Sabato 23 Aprile 2022 - Sant'Adalberto di Praga, Vescovo e martire

Il tempo... ieri - SIN DALLE PRIME ORE DEL MATTINO pioggerelline insistenti, ma di scarsa intensità. Nel pomeriggio alcune aperture al sole. Moderata ventilazione. Temperature stazionarie: mass. 11,2°; min. 5,4°; attuale 7,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Cinquantottesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
NOVEMILA CORPI IN UNA FOSSA COMUNE

Potrebbero esserci fino a 9.000 corpi sepolti in una fossa comune a Manhush, un villaggio a circa 20 chilometri da Mariupol. A dirlo sono le autorità locali e una immagine scattata dai satelliti che mostrerebbe il punto esatto. Mariupol non è stata presa e il presidente Biden annuncia l’invio di un pacchetto di nuove armi da 800 milioni, tra cui i potentissimi droni kamikaze di ultima generazione, a raggio esteso. E mentre Zelensky dice che «Mosca non è pronta per la pace», il ministro turco Cavusoglu incalza: «Alcuni Paesi della Nato vogliono una guerra lunga». Per quanto riguarda le evacuazioni il sindaco di Mariupol ha affermato che è necessario "un giorno intero di cessate il fuoco" per evacuare i civili, invece le forze russe hanno continuato a bombardare l'impianto e non siamo riusciti a far uscire le persone da lì".
Sospeso incontro tra Papa e Kirill, in dubbio anche il viaggio a Kiev. La situazione è delicata. E, proprio per questo, il Santo Padre si mostra cauto.
I russi non paghi seguitano a distruggere e a mietere lutti nella mortoriata Ucrania
 
    cultura
   il libro del giorno
 
Seconda Edizione
DELLA NOTTE BIANCA
DEL LIBRO A Villalago

Si svolgerà a Villalago, col Patrocinio del Comune, la seconda edizione dell’evento culturale “La Notte bianca del libro”, prevista per sabato 6 agosto 2022 dalle ore 17,00 e fino alle prime ore del mattino del giorno successivo (7 agosto). L’associazione promotrice è “L’Atelier di Villalago”, che edita questo giornale on line e la rivista ”Il Gazzettino della Valle del Sagittario”. Come per la prima edizione l’evento sarà svolto in collaborazione con le altre associazioni del paese, perché la manifestazione possa avere l’apporto di più idee per essere svolta al meglio.
Sarà la bella e suggestiva scalinata, che dalla piazza porta al Colle, con le sue piazzette e i suoi vicoli, il luogo per tutti gli eventi in programma. I libri delle case editrici abruzzesi e nazionali saranno i protagonisti principali, sia con la loro esposizione, sia con la presentazione delle novità in libreria. Non mancheranno convegni culturali, né mostre, né tanto meno proiezioni di filmati, visite ai musei civici del
centro storico e concerti musicali. Sarà dato ai bambini e ai ragazzi il dovuto spazio con opportuni laboratori. Le sorelle Volpicelli, come per l’anno scorso, porteranno in scena uno spettacolo di Burattini. Sarà una notte illuminata dai libri per un sano nutrimento dell’anima!
Siegfried Kracauer
SULL’AMICIZIA

"Ci sono parole che passano di bocca in bocca attraverso i secoli senza che il loro contenuto concettuale assuma mai nella nostra mente contorni chiari e definiti."
Una di queste parole è quella che designa l'amicizia, un "sentimento" sul quale l'uomo non ha cessato di interrogarsi, da Platone a Montaigne, da Emerson a Nietzsche.
Che cos'è l'amicizia?
Con chi si manifesta?
Con i compagni di scuola, con i colleghi, con i vicini di casa, con persone vicine oppure lontane?
Chi sono i nostri amici?
La moglie e il marito, i figli, i famigliari?
L'amicizia è quella che si coltiva da ragazzi, oppure è un sentimento che ci segue tutta la vita e si rafforza solo in età adulta?
Siegfried Kracauer, filosofo, scrittore, saggista, sociologo, vicino alla Scuola di Francoforte, analizza con la sua prosa tersa e tagliente questo fondamentale sentimento distinguendolo dal vincolo matrimoniale e dall'amore erotico, studiando l'amicizia tra ragazzi e il cameratismo degli adulti, l'amicizia della domenica e quella che genera passioni e gelosie.
 
