Venerdì 25 Febbraio 2022 - Sant'Adelelmo di Engelberg, Abate

Il tempo... ieri - UN’ALTRA GIORNATA DI FEBBRAIO BELLA DI SOLE E DI SERENO. Un’aria calma che ha fatto sentire il tepore della primavera, pur lontana. Temperature in rialzo per la massima: mass. 13,5°; min. -0,5°; attuale 3,8° (ore 23,30).
 
   in primo piano
E’ GUERRA!
LA RUSSIA ha invaso l'Ucraina

Nella nottata di ieri Vladimir Putin ha dato l’ordine di bombardare e di invadere con le forze di terra l’Ucraina, avanzando dalla Bielorussia, dal Donbass e dalla Crimea. La guerra non augurabile è scoppiata. Le ragioni sostenute dalla Russia sono di un secolo fa e non trovano più campo nei nostri giorni in cui vige il principio democratico dell’ ”Autodeterminazione dei popoli”, in virtù del quale tutti i Paesi del mondo hanno diritto a decidere autonomamente del proprio assetto politico, economico e sociale.
Putin teme che l’Ucrania, lo Stato più popoloso delle ex Repubbliche sovietiche, possa, con il Presidente Yushenko, puntare decisamente all’integrazione euro-atlantica. La stessa “Rivoluzione Arancione” del 2004 venne ritenuta “opera” delle potenze occidentali. Mosca non vuole che l’ex “Repubblica sorella” graviti verso l’Unione Europea, perché ritenuta vitale per la Russia. In questi anni l’Ucraina ha potenziato il suo esercito e il suo arsenale militare, ma è poco rispetta alla potenza militare della Russia.
Ci auguriamo che Putim si fermi e che non si facciano coinvolgere i Paesi europei, perché la Storia ci insegna che questa sciagurata eventualità porterà solo morti, distruzioni e fame. NOI SIAMO SENTIMENTALMENTE VICINI ALL’UCRANIA!
 
   pescasseroli
   il libro del giorno
 
"LE CARNEVALATE"
Nella stazione sulle piste di Pescasseroli

La stazione sciistica di Pescasseroli, oltre alla consueta attività sportiva e di svago, organizza 4 giornate di musica, animazione e divertimento sulle piste, nei 3 bar-ristoro e soprattutto all'ingresso della stazione. Alta Quota, la società degli impianti per "Sciare a Pescasseroli", invita a "Le Carnevalate": bisogna tornare all'aria aperta insieme per festeggiare il periodo più divertente della stagione invernale.
Ad attendere sciatori grandi e piccoli, ma anche tutti gli ospiti della rinomata località turistica abruzzese, ci saranno maschere, musica di intrattenimento, dolci e coriandoli. Ci sarà la giusta spensieratezza che tutti desiderano nelle giornate di festa e di vacanza.
Una "bianca stagione" andata molto bene finora, anche grazie al gran lavoro del personale della stazione. E sono tante le presenze turistiche attese nella capitale del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise nei giorni che chiudono il Carnevale. Il clou sarà da sabato Grasso, 26 febbraio, a martedì Grasso, 1 marzo 2022, in orari di apertura piste (dalle 9 alle 17 circa). L'evento vede protagonista la stazione sci di Pescasseroli, che a marzo compirà 59 anni di vita.
William Hazlitt
L'ignoranza
delle persone colte

Oltre alla riflessione Sull'ignoranza delle persone colte, intervento argutamente eccentrico, che dà il titolo al volume, tanti sono gli aspetti della vita affrontati dal saggista-filosofo: dall'analisi del genio incompreso (contrapposto all'uomo d'azione e quindi di successo) al ritratto dello scrittore elegante (e perciò "effeminato"), dalla critica ai gruppi di potere (tra cui i consigli comunali e le università) agli svantaggi della superiorità intellettuale (sulla raffinatezza d'animo che si scontra puntualmente con un mondo ignorante), fino al tema universale della paura della morte e ai suoi risvolti tragicomici con i lasciti testamentari.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 259.705 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1328 i contagi da coronavirus in Abruzzo ieri, 24 febbraio 2022, secondo numeri e dati covid del bollettino della regione. Registrati altri 5 morti. I nuovi casi (di età compresa tra 3 mesi e 96 anni) portano il totale dall’inizio dell’emergenza – al netto dei riallineamenti – a 25.9705.
Dei positivi odierni, 916 sono stati identificati attraverso test antigenico rapido. Registrati altri 710 guariti rispetto a ieri. Gli attualmente positivi in Abruzzo sono 69.774 (+613 rispetto a ieri).
 
   counicato stampa
Ucraina: Cgil Cisl Uil DI Chieti,
no alla guerra e a ogni forma
di conflitto armato

