Venerdì 06 Maggio 2022 - San Pietro Nolasco, Fondatore dei Mercedari 

Il tempo... ieri - giornata VARIABILE COL SOLE AL MATTINO e cielo nuvoloso nel pomeriggio con una breve pioggerellina. Moderata ventilazione. Temperature in calo per la massima: mass. 14,3°; min. 4,8°; attuale 11,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Settantunesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
falso allarme sull’esercitazione dell’esercito Bielorusso

Mosca ha annunciato una tregua di tre giorni e un convoglio Onu è in viaggio verso l'impianto per evacuare gli ultimi civili rimasti. Intanto nell'impianto è "l'inferno". Ieri notte le sirene antiaeree hanno risuonato in tutto il Paese: il Kyiv Independent cita la capitale Kiev, Kharkiv e altre 17 città tra cui Mykolaiv, Donetsk, Leopoli, Odessa e Zaporizhzhia. Bombardate zone residenziali e il centro città di Kramatorsk, nell'Ucraina orientale. Proprio a Kharkiv e Izium è in corso una controffensiva dell'esercito ucraino. 
“La guerra ha causato una catastrofe umanitaria. Milioni di persone, soprattutto donne e bambini, hanno lasciato il Paese per cercare rifugio in Ue“. Queste le parole del Premier Mario Draghi in collegamento alla High-Level International Donors’ Conference for Ukraine, riportate dal sito del Governo. “Dobbiamo aiutare l’Ucraina, l’Italia ha già stanziato circa 500 milioni di euro per sostenere i profughi ucraini nel nostro Paese – prosegue Draghi – sono lieto di annunciare che abbiamo appena aumentato tale importo a oltre 800 milioni. L’Ucraina merita tutto il supporto che possiamo e l’Italia continuerà a fare la sua parte“, conclude. Per quanto riguarda le esercitazioni dei militari in Bielorussia arriva il falso allarme da parte dell’Intelligence della Gb: “Si tratta di routine“. Nel frattempo l’Ucraina ha preso il controllo di alcune città vicino Kherson.
Di ieri la notizia della morte di Oleksandr Makhov, giornalista dei canali TV Dom e Ukraina 24 che aveva deciso di unirsi alle forze armate per difendere la Patria. 
 
   univaq
   il libro del giorno
 
UNIVAQ: I DUE INCONTRI
CULTURALI NEL MESE
DI MAGGIO

Il primo incontro vedrà la partecipazione dello scrittore, critico letterario e saggista Walter Siti che discuterà sul tema “Pasolini, eros e forma” e si terrà martedì 9 maggio 2022 a partire dalle ore 18.30 presso l’Aula magna “Alessandro Clementi” Viale
Nizza 14 L’Aquila.
Il secondo incontro sarà invece in programma per mercoledì 25 maggio 2022 alle ore 18.30 presso la Libreria Colacchi, Corso Vittorio Emanuele, L’Aquila. In questa occasione Francesco Pacifico darà vita alla
performance “Solo storie di sesso”.
Gli incontri sono ad ingresso libero e l’organizzazione è di Gianluigi Simonetti e Rosaria Caruso.
Marilena Verri
Gioco e tormento

Il libro è suddiviso in due sezioni: “Tormento”, costituito da “poesie scritte dopo la morte dell’indimenticabile marito Vincenzo Di Lalla”; “Gioco”, che comprende “poesie in cerca di suggestioni umoristiche per darmi aiuto e forse aiutare”. Questo, quasi a voler lasciarsi attraversare dal dolore per poi superarlo. L’amore vero, fatto di rispetto e sincerità, è il tema centrale della raccolta poetica scritta con un linguaggio semplice, volto all’amenità e alla ilarità, senza intellettualismi, «che - afferma la scrittrice - sconcertano e spiegano poco e mi fanno cercare, tra chi mi ascolta o mi legge, un sorriso che alleggerisca l'atmosfera e dia ottimismo».
L’amore vero, fatto di rispetto e sincerità, è il tema centrale della raccolta poetica scritta con un linguaggio semplice, volto all’amenità e alla ilarità, senza intellettualismi, «che - afferma la scrittrice - sconcertano e spiegano poco e mi fanno cercare, tra chi mi ascolta o mi legge, un sorriso che alleggerisca l'atmosfera e dia ottimismo».
 
