Giovedì 24 Febbraio 2022 - San Sergio di Cesarea, Martire

Il tempo... ieri giornata BELLA DI SOLE E DI SERENO. L’alta pressione è tornata a portare il bel tempo, anche se il Maestrale ha fatto sentire la sua presenza. Temperature in rialzo per la massima: mass. 11,4°; min. -0,2°; attuale 2,4° (ore 23,30).
 
   in primo piano
RIPARTE MUNTAGNINJAZZ WINTER
CON L’OMAGGIO A LUCIO DALLA

OGGI, giovedì 24 febbraio, riparte la rassegna Muntagninjazz Winter a Spazio Pingue di Sulmona e lo fa con un concerto-evento. Il Trio Servillo (voce)-Girotto (sax)-Mangalavite (pianoforte, tastiere e voce) sarà protagonista della serata dalle 21.30 in un nuovo programma musicale dedicato a Dalla dal titolo “L’anno che verrà”: considerato il lungo periodo del lockdown e della pandemia che si vive ancora. Come sempre, nella tradizione del Muntagninjazz, la buona musica si sposa bene con il menù di tipicità locali, proposto
da Spazio Pingue.
 
   incontro
   il libro del giorno
 
SALLUSTI E PALAMARA
A SULMONA PER IL LIBRO
“LOBBY & LOGGE”

Il direttore del quotidiano “Libero” Alessandro Sallusti e l’ex magistrato ed ex presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati (ANM), Luca Palamara, saranno domani a Sulmona al cinema Paradiso, per parlare del loro ultimo libro “Lobby & logge – Le cupole occulte che controllano il sistema e divorano l’Italia”. Converseranno con Sallusti e Palamara i giornalisti Angelo De Nicola e Giustino
Parisse. L’incontro sarà moderato da Ennio Bellucci. L’evento è a cura dell’ass. culturale “Abruzzo Italia”.
 
   giovani soci bcc roma
Witold Szablowski
Orsi danzanti

Per secoli le popolazioni rom della Bulgaria hanno addestrato gli orsi a ballare, allevandoli in famiglia e portandoli a esibirsi in strada. Dopo la caduta del Comunismo anche per i proprietari di orsi finisce un’èra: sono costretti a liberare i propri animali che trovano rifugio in oasi protette per la fauna selvatica.
Ancora oggi però, ogni volta che vedono un essere umano, quegli orsi si alzano sulle zampe posteriori per danzare.
Parte da qui, da queste storie e da queste immagini, il nuovo e coinvolgente reportage di Witold Szabłowski.
Con lui incontriamo persone straordinarie in tutta l’Europa orientale – ma anche a Cuba e a Londra – che, come gli orsi bulgari, pur essendo libere provano nostalgia per i tempi in cui non lo erano.
Un travolgente lavoro sul campo che è allo stesso tempo affresco sociale ed economico degli ex Paesi comunisti.
STOP BULLI! Conoscere
il cyberbullismo per fermarlo

Oggi 24 febbraio, alle ore 18.45, nuovo appuntamento del ciclo “Next Generation BCC Roma”. Andrea Dianetti intervisterà Maria Teresa Sarti, Psicologa, Isabella Scoglio della Segreteria Provinciale LeS “Libertà e Sicurezza” della Polizia di Stato e Sergio Caruso Criminologo che ci parleranno del cyberbullismo e della sua preoccupante diffusione. Un tema delicato e importante, che coinvolge sempre di più i giovanissimi, su cui è necessario non abbassare mai la guardia. L’intervista, proposta dal Presidio dei Giovani Soci BCC Roma Lazio Nord, è sul canale YouTube e sulla pagina Facebook del Laboratorio.
 
   coronavirus abruzzo
Saliti a 258.377 i casi positivi
al coronavirus in Abruzzo

Sono 1639 (di età compresa tra 5 mesi e 101 anni) i nuovi casi positivi al Covid registrati ieri in Abruzzo. Sono i 417 pazienti (-13) ricoverati in ospedale in area medica; 14 (-1) in terapia intensiva, mentre gli altri 68730 (-23902) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.
Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 5484 tamponi molecolari e 9519 test antigenici. Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno, è pari a 10.92 per cento.
 
   scanno
Alloggi concessi in comodato
a parenti entro il primo grado
Dal 2016 cumulabilità
delle agevolazioni IMU? 

di Roberto Nannarone

Sul sito del Comune di Scanno è postato il link che consente di liquidare l’IMU, con l’utilizzo dell’applicazione personalizzata del sito
www.amministrazionicomunali.it.
Il "Calcolo IMU-TASI" è un servizio fornito gratuitamente all'utente che può compilare il report della liquidazione delle imposte, inserendo tutti gli immobili di proprietà, e generare anche il Modello F24, che può essere stampato e utilizzato per i versamenti.
Sulla pagina di amministrazionicomunali.it sono presenti, inoltre, anche i link per la liquidazione dell’IMU-TASI dal 2016 in poi, per consentire ai contribuenti di liquidare le imposte, qualora non le avesse versate, prima della notifica dell’accertamento da parte del Comune, applicando l’istituto del ravvedimento operoso, con la riduzione delle sanzioni.
Utilizzando i link per la liquidazione dell’IMU dall’anno 2016 e fino al 2019, emerge una piacevole sorpresa per coloro che hanno
 
