Lunedì 28 Febbraio 2022 -  San Romano di Condat, Abate

Il tempo... ieri - E’ arrivata la neve! MA TANTA NEVE! Tutta la Valle si è coperta con una spessa coltre. Ieri è stata una giornata gelida, vessata dalla tramontana. Temperature sotto lo zero: mass. -0,3°; min. -1,8°; attuale -0,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
ANCHE LE DONNE A COMBATTERE IN DIFESA DELLA LIBERTA’
Questa mattina colloqui tra
le delegazioni russa e ucraina

Uno spiraglio di pace si aprirà oggi sulla guerra tra Russia e Ucraina con l’incontro in Bielorussia delle due delegazioni. E’ auspigabile ma non certa, perché le posizioni ucraine sono lontane da quelle russe. il Ministro degli Esteri ucraino ha dichiarato di voler ascoltare la posizione della Russia sul ritiro dei soldati per porre fine all’occupazione, ma Kiev “non si arrenderà e non capitolerà”. Mosca, a sua volta. ha annunciato che si è  pronti a discutere senza precondizioni. Intanto il Presidente Volodymyr Zelenskiy si è rivolto a tutti i cittadini del mondo, amici dell'Ucraina, della pace e della democrazia, invitandoli ad unirsi alla difesa del suo Paese, dell'Europa e del mondo, andando a combattere fianco a fianco con gli Ucraini contro i Russi - definiti dal comunicato - “criminali di guerra”. I volontari stanno accorrendo, ma le Nazioni stanno ferme per non scatenare una Terza Guerra Mondiale.
Si muovono con aiuti umanitari alla popolazione ucraina e con forti sanzioni alla Russia.
 
   poste italiane
   il libro del giorno
 
Emesso un francobollo dedicato
a San Gabriele dell’Addolorata

Ieri, 27 Febbraio, è stato emesso un francobollo dedicato a San Gabriele dell’Addolorata dal valore di 1,10 euro (pari alla tariffa “B”) appartentente alla serie tematica “il senso civico”.
La giornata del 27 Febbraio è stata scelta perchè coincide anche con la chiusura dell’anno giubilare per il centenario della canonizzazione del santo ed è il giorno effettivo della sua morte, avvenuta 160 anni, nel 1862. La vignetta del francobollo raffigura, in primo piano a destra, un ritratto di San Gabriele dell’Addolorata, opera di Silvio e Nino Gregori. Sullo sfondo, l’antica Basilica di Isola del Gran Sasso dedicata al Santo. Completano il francobollo le legende “San Gabriele dell’Addolorata” e “Canonizzato nel 1920”, le date “1838-1862, la scritta “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. A lavorare al bozzetto più mani in particolare oltre a Tiziana Trinca sono state inserite anche le firme di Silvio e Nino Gregori per  
una tiratura classica fissata in trecentomila esemplari racchiusi in fogli da ventotto pezzi stampati dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in formato adesivo 
Giulia De Lellis
LE CORNA STANNO BENE SU TUTTO
Ma io stavo meglio senza!

La trama è semplice: Giulia De Lellis racconta il tradimento che ha veramente subito. Un argomento spinoso e imbarazzante che narra in prima persona come se fosse sdraiata sul lettino del terapeuta o con un drink in mano insieme alla propria migliore amica. Si confida e non fa preamboli, entra subito nel cuore della storia. Li’ ci riconosciamo un po’ tutte: Il gelo che attraversa il corpo, come sangue ghiacciato, quando scopriamo il tradimento. Parte proprio dalla sensazione fisica, lo shock, che arriva prima al fisico e poi alla mente che resta incredula per ore intere. E’ un testo che suggerisco se avete almeno una volta fatto o ricevuto corna, tradimenti, slealta’, se non per altro per capire che la fiducia non si recupera facilmente.

