Venerdì 18 Marzo 2022 - San Cirillo di Gerusalemme, Vescovo e dottore della Chiesa

Il tempo... ieri - GIORNATA NUVOLOSA MA SENZA PRECIPITAZIONI. Sono tornate le correnti d’aria fredda che hanno frenato la risalita termica. Temperature in lieve calo per la massima e le minime: mass. 16,7°; min. 2,5°; attuale 3,7° (ore 23,30).
 
   in primo piano
Ventiduesimo giorno di guerra tra Russia e Ucraina
"I russi bombardano ovunque"

Ieri, giovedì 17 marzo, la giornata si è aperta al suono degli allarmi aerei e al fischio di bombe e proiettili di mortaio, non solo a Kiev, ma anche nelle aree occidentali. Le forze armate russe hanno sparato bombe a grappolo contro Kozacha Lopan nella regione di Kharkiv. A seguito dei bombardamenti della città di Merefa nella regione di Kharkiv, 21 persone sono state uccise e altre 25 sono rimaste ferite di cui 10 sarebbero in gravi condizioni. La maggior parte delle vittime civili sono state colpite da armi esplosive con impatto su vaste aree, come artiglieria pesante, sistemi di lancio missilistico multipli, bombe a grappolo e bombardamenti aerei. Sono centinaia i casi di fucilazioni, stupri, saccheggi. Nonostante queste atrocità l’invasione è in “fase di stallo” su “tutti i fronti”. Le forze russe hanno fatto negli ultimi giorni progressi minimi sul terreno, in mare e nei cieli, subendo pesanti perdite. La resistenza ucraina “rimane solida e ben coordinata”.
Il Presidente ucraino parlerà in videoconferenza a Montecitorio, con il Parlamento riunito in seduta comune, martedì 22 marzo alle 11.
 
   il libro del giorno
 
   cultura
SI ALLARGA LA RETE DEI PARCHI
LETTERARI IN ABRUZZO
CON L’ISTITUZIONE DEL PARCO
LETTERARIO IGNAZIO SILONE

Dopo “Gabriele d’Annunzio” ad Anversa e di recente “Benedetto Croce” a Pescasseroli-Raiano-Montenerodomo, in questi giorni vengono ufficialmente istituiti il Parco Letterario “Ignazio Silone” a Pescina e “Ovidio” a Sulmona. Finalmente si potrà consentire di dare corpo e sostanza alla rete abruzzese dei Parchi Letterari, un obiettivo al quale ha lavorato alacremente il Presidente nazionale Stanislao de Marsanich, da sempre sostenuto e stimolato dal Parco Letterario “Gabriele d’Annunzio” e dal Comune di Anversa degli Abruzzi, fino a pochi mesi fa unica realtà presente nella regione.
Ieri, giovedì 17 marzo alle ore 11.00, nella Sala
consiliare di Pescina, si è svolta la cerimonia ufficiale di istituzione del Parco Silone, alla presenza di diverse autorità, studiosi, accademici e numerosi operatori culturali.
Francesca Michielin
Il cuore è un organo

Questa è la storia di Verde, cantautrice poco più che ventenne all'apice del successo con un'innata propensione a sezionare con cura i sentimenti; ma è anche la storia di Regina, vecchia gloria della musica leggera con una naturale predisposizione all'eccentricità; e sì, è anche la storia di Anna, che senza saperlo le ha fatte entrare l'una nella vita dell'altra. Ma soprattutto, è la storia di un incontro tra donne apparentemente molto diverse tra loro, accomunate però da una stessa, viscerale passione per la musica e da uno stesso e profondo dolore, uno di quelli che ti premono sul petto fino a spezzarti la voce e ti fanno desiderare di sparire. Un'amicizia nata un po' per caso e che si trasforma, giorno dopo giorno, in una rivoluzione sotterranea lenta ma inarrestabile destinata a cambiarle per sempre.  E a far accettare il fatto che talvolta, proprio quando nulla si spiega più, quando nulla è più incasellabile e ordinato, proprio allora, tutto inizia ad avere improvvisamente senso.
 
   concorso
concorso a fumetti

Seconda edizione del concorso nell’ambito del progetto educativo “La SMAgliante ADA”.
Anche quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere i ragazzi delle classi quarte e quinte della scuola primaria e i ragazzi della prima media nella creazione di una nuova storia a fumetti. I temi che fanno da sfondo al concorso sono il bullismo e il valore dell’amicizia. ‘Sbulloniamoci: una storia di ordinaria amicizia’ è il titolo del racconto che si dovrà completare.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 285.710 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

