Martedì 22 Marzo 2022 - San Failbhe di Iona, Abate

Il tempo... ieri - GIORNATA TRA SOLE E NUVOLE con una moderata ventilazione nella mattinata, divenuta più accentuata nel pomeriggio. Temperature stazionarie per la massima e in calo per le minime: mass. 5,8°; min. -3,1°; attuale -1,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Ventiseesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
L'Ucraina "non può accettare alcun ultimatum”

Lo ha detto il presidente Zelensky: "L'Ucraina non può accettare gli ultimatum russi. Dovremmo prima essere distrutti per soddisfare i loro ultimatum", Ha aggiunto :”né io , né la polazione di Kharkiv, Mariupol e Kiev vogliamo consegnare queste città alla Russia
Ieri sono durati un'ora e mezzo i colloqui on-line tra le delegazioni di Russia e Ucraina per cercare di trovare un terreno comune sulla crisi in corso, poi la discussione e' proseguita sotto forma di gruppi di lavoro, di cui non si sa ancora nulla. Intanto continuano i bombardamenti sull'Ucraina. Le bombe e i missili ipersonici sono caduti in particolare su Kiev. Il bilancio delle vittime tra i civili cresce ogni giorno. Ma nessuno può dire il numero esatto dei morti, poiché le persone vengono sepolte in fosse comuni, senza nome. Molti cadaveri restano insepolti per le strade. Alcune persone rimangono intrappolate sotto le macerie, sepolte vive. Dall'inizio del conflitto sono stati bombardati 135 ospedali  e nove sono stati distrutti e non possono più essere ricostruiti.
Sono 59.589 i profughi entrati in Italia dall`inizio del conflitto. Lo riferisce il Viminale che specifica che sono 30.499 donne, 5.213 uomini e 23.877 minori.
Tra le vittime vi sono almeno 137 donne, 39 bambini, 11 ragazze e 25 ragazzi.
I feriti sono circa 1.496.
 
   il libro del giorno
 
   evento
LA PRIMAVERA E’ ENTRATA
domenica 20 marzo

Domenica 20 marzo, l'equinozio di primavera ha dato ufficialmente il via alla Primavera dal punto di vista astronomico. Alle 15:33 ora italiana il sole si è trovato in posizione perpendicolare rispetto alla linea dell'Equatore, facendo sì che in questo giorno le ore di luce e quelle di buio si equivalessero (12 ore a testa). Convenzionalmente siamo abituati a pensare che la primavera abbia inizio il 21 di marzo: ciò dipende dal fatto che l'equinozio non ha una data fissa, ma può cadere tra il 19 e il 21 dello stesso mese.
I mandorli sono i primi che l’hanno annunciata.
 
Daniele Mencarelli
La casa
degli sguardi

Daniele è un giovane poeta oppresso da un affanno sconosciuto, "una malattia invisibile all'altezza del cuore, o del cervello". Si rifiuta di obbedire automaticamente ai riti cui sembra sottostare l'umanità: trovare un lavoro, farsi una famiglia... la sua vita è attratta piuttosto dal gorgo del vuoto, e da quattro anni è in caduta "precisa come un tuffo da olimpionico". Non ha più nemmeno la forza di scrivere, e la sua esistenza sembra priva di uno scopo. È per i suoi genitori che Daniele prova a chiedere aiuto, deve riuscire a sopravvivere, lo farà attraverso il lavoro. Il 3 marzo del 1999 firma un contratto con una cooperativa legata all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. In questa "casa" speciale, abitata dai bambini segnati dalla malattia, sono molti gli sguardi che incontra e che via via lo spingeranno a porsi una domanda scomoda: perché, se la sofferenza pare essere l'unica legge che governa il mondo, vale comunque la pena di vivere e provare a costruire qualcosa? Le risposte arriveranno, al di là di qualsiasi retorica e con deflagrante potenza, dall'esperienza quotidiana di fatica e solidarietà tra compagni di lavoro, in un luogo come il Bambino Gesù, in cui la vita si mostra in tutta la sua brutalità.
   scanno
LE FINALI NAZIONALI
DI GINNASTICA RITMICA
SI DISPUTERANNO A SCANNO

