Giovedì 14 Aprile 2022 - Sant' Alfonso da Siviglia, Religioso mercedario

Il tempo... ieri - GIORNATA CALDA ANCHE SE IL SOLE è stato velato per tutto il pomeriggio. Deboli correnti di Maestrale. Temperature ancora in rialzo al disopra della media stagionale: mass. 18,7°; min. 5,5°; attuale 7,1° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Quarantanovesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
Si E’ arenaTO il fronte della diplomazia

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto chiaramente che i «negozianti sono in un vicolo cieco», sostenendo che il massacro di Bucha è un «falso» e fa sapere «che ci prenderemo il Donbass». L’Ucraina resiste e parla di «offensiva finale già iniziata» proprio nel Donbass, mentre comunica la cattura dell’oligarca ucraino e filo russo Viktor Medvedchuk. La Russia sostiene che le affermazioni di Stati Uniti e Ucraina secondo cui Mosca potrebbe usare armi chimiche in Ucraina sono «disinformazione» perché Mosca ha distrutto le sue ultime scorte chimiche nel 2017. E aggiunge, attraverso l’ambasciata a Washington, che gli estremisti ucraini puntano a organizzare provocazioni proprio con le armi chimiche. «Chiediamo a Washington di smettere di diffondere disinformazione. Il portavoce del Dipartimento di Stato, Ned Price, si è distinto ancora una volta per le sue parole insulse, non corroborati da una sola prova».
Intanto la guerra va avanti spietata e crudele. Sono 191 i bambini morti e 349 quelli feriti dall’inizio della guerra in Ucraina. Il maggior numero di vittime si registra nelle regioni di Donetsk, Kiev e Kharkiv. Secondo le stime delle forze armate ucraine, dall’inizio della guerra sono morti circa 19.800 soldati russi. Mosca avrebbe perso inoltre 158 aerei, 143 elicotteri, 739 carri armati, 116 lanciarazzi multipli.
 
   bit
   il libro del giorno
 
La Marsica alla Borsa
Internazionale del Turismo

"Dmc Marsica" con il Presidente Giovanni D'Amico, in collaborazione con il tour operator "Appennini For All" di Mirko Cipollone, ha partecipato, nel padiglione della Regione Abruzzo, alla Borsa Internazionale del Turismo che si è tenuta a Milano dal 10 al 12 aprile 2022.
Dmc, con Appennini For All, ha promosso circa venti proposte turistiche della Marsica e, sulle tracce della Via Valeria, tra Marsica e Valle Peligna.
In particolare sono stati valorizzati percorsi turistici archeologici e culturali (da Tagliacozzo, a Celano, ad Alba Fucens, Angitia, l'Emissario) integrati con elementi innovativi (Aielli con Borgo Universo); percorsi esperienziali (le riserve di Zompo Lo Schioppo e Grotte di Luppa, con il Cammino dei Briganti e l'esperienza della Cooperativa Terre Nostre).
Molte proposte sono caratterizzate, con le competenze di Appennini For All, per l'accessibilità a tutti.
Durante la BIT sono stati attivati diversi  contattati, con particolare attenzione ad operatori  interessati al turismo di ritorno e alla diversificazione delle proposte di turismo tradizionale su Roma, in considerazione della vicinanza della Marsica e della specificità dei nostri prodotti.
Paolo Scrobogna
La felicità della luce

E’ un libro di poesia. A soffermarsi sulla bellezza dei componimenti, così asciutti ed eloquenti, è Alessandro Quasimodo, curatore della Prefazione. «I versi brevi - scrive -, le enumerazioni (notte, buio, sogno, speranza), prive di congiunzioni, risultano emblematici perché rispecchiano un alternarsi di stati d’animo antitetici.
Gli aggettivi plumbeo, fragile indicano delusioni e senso di precarietà dell’esistenza. Eppure non muore la speranza che si alimenta della dimensione onirica e di vaghe aspettative. Lo stesso titolo indica connotazioni positive».
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 339.710 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 1723 (di età compresa tra 3 mesi e 100 anni) i nuovi positivi registrati ieri in Abruzzo. Sono 313 i pazienti (-2 ) ricoverati in ospedale in area medica; 13 (+2) in terapia intensiva, mentre gli altri 44701 (+109) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3909 tamponi molecolari e 9690 test antigenici Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a
12.67 per cento.
 
   l’intervento
come l’Austria. L’accordo proposto da Scholz “sarebbe stato siglato da Putin e Biden che insieme avrebbero garantito la sicurezza dell’Ucraina”. Ebbene, Zelensky ha risposto no. Pur avendo ai confini l’esercito russo.
Gli errori – Dopo che è iniziata l’invasione, col suo corteo di morte, il presidente ucraino ha dichiarato (il 15 marzo) che era tramontata l’adesione alla Nato e ( il 27 marzo) che si poteva ragionare sulla neutralità e pure sul Donbass. Ma ormai era tardi. Probabilmente quando la trattativa vera inizierà, l’Ucraina dovrà concedere molto di più di quanto sarebbe bastato il 19 febbraio. E sarà un Paese devastato, con migliaia di morti. Mi pare un fallimento immane. La vittoria era scongiurata e la guerra. Oltretutto Zelensky era stato eletto  per cercare un accordo con la Russia. Questo volevano gli ucraini.
Per esempio, la guerriglia in Donbass da anni provocava tanti morti. Perché Zelensky non ha pacificato quella regione imitando ciò che l’Italia ha fatto con l’Alto Adige?  Eppure sapeva che da li poteva partire l’incendio. Il Presidente ucraino deve chiedersi se le sue scelte sono state buone per il suo Paese o disastrose. Secondo Jean Paul Satre “si è sempre responsabili di quello che non si è saputo evitare”.
Oggi Biden punta sulla prosecuzione del conflitto per abbattere Putin. Come ha detto l’ex   ambasciatore Usa Chas Freeman, gli Stati Uniti “hanno scelto di combattere fino all’ultimo ucraino”.
Non credo che gli ucraini possono gioire.
LA GUERRA IN UCRAINA

