Mercoledì 27 Aprile 2022 - San Giovanni di Catari, Abate in Bitinia

Il tempo... ieri - L’ALTA PRESSIONE HA PORTATO UNA BELLA GIORNATA di primavera con tanto sole che ha reso l’aria gradevole. Il Maestrale si è fatto sentire con moderazione. Temperature in rialzo: mass. 16,9°; min. 4,4°; attuale 8,2° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Sessantaduesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
ATTACCO Contro UN ASILO

Ieri i bombardamenti hanno seguitato nella regione meridionale ucraina di Mykolayiv. Attacchi missilistici contro infrastrutture civili della città costiera di Ochakiv. Secondo quanto riportano da alcuni media locali i russi avrebbero sparato in un asilo dove avrebbero ucciso due bambini ed una maestra. L’autore dell’attacco si sarebbe poi suicidato. Fallito l’ennesimo corridoio umanitario per evacuare l’acciaieria Azovstal a Mariupol, col Cremlino che per il momento esclude la possibilità di un cessate il fuoco.
Nonostante la visita a Mosca del Segretario generale dell’Onu Antonio Guterres si paventa  la possibile estensione del conflitto alla Transnistria, repubblica separatista filorussa della Moldova. Intanto il Ministro degli Esteri russo Sergej Lavrov avverte che il pericolo di una terza guerra mondiale è “reale” e la consegna di armi da parte della Nato all’Ucraina significa “in sostanza” che la Nato è in guerra con la Russia.
Sono 101.204 le persone arrivate finora in Italia dall’Ucraina. Si tratta di 52.308 donne, 12.649 uomini e 36.247 minori. Rispetto a ieri l’incremento è di 450 ingressi nel territorio nazionale, le destinazioni principali sono Milano, Roma, Napoli e Bologna. Lo rende noto su Twitter il Viminale.
 
    teatro
   il libro del giorno
 
In scena "Il Meraviglioso
viaggio di Ulisse”
a Pescina e Tagliacozzo

Oggi, mercoledì 27 aprile al Teatro San Francesco di Pescina, e domanì 28  al Teatro Talia di Tagliacozzo con inizio ore 10,30,  la Compagnia LE GIRAVOLTE di Aradeo  presenta “Il meraviglioso viaggio di Ulisse per le programmazioni di teatro ragazzi e giovani  2021- 2022,  promosse dai Comuni di Pescina e Tagliacozzo, progetto artistico del Teatro dei Colori in collaborazione con Istituto Comprensivo “Fontamara” e Ist. Onnicomprensivo “A. Argoli”.
Motivo conduttore del poema e dello spettacolo è il viaggio. La storia di Ulisse e del suo meraviglioso viaggio di ritorno alla sua amata isola di ”Itaca” ricca di avventure e sorprese.
E il tema del viaggio da sempre affascina adulti e bambini, perché nasconde il senso dell’avventura, della ricerca dello sconosciuto, del nuovo e del temuto.
Il cammino che si compie alla ricerca della propria identità, è un vero viaggio, durante il quale si fanno incontri, si instaurano relazioni, si raccoglie, si guarda, ci si stupisce e si fanno esperienze nuove, ma soprattutto è un viaggio nel quale, la cosa che più conta, non è tanto l’arrivare, ma l’andare.
La storia di Ulisse e del suo viaggio di ritorno verso Itaca, una storia che rappresenta, metaforicamente, il processo di crescita di ciascun essere umano.          
Ma chi è veramente Ulisse? Perché le sue avventure affascinano adulti e bambini? Ulisse è un eroe multiforme, affascinante, simpatico, sempre alla ricerca di qualcosa. E’ curioso e astuto. Ha imparato a sue spese, che la curiosità può essere pericolosa.
Il poema omerico viene portato in scena in un adattamento per tutte le età, dinamico e coinvolgente, una versione teatrale, pur fedele alla storia con sorprese scenografiche in un connubio fra tecnica del teatro delle ombre e racconto d’attore rendendo unica la raffigurazione degli avvenimenti narrati nell’opera.
Il meraviglioso viaggio di Ulisse uno spettacolo di teatro d’ombre e racconto d’attore con Renato Grilli e Francesco Ferramosca. 
Scenografie e immagini d’ombre di Amelia Sielo, Regia di Francesco Ferramosca.
Rita Antonietta Gorini
PENSIERI SOSPESI

“Pensieri sospesi” è una breve raccolta poetica strutturata in sei tempi che sono le partizioni di cui si compone. Sono pensieri che scendono nelle profondità del tempo presente, scavano nel pozzo delle nostre fragilità e incertezze. Ed è proprio in questi momenti che, riavvolgendo il nastro della nostra esistenza, facciamo i conti con noi stessi. Pensieri sospesi è la summa di un percorso comunicativo, sviluppatosi in ben sei raccolte alla ricerca di un modo per interpretare ed esprimere sé stessa. Inopinatamente l'autrice riesce a rispondere a quella pulsione segreta che da tempo la spingeva ad aprire il vaso di Pandora del suo vissuto, e lo fa raccontandolo attraverso l'espressione poetica. È però un fiume in piena che, rotti gli argini s'insinua in tutte le pieghe, le ferite e le sfaccettature del vivere umano.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 364.767 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1291 (di età compresa tra 2 mesi e 99 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 325 i pazienti (+3) ricoverati in ospedale in area medica; 12 (invariato) in terapia intensiva, mentre gli altri 53123 (-76) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti  1190 tamponi molecolari (2250006 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 6236 test antigenici (3516265). Il tasso di positività, calcolato sulla somma dei tamponi, è pari a 17.38 per cento.
 