SONO 2208 (di età compresa tra 4 mesi e 99 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 263 i pazienti (-11) ricoverati in ospedale in area medica; 11 (-1) in terapia intensiva, mentre gli altri 34769 (+1628) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 3769 tamponi molecolari e 11910 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 14.08 per cento.
 
   l’intervento
testualmente il loro elaborato: “Perfino la norma consolidata (anche se non scritta) che separa rigidamente la politica dallo sport è stata calpestata, portando alla decisione di escludere le squadre russe di club e nazionali, e singoli atleti, da tutte le competizioni internazionali. Tanto per mostrare l’assurdità di questa decisione, il boicottaggio sportivo non accadde nemmeno quando l’Italia andò a giuocare la  finale  di coppa Davis nel Cile di Pyongyang  fresco di golpe; l’intero consenso sportivo mondiale partecipò nel 2018 alle olimpiadi di Pyongyang, proprio nel periodo in cui la Correa del Nord era stata accusata da tutti gli organismi internazionali di violare i diritti umani e di voler scatenare una guerra  globale grazie agli esperimenti nucleari  che stava conducendo; e più in generale non è stata mai presa da nessuna federazione sportiva internazionale”. Mi fermo qui e ritorno ai Giochi del 2018. Non risulta, su mappe, atlanti e albo d’oro, che Pyongyang abbia mai ospitato le Olimpiadi invernali in quella data, a meno che non si sia trattato di competizioni clandestine o di sagre sportive organizzate dal leader supremo della Repubblica Popolare Democratica di Correa, Kim Jong – un nella ridente e ubertosa capitale del Paese. Risulta, invece che gli atleti di ogni parte del mondo abbiano disputato le gare olimpiche a PyeongChang che si trova però nella Correa del Sud, dunque senza alcuna limitazione e censura per i partecipanti. Un errore di sbaglio, direbbero loro, un asterisco rispetto al problema vero. Gli undici senatori ex grillini vanno comunque capiti. Nel loro afflato politico hanno anche richiesto come ”sia giusto separare lo sport e la cultura dalla politica, facendo si che le azioni politiche che non si trasformino in una persecuzione ideologica”. Per il momento siamo alla persecuzione della geografia, come con il tunnel del Brennero o Matera in Puglia, (cfr Toninelli &Di Maio). Si replica. Alla prossima.
De Gasperi e la Repubblica
Mattarella non può cambiare la storia

di Domenico Rinaldi

Io voglio bene a tutti, ma non perdono nessuno. Domani saranno passati 39 anni dalla morte in esilio di Umberto II di Savoia. Lo scorso aprile Mattarella, ricordando De Gasperi a 150 anni dalla nascita, affermò che nel 1946 divenne capo provvisorio dello Stato per superare “i tentennamenti di parte monarchica. Dichiarazione ingiusta e falsa. C’era una legge all’epoca che stabiliva che il passaggio di poteri tra Re e regime Repubblicano potesse avvenire solo dopo la pronuncia della Cassazione. De Gasperi e il suo governo se ne infischiarono, detronizzando Umberto II prima che la Suprema Corte potesse dire la sua. Un giurista come Mattarella non può non saperlo! Mi auguro che il capo dello Stato voglia farsi perdonare e domani renda omaggio al Quirinale a un suo nobile predecessore. Uno che, nonostante brogli e violazioni, preferì l’esilio alla guerra civile.
GLI EX GRILLINI CONFONDONO LE DUE COREE. Senato della Repubblica, atto n° 4- 06689, pubblicato il 2 marzo nella seduta n° 411, Iannutti, Morra, Giannuzzi, Lezzi, Angrisani, Cruccioli, Granato, Moronese, Abate, Mantero, Botto, premesso che, considerato che, si chiede di sapere e qui riassumo io la sostanza dell’interrogazione  pensata e messa per iscritto  dai senatori ex del movimento 5 stelle, oggi del gruppo misto, un undici sceso in campo per giocarsela sulla guerra, su Putin, coinvolgendo la storia ingerenza degli americani, i missili sovietici su Cuba, varie ed eventuali per poi accennare alle decisioni del boicottaggio degli atleti russi. E qui i senatori del gruppo misto confermano di aver cambiato pelle ma non il vizio, infatti riporto
 