   evento fnsi
Per la Giornata mondiale
della libertà di stampa

Due iniziative della Federazione nazionale della Stampa italiana in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa 2022 che si celebra il 3 maggio. La prima a Conselice (RA), alle 10.30: presentazione del sito web dell'Osservatorio sulla libertà di stampa.
La seconda a Roma, alle 11: presidio nei pressi dell'Ambasciata della Federazione Russa, per la libertà di stampa e per protestare contro l'invasione dell'Ucraina e il bavaglio ai media russi e bielorussi.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 357.745 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 2633 (di età compresa tra 1 mesi e 103 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 322 i pazienti (-1) ricoverati in ospedale in area medica; 10 (-1)) in terapia intensiva, mentre gli altri 50267 (+800) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 2856 tamponi molecolari e 11072 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 18.90 per cento.
 
   l’intervento
Putin, se non vincerà, userà l’atomica?

di Domenico Rinaldi

Il Presidente Usa, Biden, ha dichiarato di essere pronto a recarsi da Zelensky per confermargli il suo sostegno contro l’invasore russo. Al di là della solidarietà, il punto focale è quale sarà l’obiettivo strategico che cercherà di definire con Zelensky. Le ipotesi sono due: puntare sull’armistizio o tentare di sconfiggere la Russia. Se Biden cercherà di convincere il lider ucraino a siglare un accordo che da una parte gli costerà il dover rinunciare a una parte del territorio (lo stesso Putin ha dichiarato, costretto a mentire, di aver raggiunto i suoi obbiettivi rinunciando perciò alla denazificazione) ma dall’altra eviterà altre migliaia di morti e, comunque, alla fine avrà dimostrato al mondo che il popolo ucraino è riuscito a respingere l’orso russo che sarà dichiarato perdente sui libri di storia. Allora il loro incontro risolverà un enorme problema. Se invece Biden lo spingerà a continuare il conflitto illudendolo di poter ricacciare indietro Putin , di cancellare le aspirazioni di indipendenza di Donetsk e Lugansk e magari di riconquistare la Crimea, allora ci sarà da chiedersi perché imboccheranno questa strada che prevede altre migliaia
di morti, bambini inclusi, e il rischio di dover poi subire un armistizio ben più gravoso, se non, Dio non voglia, di arrivare ad un conflitto mondiale con armi nucleari: perché una cosa è certa. Putin è un dittatore senza coscienza e prima di perdere userà l’atomica, e questo sia Biden che Zelesnky non possono non saperlo. Domanda: l’aggressione? E’ diversa se riguarda uno Stato o il singolo cittadino .Esempio di coerenza relativa Italiana. I Russi invadono l’Ucraina e noi giustamente ci mettiamo dalla parte di chi viene aggredito. Adesso riportiamo la stessa situazione ma in piccolo: il delinquente che “invade”vcasa nostra. Ecco che l’approccio mentale al problema viene invertito. Non solo lo Stato non ti fornisce le armi per difenderti ma se ti difendi con i mezzi tuoi e stendi il pluripregiudicato, sempre a piede libero, a quel punto diventi tu il nemico da combattere: il giustiziere della notte, perizia balistica sulla traiettoria del proiettile, il carcere, rimborsi milionari ai parenti del delinquente morto (quelli che ogni sera si spartivano il bottino con il malvivente). I cimiteri sono pieni di gente inerme massacrata e scarsissimi di delinquenti caduti sul “lavoro”. Quando si tratta del nostro privato. Chi reagisce alla violenza di un ladro, un rapinatore che si introduca nelle nostre dimore, viene immediatamente additato come un fascista che pensa di farsi giustizia da solo e l’invasore finisce per essere una vittima se no un martire.
 