RACCONTI DI POLITICA INTERIORE

E’ in lettura il racconto n. 96 di Politica Interiore di Angelo Di Gennaro, dal titolo:
“IL DISCORRERE SCIENTIFICO. Un esempio di rispetto reciproco”

 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 262.350 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Ieri in Abruzzo si sono registrati 763 nuovi casi di Coronavirus, di cui 390 emersi da test antigenico; si tratta di persone di età compresa tra 3 mesi e 96 anni. Sono stati eseguiti 3.005 tamponi molecolari e 6.341 test antigenici. Sono 61.943 le persone attualmente positive (+453), di cui 392 ricoverati in area medica (+1), 12 in terapia intensiva (-1), 61.449 in isolamento domiciliare (+363). I nuovi positivi sono residenti nelle province dell'Aquila (164), Chieti (240), Pescara (159), Teramo (181), fuori regione (13).
 
   parliamo di cose concrete
La Regione decide come utilizzare le risorse del Pnrr
E’ L’ORA DELLA CHIAREZZA DELLE IDEE
E DELL’UNITA’ TERRITORIALE
STIAMO ATTENTI!

di Andrea Iannamorelli

La settimana che manda in archivio questo (innevatissimo) mese di Febbraio, è ricca di provocazioni, indicazioni e soprattutto “notizie” più o meno belle e/o brutte (a seconda dei gusti di valutazione).
Notizie che comunque meritano qualche riflessione.
Partiamo da quelle “belle”.
Dal Ministero del Sud arrivano più di nove milioni di euro per Comuni e Province (per progettazioni di opere scelte per il Pnrr e per i Fondi Europei).
Ce lo ha comunicato, sulla stampa quotidiana nei giorni scorsi, il deputato Camillo D’Alessandro, specificando che 7,3 Milioni sono destinati ai Comuni, 2 alle Province.
Occorre non essere distratti, né timidi. Occorre essere operativi, raccogliere idee, puntare su proposte capaci di coinvolgere territori limitrofi, inviarle alla Regione, seguirne l’iter, eventualmente individuare gli strumenti attraverso i quali alla fine saranno definite le scelte di cantierizzazione.
Bisogna evitare che, come proprio in questi giorni è accaduto (e questa è una “brutta notizia”), dovremo ritrovarci a rincorrere finanziamenti già acquisiti, oggi scomparsi, ma immediatamente “ripromessi”. (Parlo dei 30 Milioni per l’ammodernamento della zona dell’ex ala vecchia dell’Ospedale...
 
   l’intervento
LA METAMORFOSI DI VLADIMIR
DA TRAGHETTATORE LIBERALE
A MODERNO STALIN
Putin e la tentazione pericolosa dell’atomica

di Domenico Rinaldi

Putin l‘ha sempre sostenuto e confermato almeno dieci volte negli ultimi mesi negli incontri con studenti, militari, diplomatici e giornalisti: l’uso delle armi nucleari nelle prossime guerre sarà necessario e decisivo. E quando un giovanotto gli ha chiesto: «Ma se le usassero anche loro e fossimo colpiti?», Putin ha alzato le spalle: «Andremo tutti in Paradiso». Intanto occorre notare la straordinaria incapacità della nostra classe politica di comprendere per tempo i veri problemi della nostra economia. La crisi Ucraina  non è nata con le prime bombe di Putin, ma esiste da decenni. Da tempo si parla dell’enorme rischio che correvamo non solo nel dipendere per il 40 per cento dal gas russo, ma anche del fatto che esso passasse proprio per l’Ucraina.
I primi gasdotti con la Russia furono realizzati negli anni 70 quando era sovietica e le nostre centrali per produrre energia elettrica bruciavano ancora petrolio. Da quegli anni non abbiamo fatto più nulla se non sostituire il petrolio con il gas e aumentare la nostra dipendenza
dall’estero e, in particolare, dalla Russia. Nel 2000 Putin disse alla BBC che la Russia «era parte della cultura europea» e che non avrebbe escluso la possibilità di entrare a far parte della Nato: «Non riesco a immaginare che il mio Paese resti isolato dall’Europa».
Il presidente francese Macron si comporta come Sarkozy cioè fa sembrare di volerci aiutare, ma non è così. I francesi ci hanno fregato in Libia, quando hanno deposto e ucciso Gheddafi con l’intervento di Obama, allo scopo di toglierci il petrolio. Obama, certo Biden, dopo aver fatto tornare al potere i talebani in Afghanistan dice che ci vuole difendere da Putin, mentre in realtà ci vuole portare una guerra e di conseguenza metterci alla fame. Questo adducendo che vuole difendere l’Ucraina dalla Russia. Ma Putin ha ragione (non di fare la guerra) gli vogliono mettere gli eserciti Nato ai confini con la Russia. Ricordiamoci cosa accadde quando i sovietici volevano posizionare i missili a Cuba, divenuta comunista. Menomale che Kennedy costrinse l’Urss a fare dietro front.
I Paesi occidentali hanno le loro responsabilità avendo incoraggiato l’Ucraina verso posizioni che hanno fornito a Mosca l’agogna scusa per un attacco. La Nato è un’alleanza difensiva e quindi era chiaro che gli ucraini rischiavano di trovarsi soli, mentre le sanzioni rischiano di essere inefficaci. Il gesto di Putin resta però pericolosissimo ed inaccettabile. Gli europei si facciano un esame di coscienza e trovino un modo per supportare Kiev, negoziandone la neutralità. Anche per pura decenza politica. La credibilità internazionale vale qualcosa in più una bolletta del gas.
 
