Venerdì 1 Aprile 2022 - San Lodovico Pavoni, Sacerdote, Fondatore

Il tempo... ieri - MARZO IERI CI HA LASCIATO. Non è stato pazzerello come lo si definisce, ma tutt’altro. La giornata di ieri è stata senza sole, piovigginosa e con un cielo plumbeo. Temperature in rialzo: mass. 11,1°; min. 6,7°; attuale 6,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Trentaseiesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
proiettili russi al fosforo su Donetsk

L'esercito russo ha sparato proiettili al fosforo nella parte centrale della regione di Donetsk. Lo riporta la Pravda Ucraina citando il capo dell'amministrazione militare regionale di Donetsk Pavlo Kyrylenko che ha detto che "I russi hanno sparato contro Maryinka, Krasnohorivkae Novomykhailivtsi nella regione di Donetsk con proiettili al fosforo", ha aggiuntoaggiungendo che "undici feriti sono stati portati in ospedale, 4 di loro erano bambini". Ieri sono stati segnati pesanti combattimenti alla periferia di Kiev, nonostante l'annunciato ritiro dei russi dalle aree intorno alla capitale. I russi stanno bloccando 94 navi alimentari civili nella regione del mar Nero e hanno bombardato tre navi che trasportano merci dai porti del mar Nero in tutto il mondo, in particolare quelle noleggiate da una azienda agricola. Il blocco dei porti ucraini, fondamentali per l'esportazione di cereali e grano nel resto del  mondo, sta creando grandi problemi per molti popoli nel mondo e sta provocando un rialzo dei prezzi degli alimenti in tutti i Paesi.
Le unità russe che hanno subito pesanti perdite sono state costrette a tornare in Bielorussia e Russia per riorganizzarsi e rifornirsi. Comunque stanno rafforzando le posizioni conquistate, installando campi minati, mentre non si registrano tentativi di espandere il loro controllo sulle città". Lo riferisce lo Stato maggiore ucraino nel suo riepilogo della situazione sul terreno come riportato dalla Ukrainska Pravda.
 
   il libro del giorno
 
   certamen
CERTAMEN OVIDIANUM SULMONENSE,
DAL 7 AL 9 APRILE

PEr l’edizione 2022 c’è la competizione a distanza, garantendo, però, in presenza, il momento delle conversazioni e della premiazione. Questa modalità rappresenta il primo passo verso il ripristino del regolamento originario, per far sì che il Certamen torni ad essere un atteso appuntamento annuale nella città di Sulmona, un momento di confronto su un testo ovidiano ma soprattutto un momento di incontro per tanti giovani provenienti da tutta l’Europa.
“In questi due anni - dichiara la dirigente scolastica del Polo liceale Ovidio, Caterina Fantauzzi - abbiamo dovuto rinunciare alle conferenze, alle visite guidate, ai festeggiamenti del Dies Natalis, al Premio Ovidio Giovani, alle Conversazioni Ovidiane, alla Lectura Ovidii, ora finalmente ci riappropriamo di questo grande patrimonio che abbiamo costruito con impegno. Il Certamen, infatti, è una gara ma è soprattutto un lungo lavoro di ricerca documentato attraverso gli atti”. La Preside ha ringraziato tutti coloro che hanno dato il proprio contributo affinché, ancora una volta, il
Margaret Atwood
Lesioni personali

In questo romanzo, troviamo tutte le tematiche care all’autrice canadese: i condizionamenti di un’educazione moralista, il rapporto col proprio corpo e il ruolo della donna nella società. La storia è quella di Rennie Wilford, giornalista di Toronto che vola ai Caraibi per scrivere un pezzo di costume su una piccola isola. Si trova così da un giorno all'altro ad affrontare un ambiente ostile e corrotto e al centro di una vicenda di traffico d’armi. Il romanzo, scritto con un tono satirico, si può leggere come un atto di accusa contro il potere nelle sue varie forme, politico e sessuale. Scritto nel 1981, il romanzo è disponibile in Italia dal 4 novembre.
Certamen potesse riprendere il proprio cammino, in primis il comitato scientifico presieduto dal professore emerito Domenico Silvestri, la comunità scolastica del Polo liceale Ovidio, e tutti gli Enti che collaborano all’iniziativa, che dà lustro a Sulmona.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 314.793 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 2330 (di età compresa tra 2 mesi e 98 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 294 i pazienti ricoverati in ospedale in area medica; 16 (-1) in terapia intensiva, mentre gli altri 40036 (+1089) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3942 tamponi molecolari e 12281 test antigenici (3256177). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 14.36 per cento.
 