LEGGI ANCHE

Stretta sulle esenzioni Imu ai coniugi con residenze diverse in Comuni diversi
Esenzione IMU prima casa a scelta ma per una sola unit  immobiliare per nucleo familiare
LEGGI

Pioggia di accertamenti in arrivo in questi giorni a Scanno
Il Comune a caccia di presunti evasori IMU e TASI

Il comodato gratuito nel Regolamento IUC del Comune
di Scanno
Prevista l’aliquota agevolata
dello 0,46% dal 2013 al 2019
LEGGI

Le pertinenze delle abitazioni principali
Recuperi IMU e TASI immotivati

provveduto a registrare fin dal 2016 il contratto di comodato gratuito per l’abitazione concessa in uso a parenti di primo grado.
Con deliberazione n. 20 del 2013 di Consiglio Comunale, sono state approvate le aliquote IMU, applicate dal 2013 al 31 dicembre 2019, tra le quali era prevista l’aliquota agevolata al 4,6 per mille per gli alloggi, fino ad un massimo di due, concessi in comodato gratuito a parenti del comodante entro il primo grado, nel rispetto dei requisiti previsti dalla legge finanziaria 2016. Come in numerosi altri Comuni italiani, l’agevolazione statale...
 
   l’intervento
PROBLEMA ENERGIA
In Italia tante parole ma nessun fatto

di Domenico Rinaldi

Centrali nucleari, depositi sotterranei da viaggio al centro della terra. Non è un film di fantascienza, ma un servizio TV sui progressi fatti in Finlandia, Paese di 338.000 Km quadrati e circa sei milioni di abitanti, 30% più estesa dell’Italia, che nei suoi 301.000 Km quadrati provvede a 60 milioni di persone.
Riflessione: il nostro Paese ha una morfologia tormentata, catene montuose difficili per l’insediamento delle attività, ma i finlandesi, pur facilitati da pianure e laghi, dove prendono i quattrini per realizzare opere sovrumane nei loro territori ostili per clima, ma utili per stivare scorie a profondità inimmaginabili? Ammesso che volessimo copiarli, e avessimo le risorse economiche, come mettere d’accordo 60 milioni di persone? Nel Nord Europa vediamo termovalorizzatori che, eliminando scorie, producono energia e riscaldano palazzi.
Noi storciamo il naso e, incapaci di gestire i nostri rifiuti paghiamo per spedirli nei loro termovalorizzatori, sprecando così soldi ed energia! Abbiamo il gas, che altri ci invidiano, ma non trivelliamo, lasciandolo fare ai nostri dirimpettai. Potremmo utilizzare quello che la natura ci regala,
ma aspettiamo sdegnosamente che una bacchetta magica risolva tutti i nostri problemi. Vogliamo a parole economia verde, ma abbiamo impedito il ponte di Messina, che avrebbe praticamente azzerato le emissioni inquinanti nell’area e nelle acque, delle decine di traghetti che fanno la spola tra le due sponde. Eolico e fotovoltaico piacciono molto, ma sono ancora poco efficaci e dipendono da vento e sole, che non possiamo comandare a piacere. Insomma, proponiamoci di eliminare gli sprechi, a cominciare dall’energia politica, che deve essere impiegata per obiettivi (del Paese, non dei politici) valutando costi e benefici nel breve e lungo termine. Ma in fretta, che il tempo fugge e per noi il cocchio si sta trasformando in zucca!
L’Italia paga una classe politica inadeguata: domanda: quando un bene scarseggia il suo valore aumenta  in proporzione della sua disponibilità. E’ la legge di un libero mercato. Bene, nel caso che stiamo vivendo e che sta massacrando privati e imprese, la disponibilità globale di materia prima per la produzione di energia (petrolio, gas, carbone, nucleare etc..) è ancora più abbondante di un anno fa e di 10 anni fa.
Inoltre il covid  ha fatto diminuire le produzioni e quindi i fabbisogno energetico. In più si sono aggiunte le energie alternative del solare e dell’eolico. Di conseguenza la maggior disponibilità di energia dovrebbe provocare diminuzione delle bollette invece di aumenti stratosferici?
 