   l’intervento
Credo che “Zelensky sia un uomo
coraggioso malato di irresponsabilità” 

di Domenico Rinaldi

Zelensky chiede tre cose: la copertura aerea dalla Nato che significa terza guerra mondiale e il blocco delle forniture energetiche e cioè la messa in ginocchio dei paesi dell’occidente e in particolare di Germania e Italia. “Andiamo a rotta di collo verso un allargamento del conflitto” adesso ha detto che vuole 7 miliardi al mese. Scusatemi ma questa persona a me non piace, perché è un signore che non chiede ma ordina. “Ha modo suo è un dittatore”. Mi domando, “cosa è successo in questo anno per determinare la fine del mondo a cui stiamo assistendo?” “una sola cosa è cambiata. Da settembre - ottobre l’Ucraina ha avviato il percorso per entrare nella Nato”. Questo è l’unico elemento che sulla base dei fatti, non delle ideologie, ha cambiato la scena internazionale. Noi abbiamo risposto che l’Ucraina è un paese libero e poteva entrare come e quando voleva nella Nato. Quattro anni prima dell’elezione di Zelensky quando un “colpo di stato ha rovesciato il governo del presidente Janukovich regolarmente eletto”.
Anche oggi le cose non sono migliorate “il capo” dell’opposizione ora è arrestato perché “non la pensa come il governo”. “La Nato in totale illegalità internazionale”. La Russia è colpevole ma nessuno è innocente, la Russia è colpevole per aver dato vita alla guerra preventiva. “Come Bush in Iraq”, Putin ha fatto la stessa cosa. Ma l’occidente non è innocente. E l’Ucraina ha violato gli accordi di Minsk garantiti da Merkel e Hollande. C’era Putin e i presidenti di Bielorussia e Ucraina, si stabilì una modifica costituzionale per garantire l’autonomia del Donbass. “Ma questa modifica non è stata mai fatta”: il mondo è estremamente complesso e
“innocenti non ce ne nessuno”. Eravamo partiti con la consegna delle armi difensive per l’Ucraina. Ora ci sono droni, carri armati e missili. Questa è un’altra cosa. E’ la scelta degli Usa per mettere in ginocchio la Russia e il regime russo. Questo può essere un interesse degli Stati Uniti ma sicuro non lo è dell’Europa. Gli Stati Uniti non hanno problemi di sicurezza, problemi energetici e problemi alimentari. L’Europa li ha, abbiamo interessi diversi e non è un delitto sottolinearlo. Sarebbe meglio quindi che l’Europa desse segni di vita, ma non ho molte speranze. Quando sento parlare un elemento come Michel che va girando a dire stupidaggini, “non si capisce a che titolo”.
Volodymyr Zelensky, svelato il suo patrimonio: “Non solo yacht e jet privati”, una Villa ha Forte dei Marmi, in Italia del valore di 4 milioni di euro, come si è arricchito.
Il Presidente Ucraino, anche se sul suo passato e soprattutto sul suo patrimonio attuale si allungano diverse ombre, Eletto a furor di popolo dopo lo straordinario successo con la serie tv
“Servitore del Popolo” (in cui appunto diventa presidente), nel Pandora  Papers, la maxi inchiesta sui beni  registrati offshore dai più ricchi e potenti del pianeta.
Secondo Forbes il patrimonio del Presidente ucraino è di circa 20 milioni di dollari ed è basato principalmente su una quota del 25% della Kvartal 95, la società che ha prodotto tra l’altro proprio la serie tv “Servitore del Popolo”. Inoltre a Zelensky vengono attribuiti cinque yacht di lusso e tre jet privati, oltre a 60 milioni di dollari in azioni in società come Aramco, Meta e Tesla: Forbes non è però stato ingrato di confermare questi beni, anche se da Pandora Papers è emerso che Zelensky avrebbe avuto a disposizione una rete di società con sede tra le Isole Vergini Britanniche, Cipro e Belize.
 
   scanno
Dal Gruppo ANA- Protezione Civile gruppo di Scanno
Consegna attestati Corso AIB
e Mezzo fuoristrada
con modulo antincendio