   l’intervento
Oggi ne ho per tutti

di Domenico Rinaldi

Se un magistrato deve non solo non essere di parte, ma anche apparire, la regola vale anche per il presidente della Repubblica. Di tutti e non di una parte sola. La premessa non è di lana caprina, ma necessaria per tappare la bocca al leader del Nazareno che voleva un presidente che non fosse leader di partito. Ma quando Enrico Letta esprime questa volontà dimentica la seconda parte della premessa: “ma che appaia” libero dai partiti. Forse Oscar Luigi Scalfaro era presidente di tutti oppure ce l’ha messa tutta andando contro gli elettori di Forza Italia e del suo presidente? E Giorgio Napolitano era di tutti oppure ha brigato contro il governo di centro destra usando Gianfranco Fini come un cavallo di troia? Quindi, Letta, non finga di non sapere e di non conoscere la storia. Quasi ogni giorno l’oracolo del PD, Gianni Letta, ci rende edotti del suo pensiero circa la persona atta, secondo lui i suoi suggerimenti vagano nel nulla, tra “un patriota” ed uno non a capo di un partito. Panzana più, panzana meno sopportiamo e ridiamoci sopra. E prima di pretendere il rispetto dagli altri sia lui, per primo, ad avere rispetto di se stesso.
Deferire Putin per crimini di guerra. Tutti invocano (giustamente anche se ho riserve sull’enfasi che potrebbe zavorrare i colloqui di pace) il deferimento di Putin di fronte al Tribunale della Corte dell’Aia. Sarà bene ricordare che la stessa Corte ha sentenziato di non poter perseguire    
per crimini di guerra un’organizzazione chiamata “Isis”, la cui unica attività si riassume in terrorismo e sterminio di innocenti. Ma forse dato che Putin non è islamico avranno il “coraggio” di deferirlo e condannarlo.
Così si aggirano le sanzioni alla Russia. Da diverse fonti si viene a sapere che vi sono rapporti commerciali continuativi con la Russia da parte non solo dei Paesi che non hanno aderito alla attuazione delle sanzioni, ma da parte di quelli che gli accordi sanzionatori li hanno sottoscritti. Se Mosca continua a mandare gas e i Paesi forniti continuano a pagare, si dimostra l’inutilità delle sanzioni stesse. Gli escamotage sono facili: negli anni ‘70 un cliente uno dei migliori export nei Paesi arabi e in Israele, un libanese, era finito sulla boycott list contro gli israeliani. Gli bastò aprire una filiale in iran per farvi transitare le merci come prima, con gli stessi clienti arabi lieti di continuare i rapporti. Penso che con la Russia stia succedendo qualcosa di simile.
Mattarella all'Ampi: parla di Ucraina e accusa come al solito il fascismo. Mattarella nel messaggio all'Ampi, a proposito della guerra in Ucraina, a detto che “l'attacco russo colpisce le fondamenta della democrazia, rigenerata dalla lotta al nazifascismo, dall'affermazione dei valori della liberazione combattuta dai movimenti europei di Resistenza”. Ma Putin è un diretto discendente non di Hitler, ma di Lenin, Stalin, Kruscev, Breznnev etc.. In una parola di quell'ideologia assassina  di nome comunismo! Anche se si finge troppo spesso di farla passare sotto silenzio! Diamo al criminali il loro vero nome.
 
