Sabato 9 Aprile 2022 - San Liborio, Vescovo di Le Mans

Il tempo... ieri - E’ stato protagonista INSIEME AL SOLE il Libeccio, proveniente da Sud-Ovest, con forte folate. Vento che porta spesso condizioni di pioggia. Temperature in forte rialzo: mass. 17,1°; min. 6,4°; attuale 9,9° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Quarantaquattresimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
civili bruciati vivi a Izium, c’era anche un bimbo

Nel villaggio di Husarivka, nella regione di Kharkiv, i russi avevano allestito una camera di tortura nella quale le persone - tra le quali un bambino - sono state bruciate vive dopo essere state torturate. A Kramatorsk almeno 50 morti, tra cui 10 bambini.
E l’Europa e gli Usa cosa fanno? Mandano le armi, tanto a morire vanno gli Ucraini! Invece delle armi perché non mandano i soldati? Non li mandano perché hanno paura che si scateni la terza guerra mondiale. Come mai la Russia non ha questa paura? e seguita a uccidere, torturare, stuprare donne e bambini!
Nella Genesi si legge che molti anni dopo la cacciata di Adamo ed Eva, Dio fu di nuovo deluso dagli uomini, che si comportavano in modo malvagio e peccaminoso. Solo Noè si comportava bene. Dio gli disse  "È venuta per me la fine di ogni uomo, perché la terra, per causa loro, è piena di violenza; ecco, io li distruggerò insieme con la terra. Fatti un'arca di legno di cipresso. La farai a piani: inferiore, medio e superiore. Ecco, io sto per mandare il diluvio per distruggere sotto il cielo ogni carne in cui c'è soffio di vita; quanto è sulla terra perirà. Dopo il diluvio nasce in Dio per la prima volta l’idea di un patto, non solo con Noè e la sua discendenza, ma “con tutti gli esseri viventi”. Dio non vuole essere solo creatore, ma anche protettore, difensore, custode, benefattore della creazione.
Non sono ingrado di dire altro. So che gli ucraini muoiono e noi gli mandiamo le armi invece di scendere in campo con loro e contrastare come un diluvio il “male”.
 
   il libro del giorno
 
   turismo
Torna in presenza la Bit,
e l'Abruzzo si prepara
a presentare le sue bellezze

L'Abruzzo si appresta ad essere protagonista alla Bit (Borsa Italiana del Turismo) che si terrà alla Fiera di Milano dal 10 al 12 aprile e che vedrà la nostra regione presente con uno stand di 300 metri quadrati e 17 postazioni di altrettanti operatori abruzzesi.
Ricco il programma dell’Abruzzo: dalla presenza dello chef Niko Romito, testimonial di punta dell'Abruzzo terra del gusto e del benessere, all'attore e regista Maccio Capatonda, vincitore della seconda edizione di "Lol - Chi ride è fuori". Domenica dopo l'incontro sul gusto, lo stand Abruzzo ospita il convegno "Sulle vie della transumanza, patrimonio culturale immateriale Unesco". Lunedì invece è prevista la presenza del ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, "con il quale le Regioni stanno lavorando per disegnare una linea comune di rilancio del turismo dopo il blocco dovuto al Covid", ha sottolinea Daniele D'Amario. Sempre lunedì spazio allo sport e ai grandi eventi con la presenza di Gabriele Gravina, Manuel Estiarte,  
Gaia Sabbatini e Paolo Nicolai. Il pomeriggio di lunedì sarà caratterizzato dalla presentazione da parte della Camera di Commercio Chieti-Pescara di due progetti turistici, mentre a seguire sarà la volta dei Parchi nazionali e delle Sovrintendenze Archeologiche di Chieti-Pescara e L'Aquila Teramo. Martedì 12 chiude il Comune dell'Aquila con un convegno sulla Perdonanza Celestiniana alla presenza del sottosegretario,
Lucia Borgonzoni.
Laurie Halse Anderson
Nessuno è come te

