Mercoledì 20 Aprile 2022 - Sant'Agnese da Montepulciano, Vergine

Il tempo... ieri - Giornata con cielo sereno e assolata, disturbata da correnti di gelidi venti. Nella notte i gradi di calore sono andati sotto lo zero. Temperature in rialzo per la massima: mass. 13,8°; min. -0,2°; attuale 6,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Cinquantacinquesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
ProseguONO MORTI E DISTRUZIONI

“Circa 5.000 bambini sono stati deportati” dalla regione di Mariupol in Russia dall’inizio dell’invasione russa”. Sono almeno 1.000 i civili che si stanno nascondendo nei rifugi sotto l’acciaieria Azovstal, per lo più donne con bambini e anziani. il sindaco Vadym Boichenko ha detto che circa 40.000 civili sono stati «deportati con la forza» dalla città verso la Russia o le regioni dell’Ucraina controllate dai russi. Intanto si allunga drammaticamente la lista dei bambini uccisi. Sono 197 i bambini rimasti uccisi e 351 quelli feriti dall’inizio della guerra.
Come riporta il sito di Rainews.it, le autorità ucraine hanno recuperato i corpi di 765 civili, tra cui 30 bambini, nell’area di Kiev dall’inizio di aprile: lo ha detto il vice procuratore capo regionale, Oleh Tkalenko, secondo quanto riporta il Guardian. «Abbiamo anche trovato diversi cadaveri – prosegue – per lo più di giovani donne, rinvenute svestite, con evidenti ferite di armi da taglio e le mani legate dietro la schiena. I nostri esperti stanno effettuando le autopsie per capire se fossero state violate prima di essere uccise. La maggioranza, infatti, pare siano state assassinate dopo lo stupro, o i ripetuti stupri, magari da più soldati». Le donne non denunciano per vergogna, ma ne parlano
con amici e parenti.
 
   editoria
   il libro del giorno
 
Raffaele Giannantonio
INTERVISTA SU SULMONA
STORIA DELLA CITTA’ IN SESSANTA RISPOSTE

Sabato 23 aprile, alle ore 17.30, nell’Aula Consiliare del Comune di Sulmona, verrà presentato il libro “Intervista su Sulmona. Storia della città in sessanta risposte” di Raffaele Giannantonio e a cura di Maria Antonietta Spadorcia. La cantante Nicole Tuzii impreziosirà la giornata con alcuni contributi musicali. Modera la giornalista del TG1 Rai, Cecilia Primerano.
Il libro, pubblicato dalla Textus edizioni con il patrocinio del Comune e aperto dal saluto del Sindaco Di Piero, non si propone di raccontare la storia di Sulmona ma le storie, affascinanti anche se a volte dimenticate, unendo passato arcaico e presente futuribile. Alle sessanta sferzanti domande di Maria Antonietta Spadorcia, noto volto della televisione nazionale, ribatte punto su punto Raffaele Giannantonio, Professore universitario di Storia dell’Architettura presso l’Università “d’Annunzio” di Chieti Pescara e Sulmonese a tutto tondo, coadiuvato dalle foto di Luca Del Monaco. Un libro che tratta non solo dell’architettura e dell’urbanistica di Sulmona ma anche di ciò di cui Sulmona è fatta: i riti della Settimana Santa, la popolarissima Giostra Cavalleresca, l’arte dei confetti.
Pam Jenoff
La ragazza
della neve

Noa ha sedici anni ed è stata cacciata di casa quando i genitori hanno scoperto che è rimasta incinta dopo una notte passata con un soldato nazista. Rifugiatasi in una struttura per ragazze madri, viene però costretta a rinunciare al figlio appena nato. Sola e senza mezzi trova ospitalità in una piccola stazione ferroviaria, dove lavora come inserviente per guadagnarsi da vivere. Un giorno Noa scopre un carro merci dove sono stipate decine di bambini ebrei destinati a un campo di concentramento e non può fare a meno di ricordare suo figlio. È un attimo che cambierà il corso della sua vita: senza pensare alle conseguenze di quel gesto, prende uno dei neonati e fugge nella notte fredda.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 349.038 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 874 (di età compresa tra 1 e 100 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 326 i pazienti (+6) ricoverati in ospedale in area medica; 9 (invariato) in terapia intensiva, mentre gli altri 47045 (-546) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 962 tamponi molecolari (2233067 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4103 test antigenici (3442950). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi è pari a 17.25 per cento.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
DON GIAMBATTISTA GENTILE,
alias Padre Domenico di Cocullo
Ipotesi sul motivo per cui padre Domenico
gettò l’abito di Definitore dei Cappuccini
(non più cronaca, ma ipotesi verosimile)