   parco sirente velino
LA GREEN COMMUNITY DEL PARCO
REGIONALE SIRENTE VELINO
TRA LE PRIME 3 D’ITALIA
FINANZIATE DAL PNRR

La Strategia delle Green Community, inserita nel “Collegato ambientale” della legge 221 del 2015, finalmente muove importanti passi trasformandosi in realtà con le risorse previste nel PNRR nella missione 2 Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica, che prevede nella M2C1.3.2 un finanziamento di 130 milioni di Euro per 30 Green Community in Italia. L’Ente Parco già durante il periodo di commissariamento, in accordo con la Comunità dei 22 Comuni, ha creduto che le strategie di gestione e di possibile sviluppo sostenibile di un territorio debbano essere calate sul concetto di azioni di area vasta che interessino in maniera sostanziale e razionale l’intera area, fuori da localismi e campanilismi. Difatti con deliberazione del 13 gennaio 2021 - dell’allora Commissario Igino Chiuchiarelli e del Presidente della Comunità del Parco Francesco D’Amore - fu istituita la Green Community del Parco Regionale Sirente Velino, accogliendo all’interno il Comune di Raiano (cogestore della Zona Speciale di Conservazione Gole di San Venanzio) a cui è seguita la deliberazione di adesione da parte di tutti e 23 i Comuni a sancire una perfetta intesa territoriale e la fiducia ritrovata nell’Ente Parco nominato capofila. Una giusta idea e intuizione che è stata ritenuta così valida da far si che la Ministra Gelmini ha voluto finanziare tre soli progetti pilota in Italia quale modello sperimentale su cui costruire i bandi successivi.
“Un successo, un grande risultato” sottolineano il Presidente del Parco Francesco D’amore, il Direttore Igino Chiuchiarelli e tutti i Sindaci “frutto di un lavoro di squadra iniziato 16 mesi fa a cui ha contribuito in maniera sostanziale l’Associazione Ambiente e Vita nella persona del segretario regionale Patrizio Schiazza. Si vuole perseguire insieme l’obbiettivo prioritario di costruire un sistema reticolare territoriale, volto alla crescita degli indici di resilienza attraverso modelli di sostenibilità di prossimità, articolata su sistemi di compensazione su base locale. Un approccio metodologico innovativo che avrà nella definizione ex ante dei risultati e nella qualificazione della pianificazione multilivello e multidisciplinare      
gli elementi prodromici per la configurazione di una strategia organica. Appare ovvio che tale risultato non sarebbe stato possibile senza la lungimiranza del Ministro Gelmini e della preziosa collaborazione del Capodipartimento dott.ssa E. Siniscalchi e del Direttore dott. G. Vetritto del Dipartimento degli Affari Regionali di Palazzo Chigi, del Vicepresidente Emanuele Imprudente e di tutta l’Amministrazione regionale, convinti di inaugurare una nuova stagione di sostegno alle politiche attive e di sostenibilità competitiva.  Un successo che assume una rilevanza ancora maggiore se si considera, a margine di un’attenta analisi operata nel panorama nazionale ed europeo e fatte salve le esperienze del Suffolk County e Communauté de Communes du Pays de Mortagne, che la   Green Community del Parco Regionale Sirente Velino risulta essere la prima vera applicazione di un modello strategico ed operativo in Italia ed in Europa”.
 
   pettorano sul gizio
Sabato 2 aprile a Pettorano
evento legato al Festival nazionale
dei borghi piu’ belli d’Italia
 