   villalago
La risposta dell’Ass. del Comune di Villalago
VITTORIO CAPUTI
ALLA PROF.SSA LUCREZIA SCIORE

Avrei preferito non rispondere alle provocazioni dell'ex Consigliera Sciore riguardo all'articolo pubblicato dal Gazzettino della Valle del Sagittario di venerdì 25/02/2022, ma dopo le tante telefonate ricevute da amici e conoscenti che mi hanno chiesto spiegazioni sull' accaduto, non credendo a quanto riferito nell'articolo, ho deciso di fare chiarezza.
Prima di tutto ho notato che, come già in precedenza avvenuto con le foto dell'articolo delle famose buche della strada nella zona artigianale, anche  le foto scattate sul presunto degrado di Villalago, sono opera di persone che, purtroppo, non sono state elette nell'ultima tornata elettorale.
Per quanto riguarda le ultime messe dalla ex Consigliera sulla vetrina dell'Hotel Stella Alpina, secondo la sua ricostruzione sarei stato responsabile verso la proprietaria dell'Hotel, "di un'aggressione verbale che non ha alcuna giustificazione perché rivolta ad una persona sempre disponibile e gentile con tutti, e per di più anziana e fragile di salute".
La ricostruzione di Lucrezia Sciore è fatta, come al solito, per screditare l'avversario. Per riportare le cose così come sono andate, dopo aver controllato le foto viste sulla vetrina dell'Albergo in piazza, ho incontrato casualmente proprio in piazza la Sig.ra Ivana, a cui mi lega una lunga e forte amicizia, e le ho chiesto se avesse autorizzato l'affissione di foto sulla vetrina del proprio Hotel, che erano un attacco alla Riserva e
all'Amministrazione Comunale.
D'altra parte le affissioni sono soggette a norme, e nessuno può fare come crede, solo perché a Villalago non c'è un vigile urbano sempre presente, e comunque non si capisce perché non ci si serva di uno spazio specifico in cui farlo, senza ricorrere a spazi privati, di persone che nulla hanno a che fare con le competizioni politiche. La proprietaria dell'Albergo mi ha detto che Lucrezia Sciore le aveva chiesto di affiggere foto su Villalago e sull'ambiente, e che avrebbe controllato e le avrebbe tolte se avevano uno scopo diverso. Cosa che subito dopo lei ha fatto in assoluta libertà.
All'ex Consigliera Sciore Lucrezia, con cui sono  andato insieme a chiarire la vicenda direttamente a casa della Sig. Ivana, dico che non è questa la strada giusta per affrontare e risolvere i problemi di un paese. Prima di continuare  a vantarsi di avere  grandi doti politiche ed amministrative, screditando gli altri, se fossi con la Professoressa mi farei prima un bell'esame di coscienza, anche su come si è condotta la campagna elettorale, con parole spesso molto forti e non opportune, con le quali non ha certo avuto un buon risultato nelle urne. Soprattutto sono sempre i cittadini a decidere sull'onestà, capacità e verità di chi deve amministrarli.
Voglio concludere non con la solita parola usata dalla Professoressa Sciore e dai suoi amici  (vergogna), ma con "speranza", perché si smetta con inutili contrapposizioni per ogni cosa, anche la più insignificante, e si  inizi un confronto serio e una  migliore collaborazione.
 
