Martedì 1 Marzo 2022 - San Siviardo, Abate di Anille

Il tempo... ieri - Febbraio ci ha lasciato con la neve. E’ nevicato nella notte e nelle prime ore del mattino e poi la giornata è stata variabile con venti gelidi e squarci di sole.Temperature in calo: mass. 3,2°; min. -2,5°; attuale -2,6° (ore 23,30).
 
   in primo piano
I negoziati non si sono interrotti
ma ognuna delle parti è restata nella propria posizione

Nella regione del Gomel in Bielorussia si sono incontrate ieri le due delegazioni in guerra, con richieste specifiche: «un accordo sarà possibile - dicono i Russi - solo dopo la «smilitarizzazione e de-nazificazione di Kiev e il riconoscimento della Crimea come territorio russo»; un accordo sarà possibile - dicono gli Ucraini - solo dopo «un cessate il fuoco immediato e il ritiro delle truppe dall’Ucraina». Le due delegazioni sono restate rigide nelle loro posizioni per cui sono tornate in Patria per consultazioni con i rispettivi governi. I negoziati non si sono interrotti e proseguiranno prossimamente al confine tra Polonia e Bielorussia. La guerra non si è fermata. L’Ucrania ha avuto un altro giorno di paure e di morti, ma gli Ucraini non si sono arresi e combattono per difendere la loro Patria.
 
    mn abruzzo
   il libro del giorno
 
APERTURE STRAORDINARIE
DEL MAMMUT DELL’AQUILA
NEI WEEK END DAL 5 MARZO ALL’8 MAGGIO

Il Mammut dell’Aquila torna visibile con un nuovo allestimento nel bastione est del Castello Cinquecentesco.
Le aperture straordinarie sono previste, previa prenotazione, nei weekend dal 5 marzo all’8 maggio e, oltre a Pasqua,  Lunedì di Pasquetta,  25 aprile e il 1°maggio, dalle 10.00 alle 17.00 con ingresso contingentato ogni mezz’ora.
Con il biglietto d’ingresso al Mammut, 4 € intero, 2 € ridotto, e gratuità di legge, sarà possibile l’entrata al MuNDA in via Tancredi da Pentima, di fronte alle 99 cannelle, fino all’8 maggio. Alle scuole saranno riservati due turni,  con prenotazione obbligatoria all’indirizzo e.mail:
scuole.mammut@gmail.com  ogni sabato, uno alle 9.00 e l’altro alle 9.30. La prenotazione può essere effettuata da lunedì 28 febbraio sul sito museonazionaledabruzzo.cultura.gov.it  e, per agevolarla,  sarà predisposta negli orari e nei giorni di apertura del Mammut una biglietteria di fronte all’entrata del Castello dove sarà possibile essere supportati nelle operazioni on line
Ingresso consentito con green pass.
Nadia Terranova
TREMA LA NOTTE

28 dicembre 1908: il piú devastante terremoto mai avvenuto in Europa rade al suolo Messina e Reggio Calabria. Nadia Terranova attinge alla storia dello Stretto, il luogo mitico della sua scrittura, per raccontarci di una ragazza e di un bambino cui una tragedia collettiva toglie tutto, eppure dona un'inattesa possibilità. Quella di erigere, sopra le macerie, un'esistenza magari sghemba, ma piú somigliante all'idea di amore che hanno sempre immaginato. Perché mentre distrugge l'apocalisse rivela, e ci mostra nudo, umanissimo, il nostro bisogno di vita che continua a pulsare, ostinatamente.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 263.351 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 459 (di età compresa tra 8 mesi e 95 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono 386 i pazienti (-6) ricoverati in ospedale in area medica; 14 (+2) in terapia intensiva, mentre gli altri 61539 (+90) sono in isolamento domiciliare.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 1005 tamponi molecolari (2063943 in totale dall’inizio dell’emergenza) e 3673 test antigenici (2953429).  
Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 9.81%.
 