Tyler Miller è il tipico ragazzo medio, poco brillante negli studi, con una famiglia disfunzionale alle spalle e poco capace di attirare l’attenzione su di sé. Ma quando viene arrestato per aver fatto dei graffiti sui muri della scuola, ed è costretto a trascorrere l’estate lavorando per ripagare il danno commesso, Tyler si trasforma, come una farfalla che esce dal suo bozzolo, cresce e diventa un uomo nel giro di poche settimane. Il suo nuovo aspetto attira l’attenzione di Bethany Milbury, figlia del capo di suo padre e sorella del suo più grande nemico Chip, che è anche la ragazza per cui batte segretamente il cuore di Tyler. Bethany.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 330.778 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 2079 (di età compresa tra 3 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 314 i pazienti (+2) ricoverati in ospedale in area medica; 13 (-1) in terapia intensiva, mentre gli altri 42.191 (-190) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3.666 tamponi molecolari (2.204.124 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 10.769 test antigenici (3.342.188). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra i tamponi è pari a 14,4%.
 
   scanno
AUGURI AFFETTUOSI
A VITTORIA MASTROGIOVANNI
Per il suo secolo di vita

E’ Vittoria Mastrogiovanni la nuova centenaria di Scanno, che domani taglierà il traguardo dei cento anni.
Lucidissima e in splendida forma, vive in casa sua ed è sostenuta dai figli che si alternano ad assisterla nelle mansioni quotidiane. Nel pomeriggio, in una cerimonia strettamente familiare, il parroco celebrerà nella sua abitazione la messa di ringraziamento perché lei possa assistervi fisicamente e con il cuore, insieme alla sua grande famiglia, con figli, nipoti e bisnipoti. Il sindaco  porterà gli auguri anche a nome di tutta la cittadinanza. Auguriamo a Vittoria un felice compleanno e una vita ancora in piena salute e ricca di serenità.
 
   l’intervento
assenti dei presenti. Assenti tra i grandi del cinema, da Sordi a Federico Fellini, altri, come Walter Chiari, Proietti e Carlo Ponti con Sofia Loren, omaggiarono l’artista con una corona di fiori, Franco Carraro, Sindaco  di Roma, partecipò alla cerimonia ma l’impressione fu che Aldo Fabrizi non appartenesse al mondo fatuo del cinema e però, per fortuna sua, al popolo dal quale veniva e che mai aveva trascurato o evitato.
E così gli oltre duemila ad affollare la chiesa erano proprio quelli che Fabrizi  frequentava con piacere massimo nel suo quotidiano vivere a Roma, perché romano era di lingua e di coltura, di radici vere. Accanto ai fiori volle che fosse posto un cesto di fiori di cucuzza, i fiori di zucca da lui preferiti e si udì il canto di uno stornello, con la sua voce dedicata alla moglie: “Che bello ave’ una donna drento al letto, che quando che se move  te dà  calore umano”. Era un tempo che sembra sempre più lontano, Aldo Fabrizi lo firmò con la sua arte naturale, immediata, sensibile ma non astuta e cortigiana come la tendenza politica di propaganda, soprattutto nell’ambiente cinematografico, esigeva. Non fu un semplice attore comico, ma interpretò magicamente parti tragiche, la sua traccia riappare in alcune memorie televisive che ne testimoniano l’assoluta freschezza e grandezza.
RICORDANDO ALDO FABRIZI

di Domenico Rinaldi

Il 2 aprile di 32 anni fa si spegne a Roma il popolare attore Aldo Fabrizi. (il suo vero cognome era Fabbrizi).Un grande esponente dello spettacolo. Peccato non venga ricordato di più: il suo curriculum mostra chiarezza il livello elevato della sua arte. Credo che non molti sappiano che fu un fervente monarchico, e che l’allora Principe  Luogotenente Umberto di Savoia nel 1945 dopo aver assistito al Quirinale alla proiezione del capolavoro Roma Città Aperta di Rossellini, lo nominò Commendatore dell’Ordine della Corona d’Italia per meriti artistici.
Fabrizi non smise mai d’essere grato al Sovrano per questa nomina. Anche Totò fu fino alla morte un monarchico convinto. Negli anni Trenta fu nominato Cav. Uff. della Corona. Nell’Italia Repubblicana, per decenni, la sinistra non prese possesso del mondo artistico Italiano. Speriamo che ciò si possa riproporre, per garantire un vero pluralismo anche in quel settore.
La scomparsa di Aldo Fabrizi, anche nel giorno del funerale del grande attore, nella basilica di San Lorenzo in Damaso, furono notati piu gli
 
