.
 
   l’intervento
nelle scorse settimane mi sono espresso su i dubbi tra il Presidente Ucraino e la Nato) “c’è un problema, Stoltenberg e non può parlare nemmeno a nome di Zelensky, la Nato è una organizzazione sovrana nazionale e dunque già non potrebbe parlare per conto di singoli Paesi, qui poi c’è il piccolo particolare che l’Ucraina non fa parte della Nato. Non è certo Stoltenberg che può imporre le condizioni. Dall’inizio della guerra, i due veri competitor non sono Putin e Zelensky, ma Putin e Biden. Questo ormai è acclarato è sotto gli occhi di tutti, non vedo come lo si possa ancora negare. Non è la prima volta che Zelensky dimostra di voler aprire a possibili mediazioni, ma viene sempre frenato dalla Nato e dagli Usa, più che dall’Europa. L’Europa è scomparsa, la sua voce non emerge mai se non per confermare quello che dice la Nato. E la Nato dice quello che dicono gli Stati Uniti. Gli Stati Uniti hanno molto meno da perdere con una guerra che si prolunga per mesi. E dal punto di vista commerciale, un’Europa in crisi cronica significa che dovrà fare affidamento su di loro, anche per questo l’Ue dovrebbe essere autonoma e avere una visione non solo per risolvere la guerra, ma pure per pensare a cosa accadrà negli anni successivi.
“Come si fa ancora a negarlo” 
Cosa succede davvero in Ucraina?

di Domenico Rinaldi

Nei miei interventI ho dimostrato di avere avuto sempre dei dubbi su questa guerra: perchè vedo dei comportamenti strani e di contro senza rispettare le leggi internazionali. Cos’è la Nato l'Organizzazione del Trattato Nord Atlantico è una delle principali istituzioni internazionali del mondo. E' un'alleanza  politica e militare che riunisce 30 Paesi menbri dell'Europa e della America settentrionale. Questi paesi si riuniscono per consultarsi e cooperare nel campo della sicurezza e della difesa. La Nato promuovei valori democratici e consente ai menbri di consultarsi e collaborare in materia di difesa e sicurezza per risolvere i problemi, creare fiducia e, nel lungo termine, prevenire i conflitti. La Nato si impegna a risolvere pacificamente le controversie.
C’è qualcosa che non torna nel rapporto simbiotico tra Nato, Stati Uniti e Ucraina. Secondo me il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg “non può parlare a nome dell’Ucraina sulla Crimea” “Occidente”,( già
 
  romnì
L’attivista Giulia DI Rocco
romnì italiana originaria
di Pratola SARA’ a Bruxelles

Il 18 maggio 2022 Giulia Di Rocco romnì italiana originaria di Pratola Peligna (AQ) residente a Lanciano ( CH)  sarà a Bruxelles presso il Parlamento Europeo per la settimana Romanì 2022. Unica romnì italiana Abruzzese  a rappresentare l’Italia per questo importante evento.
La Romani Week 2022 consiste in una serie di eventi dedicati dal Parlamento Europeo ai Rom in Europa, la più grande minoranza etnica europea e tuttavia la più discriminata. Quest'anno la Romani Week 2022 sarà organizzata dal 16 al 19 maggio nella sede del Parlamento Europeo, a Bruxelles. Mira a discutere le politiche post 2020 per l'uguaglianza e l'inclusione dei rom. Inviterà le istituzioni europee e gli Stati membri a porre la lotta contro l'antiziganismo in primo piano negli sforzi sociali ed economici per l'inclusione dei rom ea garantire la loro partecipazione in tutti i settori della vita pubblica . la grande novità è che per la prima volta è stata invitata anche una romnì abruzzese a prenderne parte e  parlerà della situazione dei bambini rom in Europa e in Italia.
 
  comunicato stampa
variante al Piano
Regolatore Generale
VOTATA A PRATOLA A TRE mesi
dalle elezioni COMUNALI