   diocesi sulmona-valva
La supplica del Vescovo
Mons. Fusco per l’Ucraina

Il Vescovo, mons. Michele Fusco, ha rivolto il seguente messaggio per invitare ad una Giornata di digiuno per la pace mercoledì delle ceneri.
«Carissimi, davanti ai nostri occhi in questi giorni abbiamo la drammatica situazione dell’Ucraina, particolarmente le sofferenze di tanti nostri fratelli, intere famiglie costrette a partire, bambini strappati dalle loro case, giovani obbligati ad interrompere i loro studi, tanti sono indotti a usare le armi, gli anziani abbandonati. Un grande dolore, una grande sofferenza pervade tutti. La nostra Caritas, insieme a Caritas Italiana, è in contatto con le 19 Caritas dell’Ucraina, oltre a quelle della Romania, della Moldavia e della Polonia che ...
 
   pensieri in libertà di un ottuagenario
il realismo fu addirittura esasperato). A titolo esemplificativo cito pochi versi di due sonetti, uno di Dante (“Vita nova”):

Tanto gentile e tanto onesta pare
la donna mia quand’ell’altrui saluta
e li occhi no l'ardiscon di guardare.    
Ella si va, sentendosi laudare,
d’umiltà vestuta ...

CECCO ANGIOLIERI

di Nino Chiocchio

Nacque a Siena nel 1260, fu contemporaneo di Dante e di quasi tutti i poeti del “dolce stil novo”, ma, al contrario di questi, ebbe una concezione più realistica della donna la quale quelli avevano chiamato “madonna” (termine usato nel gergo della cavalleria) e quindi con un appellativo eloquente anche se subivano fatalmente e fortemente l’influenza dello spirito cavalleresco-nobiliare: essa era idealizzata; il poeta rivoluzionario, invece, le guardò con realismo (con Becchina, la sua amorosa,                
 
   economia
LA DINAMICA DELLE IMPRESE ATTIVE
IN ABRUZZO tra il 2013 e il 2020

di Aldo Ronci

La perdita di 2.701 imprese in Abruzzo tra il 2013 e il 2020, che in valori percentuali è stata pari a tre volte quella italiana, è  da ascrivere in larga misura al settore dell’artigianato ed  è determinata soprattutto dall’andamento di due attività  economiche: - le costruzioni che, in valori percentuali, flettono in misura doppia rispetto al valore medio nazionale;
-  le attività  di alloggio e ristorazione che, in valori percentuali, crescono la metà  del valore medio italiano. La flessione sarebbe stata comunque molto più  pesante se la Città  di Pescara non fosse riuscita a realizzare un ottimo risultato (641 imprese in più ) in ...
 
   l’intervento
DISEDUCAZIONE PERICOLOSA
Attenti a dove porta lo stato protettore

di Domenico Rinaldi

Nella nostra società, molti consumano e pochi producano. Quasi come bambini viziati, alcuni esigono il benessere, senza la sottostante fatica. Desiderano vivere alla giornata e non pensano al futuro. Cercano di evitare lo sforzo e di pedalare in discesa. Sviluppano la propensione parassitaria a campare a spese altrui. La massificazione edonistica include spersonalizzazione, conformismo, brama di piaceri e unificazione degli stili di vita. La massa tende a emarginare che è originale, singolare, qualificato. Il politicante demagogo promette diritti senza doveri. Può diffondersi l’irresponsabilità, nel volere lo Stato genitore, tutore e protettore del singolo dalla culla alla bara. Lo Stato si interpone molto fra le persone, con normative, burocrazia, pressione fiscale, redistribuzione, assistenzialismo, nonché erogazione di sussidi, bonus, redditi di cittadinanza ecc. Lo statalismo diseduca. «Tutto per lo Stato, nulla fuori
dello Stato, nulla contro lo Stato>>: è la formula dittatoriale.
Il debito pubblico, <<come restituire il max prestito alla Ue».
Da mesi festeggiamo il prossimo arrivo di oltre 200 miliardi euro per realizzare il Pnnr; grande notizia, ottimo segnale di fiducia dell'Ue verso il nostro Paese, grande respiro di sollievo per le esangui casse statali, però... Però ci stiamo dimenticando che la maggior parte del fiume di denaro che arriverà, rappresenterà un ulteriore debito per l'Italia, e che il fiume dovrà essere restituito alla “sorgente” nel giro di pochi anni. C'è poco da stare allegri, con 2.700 miliardi di euro di debito, 55 miliardi di interessi annuali da pagare, 400 miliardi di rimborsi medi da effettuare sullo stock  in essere. Continuo a non capire perchè il governo non prenda in considerazione l'ipotesi (avanzata da molti autorevoli economisti) di emettere titoli irredimibili (sia a tasso fisso sia a tasso variabile), che risolverebbero alla radice il problema del rimborso, non prevedendo per loro natura alcuna scadenza per la restituzione. Possibile che non si riesca a parlarne e a fare almeno un esperimento per testare la risposta del mercato a questo prezioso strumento?
 
