Martedì 03 Maggio 2022 - Santi Filippo e Giacomo il Minore, Apostoli

Il tempo... ieri - VARIABILITA’ METEREOLOGICA DIFFUSA, con fenomeni diversi nel corso della giornata tra sole, correnti di Maestrale e pioggia. Temperature in calo per la massima e le minime: mass. 12,4°; min. 4,2°; attuale 5,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Sessantottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
evacuate 100 persone dall’Acciaieria AzovstaL

La guerra in Ucraina è al sessantottesimo giorno e non sembra dare ancora segnali per una pace definitiva e duratura. Ieri, però, una buona notizia: l'incubo di diversi civili rifugiati nell'acciaieria Azovstal di Mariupol è finito. Con il coordinamento di Onu e Croce Rossa, dall'acciaieria Azovstal di Mariupol sono stati messi in salvo circa cento civili che si rifugiavano nello stabilimento al centro della battaglia delle ultime settimane. "Siamo finalmente riusciti ad avviare l'evacuazione delle persone dall'Azovstal", ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video. L’Ucraina, insieme alla Moldova e all’intera Europa, frenerà l’escalation russa in Transnistria per impedire a Mosca di creare un ulteriore fronte. Lo ha affermato il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba in una conferenza stampa congiunta con il suo omologo danese Eppe Koff a Kiev.
L’aviazione ucraina ha abbattuto un drone russo nel cielo di Odessa. Lo rende noto su Telegram il capo dell’Amministrazione militare regionale Maksym Marchenko, citato da Ukrinform. Sono 624 i bambini ucraini colpiti dall’inizio dell’invasione russa a oggi. Il numero delle vittime resta stabile a 219, mentre quello dei feriti è salito a 405. Lo ha reso noto la Procura generale ucraina, citata da Ukrinform. Nella Regione di Kiev la Polizia ucraina ha aperto più di 3mila procedimenti penali per crimini di guerra commessi dai militari russi.
Dopo più di due mesi di guerra su vasta scala, il bilancio delle vittime nella sola Mariupol ha raggiunto le decine di migliaia. “Nessuno ha portato tanto dolore e afflizione ai residenti del Donbass come la Russia fa dal 2014, e soprattutto oggi”. Così su Twitter il Consigliere presidenziale ucraino Mykhailo Podolyak.
 
   evento
   il libro del giorno
 
Giornata Nazionale
dell’informazione
costruttiva

Oggi 3 maggio 2022, in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa, il Movimento Mezzopieno, assieme a un centinaio di enti e associazioni del mondo dei media e della comunicazione, organizza la seconda edizione della Giornata Nazionale dell'Informazione Costruttiva. Obiettivo: coinvolgere giornalisti e giornaliste di tutta Italia, redazioni e organi di informazione «in un momento di azione e sensibilizzazione sul giornalismo al servizio della società». I professionisti dell'informazione - dicono -  dovrebbero fare approfondimenti, reportage e storie costruttive, con l'obiettivo di realizzare un'informazione al servizio del benessere dei lettori e del bene comune, libera da
sensazionalismi, polemiche, fake news e che sappiano aiutare il lettore a comprendere la realtà e portare  consapevolezza e fiducia nel mondo e negli esseri umani. Attraverso un ricco programma, verranno proposti approfondimenti e confronti attorno ai modelli e agli strumenti costruttivi messi in campo dal mondo dell'informazione.
Annet Schaap
Lucilla

Tutte le sere Lucilla, la figlia del guardiano del faro, sale sessantuno scalini per accendere la luce che avverte le navi di tenersi lontane dagli scogli. Ma in una notte di burrasca Lucilla si rende conto di non avere più zolfanelli, la luce non viene accesa e una nave si schianta contro uno scoglio. Per ripagare i danni, Lucilla dovrà lavorare per sette anni nella casa dell'Ammiraglio, la Casa Nera, dove si dice che viva un mostro. Quel che Lucilla troverà però è più inquietante e più straordinario di quanto chiunque possa immaginare... Lucilla ci trascina in un mondo da fiaba in cui convivono pirati, sirene e artisti bizzarri e ci ritroviamo al suo fianco in una storia che comincia proprio lì dove ha fine la favola della Sirenetta, una storia in cui si lotta con coraggio in nome dell'amicizia, per la libertà e il diritto a essere diversi.
Un'isola che per un pezzetto è attaccata ancora alla terraferma, come un dente traballante a un filo, si chiama penisola. Su questa penisola c'è un faro, uno alto e grigio che di notte fa passare la sua luce per segnalare alle navi alle navi la terraferma.
 