Il Candidato alla carica di Consigliere Comunale Vincenzo Margiotta ritiene doveroso informare gli organi di stampa di aver appreso che, in questi giorni, la maggioranza comunale ha votata a 3 mesi dalle elezioni una corposa variante al Piano Regolatore Generale da realizzare presso il quartiere di Valle Madonna che tra le altre cose decide di modificare la destinazione d’uso da AGRICOLI (2/3€ al mq.) a EDIFICABILI (80/100€ al mq.) di migliaia di mq. di terreni.
Una variante non votata dal Sindaco e dal Vice Sindaco per un dichiarato ‘conflitto di interessi’ riguardando terreni di proprietà anche di loro parenti (l’elenco completo dei beneficiari della variante trattandosi di atti pubblici è disponibile in Comune).
Sarebbe utile che l’Amministrazione comunale chiarisse il collegamento della modifica di destinazione d’uso di quei terreni con la realizzazione della strada? Dovevate fare la strada oppure rendere edificabili dei terreni agricoli? E perché sempre e solo a Valle Madonna o alla Madonna della Neve?
Da un lato si dice che va realizzata una strada per decongestionare il traffico dei residenti e dall’altra si consente la costruzione di altre centinaia di appartamenti che non faranno altro che ulteriormente far soffrire gli abitanti del quartiere più popoloso di Pratola.
Ovviamente in caso di elezione ci impegneremo per la revoca della deliberazione.
Lista Pratola Città Futura con Alfonso Fabrizi Candidato Sindaco
Pratola è forte, PRATOLA KUMMANN  
Vincenzo Cesidio Margiotta (detto Enzo) Candidato Consigliere Comunale

DITE LA VERITA’

Dopo aver letta la risposta con offese di Pratola Bellissima ed aver
udito in sottofondo il rumore delle unghie che si arrampicano sugli specchi, in sostanza, e per far capire ai cittadini, i TERRENI dei Vostri parenti sono passati da AGRICOLI a EDIFICABILI si o no?
Perché non pubblicate i numeri delle particelle di terreni modificati con a fianco i nominativi dei proprietari?
Io, pur non avendo frequentato l’Università di Oxford come i componenti di Pratola Bellissima, non trovo altro significato dalla lettura della deliberazione del “Consiglio Comunale n. 4 del 17 febbraio 2022 “PROGRAMMA DI RECUPERO URBANO DEL COMUNE DI PRATOLA PELIGNA ‘Nuovo Polo Scolastico’ e ‘Valle Madonna’ (“…dato atto che …lo sviluppo dell‘espansione del quartiere Zona residenziale di completamento di tipo b, attraverso il cambio di destinazione d’uso delle aree attualmente agricole…CONSIDERATO che occorre avviare tutti i necessari procedimenti amministrativi sottesi all’adozione del Programma di Recupero Urbano in variante al PRG vigente…”) nonché della “…DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE n. 53 del 1 aprile 2022 PROGRAMMA DI RECUPERO URBANO DEL COMUNE DI PRATOLA PELIGNA ‘Nuovo Polo Scolastico’ e ‘Valle Madonna (”…l’edificazione di completamento del quartiere attraverso il cambio di destinazione d’uso di un’area, attualmente agricola,…cambio di destinazione d’uso, da agricola a edificabile, dell’area in località Canale del Mulino e Santa Liberata, a su del quartiere di Valle Madonna, alla sinistra della strada carrabile in uscita sulla Strada Provinciale n. 51 del Sagittario, in corso di realizzazione…”).
Invece di offendermi inutilmente, dovreste spiegare le ragioni della scelta caduta su quei terreni, anche di proprietà di Vostri parenti, questo sarebbe un argomento, senza dilungarVi in tecnicismi che noi, che non abbiamo studiato come Voi a Oxford, non riusciamo a comprendere.
In ultimo, i parcheggi, le strade, gli sbocchi, le rotonde, gli accumuli di acqua piovana  si possono fare anche senza modificare la destinazione d’uso di terreni di Vostri parenti da agricoli in edificabili.
Pratola Kummann
Vincenzo Cesidio Margiotta (detto Enzo) Candidato Consigliere Comunale
 
Pescara, la nave di Cascella