Cgil, Cisl e Uil di Chieti esprimono profonda apprensione per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. La vita e la sicurezza di milioni di persone sono concretamente messe a rischio da questa guerra che sta già  causando morti e feriti.
Manifestiamo forte preoccupazione per gli scenari futuri e per gli esiti di uno scontro bellico che sono sempre imprevedibili e nefasti.
Oltre ai risvolti negativi in termini sociali e umani cresce l’incertezza sui mercati finanziari.
La nostra Provincia che ha già  subito pesanti ripercussioni a causa della pandemia Covid-19, potrebbe avere altrettante ingenti ricadute negative in termini economici avendo con la Russia intensi rapporti commerciali e di esportazione, oltre all’inevitabile ripercussione sul fronte dell’aumento del costo energetico che avrebbe come effetto una ulteriore ripercussione sul versante occupazionale.
Ribadiamo la necessit  della costruzione di una soluzione politica e negoziata che porti alla pace. Il Governo Italiano e l'Unione Europea devono ribadire il rifiuto di ogni tipo di intervento militare, promuovendo un clima di distensione e cooperazione.
In queste ore stiamo seguendo con particolare attenzione il susseguirsi degli eventi e all’angoscia e al dolore dei popoli coinvolti in questa terribile situazione rispondiamo mobilitandoci con tutte le associazioni e le forze democratiche per dire no alla guerra e a ogni forma di conflitto armato.
Cgil, Cisl e Uil di Chieti stanno lavorando insieme alle associazioni territoriali ad un presidio sabato mattina 26 Febbraio alle ore 9,30 presso la Prefettura di Chieti chiedendo la partecipazione nel rispetto delle norme Covid- 19.
    Spina Francesco            Petrongolo Lucio            Antonio Cardo
Segr. Gen. Cgil Chieti - Coord. Gen. Cisl Chieti - Segr. Territ. Uil ChietiRoll
 
SU IMU E TASI GLI ARTICOLI
DI ROBERTO NANNARONE

Stretta sulle esenzioni Imu ai coniugi
con residenze diverse in Comuni diversi
Esenzione IMU prima casa a scelta ma per una sola unit  immobiliare per nucleo familiare

Pioggia di accertamenti in arrivo in questi giorni
a Scanno
Il Comune a caccia di presunti evasori IMU e TASI

Il comodato gratuito nel Regolamento IUC
del Comune di Scanno
Prevista l’aliquota agevolata
dello 0,46% dal 2013 al 2019

Le pertinenze delle abitazioni principali
Recuperi IMU e TASI immotivati

Alloggi concessi in comodato
a parenti entro il primo grado
Dal 2016 cumulabilità
delle agevolazioni IMU?

 
   l’intervento
LE DECISIONI DELLA CORTE
PERPETUANO SOFFERENZE

di Domenico Rinaldi

Credo che coloro che scelgono, coscientemente di togliersi la vita e non sono in condizioni di poterlo fare, hanno tutto il diritto di essere ascoltati. Nessuno può dir loro che un giorno si pentiranno di questo. Loro sanno di non avere più speranza, né di guarigione, né di non soffrire più. Una scelta personale estrema in cui, secondo me, nessuno
avrebbe il diritto di interferire. Chi nasce sano e forte si impedisce di farlo! Ma che razza di Paese siamo?
Che meravigliosa oasi democratica è il nostro Paese, ove si nega a una persona di porre fine alla sua esistenza di malato terminale e la si condanna a trascorrere anni in un letto, impossibilitata a compiere anche le cose più elementari, al massimo può piangere sulla sua esistenza.
In compenso questa super barbarie è compensata dalla considerazione che i magistrati non sono responsabili dei loro atti, anche se questi portano alla distruzione delle vite. Chi decide su questi argomenti non ha un po’ di moralità per vergognarsi?
 
   villalago
L’Assessore al Comune di Villalago
VITTORIO CAPUTI
FA RIMUOVERE LE FOTO
SUL DEGRADO AMBIENTALE
DEI NOSTRI LAGHI
ESPOSTE SU UNA VETRINA PRIVATA