   comunicato stampa
INAUGURATA A PESCARA LA MOSTRA
DELLE OPERE DI GIUSEPPE FIDUCIA

Domenica 27 febbraio è stata inaugurata a Pescara presso la Maison des Arts della Fondazione Pescarabruzzo la mostra “Fiducia. Straniamento e malinconia del reale. Opere 1981 - 2010”, un percorso estetico nella profondità poetica dell’arte figurativa del secondo ‘900, attraverso le opere di uno dei più interessanti pittori italiani contemporanei, dallo stile unico e inconfondibile.
Affollatissimo e molto interessante il vernissage, con il Prof. Nicola Mattoscio della Fondazione Pescarabruzzo che ha presentato l’importante mostra. Sono intervenuti il Sindaco di Pescara Avv. Carlo Masci, Gianni Di Cesare Sindaco di Anversa degli Abruzzi (paese di origine di Giuseppe Fiducia), il Presidente della Federazione Italiana Giuoco Calcio Dott. Gabriele Gravina e Mariella Pagliuca, la compagna del pittore Presidente dell’Associazione “Archivio Fiducia” che hanno sottolineato la grande dimensione dell’artista, ricordandone la innata ironia, gli emozionanti rapporti ed i legami di amicizia personale. Presenti tra il numeroso pubblico diversi artisti che hanno condiviso esperienze con Fiducia, il Presidente del Parco Maiella Prof. Lucio Zazzara, il Prof. Dante Marianacci e il Prof. Ottorino La Rocca della Fondazione Aria.
Circa 90 tra le opere più rappresentative dell’artista saranno in mostra fino al 17 aprile 2022, anche per ricordare il suo settantesimo dalla nascita. La Fondazione Pescarabruzzo, in collaborazione con l’Associazione “Archivio Fiducia”, è lieta di rendere omaggio ad uno degli artisti più originali della pittura figurativa contemporanea, con un allestimento che condensa in sé l’essenza della sua natura duale: da un lato la più nobile tradizione pittorica italiana, soprattutto manierista, dall'altro una forte ascendenza fumettistica (noto il legame d’amicizia con Tanino Liberatore e Andrea Pazienza). La sua forza espressiva si manifesta nel disegno    
e nel colore, in una ricerca in costante equilibrio tra sogno e realtà, suscitando sensazione al tempo stesso di forte coinvolgimento ma anche di tanta malinconia. Segnalato più volte dalla critica come uno dei più interessanti artisti italiani della sua generazione, Fiducia è scomparso troppo presto, in un improvviso quanto tragico incidente stradale 11 anni fa. Della sua pittura a olio su tela, di straordinaria precisione tecnica e originalità, ha scritto, tra gli altri, la critica d’arte, Silvia Pegoraro: «Le cromie acide e i silenzi irreali in cui sono immerse figure e oggetti nei suoi dipinti, producono un irripetibile effetto di straniamento, che rende unica la sua pittura». La dicotomia tra l’originale vitalità cromatica e la malinconia che suscitano le sue opere, trasportano il visitatore in un altrove, surreale ma oggettivo, a tratti inquietante e in altri di pacata tristezza, in un turbinio di emozioni che non può lasciare indifferenti.
In mostra a Pescara, 38 oli su tela dalle inconfondibili cromie, 20 opere con tecniche miste a colori, 12 opere con tecniche miste in bianco e nero e 19 matite su carta. L’esposizione sarà visitabile fino al 17 aprile 2022, dal mercoledì alla domenica, dalle 17:00 alle 20:00. L’ingresso è libero con Super Green Pass.
 
   rugby
oggi l'Italia ha messo in campo un ottimo atteggiamento e sicuramente in condizioni normali il divario sarebbe stato inferiore. Per quanto riguarda la nazionale dei giovani mi è piaciuta la mischia, mi ha fatto ricordare quella di Castrogiovanni, Parisse, ecc. Comunque bravi a tutti i ragazzi delle 2 nazionali. Prossima partita sabato 12 marzo contro la Scozia Stadio Olimpico di Roma, Tv8. Che la coccia sia spiccia! SANDRO.
Il rugby visto da Sandro della Foce di Scanno
FRANCIA 36-17 SCOZIA, INGHILTERRA 23-19 GALLES,
IRLANDA 57-6 ITALIA UNDER 20, IRLANDA 39-12 ITALIA

Partita falsata quella di domenica. Difficile dare un giudizio sulla prestazione degli azzurri, che di fatto si sono trovati a giocare con 2 uomini in meno più di 60 min. addirittura gli ultimi 5 con 3 uomini in meno. Purtroppo l'espulsione di Hame Faiva e l'infortunio di Lucchesi hanno fatto si che restassimo senza tallonatori, di regola non potevamo fare altro che giocare in 13. La partita sarebbe stata difficile di suo, ma
 
Villalago