di Nino Chiocchio

Non era più, nel 1800, il tempo degli eremiti e neanche dei penitenti, i quali avevano estrinsecato le esigenze spirituali in maniera molto rozza.
Don Giambattista  era un personaggio di rilievo. non ebbe un carattere
facile e, quando nacque, la società della Penisola era agitata. In questo scenario vide la luce il 10 aprile 1800, generato dal magnifico don Evangelista e da donna Cleofe Renzi ed ebbe un’adolescenza agiata nel grembo di una famiglia agiata e fu molto intelligente e studioso: non poteva non rivelarsi una persona di caratura notevole per cultura e personalità, ma, come ho scritto, il carattere si uniformò presto al periodo in cui visse e la gioventù fu movimentata: ancora studente, in seguito ad una “colluttazione” con un coetaneo (di questo fece cenno De Nino, illustre studioso e storico peligno, 1833-1907 :…a meno di vent’anni, quando stava per ...
 
   posta
LETTERA AL DIRETTORE
da Franco Lupi

Caro Roberto, giorni fa ti chiesi chi era Domenico Rinaldi. "Ho letto la risposta". Il motivo della richiesta era questa: nel leggere i suoi scritti vedo la lucidità e la competenza di ciò che descrive e per ultimo quello del Premio Nobel al quale mi trova concorde con il Suo pensiero, pertanto lo ringrazio e tramite il Tuo giornale desidero esprimere le mie congratulazioni.
Cordialmente e un caro saluto, Franco Lupi
 
   l’intervento
ECONOMIA IN DIFFICOLTA’
Investimenti strutturali o povertà crescente

di Domenico Rinaldi

Spiace leggere che in Italia sempre più nuclei famigliari sono a rischio povertà, ormai verso i 4 milioni. Gli ultimi due anni caratterizzati dal covic e la guerra in Ucraina hanno contribuito e sarebbe stato meglio un contesto dove economia e politica avessero <<viaggiato>> separatamente. Invece, il caos geopolitico ha coinvolto in pieno l’economia: restrizioni prima e politiche energetiche e sanzioni poi, hanno colpito l’economia italiana. Se le azioni politiche hanno carattere globale, a livello locale, è assolutamente necessario agire con cash per le famiglie meno ambienti ed investimenti strutturali altrimenti avremo razionamenti e povertà crescente.
Tutti i Paesi Nato sono oltre il 2% del Pil in spese militari o, meglio, per la difesa: due Paesi Usa e Grecia sono oltre il 3%. L’Italia con il suo 1,4% non smentisce il proprio opportunismo astuto, cinico e stupido contemporaneamente, secondo consuetudine. Tanto lo zio Sam come ci ha salvato da Hitler ci salverà ancora. Non vorrei scomodare Berthold Brecht, ma quando arriverà un nuovo Putin o Xj linping ad invaderci, a salvare noi non ci sarà più nessuno.
L’annuncio della Ministra degli Esteri della Germania. Annalena Baerhock, circa lo stop nella costruzione del gasdotto Nord Stream 2, come reazione di forza dell’Europa all’ingresso delle truppe russe in Ucraina, ha alzato il livello di apprensione sulla crisi energetica. La Germania e l’Italia sono i principali importatori di Gas proveniente dai giacimenti della Russia e, Ungheria, Slovacchia e Austria, stanno temporeggiando nell’esporsi a sostegno delle sanzioni a Mosca. Tutta via ,senza commercio di gas dalla Russia all’Ue, i cittadini e le multinazionali del vecchio Continente si
troverebbero a corto di materia prima per l’energia. Di contro. Mosca si troverebbe priva di quattrini fondamentali per la sua struttura economica. Ma come prima, più di prima (come diceva la canzone) il gas Russo arriva sempre regolarmente. Con flussi regolari. In Friuli, dove entra il 100 per cento del metano russo importato in Italia, non si registrano cali di circolazione. Lo snodo cruciale per l'entrata del metano russo tra i confini italiani è il gasdotto di Tarvisio. Li, sotto i piedi dei 4 mila abitanti del borgo, transita tutto l’oro azzurro che l’Italia importa da Mosca, vale a dire il 40 per cento della quota nazionale. Nel Tarvisiano si trova la centrale di compressione di Malborghetto Valbruna, un impianto costruito negli anni 70 e gestito da Snam che serve a imprimere al gas la spinta necessaria per farlo arrivare ai punti di consumo della rete nazionale. Ogni giorno i tecnici di Snam monitorano l’andamento del flusso del metano in arrivo dalla Russia. I dati parlano chiaro: dall’inizio della guerra in Ucraina non è cambiato nulla. Lo scorso 5 aprile il monitoraggio di Snam prevedeva entro la fine della giornata volumi intorno agli 80 milioni di metri cubi. Un numero in linea con il flusso che anche prima del conflitto proveniva dalle tubature che dalla Russia, attraverso vari Paesi europei, compresa l’Ucraina, raggiungono il Trans Austria gas, un’infrastruttura di 380 chilometri che permette al gas russo di arrivare in Italia tramite il metanodotto di Tarvisio e la centrale di Malborghetto.
I contratti con Gazprom sono a lunga scadenza. Il recente incontro in Algeria per trovare un partner alternativo al gas russo ha tutta l’aria di essere una “visita di cortesia”. Infatti, vi sono contratti stipulati con Gazprom da società private come Eni, Enel ed Edison con formule “take or pay” e scadenze lunghe, per il 60 per cento fino al 2028 e il 20 per cento addirittura fino al 2035.
 