di Lucrezia Sciore

Domenica 20 febbraio, quale libera cittadina italiana residente a Villalago, ho esposto alcune foto concernenti lo stato di degrado della passeggiata intorno al Lago di Scanno e l’incuria del Lago Pio, facente parte della Riserva Naturale Regionale San Domenico-Lago Pio. Lo scopo dell’esposizione è stato quello di informare democraticamente la popolazione dello “status quo” che perdura nel nostro territorio da molti anni. La reazione dell’assessore Vittorio Caputi, alquanto rabbiosa, che ha fatto rimuovere le mie foto non è giustificabile per varie ragioni: a) non ho commesso alcun reato, perché erano in un contesto privato con l’avallo gentile della proprietaria. L’affissione era all’interno della porta-vetro d’ingresso dello stabile; b) l’aggressione verbale non ha alcuna giustificazione, perché rivolta ad una persona sempre disponibile e gentile con tutti e per di più anziana e fragile in salute; c) le minacce e intimidazioni verso la mia persona non hanno avuto l’effetto sperato perché io non mi lascio minacciare e intimidire da nessuno, ho le spalle abbastanza larghe per difendermi; d) è la nostra costituzione la mia garanzia. L’art. 11 così recita: Ogni persona ha diritto alla libertà di espressione.Tale diritto include la libertà di opinione e la libertà di ricevere o di comunicare informazioni o idee senza che vi possa essere ingerenza da parte delle autorità pubbliche…Art.21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con le parole, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione…
e) caro Vittorio, non avresti dovuto far togliere le foto, perché non ne hai l’autorità. La prassi vuole che si debba chiamare un vigile urbano e stilare un rapporto se c’è stata violazione delle leggi vigenti e poi sottoporlo al Sindaco che, a quel che pare, è stato latitante; f) nel corso di tutta la mia vita ho sempre combattuto le ingiustizie, il malcostume, l’inerzia e le tante cattiverie di cui il genere umano è capace. Tutto questo l’ho sempre fatto con l’onestà, non solo intellettuale, che mi distingue, ma anche con la dignità che mi è riconosciuta da tutti. Anche se sono in età avanzata non ho perso la grinta, il coraggio delle mie azioni e mi sono sempre assunta le mie responsabilità, dalle più piccole alle più importanti. Ho sempre detto la VERITA’ ed è quella che ho documentato, se la cosa piaccia o non piaccia è un vostro problema, non il mio, fatevene una ragione! Non mi farò mettere il bavaglio perché ciò
che dico o faccio non è gradito a qualcuno. Inoltre, l’assessore all’ambiente sei tu e non io. Tu dovevi controllare e non l’hai fatto, tu dovevi impedire che del Lago Pio si facesse uno scempio in piena Riserva, invece sei stato zitto per non inimicarti il committente e colui che voleva realizzarlo. Un assessore all’ambiente deve tendere alla difesa e alla salvaguardia del proprio territorio, questo è il suo preciso dovere e non girarsi dall’altra parte! Quando circa 11 anni fa fosti eletto nella lista di F. Gatta, io stessa ti dissi di farti dare l’assessorato all’ambiente perché confidavo in te, invece… mi hai profondamente delusa e questo mi è bastato, ma ricorrere alle minacce ed intimidazioni questo è veramente troppo! Vergogna!
 
   comunicato stampa
non essendo "dei terroristi". In particolare manifestazioni fatte da ragazzi, devono restare nell'alveo della legalità e, allo stesso tempo, chi opera sul campo deve ricordarsi che ha di fronte giovani che potrebbero essere figli o nipoti e non certo pericolosi delinquenti.
In questo periodo c'è anche bisogno di dare la giusta dignità ai lavoratori del comparto sicurezza e difesa, i quali vengono distratti dai loro compiti istituzionali per i controlli del green pass. Questo evidentemente mette a rischio la sicurezza dei cittadini ed anche la sicurezza degli stessi operatori, basti vedere cosa è successo qualche giorno fa a Torino dove una volante è dovuta correre via a seguito di aggressione da parte di un gruppo di persone.
Chiediamo ai ministri competenti di dare atto che la situazione attuale è insostenibile. Disponendo un "ritorno alla normalità" che permetta alle Forze dell'ordine di ritornare a fare il proprio lavoro in modo da far ritrovare la serenità e le motivazioni alle donne e uomini che hanno scelto questo lavoro per servire il proprio Paese.
Antonio Porto, Pasquale Valente, Antonio Nicolosi
DIGNITA’, EFFICIENZA E UMANITA’

Negli ultimi giorni stiamo assistendo a quello che potrebbe sembrare un allontanamento tra le persone e le Forze di Polizia. Questo capita perché in alcune manifestazioni la rigidità nella gestione dell’ordine pubblico può apparire come una repressione di regime. Noi siamo sicuri che così non è. Per questo chiediamo a chiunque manifesti il rispetto dovuto e, soprattutto, il rispetto naturale che si dovrebbe avere nei confronti di chi Serve il Paese. Allo stesso tempo gli Operatori di Polizia devono sempre ricordare che le manifestazioni che stanno avvenendo, sono manifestazioni di gente che esprime un suo pensiero
 
Villalago