Il borgo peligno di Pettorano sul Gizio sarà al centro della scena sabato prossimo 2 aprile per il secondo evento di avvicinamento alla XIV edizione del Festival nazionale dei borghi piu’ belli d’Italia. Un lungo fil rouge di eventi vedrà il paese che si poggia ai piedi del Monte Genzana come cuore pulsante di una giornata sicuramente interessante e che approfondirà tematiche di stretta attualita’. Si comincerà al mattino, dalle 9:30 Assemblea presso la Sala conferenza del Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio con visita al maniero. Dalle 10:45 percorso turistico alla scoperta del Borgo, e poi alle 11:30 in piazza Zannelli ‘Cooking show’ a cura dell’IPSSEOA ‘Mons. Edmondo de Panfilis’ di Roccaraso e ‘gemellaggio gastronomico’ con il borgo veneto di Follina (Treviso) e il borgo marchigiano di Moresco (Fermo). Dalle 15:30 invece all’interno del Castello Cantelmo il convegno ‘Tradizione e biodiversità: la Polenta Rognosa e i Mugnoli di Pettorano sul Gizio’. Dopo i saluti iniziali che vedranno protagonisti il sindaco del Comune di Pettorano, Antonio Carrara, il presidente della Provincia dell’Aquila, Angelo Caruso, il Coordinatore interregionale dei Borghi piu’Belli d’Italia, Antonio Di Marco, il presidente nazionale dei Borghi piu’ belli d’Italia, Fiorello Primi, e il presidente del Parco Nazionale della Maiella, Lucio Zazzara, previsti gli interventi di diversi relatori, fra cui l’Etnobotanico Aurelio Manzi, la Dirigente Scolastica dell’Istituto Alberghiero ‘E.De Panfilis’ di Roccaraso Cinzia D’Altorio, il Professore dell’Istituto Alberghiero  ‘E.De Panfilis’ di Roccaraso, Giorgio Aprea, il Direttore del Parco Nazionale della Maiella, Luciano Di Martino, il direttore ANCI Abruzzo, Massimo Luciani, il referente dei Presidi Slow Food per l’Abruzzo, Giorgio Davini, e Elisabetta Rinaldi, Madrina del Festival. Proprio quest’ultima, conduttrice televisiva Rai, ed il Tenente Colonnello Daniele Mocio dell’Aeronautica Militare e Metereologo RAI (protagonista di programmi quali ‘Unomattina’ e          
‘La vita in diretta’) saranno gli ospiti d’eccezione presenti a Pettorano sul Gizio nella giornata del prossimo 2 aprile e porteranno la loro esperienza di persone al centro della scena nazionale. Insomma sabato prossimo Pettorano sul Gizio al centro di un appuntamento tutt’altro che banale, ma che anzi potrà coinvolgere ed appassionare persone di ogni età ed interesse. Una giornata dedicata ad uno dei borghi piu’ belli d’Italia, orgoglio di Valle Peligna ed Abruzzo, con una serie di eventi per incontrarsi, riflettere, approfondire, conoscere e anche soddisfare il piacere del palato.
L’evento viene inserito nella particolare cornice della Sessantesima sagra della polenta e dei prodotti tipici che in via eccezionale si svolgerà nei giorni del 2 e del 3 aprile, periodo dell’anno inusuale, dopo la sospensione dovuta all’emergenza covid che non ne ha permesso lo svolgimento.
 
   autismo
OGGI A PESCARA
LA MINISTRA ELENA BONETTI
PER PARLARE DI AUTISMO
 
Oggi, venerdì 1 aprile 2022, nella sede del Centro Adriatico della Fondazione Paolo VI sul Lungomare Giovanni XXIII n. 55 a Pescara, con inizio alle 16.00, si terrà la tavola rotonda dal titolo “Nuove consapevolezze e opportunità per le persone con spetto autistico”. Parteciperà Elena Bonetti, ministro della Famiglia e della Pari opportunità. Dialogheranno con lei Nicoletta Verì, assessore regionale alla Sanità, Renato Cerbo, capodipartimento Salute mentale e primario  di
Neuropsichiatria infantile, Alessandra Portinari, presidente Angsa, e Daniela Puglisi, referente Area Inclusione Ufficio Scolastico Territoriale Pescara Chieti. Previsti i saluti di Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo, Carlo Masci, sindaco di Pescara, Vincenzo Ciamponi, direttore generale Asl di Pescara, e Roberto Fiorini, regional manager UniCredit Centro Italia. La tavola rotonda sarà presieduta e moderata da Peppino Polidori, presidente della Fondazione Paolo VI, e vedrà le conclusioni e i ringraziamenti di S.E. monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne.
L’incontro sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione Paolo VI.
 
Scanno