Ieri, 25 Aprile, presso la sede del Comune di Scanno alla presenza del Presidente ANA della Sezione Abruzzi Pietro D’Alfonso e del Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti al Corso per operatori AIB (Anti Incendio Boschivo) – Abilitati allo Spegnimento.
Il corso, pratico e teorico, si è svolto a Scanno nei mesi di Febbraio e Marzo e ha visto coinvolti 33 volontari fra il Gruppo di Protezione Civile ANA di Scanno e quello di Sulmona.
I volontari potranno quindi adesso fare sorveglianza sul territorio e intervenire tempestivamente in caso d’incendio, cercando quindi di ridurre i tempi d’intervento ed evitare cosi maggiori danni a flora e fauna.
Sempre nella giornata di ieri il Presidente D’Alfonso ha consegnato al Capo Gruppo della Sezione di Scanno Marzio Maiocco e al Capo Squadra del Gruppo di Protezione Civile ANA di Scanno Marco
Giansante, un mezzo fuoristrada con modulo antincendio, senza il quale sarebbe impossibile svolgere tale attività.
Il mezzo è stato assegnato al nostro gruppo e sarà utilizzato dai nostri volontari per i servizi di Protezione Civile sul territorio Comunale e Regionale.
Ringraziamo il Presidente D’Alfonso per il graditissimo e inaspettato regalo; un grazie speciale al Gruppo ANA di Sulmona con cui si è stretta una vera e propria sinergia per lavorare insieme!
Un ringraziamento al Sindaco di Scanno Giovanni Mastrogiovanni, il quale sta facendo veramente tanto per la Protezione Civile locale, il Capo Gruppo ANA di Scanno Marzio Maiocco e il Capo Squadra Marco Giansante, che stanno facendo crescere il nostro gruppo, dando la possibilità a tutti i volontari, non solo di offrire il loro supporto alla comunità, ma anche di crescere personalmente proponendo attività, facendo corsi ed entrando in un mondo attivo, sociale e variegato come quello dell’Associazione Nazionale Alpini.
W gli Alpini e W la Protezione Civile
 
   unarma
diverse settimane fa sulla scia delle Nazioni Unite e di diversi organi internazionali, c’è sicuramente il rischio che all’esodo dei profughi si interessino anche malintenzionati e trafficanti, decisi a sfruttare le disgrazie del conflitto per approfittare di donne e bambini. Come UNARMA, in prima linea per i diritti delle Forze dell’Ordine, chiediamo un aumento dei controlli anche tra i rifugiati ucraini in arrivo in Italia. Da diverse settimane fonti certe parlano di situazioni preoccupanti: ex detenuti ucraini chiedono la grazia per partecipare attivamente al conflitto, altri decidono di scappare verso i paesi europei e continuare a delinquere, parliamo di pregiudicati per gravi reati armati e non solo. Tra loro anche importanti narcotrafficanti internazionali e uomini legati alla mafia locale. Ci crediamo e per questo chiediamo ai Ministeri dell’Interno e della Giustizia: una volta giunti nei paesi europei, quale legge giudicherà i loro reati? Quale struttura detentiva li ospiterà? Saranno reintegrati all’estero o rimarranno nel nostro Paese? Ordine e sicurezza non devono passare in secondo piano nemmeno durante una crisi umanitaria”.
SULLA GUERRA IN UCRAINA UNARMA:
“SERVONO PIÙ CONTROLLI,
TRA I RIFUGIATI
ANCHE EX DETENUTI”

“Tra i rifugiati ucraini non ci sono solo vittime, ma anche carnefici” – così Antonio Nicolosi, segretario generale di UNARMA, il più antico sindacato dei carabinieri in Italia – “Come già evidenziammo per primi
 
    scanno
vigenti dal 1° gennaio 2023;
2. Approvazione del Regolamento Comunale per la disciplina della tassa sui rifiuti;
3. Approvazione Piano Economico Finanziario TARI anno 2022;
4. Approvazione tariffe TARI anno 2022;
5. Approvazione Regolamento per lo svolgimento delle sedute di Consiglio Comunale in modalità telematica;
6. "Valle del Sagittario a Quattro Zampe" — Protocollo operativo sottoscritto tra i sindaci dei Comuni di Anversa degli Abruzzi, Bugnara, Cocullo, Introdacqua, Scanno, Villalago ed il Direttore del Servizio Veterinario di Sanità Animale della ASL n°1 Avezzano - Sulmona - L'Aquila.
Il Presidente Comunale, Armando Cialetta
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

Mi pregio comunicare che ai sensi dell'art. 10 dello Statuto Comunale, degli art. 36, 39 e 47 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e dell'art. 43, comma del D. Lgs. 267/2000, nel rispetto delle misure normative di contenimento del contagio da virus vigenti alla] data odierna e di cui al protocollo anti Covid-19, è indetta una riunione consiliare in seduta Straordinaria pubblica da effettuarsi c/o la Sala Consiliare del Comune di Scanno in Viale del Lago, 31 (ex edificio scolastico) in prima convocazione Sabato 30 aprile 2022 alle ore 12:00, per deliberare sul seguente O. D. G.:
1. Determinazione dello schema regolatorio per la definizione degli obblighi di qualità contrattuale e tecnica relativi al servizio rifiuti        
 
Anversa