   mostra
“IL RINASCIMENTO DEI BAMBINI”
LA MOSTRA SULL’OSPEDALE DEGLI INNOCENTI 

La mostra “Il Rinascimento dei bambini”, realizzata da Fondazione Banco Farmaceutico per il Meeting di Rimini del 2019, a cura di Mariella Carlotti, arriva in regione grazie al CSV Abruzzo (Centro servizi per il volontariato) per concludere degnamente il percorso progettuale “Scuola e Volontariato”. Dopo dieci giorni a Pescara, dove – nella sede della Fondazione PescarAbruzzo – è stata ammirata da seicento persone, oggi (5 maggio) l’inaugurazione a Chieti, nell’androne della Provincia, in corso Marrucino, 97,
dove l’esposizione resterà allestita fino al 10 maggio. L’ingresso è gratuito.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 381.731 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1693 i nuovi casi positivi registrati ieri in Abruzzo. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 320184 dimessi/guariti. Sono 316 i pazienti (-10) ricoverati in ospedale in area medica; 9 (-2) in terapia intensiva, mentre gli altri 56.017 (-273) sono in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3.535 tamponi molecolari e 8.034 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 14,63%.
 
   poste italiane
POSTE ITALIANE: 160 ANNI
DI STORIA PER COSTRUIRE

Poste Italiane compie 160 anni di vita trascorsi in costante sintonia con il Paese, contribuendo allo sviluppo socio-economico e alla modernizzazione dell’Italia, dalla sua costituzione in Stato Unitario fino ad oggi. Un compleanno speciale che Poste Italiane ha celebrato con il primo di una serie di eventi dal titolo “La nostra storia nel futuro del Paese” che si è tenuto al Centro Congressi La Nuvola di Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dei Vice Presidenti del Senato e della Camera, di Ministri e rappresentanti del Governo, Parlamentari e rappresentanti delle istituzioni centrali e locali dello Stato, autorità civili, militari e religiose, esponenti dell’economia e della cultura. Ad accoglierli la Presidente di Poste Italiane, Maria Bianca Farina, l’Amministratore Delegato, Matteo Del Fante e il Condirettore Generale Giuseppe Lasco, che hanno ringraziato tutte le donne e gli uomini di Poste Italiane per il loro impegno e la loro professionalità.
Una giornata che Poste Italiane ha voluto condividere con i cittadini e i rappresentanti delle istituzioni per ricordare il percorso compiuto in più di un secolo e mezzo di storia accompagnando la crescita del Paese con spirito di servizio, slancio innovativo, vicinanza al territorio e inclusione di tutte le comunità. Una vocazione sociale confermata anche durante la pandemia, quando Poste Italiane ha garantito i servizi essenziali ai
cittadini ed ha contribuito alla campagna di vaccinazione nazionale con la distribuzione di più di 30 milioni di dosi di vaccino e la realizzazione di una piattaforma informatica a disposizione delle Regioni per le prenotazioni. Nel corso dell’evento Maria Grazia Cucinotta ha premiato una rappresentanza di dipendenti di Poste Italiane, mentre Alberto Angela ha raccontato la vita dell’azienda fra storia e attualità.
 
   l’intervento
L’EUROPA COMPATTA
E’ L’UNICA VIA DI DIFESA

di Domenico Rinaldi

La compattezza dell’Unione europea è un valore e speriamo pure la base di una politica estera comunitaria. Resta da vedere quanto sia autoctona, nata da e attorno a interessi europei, ovvero forzata dalla politica americana. Se una cosa, questa guerra finora ha insegnato è che ogni domanda sia non solo legittima ma imperativa, senza pregiudizio alcuno, perché gli equilibri sono saltati e vanno ricostruiti. Lavrov è stato
ruvido, d’accordo. Ma qualcosa ha detto e l’ha detta a noi. Certo alla Farnesina stanno analizzando il senso profondo, più che la forma. Diplomazia significa dialogare e al silenzio sono preferiti i messaggi che, seppur bruschi, servono a riflettere per trovare quell’area di compromesso su cui costruire l’unica cosa che una guerra possa erigere: una pace. C’è uno scenario europeo, con un conflitto scatenato da un Paese confinante verso un altro Paese ancor più vicino. Noi ci siamo dentro e a favore dell’Ucraina, senza ma, più di quanto volessimo 8 anni fa, quando è cominciato e abbiamo preferito continuare con una politica bi – fronte, atlantica ma anche guidata verso oriente
 