Si disputeranno presso il Palazzetto dello Sport di Scanno dal 23 al 30 maggio prossimi le finali nazionali di ginnastica ritmica OPES. La federazione ha scelto la location del centro lacustre per l’evento più  importante dell’anno della bellissima disciplina sportiva. La macchina organizza  è già  in pieno fermento per accogliere le atlete delle diverse società provenienti da tutte le regioni della penisola. A meno di due mesi dall’evento la classifica è  ancora aperta e le “farfalle” sono impegnate nella preparazione nelle gare di qualificazione per conquistare punti importanti ed acquisire il ticket per la finale sui monti del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise
«Siamo onorati di ospitare nel nostro Comune un evento cos  importante - afferma soddisfatto il Vicesindaco ed Assessore al Turismo Giuseppe Marone - La forte sinergia tra l’Amministrazione ed il sistema di accoglienza degli operatori turistici scannesi, favorirà  le migliori condizioni per lo svolgimento di questo importante evento. Nel contempo sar  l’occasione per far conoscere il nostro bellissimo territorio che si sta sempre qualificando come luogo d’elezione per gare sportive di livello nazionale ed internazionale».
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 292.330 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

IERI in Abruzzo si sono registrati 832 nuovi positivi (di età compresa tra 4 mesi e 97 anni). Sono 273 i pazienti (invariato) sono ricoverati in ospedale in area medica; 13 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 38823 (-587) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 879 tamponi molecolari (2136095 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 4441 test antigenici (3136859).  
Il tasso di positività è pari a 15.63 per cento.
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
IL CORRIERE DEI PICCOLI
(Il mio primo giornale)

di Nino Chiocchio

Sì, fu il mio primo settimanale (e giornale) in assoluto e che ritengo fosse il più adatto per la formazione dei fanciulli; Mamma, che definiva quelli “figli dell’anima”, era insegnante e, concependo l’impiego come una missione, plasmava con amore gli alunni e molto probabilmente lo scelse lei; papà mi ci abbonò. Quella lettura mi piacque molto, anche perché ormai leggevo scorrevolmente e cominciavo ad assimilare; non era la prima lettura, poiché già ero stato preso da un paio di letture per l’infanzia come “Sussi e Biribissi” e “Cuore”, allora capolavori della letteratura infantile. Ho scritto “allora” perché in quel tempo (e dire che io non ho l’età di Matusalemme!) i mocciosi, quasi dalle fasce, erano seguiti dai genitori ...
 
   felicitazioni
Laurea magistrale
per Marco Di Biagio
MAESTRO DI PIANOFORTE

Caro Direttore, 
abbiamo il piacere di condividere con tutti i Villalaghesi il traguardo raggiunto oggi da nostro figlio Marco: si è laureato presso il Conservatorio di S. Cecilia in Roma, con 110 e lode, acquisendo il titolo di Maestro di pianoforte.
Fra i vari brani presentati, l’ultimo ha un valore simbolico ancor più forte in questi giorni: “La grande porta di Kiev” di Mussorgskij.
Pur se scelto da Marco da alcuni mesi, oggi non ha potuto non dedicarlo a tutti quanti stanno soffrendo per il conflitto in atto.
Felicissimi, Preziosa e Roberto 

Auguri da tutta la nostra redazione a Marco e rallegramenti ai suoi genitori, nostri cari compaesani.
 
   villalago
Dal Gruppo di maggioranza
al Comune di Villalago
“PER I CITTADINI
DEL NOSTRO PAESE”

Il Gruppo di Maggioranza del Comune di Villalago vuole comunicare alla cittadinanza alcuni importanti risultati raggiunti negli ultimi mesi, oltre ad evidenziare alcune criticità che, ad un anno dalla caduta della precedente Amministrazione, continuano a creare notevoli difficoltà al Comune    
di Villalago.
Il 15 marzo scorso abbiamo presentato, insieme al Comune di Cocullo, il “Progetto di rigenerazione Culturale e sociale dei piccoli Borghi storici”, in seno al PNRR, che potrebbe consentire interventi importanti per €. 1.040.000, destinati al recupero della residenzialità  diffusa (recupero della casa degli eremiti e della casa canonica), all’implementazione della sentieristica d’alta quota e dei rifugi, al recupero dell’area archeologica di San Pietro, alla mobilità ...
 