   mostra
Mostra fotografica
“Viaggio tra i pastori d’Abruzzo”

A Celano (Aq), domenica 8 Maggio alle ore 10:30, in occasione della presentazione alla cittadinanza dell’Associazione Regio Tratturo Celano Foggia ed in collaborazione con la stessa associazione si terrà nell’ambito del proggetto “Il Nostro Abruzzo Insolito”, una mostra fotografica. La mostra sarà allestita all’esterno della Chiesa di Sant’Angelo e sarà composta da 19, in bianco e nero, fotografie di particolare bellezza e rarità espressiva realizzate dal fotografo Giovanni Rossi. Sarà presente il Vice Presidente Santangelo ed il Sindaco di Celano.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 376.121 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 582 i nuovi contagi da coronavirus in Abruzzo, secondo i dati dell'ultimo bollettino Covid. Si registrano altri 2 morti (una 85enne della provincia di Teramo e un caso avvenuto nei giorni scorsi). I dimessi/guariti sono 819 più di ieri. Dei positivi odierni, 536 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 576 tamponi molecolari e 2.742 test antigenici. Il tasso di positività, è pari a 17,54%.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
GRANDI SPERANZE

di Nino Chiocchio

L’autore di questo romanzo, l’inglese Charles Dickens, ebbe una fanciullezza ed una adolescenza sfortunatissime ma invece fortunate in gioventù. Perché? Ho già tracciato una breve biografia delle vicende attraversate dai singoli autori e, qui, delle avversità avute da lui nella prima gioventù, in occasione di qualcuno dei primi riassuntini, dedicati ai giovanissimi. Comunque riassumo in breve le traversie e le vicende  
della sua vita poiché i suoi lavori le riflettono.
Forgiato dai sacrifici sopportati in seguito al brusco disagio causato dal passaggio da una vita borghese ad una magra esistenza per l’arresto e per la conseguente cattività del padre ed infine per la morte della madre nonché per il lavoro molto stressante, a cui fu costretto per vivere già semiadolescente più di dieci ore al giorno, riuscì a cambiare completamente il suo tenore di vita cominciando, grazie alla formazione culturale acquisita nell’accademia, a fare il cronista parlamentare e, soprattutto, quello di inviato ...
 
   pd abruzzo
LORO FANNO FINTA DI LITIGARE  
LAVORATORI E POPOLAZIONE
PAGHERANNO I DANNI

I finti scontri tra la Toto e il Governo dei migliori capitanati dal banchiere Draghi saranno tutti a carico dei lavoratori e della popolazione Abruzzese.
Infatti, mentre a Roma si discute della revoca della concessione ad “Autostrada dei Parchi” del gruppo Toto, tra l’altro lautamente ricompensata con 2,5 miliardi di euro, la stessa Toto annuncia esuberi di 150 dipendenti della Toto Costruzioni S.p.A. impegnati nei lavori, pagati dallo Stato, ovvero da tutti noi, di adeguamento sismico delle stesse autostrade A24 e A25. Quasi contemporaneamente “Autostrada dei Parchi” annuncia dal 1° luglio un aumento dei pedaggi autostradali del 34% che arriveranno ad oltre il 375% nel 2030.
La procura di Teramo, intanto, rinvia a giudizio Carlo Toto, patron della Toto Holding che controlla sia “Strada dei Parchi” che “Toto Costruzioni” per “inadempimento di contratti di pubbliche forniture” e “attentato alla sicurezza dei trasporti”. L’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Teramo “ha riguardato la verifica delle condizioni di sicurezza statica e di efficienza del tratto teramano dell’autostrada A24 (opera strategica di rilevanza nazionale per finalità di protezione civile in zona ...
 