   villalago
quello spazio privato da una turbina spazzaneve, mentre rimuoveva il manto nevoso lungo la strada carrabile. Da testimonianze sembrerebbe che al lato opposto ci siano dei mucchi di terra in seguito ad uno scavo. L’operatore della turbina non li ha visti, perché coperti dalla neve. Direzionando il camino verso l’abitazione di Annetta, è “volato”  anche il pietrame. Naturalmente egli chiede che chi è responsabile dell’accaduto vada a ripulire il tutto. Ha fatto presente che ha la moglie disabile che potrebbe cadere, trovando questi impedimenti. Tornerà per le vacanze di Pasqua e se il disagio permane, denuncerà il fatto alla Procura.
Pietre e terriccio gettati
su una terrazza privata

VILLALAGO - Su segnalazione di Antonio Annetta, tornato in paese per sbrigare alcune urgenze, siamo andati a verificare la denuncia che ha fatto a questo giornale sullo stato dello spazio davanti casa in Via Roma, n 131, al di sopra del Lago Pio.  Il signor Annetta è rimasto inorridito nel vedere sparsi ovunque sulla sua terrazza  pietrame e terriccio, come testimoniano le foto in alto. Ha presupposto che siano stati gettati in
 
   cocullo
Si avviano a conclusione i lavori
di risanamento della montagna
sventrata da una cava

Cocullo è un bel paese, situato nell’Alta Valle del Sagittario, noto per la processione con le serpi sopra la statua di San Domenico Abate, protettore del paese, che si svolge il primo Maggio di ogni anno.  E’ un rituale antico che richiama a migliaia devoti e curiosi. Per chi vi arriva dall’autostrada o dalla SP 479 è riconoscibile per lo squarcio di montagna che sovrasta il paese. Essendo di natura calcarea, appare una concavità  tutta bianca. Lo sventramento è stato effettuato per ricavare la rena durante la costruzione dei viadotti lungo l’Autostrada Dei Parchi.
L’amministrazione Comunale di Cocullo sta provvedendo alla risoluzione di quello scempio, con lavori che stanno riportando la rotondità della montagna, in seguito la natura stessa provvederà a riformare negli anni la crosta del suolo. I lavori sono a buon punto e la cavità si sta uniformando all’andamento primitivo.
 
    scanno
2. Convenzione per la realizzazione di investimenti in progetti di rigenerazione urbana, volti alla riduzione di fenomeni di marginalizzazione e degrado sociale nonché al miglioramento della qualità del decoro urbano e del tessuto sociale e ambientale, ai sensi dell'art. 30 del TUEL

Ricordiamo che il Consiglio è stato richiesto dai tre Consiglieri Comunali di Minoranza, con una nota depositata agli atti dell’Ente fin da sabato 26 febbraio 2022, sulla questione degli accertamenti IMU e TASI che da alcune settimane l’Ufficio Tributi del Comune sta notificando ai cittadini di Scanno. Essi ritengono che abbiano vizi formali e sostanziali.
Trascorsi i venti giorni previsti dalla legge, i tre Consiglieri Comunali, non essendo stato convocato il Consiglio, hanno interessato il Prefetto dell’Aquila che è intervenuto nei confronti del Presidente del Consiglio.
CONVOCATO IL CONSIGLIO
COMUNALE DI SCANNO

Il Presidente, Armando Ciarletta, ha convocato il Consiglio Comunale in seduta straordinaria urgente per oggi, sabato 9 aprile 2022, alle ore 12.00, eda tenersi nella Sala Consiliare del Comune in Viale del lago, 31 (ex edificio scolastico), con diretta streaming sulla pagina facebook del Comune di Scanno, per deliberare sul seguente Ordine del giorno:
1. Il Consiglio Comunale dà indirizzo al Sindaco e alla Giunta di intervenire presso gli organi competenti per sospendere l'esecutività degli accertamenti emessi, al fine di evitare di esporre l'Ente a responsabilità contabili, derivate dalla mancata applicazione delle norme previste dal Regolamento per la disciplina dell'Imposta IUC, approvato dal Consiglio Comunale di Scanno, con deliberazione n° 20 del 16 novembre 2013, modificato con Deliberazioni consiliari n° 20 del 23 maggio 2014, n° 23 del 24 luglio 2015 e n° 42 del 30 dicembre 2016;
 
Cocullo