   comunicato stampa
Next Generation EU spicca però l’assenza di risorse fondamentali sulla sicurezza, da destinare alle Forze dell’Ordine che ogni giorno vigilano sulla sicurezza pubblica, accertando che la ripresa italiana sia in nome della legalità e che i fondi del Pnrr non siano dispersi. “Sono aiuti che servirebbero oggi più che mai nel nostro lavoro, considerando che l’Arma soffre una carenza di organico di 11.000 unità” – commenta così Antonio Nicolosi, Segretario generale di UNARMA, il più antico sindacato dei Carabinieri – “Le città ormai sono una polveriera a cielo aperto a causa del disordine pubblico che non aiuta di sicuro la ripartenza. Per questo tra le voci del Pnrr dovrebbero esserci anche fondi per un aumento del personale. Gli ultimi accadimenti in città come Roma, Milano e Bologna, dove le tensioni sono continue, dimostrano l’urgenza di immettere risorse che aumentino il personale, i mezzi a disposizione e i controlli sul territorio nazionale”.
UNARMA: LE RISORSE PNRR
AIUTINO LA SICUREZZA
MANCANO 11.000 UNITÀ

Sono 2221 miliardi, i fondi a cui accederà l’Italia nei prossimi anni tramite il Pnrr, di cui beneficerà tutto il sistema Paese per ricostruire l’economia dopo la crisi emergenziale. Tra gli stanziamenti garantiti dal
 
   cna abruzzo
Concessioni balneari
CNA: subito la mappatura
del litorale abruzzese

Con la mappatura di tutte le risorse disponibili sul demanio marittimo si potrà chiaramente dimostrare come questa risorsa non scarseggi e sia possibile concilare l’esigenza di aprire a nuovi concessionari, secondo le direttive europee, e garantire contemporaneamente le imprese che sugli stabilmenti hanno investito una vita di fatica e importanti risorse finanziarie. E’ una sorta di linea del “doppio binario” quella indicata da CNA Balneari per il futuro delle concessioni demaniali marittime: una linea dettata per tutelare - come spiegano in una nota pubblicata da Mondobalneare.com la presidente e il coordinatore nazionali, Sabina Cardinali e Cristiano Tomei - «un settore economico competitivo ed efficiente, nel rispetto dei principi europei, salvaguardando occupazione e reddito delle attuali imprese balneari».
«La scadenza al 2023 delle concessioni – proseguono - pregiudica il futuro dell’intero comparto che legittimamente confidava in un titolo sul quale avevano fatto affidamento: un conto è assicurare dinamiche
concorrenziali, all’interno delle quali le piccole e medie imprese italiane si misurano da sempre; altro discorso è cancellare con un colpo di spugna l’attuale modello balneare con una mera sostituzione degli attuali operatori».
«Anche in Abruzzo – fa loro eco il responsabile regionale di CNA Turismo, Gabriele Marchese – c’è la possibilità di conciliare le esigenze di liberalizzazione del mercato, imposte dalla Direttiva Bolkestein, e di tutela degli attuali concessionari. Come? La Regione, di concerto con le amministrazioni comunali, e in attesa che il Parlamento indichi nel ddl “Concorrenza” le modalità e i criteri delle gare per l’assegnazione delle concessioni, tutelando ovviamente quanti hanno investito sulle attuali strutture, dovrebbe procedere subito a una mappatura delle nostre coste, per vedere quanta porzione di spiagge sia ancora libera. Crediamo che, a parte alcune centri, le superfici libere siano ancora numerose: lì intanto si potrebbe procedere all’assegnazione di nuove concessioni, secondo i criteri indicati dalla direttiva europea. Assegnando invece un periodo di tempo più congruo agli attuali concessionari degli stabilimenti affinché possano remunerare gli investimenti sostenuti». In gioco, dunque, secondo la CNA, un modello vincente e positivo che ha contribuito a rendere il unico il sistema turistico italiano e abruzzese.
 
   corsi di formazione
CORSI DI FORMAZIONE
IN AGRICOLTURA, PUBBLICATO
AVVISO SU PORTALE SIAN

Una vasta gamma di corsi di formazione nel settore agricolo che spazia da quelli più tradizionali per giovani al primo insediamento, necessari anche per l’acquisizione della qualifica di Imprenditore Agricolo Professionale (Iap), ai percorsi che toccano tematiche più attuali e innovative tra cui la coltivazione e la lavorazione della canapa light e la coltivazione e la trasformazione di prodotti per l’alimentazione vegan e gluten free: nell’ambito delle misure del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Abruzzo è stato aperto sul portale Sia l’avviso pubblico rivolto agli organismi di formazione regionali accreditati i quali, una volta
raccolte, mediante avvisi pubblici, le adesioni da parte dei destinatari di voucher formativi, potranno avviare i corsi di formazione contenuti nel catalogo dell’offerta formativa. Ad annunciarlo è Emanuele Imprudente, vice presidente della Giunta regionale abruzzese con delega all’Agricoltura, per il quale “prosegue con una offerta formativa davvero completa l’impegno della Regione Abruzzo verso la promozione ed il trasferimento delle conoscenze tecnico-gestionali ed il rafforzamento delle competenze degli operatori agricoli e forestali”.L’avviso rimarrà aperto per dodici mesi e scadrà l’8 febbraio 2023. I voucher coprono il 100% del costo dei corsi di formazione, con importi di 1.150 euro oppure di 1.700 a seconda della tipologia di corso e della focus area di riferimento.Le risorse sono contenute nel Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020, Misura 01 “Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione” – Sottomisura 1.1
 
Frattura