   bandiera blu
ANCHE PER IL 2022-23
AL LAGO DI SCANNO E VILLALAGO
SVENTOLERA’ LA BANDIERA BLU

Ufficiosamente si è sparsa la notizia che il Lago di Scanno e Villalago ha ottenuto anche per il 2122-23 dalla Fee Italia Onlus la Bandiera Blu. Un riconoscimento internazionale prestigioso nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile, che fa del lago della Valle del Sagittario un gioiello che rientra in quei parametri stabiliti dalla Fee. Un lago naturale dalle acque “pulite” che richiama ogni anno migliaia di visitatori, desiderosi di vedere la sua immagine per cui viene chiamato “Il lago del cuore”
Il 10 Maggio prossimo ci sarà la proclamazione ufficiale con la consegna della bandiera ai sindaci di Scanno e Villalago.
 
   consiglio provinciale
contestuale dismissione della strada provinciale n. 47/A diramazione Fonte Spugna.
4. Area 3 – Servizio amministrativo di supporto ai Nuclei, al settore 3.2 ed ai RUP Accordo quadro - Servizio di spalatura meccanica della neve e trattamento antighiaccio lungo le strade di competenza di questa Provincia. Stagione invernale 2020-2021 - Riconoscimento Debito Fuori Bilancio ai Sensi Dell’art. 194, Comma 1, lett. E) del D.Lgs. 267/2000 – CUP E49J19000160003.
5. Area 3 - Settore 3.10 - Pianificazione del Territorio Urbanistica Piste Ciclopedonali Politiche Comunitarie. Comune di Mosciano Sant’Angelo. Variante tecnica al P.R.G. Controdeduzioni comunali al parere della Provincia di Teramo reso con Determina Dirigenziale n. 1893 del 09/12/2021. Parere definitivo di compatibilità al P.T.C.P.
6. Area 3 - Settore 3.10 - Pianificazione del Territorio Urbanistica Piste Ciclopedonali Politiche Comunitarie. Variante alla Normativa Tecnica dell'agglomerato industriale di Sant'Atto di Teramo. Adozione.
convocazione del Consiglio
Provinciale
di Teramo in seduta pubblica

Il Consiglio Provinciale di teramo è convocato per oggi 3 Maggio 2022 alle ore 11.00 in prima convocazione e per il giorno 4 maggio 2022 alle ore 11.00 in seconda convocazione, presso la Sala Consiliare - Palazzo Provincia in Via G. Milli n. 2 - Teramo, per la trattazione del seguente ordine del giorno:
1. Struttura di supporto al Segretario Generale – Affari Generali
Lettura e Approvazione Verbali delle sedute precedenti.
2. Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “La Casa dei Comuni”
Trasferimento funzioni in materia di difesa del suolo e risorse idriche (R.D. n.526/1904 - R.D. n.2669/1937 - L.R. n.7/2003).
3. Area 3 – Sicurezza sui luoghi di lavoro – Trasporti – Supporto ai Servizi Amministrativi al Settore 3.1 Declassificazione a comunale e
 
   necrologie

UN RICORDO SU PASQUALE CAPUTI

di Mariella Grossi da Milano

Voglio dare testimonianza della figura di Pasquale Caputi.
Tra le tante cose che ho fatto a Villalago c'e' stata quella di essere la presentatrice ufficiale del comlesso "I Villalago" capitanato dal caro Pasquale. Pasquale amava tantissimo la musica e questo suo gruppo gli dava grande gioia.
Potrei citare tanti episodi divertenti di quando andavamo nelle piazze ad esibirci. Se prendeva il microfono per parlare dovevo fare fatica a riprenderlo. Il pubblico lo galvanizzava.
Abbiamo girato tanti luoghi ed eravamo felici di rappresentare il nostro paese. Pasquale era un grande lavoratore sempre gentile e sorridente.
Il suo piu' grande dolore e' stato quello di perdere repentinamente la sua amata Vittoria. Questo dolore non l'ha mai superato.
Ciao Pasquale ora sei di nuovo contento hai raggiunto tua moglie e anche Raul Casadei col quale dirai: Vai col liscio!

 
Lago di Scanno