   scanno
La Responsabile
del Servizio Finanziario
nel Comune di Scanno
ha lasciato
anticipatamente l’incarico

di Roberto Nannarone

È durata poco più di quattro mesi l’esperienza lavorativa della dott.ssa Emilia Del Fosco presso il nostro Comune, quale Responsabile del Servizio Finanziario, per aver lasciato anticipatamente l’incarico, non senza la coda di polemiche sollevate a seguito dell’attività di
accertamento dei tributi IMU e TASI dell’anno 2016, con la notifica di numerosi avvisi recanti la sua firma e senza che abbia assunto gli atti a seguito delle istanze di annullamento.
Funzionaria di cat. D3 in organico presso l’Amministrazione Provinciale, alla dott.ssa Del Fosco è stato conferito l’incarico extra istituzionale ai sensi del comma 557 dell’art. 1 della Legge n. 311 del 30 dicembre 2004 con deliberazione di Giunta Comunale n. 61 del 25 settembre 2021, dopo l’autorizzazione della Provincia dell’Aquila in data 22 settembre 2021.
L’incarico formale di Responsabile del Servizio Finanziario del Comune di Scanno le era stato conferito dal 4 dicembre 2021, con decreto del Sindaco n. 4, per la durata di dodici mesi, salvo proroghe, da svolgere per dodici ore settimanali, ...
 
   civitella alfedena
Videosorveglianza: Civitella Alfedena
è nella graduatoria dei comuni ammessi
al finanziamento

Tra gli ammessi al finanziamento statale, sulla base degli importi richiesti, insieme ad altri 416 comuni, tra cui molte grandi città, c'è anche il piccolo borgo di Civitella Alfedena nel PNALM. Il decreto che approva la graduatoria  al finanziamento statale pari a 27 milioni di euro, diretto a sostenere gli oneri sopportati dalle amministrazioni municipali per l’installazione dei sistemi per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana,  previsti nell’ambito dei Patti per la sicurezza urbana sottoscritti tra i prefetti e i sindaci per l’anno 2021 e stato firmato  dal ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese. “Un intervento fondamentale per il potenziamento della sicurezza del  nostro Comune, di cui, com’è noto, i sistemi di videosorveglianza sono un elemento essenziale”, commentano dalla sede Municipale, dove emerge  soddisfazione di aver potuto beneficiare di questa iniziativa e della relativa provvista economica per poter soddisfare una richiesta avanzata da diverso tempo dagli abitanti. Per la piccola comunità si tratta di un importante contributo statale e investimento per migliorare la sicurezza dei cittadini e tutto il Consiglio Comunale, si ritiene soddisfatto e apprezza il lavoro del tavolo tecnico del Prefetto e del Questore di L'aquila, che, “ha compreso in  
pieno che si tratta di uno strumento che  serve a contrastare anche nei piccoli centri le attività illecite ed episodi di microcriminalità , sia facilitando l’attività di repressione dei reati, ma anche quella di prevenzione e deterrenza , nonché  di controllo e tutela di un territorio interessato da flussi turistici proventi da altre regioni”. La sfida di una migliore qualità della vita per i propri cittadini, la necessità di creare un’effettiva percezione di vivibilità in termini di sicurezza, abitabilità, salubrità, era uno degli obbietti che l'Amministrazione Comunale del piccolo borgo si era posta e ha affrontato e preannuncia l’avvio delle procedure per  l’installazione del sistema.
 
    lago di scanno
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI SCANNO - VILLALAGO 

L’ASSOCIAZIONE Pescatori Sportivi Scanno -Villalago, comunica che il giorno 25 aprile 2022, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, organizzerà la  consueta “Giornata ecologica” per ripulire le sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”, restituendo loro il giusto decoro.
L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso i "Prati del Lago". Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti da eliminare.
Sarà comunque cura dell'Associazione fornire i guanti e i sacchi per il deposito del materiale asportato.
Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo.
 
Villalago