Venerdì 15 Aprile 2022 - San Cesare De Bus, Sacerdote e fondatore

Il tempo... ieri - UNA BELLA GIORNATA DI SOLE DAL SAPORE prettamente primaverile. Deboli correnti di Maestrale. Temperature in ulteriore rialzo al disopra della media stagionale per la massima : mass. 20,5°; min. 4,4°; attuale 8,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Cinquantesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Colpito l’incrociatore "Mosca" della flotta russa

È battaglia corpo a corpo per Mariupol. Dopo settimane di bombardamenti e assedio che hanno stremato la popolazione, con centomila persone in disperata attesa di un’evacuazione, e dopo gli attacchi dei droni con sospette armi chimiche per «stanare le talpe» nemiche, il conflitto nel luogo simbolo del martirio dell’Ucraina cala sempre più sul terreno, tra scontri a fuoco strada per strada nei meandri arroventati dell’acciaieria Azovstal, La resistenza non molla e anzi contrattacca, come a Odessa, da dove in serata sono stati lanciati due missili antinave Neptune che hanno colpito l’incrociatore "Mosca" della flotta russa del Mar Nero, provocando «gravissimi danni», secondo il governatore Maksym Marchenko. Sull’incrociatore, che trasporta 510 membri dell’equipaggio, si sarebbe sviluppato un incendio. Un’operazione dal forte impatto anche simbolico per Kiev, visto che si tratterebbe della stessa nave che aveva preso d’assalto l’Isola dei Serpenti, sequestrando i ’marinai-eroì che avevano rifiutato la resa.
La Russia ha minaccia di schierare armi nucleari nella regione del Mar Baltico se la Finlandia e la Svezia si uniranno alla Nato.
 
   editoria
   il libro del giorno
 
E’ IN EDICOLA
IL GAZZETTINO
DELLA VALLE
DEL SAGITTARIO

Con il numero primaverile la rivista “Il Gazzettino della Valle del Sagittario” inizia il suo 33° anno di vita. Un percorso di grande impegno, che nel tempo e con la ricerca continua l’ha portato ad essere un giornale di prestigio, apprezzato e letto con interesse per le ricerche storiche, per le sue rubriche, e per gli spunti di natura psicologica e filosofica che offre all’attenzione degli elettori, non trascurando i fatti di cronaca più salienti, nonostante che questi vengano portati alla ribalta dal “Gazzettino Quotidiano on line”. La linea editoriale resta quella della pluralità, dando spazio a tutti coloro che vogliano esprimere le prorie idee, ma anche le proprie critiche ai provvedimenti amministrativi dei nostri paesi, senza piegarsi al cambiamento dei venti che spirano dalla casa comunale. E guai se non fosse così, perché verrebbe meno la funzione stessa dei giornale, che sono chiamati ad essere “le sentinelle della società”. In questo numero i temi trattati come sempre sono tanti e si dispiegano nelle sue 54 pagine. La copertina è ben augurante.
E’ un agurio di serenità e di pace.
Vasilij Grossman
Stalingrado

Quando Petr Vavilov, un giorno del 1942, vede la giovane postina attraversare la strada con un foglio in mano, diretta verso casa sua, sente una stretta al cuore. Sa che l'esercito sta richiamando i riservisti. Il 29 aprile, a Salisburgo, nel loro ennesimo incontro Hitler e Mussolini lo hanno stabilito: il colpo da infliggere alla Russia dev'essere "immane, tremendo e definitivo". Vavilov guarda già con rimpianto e con angoscia al distacco dalla moglie e dai figli: "...sentì, non con la mente né col pensiero, ma con gli occhi, la pelle e le ossa, tutta la forza malvagia di un gorgo crudele cui nulla importava di lui, di ciò che amava e voleva”. Tutto e tutti saranno travolti dalla Storia: Vavilov, la sua famiglia e quella degli Saposnikov raccolti in un appartamento a Stalingrado.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 341.741 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 2032 (di età compresa tra 2 mesi e 102 anni) i nuovi positivi registrati ieri in Abruzzo. Sono 310 pazienti (-3) sono ricoverati in ospedale in area medica; 14 (+1) in terapia intensiva, mentre gli altri 45265 (+564) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3181 tamponi molecolari  e 10715 test antigenici.Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 14.62 per cento.
 
   il munda
APERTURE STRAORDINARIE
DEL MuNDA IL Museo Nazionale
d’Abruzzo, L’Aquila 
Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e I° maggio

Con l’apertura straordinaria di musei, parchi archeologici e luoghi della cultura dello Stato, le festività pasquali del 2022 sono all’insegna dell’arte
Anche il MuNDA sarà aperto nei consueti orari 8.30/19.30 (chiusura biglietteria ore 19.00) nei giorni di Pasqua, Pasquetta, 25 aprile e  I° maggio,  con entrata gratuita nella festa dei lavoratori
Ma il Museo Nazionale d’Abruzzo  raddoppia l’offerta.
Continuano, infatti, fino all’8 maggio le aperture straordinarie del Mammut al Castello cinquecentesco dell’Aquila con prenotazione obbligatoria.
Info e modalità: museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it
 
   l’intervento
I cosiddetti politici Italiani
CHE PENA DI MEMORIA!