   ecologia
LA GIORNATA MONDIALE
DELLA TERRA
I cento anni del pnalm

di Lucrezia Sciore

Ieri si è celebrata la giornata della Terra e in concomitanza un compleanno storico: quello del Parco nazionale Abruzzo Lazio e Molise.
Ricordo che fu nel 1979 quando fu istituita questa giornata dedicata al nostro pianeta perché sin d’allora si incominciò ad aver coscienza che il genere umano stava sfruttando in modo esponenziale ed indegno la nostra casa comune, dando il via a quei processi irreversibili (compreso quello climatico) che oggi sono, purtroppo, una triste realtà perché danneggiano le future generazioni. Ma non tutto è perduto perché la tecnologia può venire in nostro aiuto. E’ il caso di Taranto, dove è stato appena inaugurato il primo Parco eolico marino in Italia (in Danimarca ed
in California le Wind Farm sono presenti sin dagli anni Settanta!) contribuendo così a limitare fortemente l’inquinamento provocato dall’acciaieria ex ILVA che ...
 
   munda l’aquila
25 Aprile - Festa della Liberazione
APERTURE STRAORDINARIE
DEL MuNDA - L’Aquila

In occasione della Festa della Liberazione, i musei, i parchi archeologici e i monumenti dello Stato resteranno aperti in via straordinaria per la giornata di lunedì 25 aprile.
Anche il MuNDA sarà aperto nei consueti orari 8.30/19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00) il 25 aprile.
Ma il Museo Nazionale d’Abruzzo  raddoppia l’offerta.
Continuano, infatti, fino all’8 maggio le aperture straordinarie del Mammut al Castello cinquecentesco dell’Aquila con prenotazione obbligatoria.
Info e modalità: museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it
 
   vaccinazioni
VACCINAZIONI COVID-19
Al Palazzetto della sport a Scanno

Si comunica che mercoledì 27 aprile 2022 sarà possibile effettuare la vaccinazione anti Covid-19 presso il palazzetto Comunale di Scanno.
Possono prenotarsi le seguenti categorie:
1- Persone immunodepresse
2- Soggetti over 80 (nati prima del 31/12/1942)
3- Soggetti fragili over 60 (persone di età compresa tra 60 e 79 anni, che hanno determinate patologie)
Inoltre, per coloro che dovessero aver bisogno di ricevere la prima, la seconda o la 3° dose, non è garantito che il richiamo vaccinale venga effettuato a Scanno.
Chi fosse interessato può chiedere informazioni o prenotarsi, entro e non oltre le ore 15:00 di lunedì 25 aprile 2022, presso gli uffici comunali di Scanno o contattare direttamente Simona Piccone, tel. 349 343 2858.
 
   lutto

LUTTO A COCULLO

Si è spenta serenamente il 21 aprile a Roma, presso la clinica “Annunziatella”, Laura Mascioli, lasciando vivo rimpianto in quanti ebbero modo di conoscerla e di apprezzarne soprattutto la sensibilità e la bontà d’animo. Nel prossimo luglio avrebbe compiuto ottantadue anni. I funerali si svolgeranno nella chiesa della Madonna delle Grazie stamane alle ore 11 a Cocullo, dove lei non mancava di tornare e di trascorrere con lo zio “Rico” i mesi estivi per respirare l’aria fresca del paese natio. Da questo “Gazzettino” giungano le più sentite condoglianze e la nostra sincera partecipazione al lutto che ha colpito il marito Giuliano, i figli Claudio e Stefano, la sorella Adriana, il cognato Giuseppe e tutti i parenti e amici che la conobbero e le vollero bene. Un pensiero affettuoso allo zio Ulderico.

 
    lago di scanno
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI SCANNO - VILLALAGO 

L’ASSOCIAZIONE Pescatori Sportivi Scanno -Villalago, comunica che il giorno 25 aprile 2022, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, organizzerà la  consueta “Giornata ecologica” per ripulire le sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”, restituendo loro il giusto decoro.
L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso i "Prati del Lago". Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti da eliminare.
Sarà comunque cura dell'Associazione fornire i guanti e i sacchi per il deposito del materiale asportato.
Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo.
 
Scanno