Giovedì 05 Maggio 2022 - San Geronzio di Milano, Vescovo

Il tempo... ieri - giornata DAL CLIMA VARIABILE sin dal mattino, quando il sole ha fatto fatica a farsi largo tra le nuvole. Nel pomeriggio è arrivata la consueta pioggerellina. Temperature in calo: mass. 15,8°; min. 6,7°; attuale 8,0° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Settantesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
GLI ATTACCHI RUSSI SULL’INTERA UCRAINA

"L'intera Ucraina è stata scossa da potenti attacchi dei missili russi. In una sola serata, sono stati lanciati 20 missili da crociera che hanno colpito otto regioni ucraine. "Vediamo nelle nostre terre uno scontro militare di forza e intensità senza precedenti a partire dalla fine della Seconda guerra mondiale", dice Shevchuk. "Difendendo la patria, difendendo la propria terra - dice l'arcivescovo maggiore di Kiev nel videomessaggio del giorno - il popolo ucraino mostra esempi di eroismo mai visti. L'intero Donbass e il Sud dell'Ucraina sono sotto le bombe. Ancora una volta sono stati colpiti le città di Kharkiv e di Mykolayiv. Grazie a Dio, si è riusciti a salvare alcune centinaia di persone di Mariupol che provenivano dallo stabilimento di Azovstal. Ma i nostri difensori mantengono coraggiosamente le loro posizioni, peraltro, senza poter nemmeno evacuare le persone che stanno lentamente morendo per le ferite riportate".
Più di 5,6 milioni di persone sono fuggite dall'Ucraina dall'inizio dell'invasione russa alla fine di febbraio. Lo riferiscono gli ultimi dati dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr),stando alla Cnn. Secondo quando riferisce il Viminale sono 107.380 le persone in fuga dal conflitto in Ucraina giunte fino a oggi in Italia, 102.268 delle quali alla frontiera e 5.112 controllate dal compartimento Polizia ferroviaria del Friuli Venezia Giulia, precisando che si tratta di 55.713 donne, 14.097 uomini e 37.570 minori. Le citta' di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia continuano ad essere Milano, Roma, Napoli e Bologna. L'incremento, rispetto all’altro ieri, e' di 783 ingressi nel territorio nazionale.
 
   mostra
   il libro del giorno
 
ALESSANDRA D’ORTONA
“Nessuno è dimenticato” 
Nuova pittura italiana contemporanea

Sabato 7 maggio dalle ore 17, inaugurazione di “Nessuno è dimenticato – serie Tractus” mostra personale dell’artista Alessandra D’Ortona a “Ci vuole un villaggio aps_ArtGallery” (Via Villetta Barrea 24 a Pescara). La mostra, che proseguirà fino a domenica 5 giugno 2022, è programmata nel contesto del progetto #NPITTIC che vede la partecipazione di molti artisti della nuova pittura italiana contemporanea tra cui Gianni Marrone, Adriano Segarelli, Marcello Specchio, Tiziano Calcari.
Ricordiamo che l’attività artistica di Alessandra D’Ortona l’ha vista nel 2021 candidata al Premio Internazionale Luxembourg Art Prize (Pinacoteca,
Granducato di Lussemburgo) e, sempre nel 2021, VIII° Edizione Premio Internazionale Iside, segnalata dal critico d’arte Maurizio Vitiello.
Anne Berest
LA CARTOLINA

Nel 2003 la madre di Anne Berest riceve una strana cartolina anonima sulla quale sono scritti soltanto quattro nomi, Ephraïm, Emma, Noémie e Jacques, ovvero i nonni e gli zii morti ad Auschwitz. Lì per lì pensa a uno scherzo di cattivo gusto, la mette in un cassetto e se la dimentica. Quasi vent'anni dopo, però, Anne Berest decide di scoprire chi l'abbia mandata. È l'inizio di un'indagine a ritroso nel tempo in cui Anne ricostruisce la storia della sua famiglia, ebrei russi approdati a Parigi dopo una rocambolesca fuga di mille chilometri per arrivare in Lettonia, dopo l'attraversamento di Polonia e Romania per andare a Costanza e imbarcarsi per la Palestina, e dopo il viaggio che dalla Palestina li porta in Francia nel 1929. Dieci anni di pace prima che la Francia sia invasa dalla furia nazista e la persecuzione degli ebrei diventi un incubo che avrà per quella famiglia un tragico epilogo.
 
   vintage
CACCIA ALL’AFFARE

Si svolgerà il 7 e 8 Maggio a Pescara nel centro fieristico di Via Tirino la terza edizione del Mercatino del Vintage, dove fare il vero affare, scoprire il vintage di tendenza e perdersi nel mondo del collezionismo. Abbigliamento d'epoca, musica, accessori, arredo, quadri, libri, elettronica da collezione e tanto tanto altro per tutti i gusti. In vintage non è solo collezionismo è anche sostenibilità grazie alla nuova vita degli oggetti che tornano utili in un ottica di riuso.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 380.040 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1553 i nuovi casi positivi registrati ieri in Abruzzo. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 320184 dimessi/guariti. Sono 326 i pazienti (+4) ricoverati in ospedale in area medica; 11 (-1) in terapia intensiva, mentre gli altri 56290 (-462) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3260 tamponi molecolari e 8448 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 13,26 %.
 
   amnesty international
Stop alla repressione del dissenso in Russia
Iniziative di Amnesty International