   abruzzo
“IL CAMMINO D’ABRUZZO”
PRENDE FORMA CON LA SOTTOSCRIZIONE
DI UN PROTOCOLLO TRA LE PROVINCE

Nella riunione del direttivo Upi Abruzzo, lo scorso 24 febbraio a Pescara, convocata dal presidente Angelo Caruso, alla presenza dei presidenti delle Province di Chieti, Teramo e Pescara e della presidente dell’associazione “Abruzzo a Piede Libero” Orietta D’Armi, è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra le quattro Province abruzzesi per la realizzazione di un percorso sostenibile denominato
“Il Cammino d’Abruzzo”.
Il Cammino d’Abruzzo è un percorso ciclo-pedonale di 660 km e si sviluppa interamente sul territorio abruzzese.
Si presenta con un circuito ad anello che transita su ben 70 comuni dove paesaggi mozzafiato fanno da cornice a tutta la storia del popolo abruzzese. Attraversa sentieri collinari, montani e costieri passando per borghi , frazioni, comuni e coinvolgendo le 4 città capoluogo, L’Aquila, Chieti, Teramo e Pescara ed i suggestivi Parchi, il Parco Nazionale d’Abruzzo , il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, il Parco Nazionale della Majella, il Parco Regionale Velino-Sirente e numerose oasi naturalistiche.
Suddiviso in 33 tappe, può essere percorsa su alcune tratte anche da
persone che hanno disabilità motorie grazie all’ausilio delle joilette.
L’obiettivo che le Province si pongono con questo progetto è valorizzare il territorio e promuovere il turismo sostenibile.
 
   pnrr missione 1
BANDO BORGHI STORICI:
SI UNISCONO SCONTRONE, ALFEDENA E PALENA

È stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Scontrone, comune capofila del Progetto, l’avviso pubblico volto ad identificare i possibili partner da coinvolgere per la partecipazione al bando da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 - Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 - Cultura 4.0 (M1C3). Misura 2 “Rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale”, Investimento 2.1: “Attrattività dei borghi storici” linea B, finanziato dall’Unione europea - NextGenerationEU. Diversi sono gli interventi previsti per i quali proporre la propria candidatura: dall’Albergo Diffuso di Scontrone, alla rivalorizzazione dei campi di Sci del Guado di Coccia di Palena o il potenziamento del Museo Civico Aufidenate A. De Nino di Alfedena. Sono inoltre previsti interventi volti a creare un collegamento tra gli attrattori culturali dei tre territori come la creazione di un Hub digitale o la valorizzazione, ai fini turistici, della rete ferroviaria e delle relative stazioni. Per partecipare sarà necessario compilare il modello allegato all’avviso (Allegato A), nel quale si potrà indicare su quale Linea d’azione si vorrà intervenire in partenariato, la proposta di
progetto e l’eventuale quota di cofinanziamento che verrà messa a disposizione per l’intervento. Ciascuna domanda sarà valutata dai comuni secondo i criteri e i punteggi descritti nell’avviso. Sarà possibile presentare la manifestazione di interesse entro e non oltre le ore 13:00 del 1 marzo 2022, termine dopo il quale si passerà alla fase due, relativa alla progettazione congiunta, che terminerà con la presentazione telematica della domanda di finanziamento entro le ore 13:59 del 15 marzo 2022.
 
Scanno