di Domenico Rinaldi

Davanti all’atroce spettacolo quotidiano di morti e distruzione, tutti a cominciare dal Presidente Zelensky – dovremmo chiederci: era evitabile questa catastrofe? L’interesse supremo dell’Ucraina era quello di scongiurare in tutti i modi una guerra nel suo territorio con una superpotenza nucleare come la Russia. Il fatto che il regime di Putin sia regredito a un brutale dispotismo aggressivo doveva indurre Zelensky a considerare l’invasione come il male peggiore. Doveva far di tutto per evitarla, avendo una grande inferiorità militare. Il vangelo c’è un insegnamento di grande realismo per chi governa “quale re, partendo in guerra contro un altro re, non siede prima a esaminare se può affrontare con diecimila uomini chi gli viene incontro con ventimila? Seno, mentre l’altro è lontano, gli manda un’ambasceria per la pace” (Lc 14,.31-32). Zelensky poteva evitare così questa tragedia al suo Paese? Forse si. Sappiamo infatti, dal Wall Street Journal, che il 19 febbraio scorso (quando già le truppe russe erano ammassate ai confini), il cancelliere tedesco Scholz ha proposto a Zelensky la possibilità di una de- escalation: la condizione era “rinunciare all’adesione alla Nato” e “dichiarare la neutralità, come parte di un più ampio accordo europeo di sicurezza tra l’Occidente e la Russia”. In pratica un’Ucraina  neutrale
 
   scanno
Esenzione Imu, Corte Costituzionale: pubblicata l’ordinanza n. 94
che riguarda anche gli accertamenti
del Comune di Scanno

di Roberto Nannarone

È stata depositata il 12 aprile scorso l’Ordinanza n. 94/2022 del 23 marzo 2022 con la quale la Corte Costituzionale ha sollevato, avanti a se, il giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale nel giudizio promosso dalla Commissione tributaria provinciale di Napoli nella vertenza tributaria “tra M.M. e il Comune di Napoli” a seguito di “ricorso proposto dal contribuente avverso avvisi di accertamento con i quali il Comune di Napoli gli ha contestato il mancato pagamento dell’IMU, per gli anni dal 2015 al 2018, in relazione alla sua abitazione principale in Napoli”.
Il giudizio di legittimità costituzionale interessa direttamente anche il nostro Comune ed investe di conseguenza anche l’attività di accertamento IMU 2016 promossa dall’Ufficio Tributi del Comune di Scanno e caratterizzata da non pochi dubbi di legittimità, analizzati nei miei interventi pubblicati su Il Gazzettino della Valle del Sagittario – quotidiano online.  
Nell’Ordinanza della Consulta si legge: “Il contribuente ha rivendicato il diritto all’esenzione sul presupposto che l’immobile costituisse residenza anagrafica e dimora abituale dell’intero nucleo familiare, mentre il Comune di Napoli ha negato tale diritto, ...


LEGGI ANCHE
GLI ALTRI ARTICOLI
di Roberto Nannarone

Stretta sulle esenzioni Imu ai coniugi con residenze diverse in Comuni diversi
Esenzione IMU prima casa a scelta ma per una sola unità immobiliare per nucleo familiare

Pioggia di accertamenti in arrivo in questi giorni a Scanno
Il Comune a caccia di presunti evasori IMU e TASI
LEGGI

Il comodato gratuito nel
Regolamento IUC del Comune di Scanno
Prevista l’aliquota agevolata
dello 0,46% dal 2013 al 2019

Le pertinenze delle abitazioni principali
Recuperi IMU e TASI


immotivati
LEGGI

Alloggi concessi in comodato
a parenti entro il primo grado
Dal 2016 cumulabilità
delle agevolazioni IMU?
LEGGI

A proposito degli accertamenti
IMU-TASI per il comodato gratuito
Il Comune di Scanno smentisce
se stesso!

Ancora sul comodato gratuito previsto dal Comune di Scanno
Le FAQ dell’IFEL - Fondazione ANCI

Il ruolo dell’Organo
Straordinario di Liquidazione
nell’accertamento delle entrate
tributarie fino al 31 dicembre 2019

 
    lago di scanno
ASSOCIAZIONE PESCATORI SPORTIVI
SCANNO - VILLALAGO 

L’Associazione Pescatori Sportivi Scanno -Villalago, comunica che il giorno 25 aprile 2022, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, organizzerà la  consueta “Giornata ecologica” per ripulire le sponde del Lago di Scanno e le rive della sorgente delle “Cunicelle”, restituendo loro il giusto decoro.
L'appuntamento è  alle ore 08.00 presso i "Prati del Lago". Chi volesse cortesemente partecipare è invitato a munirsi, per quanto possibile, del minimo di attrezzatura utile alla raccolta dei rifiuti da eliminare.
Sarà comunque cura dell'Associazione fornire i guanti e i sacchi per il deposito del materiale asportato.
Ringraziamo tutti per il volenteroso contributo.
 
Villalago