   cinema
Edoardo Sferrella
il giovane attore abruzzese

Momento pieno di soddisfazioni per il giovane attore abruzzese Edoardo Sferrella, già comparso in altre serie di livello nazionale come “Leonardo” trasmesso lo scorso inverno su RAI 1. Di recente ha terminato le riprese del film “Spillover”, prodotto tra Cina e Italia per la regia di Gianluigi Perrone, avanguardista del genere horror e thriller.
Il giovane attore, di origini pescaresi, dopo un intenso percorso di studi con l’attore americano Paul Randall (Mission Impossible) nel suo Actor Studio di Chieti, risulta essere anche noto aldilà del nostro continente, nello specifico in Giappone poiché protagonista in diverse trasmissioni televisive partecipando a programmi di vario genere in prima serata su reti come NihonTV e NHK e ospite in trasmissioni molto seguite con Matsuko Deluxe o Mirei Kiritani (“Atelier”)  o al fianco di Satomi Ishihara (“Shin Godzilla”), tra le attrici più famose del Sol Levante, nel drama campioni d’ascolti “Pretty Proofreader”.
Inoltre in Patria lo abbiamo visto co-protagonista nelle vesti di Salaì nel documentario di produzione italo-francese “Il Ritratto Ritrovato” disponibile su Amazon Prime, dedicato al misterioso autoritratto di Leonardo Da Vinci, per poi figurare nell’entoruage di Michelangelo nella serie dedicata allo stesso genio.
“E una grande soddisfazione poter realizzare qualcosa anche in Patria!” dice di sé il giovane artista. Speriamo quindi di vederlo ancora in azione facendogli un enorme in bocca al lupo!
 
   presentazione
Presentazione dell’Associazione
“Regio Tratturo Celano-Foggia”

IL prossimo 8 maggio, alle ore 10.30, presso la Chiesa di Sant’Angelo di Celano, si terrà la presentazione dell’Associazione Regio Tratturo Celano-Foggia, organismo nato con l’obiettivo di valorizzare la cultura dei territori interessati dalla  transumanza, l’antica pratica pastorale inserita nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco nel 2019, e dicreare una rete territoriale integrata che unisca, così come ha fatto per secoli il Tratturo, tutti i paesi, le tradizioni, gli abitanti, le civiltà appartenenti alle diverse regioni interessate.
Presenzieranno il Dott. Roberto Santangelo, Vicepresidente del Consiglio Regionale; il Dott. Gesualdo Ranalletta, Presidente dell’Associazione; l’Ing. Settimio Santilli, Sindaco di Celano.
Saranno due gli argomenti discussi durante i convegni della mattinata:
1) “Il mio Grantour attraverso il Regio Tratturo Celano-Foggia” a cura del ricercatore Giancarlo Sociali;
2) “La Civiltà del Regio Tratturo Celano-Foggia tra memoria e divenire” a
cura del saggista Sergio Iacoboni.
Gli incontri saranno moderati dall’ing. Gaetano Lolli.
 
   incontro
clima, sulla natura dei suoli, sulla geologia, ma anche sulle genti che vi abitano, sulle vicende storiche, sugli antichi culti,  sugli stili di vita del passato e su quelli attuali.Tuttavia , nonostante che i segni lasciati dalle culture umane siano indelebili e un  occhio attento potrebbe  leggere persino aspetti legati alle antiche popolazioni italiche che abitavano nell'Alto Sangro prima della conquista romana, la capacità di  leggere tali  testimonianze è  molto rara .Per questo  risulta  particolarmente preziosa  l'opportunità di un incontro con Aurelio Manzi, naturalista e botanico, la cui attività di ricerca è rivolta allo studio della vegetazione, dell'ecologia, dell'etnobotanica  della conservazione della natura, delle trasformazioni dei terreni agricoli , della storia  del paesaggio . E' un'opportunità di cui  il Museo della Transumanza di Villetta Barrea vorrebbe far partecipe tutta la popolazione dell'Alto Sangro! (Mariapia Graziani)
Incontro con il prof. Aurelio Manzi
domenica 8 maggio alle ore 17
nel Centro Servizi del Pnalm a Villetta

Il paesaggio di un luogo può fornire molte indicazioni non solo sul
 
Eremo di San Domenico