   webinar
settore. Porteranno il Loro contributo, infatti, la Direttrice generale del MIPAF Alessandra Stefani, il Dirigente del Servizio Parchi e Foreste della Regione Abruzzo Sabatino Belmaggio, il Segretario Generale Italia PEFC Antonio Brunori ed il Vice Presidente della Giunta Regionale Abruzzo Emanuele Imprudente. “La Strategia Forestale Nazionale - dichiara la Coordinatrice delle Riserve di Ambiente e/  Vita, dott.ssa Silvia Di Paolo - apre la strada e parametrizza il percorso per il riconoscimento della multifunzionalit  delle foreste e per coordinare gli obiettivi e le azioni da attuare per una gestione sostenibile e competitiva del capitale forestale e, più  in generale, per la conservazione del capitale naturale e del paesaggio”. “Appare evidente quindi - ha proseguito la Dirigente associativa - che si apre una nuova fase nel corso della quale il bene forestale assumerà  un ruolo di assoluta centralità  nelle politiche attive finalizzate alla tutela della biodiversità, all’adattamento ai cambiamenti climatici, alla creazione di foreste sempre più  estese e resilienti in un quadro che conduca tanto alla patrimonializzazione dei servizi ecosistemici quanto a risvolti sociali ed economici positivi per le popolazioni delle comunità  rurali e di montagna”.
“Uno strumento che va inquadrato fra gli elementi di riforma e di qualificazione operativa - ha concluso la Di Paolo - idonei a favorire processi di transizione ecologica nel quadro del Green Deal UE. L’evento   aperto alla partecipazione di tutti e l’occasione di poter ascoltare e confrontarsi con i vertici istituzionali rappresenta un’opportunità  da non perdere. L’Associazione farà  proprie le proposte per l’attuazione della Strategia anche nella nostra Regione con un occhio di riguardo alla programmazione Comunitaria 2021/2027.
Di seguito si riporta il link per collegarsi all’evento:

La Segreteria Regionale Ambiente e/è Vita Abruzzo
“Gli Strumenti di Gestione-Pianificazione Forestale in Italia e nella Regione Abruzzo: Prospettive nel PNRR e nella Programmazione Comunitaria 2021/2027”: questo il titolo della sessione di confronto organizzata da “Ambiente e/è Vita Abruzzo” il prossimo 23 marzo a partire dalle ore 15.30 da remoto a cui chiunque vorrà  partecipare. Un incontro tematico per discutere dei nuovi modelli di sviluppo nel settore forestale alla presenza dei massimi livelli istituzionali nazionali e regionali e di qualificati esperti di settore.
La recente approvazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della Strategia Forestale Nazionale costituisce un significativo passaggio legislativo che dà  attuazione ed applicabilità  ad uno strumento essenziale per delineare le politiche forestali nazionali nel contesto europeo e degli accordi internazionale, ma soprattutto concorre a configurare la piramide della governance della pianificazione forestale.
Ambiente e/è  Vita Abruzzo ha quindi ritenuto essenziale avviare una prima riflessione organizzando un appuntamento caratterizzato dalla presenza dei massimi livelli istituzionali e di qualificati esperti del  
 
   scanno
 
   cogesa
Rifiuti Covid, stop alla raccolta
dedicata nei comuni abruzzesi

Dalla prossima settimana non sarà più svolto il servizio dedicato di raccolta rifiuti Covid. I cittadini positivi al Coronavirus, dunque, potranno tornare a fare la raccolta differenziata porta a porta, secondo l’EcoCalendario del proprio Comune di residenza o domicilio, avendo la sola accortezza di utilizzare doppia busta. In pratica, ogni materiale sarà separato e conferito – secondo i giorni dell’EcoCalendario - nel mastello corrispondente con il doppio sacchetto per i rifiuti delle persone positive.
In più, anche i non positivi – a scopo precauzionale -  dovranno mettere in busta separata nel secco residuo o indifferenziato fazzoletti di carta, rotoli di carta asciugamano, mascherine, guanti, tamponi rapidi e materiali che possono essere stati contaminati. Bisognerà chiudere bene i rifiuti indossando guanti monouso, se possibile, senza schiacciare le buste e facendo attenzione agli oggetti taglienti o a punta, che andranno
avvolti nella carta o inseriti in un contenitore.
La Regione Abruzzo ha recepito le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità del 3 marzo scorso e ha emanato un’apposita ordinanza (la numero 4 dell’11 marzo) sulla “gestione dei rifiuti urbani associata al virus Sars-Cov-2”. Il provvedimento, di fatto, impone lo stop alla raccolta rifiuti Covid nei comuni abruzzesi, “alla luce dell’evoluzione della situazione epidemiologica” e della necessità di “garantire il mantenimento della raccolta differenziata”. Vista la doppia raccolta settimanale di rifiuti Covid attivata da Cogesa, si è deciso di aspettare fino a sabato compreso per fare un ultimo ritiro a tutte le utenze servite (più di mille al momento), evitando alle persone di dover separare i rifiuti già mischiati in precedenza (come da precedente modalità di raccolta).
L’ordinanza regionale ha una validità di due mesi e sarà nostra premura adeguarci ad eventuali nuove istruzioni che arriveranno dalla Regione Abruzzo. Ufficio Comunicazione Cogesa SpA
 
Villalago