   l’intervento
CACCIA DI SELEZIONE
AL CINGHIALE IN ABRUZZO

di Antonio Petrocco

E’ con grande stupore che ho appreso da diversi media abruzzesi (ONDA TV, RETEABRUZZO ecc.), della posizione apertamente critica che la consigliera regionale Sig.ra M.Scoccia, ha assunto verso la Regione Abruzzo, colpevole a suo dire della mancata apertura della caccia di selezione al cinghiale, con aggravio dei danni alle colture e peggio ancora con gli incidenti stradali assolutamente fuori controllo.
Personalmente sono totalmente d’accordo con quanto affermato dalla Consigliera Regionale, in quanto convinto sostenitore del metodo selettivo per la caccia agli ungulati, che a mio giudizio non preclude altre tecniche venatorie nei periodi consentiti (braccata, girata ecc.), ma la cosa che mi riesce difficile da capire, è  il diverso posizionamento  del tutor politico della sig.ra Scoccia, a lei molto legato e vicino, il quale ha sostenuto con forza e con pressioni di ogni genere, la canditatura di diversi consiglieri nel nuovo Comitato di Gestione dell’Ambito Territoriale di Caccia di Sulmona, palesemente contrari all’adozione della caccia di selezione per l’abbattimento dei cinghiali ed in generale ad ogni cambiamento, teso ad innovare e modernizzare la gestione venatoria.
E’ vero che la politica è tutto ed il contrario di tutto, ma atteggiamenti simili da parte di  presunti politici, che a buon senso dovrebbero sostenere le stesse tesi e che invece con i fatti si smentiscono vicendevolmente, ci fa dedurre che seguendo il vento, le sponsorizzazioni per talune posizioni, sono fatte solo per interessi di
parte, seguendo logiche esclusivamente clientelari, finalizzate ai soli obiettivi elettorali. Naturalmente competenze e capacità rimangono un dettaglio del tutto trascurabile, in quanto la stragrande maggioranza degli sponsorizzati da questa fazione politica, sono totalmente avulsi da ogni sapere e da ogni competenza in materia venatoria ed ancor più, da ogni esperienza di gestione del territorio. Addirittura rileviamo la presenza di qualche rappresentante di associazioni agricole, che non fa mistero del proprio posizionamento, contrario a tecniche di controllo e tecniche selettive, ebbene che lo sappiano gli agricoltori, che in definitiva sono i più danneggiati da questi modi antiquati e retrogradi in materia di gestione del territorio. Il risultato di questa contrapposizione si traduce nel totale blocco dell’ Ambito Territoriale di Caccia di Sulmona, che da svariati tentativi per l’elezione del Presidente, si trova miseramente di fronte a continue fumate nere. E la Regione Abruzzo nel frattempo cosa sta facendo?  Ebbene anche in questo caso niente, l’immobilismo più assoluto, di fatti pur sussistendo tutte le condizioni per procedere ad un veloce quanto funzionale commissariamento dell’Ambito di Caccia, almeno per sovrintendere alle cose più urgenti ed importanti, vedasi ad esempio la caccia di selezione al cinghiale, il nulla a scapito degli interessi dell’intero territorio e di tutte le categorie. E’ davvero demotivante trovarsi di fronte a situazioni del genere, degne della politica più vecchia e stantia, legata solo a motivazioni clientelari, lontane dagli interessi reali della comunità e del territorio, chissà quando potremo vedere un Abruzzo più moderno e più allineato con i tempi… ma non molliamo anzi tali comportamenti ci danno forza e caparbietà, certi che le persone onestamente motivate sono la maggioranza.
 

LUTTO A VILLALAGO

Domenica scorsa nell’ospedale di Sulmona è mancata  all’età di 68 anni Virginia Gatta. Il funerale ha avuto luogo ieri pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Villalago. Alla sorella Maria, al cognato, ai nipoti, giungano le nostre più sentite condoglianze.

 
Anversa