Dal 24 febbraio, primo giorno dell’invasione russa dell’Ucraina, migliaia di persone sono scese in piazza in molte città della Russia per manifestare il loro dissenso nei confronti della guerra. Le proteste, del tutto pacifiche, sono state disperse con una forza eccessiva e non necessaria.
Secondo l’organizzazione non governativa russa per i diritti umani OVD-Info, da allora sono stati arrestati oltre 15.000 manifestanti, molti dei quali sottoposti a pestaggi e condizioni di detenzione crudeli, inumane e degradanti. Amnesty International Italia ha indetto, dal 1° all’8 maggio, una serie di manifestazioni per chiedere la fine della repressione del dissenso in Russia. In oltre 30 città, gli attivisti e le attiviste dell’organizzazione innalzeranno cartelli con alcuni degli slogan mostrati durante le proteste nelle città russe. (Da: amnesty.it)
 
   l’intervento
DOPPIO COGNOME
Un perfetto esempio di stupidità umana

di Domenico Rinaldi

Col progetto di legge del doppio cognome, che sarà discusso nelle due camere del Parlamento, cade un altro tabù sulla discriminazione di genere. Tutti i nuovi pupi e pupe del prossimo futuro godranno del cognome di entrambi i genitori. Evviva, eureka. Però ci sarebbe un piccolo inghippo, solo formale, chissà se qualcuno dei saccenti e soloni che intendono agguantare questa ambita conquista ci avranno pensato. Vediamolo. Il giovane signor Rossi sposa la signorina Bianchi.        
Nasce un pargolo cui danno il nome Edmondo. Per l’amagrafe, Rossi Bianchi. Sotto un cielo poco lontano, dall’unione del signor A. Verdi e dalla signorina P. Viola si è affacciata al mondo una bimbetta: Graziella Verdi Viola. Passa un quarto di secolo e a quel punto della storia i suddetti due nuovi arrivati, ormai adulti e vaccinati, s’incontrano, si piacciono e si sposano. Nasce un figlio cui danno il nome Anacleto. Dunque Anacleto Rossi Bianchi verdi Viola. Il quale dopo circa 25 anni (siamo appunto alla seconda generazione dal varo della legge) s’innamora della signorina Silvana, nipote (da parte del padre) di R. Amaranto e G. Marroni e (da parte di madre) di F. Celeste e B. Rubino. Dunque: Silvana Amaranto ...
 
   turismo
"Fa’ la cosa giusta!”
Piace l'Abruzzo dei cammini

Dopo due anni di stop nello scorso fine settimana si è svolta nella sede di Fiera Milano City la diciottesima edizione “Fa’ la cosa giusta!” la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di Mezzo Editore con la collaborazione – tra diversi enti ed istituzioni – anche della Regione Abruzzo.
Da venerdì 29 aprile a domenica 1° maggio sono andati in scena appuntamenti tra laboratori, incontri e presentazioni con particolare attenzione ai temi della pace e dell’accoglienza, della gentilezza, della cura del pianeta e del prossimo, per progettare e costruire le condizioni per un mondo migliore, a partire dall’economia civile e dalla sostenibilità ambientale e sociale.
“Lo stand Abruzzo è stato tra i più gettonati – ha detto soddisfatto l’assessore regionale al Turismo Daniele D’Amario – anche grazie alle interessanti iniziative promosse dal Parco Nazionale della Maiella e dal
Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, due nuovi progetti perfettamente calzanti con la novità di quest’anno, ossia la fiera dei Grandi Cammini, e con la tendenza che punta a valorizzare itinerari storici e tematici da percorrere a piedi o in bicicletta alla scoperta della cultura e delle bellezze italiane”.
 
   fiabosco
Lida e Corradinao!
I due robot che diventeranno
guide turistiche per il Fiabosco

A Sant'Eufemia a Maiella la tecnologia sposa l'arte e le tradizioni, ed il turismo si avvale di nuovi strumenti di comunicazione come i due Neo, Lida e Corradinao, i robot programmati per diventare delle innovative guide per Fiabosco, Riserva Naturale per Creature Fantastiche, un progetto nato dall'intuito del Direttore artistico Peppe Millanta (Scuola Macondo di Pescara) e del Direttore esecutivo Stefano Faccini scultore specializzato nella lavorazione della pietra, e l'entusiasmo dell'Amministrazione locale.
"Fiabosco sta diventando una piattaforma dove anche le giovani generazioni possono ritrovarsi" – spiega il sindaco di Sant'Eufemia, Francesco Crivelli, a pochi giorni dalla firma di una convenzione con la Dirigente Scolastica dell'Istituto Corradino D'Ascanio di Montesilvano, Filomena Mammarella. Presente, in qualità di portavoce degli artisti che hanno partecipato al simposio 2021, anche l'artista Armando Di Nunzio.
 
  tua
Sono trenta i nuovi autisti
che entrano in servizio in TUA

L’azienda di trasporto pubblico della Regione Abruzzo, dunque, concretizza il primo step dell’importante programma di assunzioni che prevederà altri significativi innesti di risorse umane nel corso del triennio 2022-2024. I neo operatori di esercizio risultano i vincitori della selezione pubblica per titoli ed esami di un bando di gennaio 2022. I giovani autisti sono inquadrati con un contratto di apprendistato professionalizzante e seguiranno un percorso formativo strutturato in attività d’aula (80 ore annue), training on the job con il supporto di tutor aziendali.
L’inserimento dei nuovi 30 operatori di esercizio nella forza lavoro di TUA si inquadra in un complessivo scenario aziendale caratterizzato da un processo di riorganizzazione interna e di riqualificazione del personale occupato, nel quale il management di TUA ha attuato un turn over generazionale con misure non traumatiche di cessazione dei rapporti con lavoratori prossimi al raggiungimento del requisiti di pensionamento e l’inserimento, come in questo caso, di nuove risorse da assegnare a specifici percorsi formativi, favorendo, perciò, nuova occupazione. (Ufficio Stampa e Comunicazione)
 
Eremo e lago di San Domenico