di Domenico Rinaldi

Giuseppe Conte lo smemorato: rieletto a capo del M5S, si è recato a Palazzo Chigi per protestare contro l’aumento delle spese militari. Eppure leggendo i numeri dei bilanci della Difesa  si nota che tra il 2018 e il 2021, i due governi guidati dallo stesso Conte hanno aumentato le spese militari da 21 a 24,6 miliardi di euro l’anno, un aumento del 17 per cento. Una crescita realizzata nel pieno della pandemia e con le famiglie in difficoltà. L’ex avvocato del popolo è sempre più smemorato.
Con i problemi energetici, Serracchiani e Di Maio: gravi responsabilità. Politici di vari colori hanno sbandiera la loro adesione alle energie così dette rinnovabili, a volte senza nemmeno sapere di cosa stessero parlando. Accecati da una ideologia senza supporto tecnico, hanno contrastato ogni iniziativa non allineata con il pensiero dominante, portandoci alla dipendenza dal flusso di gas russo. Qualche anno fa Debora Serracchiani, attuale capogruppo del PD alla Camera, fu eletta Presidente del Friuli- Venezia Giulia. Come primo atto politico pose fine al progetto (finanziato da una società spagnola) per la realizzazione di un rigassificatore nel golfo di Trieste, mandando all’aria trattative durate anni. Poi incominciò una dura opposizione alla realizzazione di linee di alta tensione provenienti dalla Slovenia e dall’Austria. Ritornò a più miti consigli quando alcuni imprenditori del settore della produzione di lavorati in acciaio    
minacciarono la delocalizzazione delle attività in Serbia se non fossero stati garantiti flussi di energia elettrica adeguati e sostenibili.
Un altro campione politico è Luigi Di Maio. Nella sua onnipotenza ideologica ha affossato le trivellazioni per la ricerca di nuovi giacimenti per non “arricchire i grandi gruppi” (naturalmente va bene arricchire i russi con prezzi dieci volte superiori a quelli di una produzione nazionale). Sostenitore dei “no Tap”, avrebbe annullato il progetto se non si fosse reso conto dei costi che avremmo dovuto comunque sostenere per mandarlo all’aria. Oggi quel signore, mentre con una faccia contrita va a inginocchiarsi ad Algeri e in Azerbaijan per elemosinare più flussi di gas, forse si rende conto dell’importanza di quel gasdotto (che non voleva si realizzasse) perché può aiutarci a superare la crisi energetica con suo raddoppio.
L’Ampi non ha più ragione di esistere. A che titolo i soci dell’Ampi stanno nell’Associazione? Il presidente è nato nel 1949; a quale titolo presiede l’associazione dei partigiani d’Italia? E soprattutto perché lo Stato italiano finanzia, con i nostri soldi, questa associazione? Che, covo di nostalgici stalinisti quale è, si guarda bene dal prendere le distanze da Putin. A quale titolo Mattarella si reca a omaggiare l’Ampi? Vorrei ricordare che l’Ampi è quella associazione che, quando in un comune ligure decisero di mettere una targa in ricordo di una ragazza quindicenne rapita, torturata, violentata e uccisa dai partigiani, si oppose dicendo che era una fascista
(a 15 anni!) e quindi se l’era meritato. Questa è l’Ampi, omaggiata da Mattarella, finanziata dai nostri soldi, solidale con Putin e presente in ogni occasione nell’arena politica italiana. Chi rappreseta?
 
    scanno
del vino, come gli apostoli nel banchetto con il Cristo. La messa, concelebrata dal parroco don Giuseppe e da don Carmelo, è stata molto partecipata dai fedeli e soprattutto dai genitori dei ragazzi. Con la lavanda dei piedi, si è ripetuto il gesto di umiltà di Gesù verso i suoi discepoli. Poi, formata la processione attraverso la chiesa con il crocifero, il Santissimo Sacramento è stato accompagnato al luogo della Reposizione, nell’altare laterale, per l’adorazione nell’incontro serale e  fino alla celebrazione della Risurrezione. Questa mattina alle ore nove avrà Inizio la Processione degli Incappucciati e questa sera quella del Cristo Morto, interrotte fino all’anno scorso per il Covid.
Messa in Coena Domini
e il rito della lavanda dei piedi

La messa vespertina del giovedì santo ricorda l’ultima cena di Gesù con i suoi apostoli. Quest’anno a Scanno, nella celebrazione liturgica di ieri, è stato ripreso il rito della lavanda dei piedi. Dopo l’ingresso solenne in chiesa, undici bambini che faranno la prima comunione, hanno portato all’altare gli oli consacrati nella messa crismale dal Vescovo in Cattedrale, poi hanno preso posto in maniera circolare intorno al sacerdote, avendo davanti a sé il simbolo del pane e
 
    lago di scanno
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI
SCANNO - VILLALAGO 

L’Associazione Pescatori Sportivi Scanno -Villalago, comunica che il giorno 25 aprile 2022, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, organizzerà la  consueta “Giornata ecologica” per ripulire le sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”, restituendo loro il giusto decoro.
L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso i "Prati del Lago". Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti da eliminare.
Sarà comunque cura dell'Associazione fornire i guanti e i sacchi per il deposito del materiale asportato.
Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo.